PDA

Visualizza Versione Completa : Euphillya e Caulastree sofferenti



davide_net
22-11-2020, 18:47
Buonasera, sono stato via tre settimane e quando sono tornato ho trovato l’ euphillya chiusa come in foto. Soffrono anche le caulastree, sarco e sps sono ok. È così da 10gg. Ho anche una discreta quantità di alghe che sono presenti anche sullo scheletro degli lps ...potrebbe essere quella la causa? I valori sono ok, a parte i PO4 che sono a 0,01.
Grazie e buona serata45442


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ftarr
22-11-2020, 20:06
Buonasera, sono stato via tre settimane e quando sono tornato ho trovato l’ euphillya chiusa come in foto. Soffrono anche le caulastree, sarco e sps sono ok. È così da 10gg. Ho anche una discreta quantità di alghe che sono presenti anche sullo scheletro degli lps ...potrebbe essere quella la causa? I valori sono ok, a parte i PO4 che sono a 0,01.
Grazie e buona serata45442


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mmmh quelli sono ciano verdi
Sei sicuro che i nitrati non siano esplosi?

Prova a far un bel cambio d’acqua e vedi se migliora


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Andrewcs
22-11-2020, 20:36
Con tutte quelle alghe, qualcosa va storto allora e gli animali ne risentono.. fai giro di test. Come produco l’acqua di osmosi? Valori in uscita?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

davide_net
22-11-2020, 21:08
Mmmh quelli sono ciano verdi
Sei sicuro che i nitrati non siano esplosi?

Prova a far un bel cambio d’acqua e vedi se migliora


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

NO3=1
NO2=0
PO4= 0,01-0,03 (il colore è una via di mezzo)
Acqua di osmosi TDS=7 (cartucce nuove)

Ad ogni buon conto provo con il cambio di acqua...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

davide_net
22-11-2020, 21:10
Con tutte quelle alghe, qualcosa va storto allora e gli animali ne risentono.. fai giro di test. Come produco l’acqua di osmosi? Valori in uscita?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TDS = 7
Il DSB non è più molto smosso perchè in estate è morta l’ Ancaster... ma è un tripudio di vermi e vertetti...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
22-11-2020, 21:11
Ciao,con tds a 7 ,evita di fare cambi e forse anche rabbocchi,e troppo alto.prova a fare i test dei po4 anche all acqua che produci.un saluto

davide_net
22-11-2020, 21:14
Ciao,con tds a 7 ,evita di fare cambi e forse anche rabbocchi,e troppo alto.prova a fare i test dei po4 anche all acqua che produci.un saluto

Ok provo i PO4 sull’ acqua di osmosi... per fortuna ho altre cartucce nuove nuove


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

blu1908
23-11-2020, 14:15
secondo me con TDS = 7 non è un problema di cartucce (se per cartucce intendi carbone e sedimenti)
io valuterei lo stato della membrana osmotica e/o la possibilità di aggiungere delle resine in uscita sull'impianto

zebra2
23-11-2020, 15:47
prima di tutto bisogna capire dove legge 7. monte/post membrana o uscita resine? se fosse quest’ultimo, quanto leggi prima di entrare nelle resine? così vediamo come lavorano prefiltri e membrana

davide_net
23-11-2020, 15:50
secondo me con TDS = 7 non è un problema di cartucce (se per cartucce intendi carbone e sedimenti)
io valuterei lo stato della membrana osmotica e/o la possibilità di aggiungere delle resine in uscita sull'impianto

Ho fatto i tests... sbaglio mio... ricordavo male.
I valori dell’ acqua di osmosi sono:
TDS = 2
Conducibilità = 15 uS
PO4 = 0
I coralli intanto sembrano peggiorare e vengono colonizzati dalle aiptasie... potrebbe essere un batterio/protozoo? Anche se visti i ciabo l’ acqua qualcosa sicuramente ha...
Intanto ho aumentato la schiumazione...
45456
45457
45458


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zebra2
23-11-2020, 15:59
tds deve essere a zero, comunque si vedono anche dino sotto ai ciano verdi, quindi molto probabile che con l’acqua stai portando in vasca qualcosa in più del dovuto. testa anche i silicati col jbl