PDA

Visualizza Versione Completa : Informazioni trachyphillya



nicolac
12-11-2020, 19:13
Ciao,
ogni tanto trovo la trachy così, tutta ritirata, oggi anche con la bocca aperta. Come mai?
1-2 volte in settimana la alimento con granuli per LPS o un pezzetto di gambero/cozza.
Ora gli ho appoggiato sopra un pezzo di gambero ma non sembra interessata.
Parametri corretti
No3 1-2
Po4 quasi zero
Kh 7.5, ca 430, mg 1330
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201112/3e55be242c96cf58be3b8d86c0c8a4c0.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kiwi
12-11-2020, 19:30
Da quanto è in vasca?
Illuminazione

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

nicolac
12-11-2020, 19:42
Fine luglio inizio agosto.
Luce bluray M al 95%i blu e 50-55% (non ricordo con precisione) i bianchi.
La maggior parte del tempo ha una forma normale ma ogni tanto fa così.
Comunque il gamberetto lo ha mangiato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kiwi
13-11-2020, 07:09
Ok se non è all'ombra ha troppa luce...

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
13-11-2020, 09:03
l'animale mi sembra in salute.
quella che vedi esterna, bianca, è la bocca.
occhio ad alimentare troppo...a volte non "digeriscono" e muoiono.
Andrecis qui ci starebbe il tuo articolo

kiwi
13-11-2020, 09:08
Si qui l'articolo di Andrea è perfetto..... Per questo ho pensato alla luce

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
13-11-2020, 10:26
però, ma potrei sbagliarmi, quell'animali non mostra segni...nemmeno a livello di colore... di sofferenza dovuta alla luce.
no?
la tua lobo, animali diverso sia chiaro, era sbiancata completamente

nicolac
13-11-2020, 10:29
Il colore è un bel verde acceso e pieno, non è minimamente sbiancata. Da quando l’ho presa mi sembra anche che sia cresciuta.

L’unico dubbio era il trovarla così ogni tanto.

Credevo di far bene a dargli da mangiare settimanalmente, riduco? Meglio pallet per LPS o pezzi di gambero/cozze?

Altra curiosità da sotto produce qualcosa di duro per ancorarsi al substrato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
13-11-2020, 10:33
io le alimentavo direttamente una volta al mese non di più...
poi si nutrono cmq attraverso la luce o filtrando l'acqua.

lo scheletro non produce nulla per ancorarsi, almeno che io sappia, non è il fondo che si sta impaccando?
la sabbia dalla foto non mi sembra bellissima.
sbaglio?

nicolac
13-11-2020, 10:37
Allora decisamente riduco l’alimentazione

Non sbagli, non è impaccato ma ha quel colorino verdognolo nel centro e nell’angolo della trachy ci sono diatomee. Non so dovute a cosa, l’acqua è a zero microsiemens


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
13-11-2020, 10:38
Quoto Ricky,anch io la alimentarei in maniera minore specialmente quando è diretta,e 'sana il comportamento e 'dovuto all alimentazione e relativa digestione.farei pezzettini co.unque più piccoli.non si attacca al substrato.un saluto

Andrecis
13-11-2020, 11:10
Le trachy se alimentate direttamente con molta frequenza vanno in stress, io ho notato che meno le alimento dirette più sono in salute e più sono propense a predare naturalmente di notte.

Andrewcs
13-11-2020, 11:38
Le trachy se alimentate direttamente con molta frequenza vanno in stress, io ho notato che meno le alimento dirette più sono in salute e più sono propense a predare naturalmente di notte.

Secondo me questo discorso vale per gli lps in generale.. o sbaglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrecis
13-11-2020, 11:43
Secondo me questo discorso vale per gli lps in generale.. o sbaglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si e no...alcuni lps nn vanno in stress come le trachy se alimentati direttamene...esempio scolymie, lobophyllie etc...(certo se gli do un gamberetto al giorno a una scolymia ovvio che la mando in stress, e credimi c’è gente ke lo ha fatto fino a stincarla...), xo in linea di massima si se si ha la possibilità di farli predare da soli come in natura secondo me è molto meglio...sono d’accordo con te!

Ricky mi
13-11-2020, 11:58
vi allego un bel video del buon Algranati.

"Dopo una Vongola sgusciata…….questo è quello che ha fatto durante l’ora successiva al pasto."

https://youtu.be/cmWrZ9oFtg0

Andrewcs
13-11-2020, 12:07
Si e no...alcuni lps nn vanno in stress come le trachy se alimentati direttamene...esempio scolymie, lobophyllie etc...(certo se gli do un gamberetto al giorno a una scolymia ovvio che la mando in stress, e credimi c’è gente ke lo ha fatto fino a stincarla...), xo in linea di massima si se si ha la possibilità di farli predare da soli come in natura secondo me è molto meglio...sono d’accordo con te!

Quindi la cosa migliore zoo vivo a secchi? [emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrecis
13-11-2020, 13:22
No puoi usare anke prodotti commerciali, tipo Reefroids nyos etc....e dosarli in vasca

Andrewcs
13-11-2020, 13:50
No puoi usare anke prodotti commerciali, tipo Reefroids nyos etc....e dosarli in vasca

Ah quindi sempre zoo il polvere intendi.. si vabbè io alterno quello della fauna marine e il vivo.. però ho potuto notare che non va mai dato Il granulato dei pesci alle scolymie, infatti il giorno dopo ho trovato un buco con lo scheletro esposto che in due giorni si è rimarginato, ma non lo sapevo.. cmq chiedo scusa se mi sono intromesso nell’argomento..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kiwi
13-11-2020, 13:54
No puoi usare anke prodotti commerciali, tipo Reefroids nyos etc....e dosarli in vascaPolyp lab?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Andrecis
13-11-2020, 14:28
Polyp lab?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Si va bene anke se sporca un po’

kiwi
13-11-2020, 14:32
Si va bene anke se sporca un po’Ok allora non ho capito quale sarebbe il migliore?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Andrecis
13-11-2020, 16:09
Ok allora non ho capito quale sarebbe il migliore?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Giordano, bene o male sono tutti abbastanza simili, polyplab forse al momento è il piu completo rispetto a nyos, (fauna nuovi nn li ho mai provati quindi nn mi esprimo) ... detto ciò tutti questi mangimi sporcano un po.....adesso io ne sto provando uno nuovo, Australiano, ricorda molto Polyplab ma è un filo piu grossolano come granulometria della polvere....per adesso gli animali reagiscono bene, vediamo nel tempo come va...

kiwi
13-11-2020, 16:25
Giordano, bene o male sono tutti abbastanza simili, polyplab forse al momento è il piu completo rispetto a nyos, (fauna nuovi nn li ho mai provati quindi nn mi esprimo) ... detto ciò tutti questi mangimi sporcano un po.....adesso io ne sto provando uno nuovo, Australiano, ricorda molto Polyplab ma è un filo piu grossolano come granulometria della polvere....per adesso gli animali reagiscono bene, vediamo nel tempo come va...Ok André grande, la mia impressione è che polyplab x lps sia troppo fine, anche sparato sopra, cmq le acanta gradiscono

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

nicolac
13-11-2020, 17:47
Grazie mille a tutti per gli interventi e i vari approfondimenti. Molto interessante anche l’articolo in evidenza!
Sicuramente ridurrò decisamente l’alimentazione che forse in queste ultime due settimane ho un filo aumentato.
Comunque oggi dopo il pasto un po’ abbondante di ieri sta così e per la mia scarsa esperienza la vedo bene.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201113/b963571ea06912055386e83171b2a19b.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
13-11-2020, 20:39
in gran forma ora...
ma quella sabbia, come va???

nicolac
13-11-2020, 20:53
in gran forma ora...
ma quella sabbia, come va???

La sabbia...non so proprio che farci. È sporca e non bella da vedere..
Inizialmente davo la colpa all’acqua di osmosi che compravo. Poi ad agosto ho comprato l’impianto a bicchieri con resine post osmosi e nel giro di un mese ho visto sparire dino e cianobatteri dal vetro posteriore.
Speravo che anche la sabbia sbiancasse ma nulla.
Settimana prossima mi arriva la seconda tunze 6040 e dovrei migliorare il movimento rispetto alla singola sicce che ho, non so se questo potrà influire.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
13-11-2020, 21:26
ma è una spolverata?
se si la puoi sifonare per bene..no?

nicolac
13-11-2020, 21:27
No è un dsb


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
13-11-2020, 21:29
hai qualche animale che te la smuove?
stelle, lumache??

nicolac
13-11-2020, 21:35
Si un archaster, poi una valanga di vermi cani, vermetti vari, anfipodi..
Ogni tanto ci passo a che io una cannuccia sul primo mezzo cm nei punti più brutti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
13-11-2020, 21:42
potresti mettere anche qualche cerithium visto che sono erbivore..un 4 o 5 almeno

nicolac
13-11-2020, 22:08
Purtroppo l’unica lumaca trovata nei negozi in zona era una tectus niloticus, proverò a far un giro.
Secondo te quindi ha solo bisogno di essere maggiormente rimescolato, spazzolato? Non ha anche fare con maturazione ancora in corso (è vero che ormai ha 9-10 mesi ma magari non ha ancora raggiunto il suo totale equilibrio..)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
13-11-2020, 23:18
no...non penso sia un problema di maturazione...
ma forse di movimento sia a livello di pompe che di animali.

non mi ricordo se c'è un post della tua vasca?!

nicolac
13-11-2020, 23:30
Si in prime armi c’è un post aperto all’inizio dell’allestimento ma credo sia poco esaustivo.
https://www.reefbastards.it/showthread.php?27946-Nuovo-allestimento-cubo-DSB
La novità in arrivò come dicevo è la sostituzione della pompa di movimento con due tunze.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk