PDA

Visualizza Versione Completa : Lasciare in pressione Impianto Osmosi



kurt1897
29-11-2020, 11:31
Buongiorno a tutti , vi chiedo una domanda o un dubbio più che altro... yes

Ho un impianto osmosi 5 stadi classico , quindi sedimenti , carbone , membrana , doppio post resine ; L'impianto è collegato in maniera fissa alla rete idrica ed in prossimità dell'entrata nell'impianto ho un rubinetto , stessa cosa alla fine dell'impianto ho il tubicino con un altro rubinetto.

Io normalmente per produrre acqua apro il rubinetto a monte e di conseguenza poi apro il rubinetto finale , ma sto pensando che così facendo la membrana non rimane in pressione giusto??

Sarebbe meglio secondo voi lasciare il rubinetto a monte sempre aperto e chiudere solo quello finale ?? Così la membrana rimane in pressione?? Come pressione ho 5.5 bar. Membrana 75 gdp. Grazie.

Mauri
29-11-2020, 11:34
Buongiorno a tutti , vi chiedo una domanda o un dubbio più che altro... yes

Ho un impianto osmosi 5 stadi classico , quindi sedimenti , carbone , membrana , doppio post resine ; L'impianto è collegato in maniera fissa alla rete idrica ed in prossimità dell'entrata nell'impianto ho un rubinetto , stessa cosa alla fine dell'impianto ho il tubicino con un altro rubinetto.

Io normalmente per produrre acqua apro il rubinetto a monte e di conseguenza poi apro il rubinetto finale , ma sto pensando che così facendo la membrana non rimane in pressione giusto??

Sarebbe meglio secondo voi lasciare il rubinetto a monte sempre aperto e chiudere solo quello finale ?? Così la membrana rimane in pressione?? Come pressione ho 5.5 bar. Membrana 75 gdp. Grazie.Rischi solo che se salta un tubo allaghi casa, l'importante è che non si svuoti, lasciarlo in pressione ininfluente....se e collegato fisso a rete idrica si chiede rubinetto a monte, quello in uscita non serve.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

kurt1897
29-11-2020, 11:46
Ah ok , si quello in uscito io lo chiudo solo per un discorso di goccioline non per altro ... Allora continuo ad aprire e chiudere sempre quello a monte che è comunque un rubinetto classico per osmosi da 1/4 , secondo te conviene metterne un altro in linea per sicurezza?? Perché si cucca sempre tutta la pressione lui... Premetto che da 1 anno che fa il suo dovere.

ciko
29-11-2020, 22:07
Scusate eh.....
Ma se si tiene aperto il rubinetto in uscita e si chiude l'entrata la pressione all'interno dell'impianto calerà al punto che la membrana posta in cima si svuotera' asciugandosi....(sopratutto se si produce acqua ogni 10gg)
In un impianto a rete idrica fissa ci vorrebbe un doppio rubinetto in entrata
-1per chiudere la mandata
-1per togliere pressione senza svuotare eccessivamente l'impianto di osmosi tenendo chiuso quello in uscita



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

zebra2
29-11-2020, 23:13
io ho rubinetto a monte e a valle dell’impianto. quindi sull’ingresso prefiltri e uscita resine. chiudo quello a valle e poi chiudo quello a monte così l’impianto rimane con una minima pressione di 1 bar fino al prossimo uso. logicamente chiudo la mandata dell’acqua dal muro una volta chiusi i 2 rubinetti

Ginorosso
30-11-2020, 08:44
Ma se è chiuso quello a monte, perde al ma. Qualche goccia, poi si crea una minima pressione negativa che non lo fa svuotare...come quando immergi un tubo in acqua e lo sollevi tenendo chiusa l’estremità superiore e L’acqua non cade...almeno nel mio impianto cadono giusto due gocce e si ferma