PDA

Visualizza Versione Completa : Hanna nitrati



toymmys
12-11-2020, 12:29
https://youtu.be/wQIlb-D8gC8

Ho letto che e arrivato in Italia... Secondo voi può essere una cosa utile...

Mauri
12-11-2020, 12:44
https://youtu.be/wQIlb-D8gC8

Ho letto che e arrivato in Italia... Secondo voi può essere una cosa utile...Qui c'è....https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201112/2b2a68b00567faefc072ed619a389d96.jpg

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

toymmys
12-11-2020, 12:46
Qui c'è....https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201112/2b2a68b00567faefc072ed619a389d96.jpg

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Mi chiedevo se ne vale la spesa... Secondo te?

Mauri
12-11-2020, 12:48
Mi chiedevo se ne vale la spesa... Secondo te?No..... e poi e un prodotto nuovo da appurare precisione.


Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

toymmys
12-11-2020, 12:49
No..... e poi e un prodotto nuovo da appurare precisione.


Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

E immaginavo...

SONNYBARNET
12-11-2020, 14:28
Toglietemi una curiosita' .... cime su puo' dire se il prodotto funziona o meno se non lo di testa?
Se lo vendono dovrebbe essere gia' assodato che serva e non sia una ciofeca
Se lo hanno fatto vuol dire che hanno trovato un sistema valido per i mitrati del marino
Poi magari non ha una precisione di un fotometro
Ma la stessa cosa la si puo dire degli altri ovetti
Come sapretetutto passa dalla lettura del colore dell'acqua nella provetta che fa il led con ottica interna
Se gli lasciste le impronte del pollice leggera un valore diverso da una lettura di ina provetta perfettamente pulita all'esterno
Mio modesto parere da profsno
Ultima cosa....... su amazon chi vende se non sbaglio e' um venditore tedesco, io farei un giro sul loro sito, magsri con 17.90 di spesa si potrebbe scquistare altro ed smmortizzare la spess


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

toymmys
12-11-2020, 14:39
Toglietemi una curiosita' .... cime su puo' dire se il prodotto funziona o meno se non lo di testa?
Se lo vendono dovrebbe essere gia' assodato che serva e non sia una ciofeca
Se lo hanno fatto vuol dire che hanno trovato un sistema valido per i mitrati del marino
Poi magari non ha una precisione di un fotometro
Ma la stessa cosa la si puo dire degli altri ovetti
Come sapretetutto passa dalla lettura del colore dell'acqua nella provetta che fa il led con ottica interna
Se gli lasciste le impronte del pollice leggera un valore diverso da una lettura di ina provetta perfettamente pulita all'esterno
Mio modesto parere da profsno
Ultima cosa....... su amazon chi vende se non sbaglio e' um venditore tedesco, io farei un giro sul loro sito, magsri con 17.90 di spesa si potrebbe scquistare altro ed smmortizzare la spess


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho letto su fecebook che è già disponibile in Italia.....
Mauri penso che intendesse che per il momento non ne vale la pena finché non venga collaudato qua in Italia... I fotometro che citi e già qualche anno che ci sono e come dici non so precisissimi ci danno una mano... Nella lettura...

SONNYBARNET
12-11-2020, 14:50
No lo so, nom era riferito a Mauri ma in generale
Se non lo proviamo nom possiamo dire se facil suo lavoro o meno
Se lo commercializzano vuol dire che e' gia' stato testato, poi ognino di noi ha delle aspettative, magari a me puo stare bene come legge ma a te incece non ti soddisfa
Se vi e' una recensione si puo' farvi riferimento in caso contrario va "testato" da noi
Io mo sa che lo prendero', mi sono rotto le palle di interpetsre i colori, tra l'altro con problemi di vista faccio veramente fatica e deco sempre coinvolgere qualcuno della famiglia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

toymmys
12-11-2020, 15:01
No lo so, nom era riferito a Mauri ma in generale
Se non lo proviamo nom possiamo dire se facil suo lavoro o meno
Se lo commercializzano vuol dire che e' gia' stato testato, poi ognino di noi ha delle aspettative, magari a me puo stare bene come legge ma a te incece non ti soddisfa
Se vi e' una recensione si puo' farvi riferimento in caso contrario va "testato" da noi
Io mo sa che lo prendero', mi sono rotto le palle di interpetsre i colori, tra l'altro con problemi di vista faccio veramente fatica e deco sempre coinvolgere qualcuno della famiglia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

anche io ho sia l'ovetto fosforo sia quello kh mi trovo bene per avere una lettura piu veloce piuttosto di interpretare i colori....

SONNYBARNET
12-11-2020, 15:44
anche io ho sia l'ovetto fosforo sia quello kh mi trovo bene per avere una lettura piu veloce piuttosto di interpretare i colori....

Ti invidio
Io mi sono rotto le scatole con i test classici che non li faccio praticamente piu, tranne che in casi particolari come ora che faccio no3 e po4


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

toymmys
12-11-2020, 15:52
Ti invidio
Io mi sono rotto le scatole con i test classici che non li faccio praticamente piu, tranne che in casi particolari come ora che faccio no3 e po4


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

http://www.mondoacquario.it/index.php/prodotto/9738/Checker_781C_Hanna.html
Se ti interessa ti conviene prenderlo subito ne hanno pochi in casa

SONNYBARNET
12-11-2020, 16:26
http://www.mondoacquario.it/index.php/prodotto/9738/Checker_781C_Hanna.html
Se ti interessa ti conviene prenderlo subito ne hanno pochi in casa

Grazie
Ci do un'occhiata
Verifico eventualmente se lo trovo su altri siti non tanto per il risparmio maxpeeche devo comprare altre cose, cosi spemdo una dola colta le spese di spedizione
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

toymmys
12-11-2020, 16:29
Grazie
Ci do un'occhiata
Verifico eventualmente se lo trovo su altri siti non tanto per il risparmio maxpeeche devo comprare altre cose, cosi spemdo una dola colta le spese di spedizione
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si certo faccio sempre ancje io così.....

Franco68
12-11-2020, 16:51
anche io ho sia l'ovetto fosforo sia quello kh mi trovo bene per avere una lettura piu veloce piuttosto di interpretare i colori....

A noi con il dsb non serve, in 5 anni mai avuti i nitrati

SONNYBARNET
12-11-2020, 16:52
Tu no ma io si[emoji23][emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

edv
13-11-2020, 17:41
Ho visto molte recensioni online, e tutti si lamentano che è un test molto lungo e laborioso...
Io però adoro i prodotti hanna, e quindi non ho resistito, lo ho appena comprato... dovrebbe arrivare tra una decina di giorni... vi farò sapere come mi trovo!
In merito al prezzo, permettetemi di far notare che un test di quelli tipo ELOS ad alta risoluzione costa più di 40 euri per 120 test, cioè circa 0,33€/test (che poi 120 test non li fai, il prodotto scade molto prima...)
Qui comprato il prodotto, che dura a lungo (quello per i fosfati lo ho da... bho, ho perso il conto...) le ricariche costano circa 15$, il prezzo italiano ancora non lo so, mi sa che andremo intorno ai 20 euri cioè circa 0,8-1€/test.
A parità di risoluzione, non mi sembra una differenza abissale.
Chiaro, niente a che vedere con gli 8 euri di un salifert...

A parte lo sfizio che volevo togliermi, comunque, se la maggior parte di noi vuole tenere le vasche tra 3 e 6ppm, questo test è praticamente inutile, e i colorimetrici normali vanno penso più che bene.

Vi farò sapere comunque come va quando arriva!

toymmys
13-11-2020, 18:07
Ho visto molte recensioni online, e tutti si lamentano che è un test molto lungo e laborioso...
Io però adoro i prodotti hanna, e quindi non ho resistito, lo ho appena comprato... dovrebbe arrivare tra una decina di giorni... vi farò sapere come mi trovo!
In merito al prezzo, permettetemi di far notare che un test di quelli tipo ELOS ad alta risoluzione costa più di 40 euri per 120 test, cioè circa 0,33€/test (che poi 120 test non li fai, il prodotto scade molto prima...)
Qui comprato il prodotto, che dura a lungo (quello per i fosfati lo ho da... bho, ho perso il conto...) le ricariche costano circa 15$, il prezzo italiano ancora non lo so, mi sa che andremo intorno ai 20 euri cioè circa 0,8-1€/test.
A parità di risoluzione, non mi sembra una differenza abissale.
Chiaro, niente a che vedere con gli 8 euri di un salifert...

A parte lo sfizio che volevo togliermi, comunque, se la maggior parte di noi vuole tenere le vasche tra 3 e 6ppm, questo test è praticamente inutile, e i colorimetrici normali vanno penso più che bene.

Vi farò sapere comunque come va quando arriva!

Ciao ma che scala ha che non ho capito?

edv
13-11-2020, 18:40
0-4 ppm nativo, 0-50 ppm con diluizione.
Ma la diluizione é complicata perché va fatta con acqua marina, non con osmosi.

toymmys
14-11-2020, 03:35
0-4 ppm nativo, 0-50 ppm con diluizione.
Ma la diluizione é complicata perché va fatta con acqua marina, non con osmosi.

Sarebbe utile fare una recensione e spiegare la procedura cosa dici??

edv
14-11-2020, 09:30
Nonappena lo provo...
Online ce ne è una marea, ed effettivamente sembra piuttosto laborioso.
Prima bisogna prelevare un campione da 7ml e metterlo in una provetta.
Aggiungere 4ml di reagente 1
Prelevare il campione e Filtrare con un filtro speciale che si attacca alla siringa nella provetta di misurazione
Aggiungere una bustina di reagente 2
Attendere 8 minuti
Calibrare
Aggiungere una bustina di reagente 3
Attendere 5 minuti.... e il risultato arriva!
Effettivamente sono un sacco di passaggi, e un sacco di materiali (due provette, tre reagenti, un filtro, due siringhe, un puntale), che poi bisogna anche mettere in ordine e pulire.
Sono proprio curioso però di provarlo... io leggo sempre nitrati di 0 e 2, ma della mia capacità a leggere i test colorimetrici mi fido poco...

toymmys
14-11-2020, 10:04
Anche io con la lettura faccio fatica....anche perché la luce ambiante sfalsa tanto I colori... Si ho visto il video e ho notato che c'è tanta roba dietro... Poi bisognerà capire anche le ricariche di tutto cosa costeranno, perché non ne come L'ovetto per il fosforo che basta comprare le bustine e sei a posto...

edv
14-11-2020, 10:10
Sul catalogo usa costano 15 dollari per 25 test. In italia non saprei. E non ho capito se nel kit 781-25 sono inclusi i dischi filtranti. vedremo!

edv
28-11-2020, 13:56
Oggi mi è finalmente (2 settimane dall'ordine..) arrivato!
Che dire... scartare il giocattolo è sempre bello...
Effettivamente c'è un sacco di roba dentro, si vede che la qualità dell'attrezzatura è lab grade... solo le siringhe, non sono mica come quelle dei Salifert, tanto per dire...
Comunque... fare il test non è difficile, anche se certamente è laborioso. Il tempo di attesa per me è in ombra ad altri test, per cui non pesa poi così tanto. Più che altro c'è davvero tanta roba da pulire e mettere in ordine: 2 siringhe, 3 reagenti, un filtro, due provette... solo per un test!
Risultati?
Lo ho fatto in parallelo al tropic marin che uso di solito... il tropic mi dava un colore tra 2 e 5 (non ci sono valori intermedi sulla scala), con l'ovetto ho letto 3.82, per cui il risultato almeno mi pare sensato.
Rimane la domanda se tale precisione serva davvero, perché se ci si accontenta della precisione dei test classici la differenza di costo e complessità del test probabilmente non valgono la candela.

ciko
28-11-2020, 15:36
Non....so......
70 euro contro i 7 del Salifert......
Io penso che se non utilizzi un sistema di dosaggio dei Nitrati (dove serve avere dei valori precisi) non penso sia un grande investimento
Come detto all'inizio se interessa mantenere una concentrazione di nitrato tra i 2 e i 10 un comune reagente va più che bene
Se poi si vuole un po' più di precisione di un Salifert basta spendere qualche euro in più

Forse più utile l'ovetto per i Fosfati dove la scala tra 0,01 e 0,1 è più difficile decifrarla e allora per spendere 40 euro per un Elos, vale la pena spenderne 60 per l'Hanna

Però resta sicuramente un bel giocattolo

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ialao
28-11-2020, 15:59
Anche perché c è da aggiungere anche il costo dei reagenti.comunwue ci sta togliersi qualche sfizio per oggetti così.un saluto

toymmys
28-11-2020, 18:39
Avete visto che c'è anche hanna PH... però non so altro lo solo visto su fb...