PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per passaggio a vasca più grande (90x50x55)



anto22
02-12-2020, 10:00
Ciao,

a breve passerò da un cubo di 43 cm (circa 90lt), ad una vasca 90x50x55 (circa 230 lt) e volevo chiedervi qualche consiglio.
L'attuale cubo (sotto una foto) è in funzione da circa 3 anni, è gestito con metodo berlinese con ca. 25kg di rocce vive e, per quanto possa essere gestito molto meglio, ha questi valori:
No2:0 (test tropic marine)
No3: 3 (test tropic marine)
Po4: 0 (test elos)
Kh: 8 (test tropic marine)
Mg: 1350 (test salifert)
CA: 420 (test salifert)
Salinità 1026
Temperatura 25 gradi
Faccio cambi settimanali del 10%

Nella nuova vasca avrò questa tecnica :
illuminazione: 2 radion g5 xr15 blu
Skimmer: ultrareef Akula 180
2 pompe di movimento AI nero 3
metodo balling
pompa di risalita da 3.000 lt/h

Oltre agli attuali coralli che vedete in foto vorrei provare ad inserire qualche SPS in più. Ci sarà ovviamente qualche pesce compatibilmente con la dimensione dell'acquario.

Vi chiederei quindi se secondo il vostro parere la tecnica che ho immaginato possa andar bene anche per gestire gli SPS o devo fare modifiche al progetto.

Per quanto riguarda le rocce invece sono ancora indeciso se:
1) partire in parallelo con il nuovo acquario con circa 30 kg di rocce sintetiche ed aspettare la piena maturazione prima di trasferire gli animali che oggi ho nel cubo
2) trasferire nel nuovo acquario le attuali rocce vive (ca. 25kg) aggiungendone altri 15 kg (magari prelevando anche con una parte di acqua). Chiaramente in tal caso dovrei trasferire da subito tutti gli animali che potrebbero andare in stress.

Spero di non avere detto troppe cavolate...

Ovviamente qualsiasi altro suggerimento è ben accetto...

4556645566

andrea1966
02-12-2020, 10:18
Bel cubetto complimenti.
Se gestisci da tre anni un cubo così non avrai problemi di nessun tipo.
Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Dennis
02-12-2020, 11:26
Porrei solo attenzione allo skimmer - ho uno skimmer uguale su una vasca da 500 litri e, con i led, ho i nutrienti a zero ... avevo prima uno skimmer piu' grosso e ho dovuto cambiarlo. E' veramente difficile gestire una vasca troppo tirata.

anto22
02-12-2020, 12:11
Intanto Grazie per i suggerimenti. Per lo skimmer sovradimensionato, in caso di problemi si potrebbe risolvere mettendolo al minimo? Pensavo che così magari mi sarei potuto permettere qualche pesce in più...è sbagliato come ragionamento?
Per le rocce avete consigli?

- - - Aggiornato - - -

Andrea Grazie ma in realtà con gli Sps non riesco mai ad ottenere una crescita spinta, non so se era un problema di luce, di alimentazione carente (doso solo cibo in polvere acqua forest) o altro

Dennis
02-12-2020, 12:21
Metterlo al minimo ... ci ho provato per due anni, non ha funzionato. E gia' con i led che spingono che c'e' possibilita'/necessita' di aggiungere un paio di pesci in piu' ... con il 180 sui 500 litri, ho 15 pesci in vasca, alcuni grossi, ho comunque la vasca tirata

Ginorosso
02-12-2020, 13:58
Ma su 200 litri 40 kg di rocce non è eccessivo? Io stessa vasca e sto sui 20 kg

- - - Updated - - -

Per le pompe ti consiglio le nero 5, hai più margine

Mauri
02-12-2020, 14:31
Ma su 200 litri 40 kg di rocce non è eccessivo? Io stessa vasca e sto sui 20 kg

- - - Updated - - -

Per le pompe ti consiglio le nero 5, hai più margine25/30kg belle porose bastano....

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Ginorosso
02-12-2020, 14:43
Io alle rocce ho aggiunto in sump una marea di biobrick

anto22
02-12-2020, 15:07
25/30kg belle porose bastano....

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk


Ottimo grazie allora mi taro su questo ordine di grandezza. Parliamo di rocce vive giusto?
Mi consigliate di partire da quelle che ho già in acquario o prenderle nuove?
In alternativa le rocce sintetiche le escludereste?
per le pompe avevo timore che due nero 5 fossero sovradimensionate per 250 litri, ma se mi consigliate così allora proverò a seguire il suggerimento

nel frattempo grazie ancora, con i vostri consigli eviterò sicuramente di fare errori banali..

- - - Aggiornato - - -


Metterlo al minimo ... ci ho provato per due anni, non ha funzionato. E gia' con i led che spingono che c'e' possibilita'/necessita' di aggiungere un paio di pesci in piu' ... con il 180 sui 500 litri, ho 15 pesci in vasca, alcuni grossi, ho comunque la vasca tirata

allora vado di 160 e dovrebbe essere sufficiente?

Ginorosso
02-12-2020, 15:15
Io ho usato le life rock della carebean sea. Per lo skimmer il 160 penso sia perfetto

anto22
02-12-2020, 15:22
Io ho usato le life rock della carebean sea. Per lo skimmer il 160 penso sia perfetto

solo sintetiche quindi? non servono rocce vive per favorire la colonizzazione?

Ginorosso
02-12-2020, 15:24
solo sintetiche quindi? non servono rocce vive per favorire la colonizzazione?
Io insieme alle nuove, ho usato le rocce della vecchia vasca, comunque sempre life rock ma da un anno in vasca .

anto22
02-12-2020, 17:54
Io insieme alle nuove, ho usato le rocce della vecchia vasca, comunque sempre life rock ma da un anno in vasca .

ok se posso approfittare della vostra esperienza: se usassi le rocce della vecchia vasca potrei trasferire da subito anche coralli e pesci? ci sono rischi?
in tal caso dovrei usare anche l'acqua della vecchia vasca?

Ginorosso
02-12-2020, 18:00
Io ho fatto cosi perché passavo da un dsb a un berlinese. Ho usato l'acqua del vecchio acquario e acqua nuova, tutto in giornata. Più rischioso che far andare due vasche in parallelo ma io non avevo alternative

Ricky mi
03-12-2020, 15:23
anto22 se vuoi spostare tutto usa rocce vive...danno di sicuro più stabilità alla vasca.
con le rocce morte la maturazione e instabilità della vasca ti durerà per mesi.

per il resto, come detto, occhio che lo skimmer è veramente troppo sovradimensionato.
nemmeno con qualche pesce in più riesci a gestirlo

anto22
03-12-2020, 17:13
anto22 se vuoi spostare tutto usa rocce vive...danno di sicuro più stabilità alla vasca.
con le rocce morte la maturazione e instabilità della vasca ti durerà per mesi.

per il resto, come detto, occhio che lo skimmer è veramente troppo sovradimensionato.
nemmeno con qualche pesce in più riesci a gestirlo


utilizzando le rocce vive dell'attuale acquario come la vedresti? sarebbe troppo rischioso per gli animali attuali?
in generale mi consiglieresti di traslocare subito tutto o partire in parallelo con qttuale vasca?

per lo skimmer seguo i vostri consigli e mi sono indirizzato per un akula 160

Ricky mi
04-12-2020, 10:57
se vuoi tenere i tuoi animali...trasloca tutto subito.
vedi se integrare qualche roccia ( da qui il consiglio di rocce vive) e vai subito di fotoperiodo pieno.

in casa devi avere carbone, resine per i po4 (per sicurezza in caso di impennata di valori) e ovviamente test no2, no3 e po4.

riutilizza più acqua matura che puoi e se riesci tieni anche quella vecchia dei cambi (in un mastello con riscaldatore e pompa di movimento)
cosi hai tutta acqua matura che aiuta parecchio

anto22
04-12-2020, 22:33
se vuoi tenere i tuoi animali...trasloca tutto subito.
vedi se integrare qualche roccia ( da qui il consiglio di rocce vive) e vai subito di fotoperiodo pieno.

in casa devi avere carbone, resine per i po4 (per sicurezza in caso di impennata di valori) e ovviamente test no2, no3 e po4.

riutilizza più acqua matura che puoi e se riesci tieni anche quella vecchia dei cambi (in un mastello con riscaldatore e pompa di movimento)
cosi hai tutta acqua matura che aiuta parecchio

Grazie ricky!
In alternativa escludereste completamente di avviare la nuova vasca in parallelo? Potrei aspettare la piena maturazione e solo allora trasferire gli animali. Certo ci vorrebbe un po’ più di tempo..

anto22
04-02-2021, 10:25
Ciao ragazzi,

con un bel po' di ritardo....finalmente la vasca è arrivata e sono partito!
seguendo i vostri consigli ho rivisto lo skimmer e ridotto i kg di rocce in vasca. Alla fine questa è la tecnica di partenza

illuminazione: 1 radion g5 xr30 blu
Skimmer: ultrareef Akula 160
2 pompe di movimento AI nero 5
pompa di risalita AQ PET NEPTUNE da 4.000 lt/h
Osmoregolatore ottico AQ PET

Rocce: 18 kg sintetiche life rock caribsea + 5 kg di rocce vive del vecchio acquario
Acqua: 240 litri totali di cui circa 100 provenienti da vasche mature (la mia e quella di un amico)
Batteri: Aquaforest BIO s (1 goccia al giorno) e alimentazione con NP Pro

Ho poi già preso un letto fluido Aquaforest (da caricare quando sarà necessario) e un refrigeratore tk 150 (per l'estate)

Vi allego qualche foto della vasca...ovviamente vi sarei grato se aveste consigli sulla rocciata ma anche sul processo di maturazione che sto seguendo 46066
4606746068

Mauri
04-02-2021, 10:31
Ottima partenza... far partire le Carib sea e laborioso e i tempi si allungano molto, devi dosare molti batteri di ogni tipo per avviare nel modo corretto.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

anto22
04-02-2021, 10:37
Grazie mauri! anche se non ho fretta particolare, pensavo di aggiungere del benthos (che prenderei da una vasca matura), che ne pensi? altri batteri potrebbero essere fiale di biodigest o pensavi a qualcosa in particolare?

Mauri
04-02-2021, 10:44
Grazie mauri! anche se non ho fretta particolare, pensavo di aggiungere del benthos (che prenderei da una vasca matura), che ne pensi? altri batteri potrebbero essere fiale di biodigest o pensavi a qualcosa in particolare?Non è questione di fretta, se non dosi batteri con ceppi diversi, Autotrofi e Eterotrofi non partono, ti ritrovi sempre una presenza di Nitriti....

Batteri Fauna Marin, e di altre Marche.... e svradosare senza usare fonti di carbonio.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

ialao
04-02-2021, 11:45
Bella vasca e bella rocciata, quoto dosa batteri,e se tmriesci ad organizzare con il tuo amico anche qualche cambio con acqua matura ancora meglio.il fatto che non hai fretta depone sicuramente a tuo favore.complimenti.un saluto,molto bello il cubetto che hai,con cosa illumini e che misure ha?grazie mille.

anto22
04-02-2021, 12:47
ok allora oltra a BIO s ed NP PRO di aquaforest, potrei aggiungere Fauna Marine Bacto Reef Blend (liquido o in pallinea a rilascio graduale)
Non mi è poi chiaro come capire se i batteri che ho preso sono autotrofi o eterotrofi, devo prestare qualche attenzione particolare?

- - - Aggiornato - - -


Bella vasca e bella rocciata, quoto dosa batteri,e se tmriesci ad organizzare con il tuo amico anche qualche cambio con acqua matura ancora meglio.il fatto che non hai fretta depone sicuramente a tuo favore.complimenti.un saluto,molto bello il cubetto che hai,con cosa illumini e che misure ha?grazie mille.


Grazie! il cubo è un elos mini da 43 cm che illumino con AI prime 16. Certo non posso spingere molto con gli sps ma nelle zone piu alte della rocciata ci stanno tranquillamente

Mauri
04-02-2021, 12:48
ok allora oltra a BIO s ed NP PRO di aquaforest, potrei aggiungere Fauna Marine Bacto Reef Blend (liquido o in pallinea a rilascio graduale)
Non mi è poi chiaro come capire se i batteri che ho preso sono autotrofi o eterotrofi, devo prestare qualche attenzione particolare?

- - - Aggiornato - - -




Grazie! il cubo è un elos mini da 43 cm che illumino con AI prime 16. Certo non posso spingere molto con gli sps ma nelle zone piu alte della rocciata ci stanno tranquillamenteBacto Blend liquido.... le palline non funzionano.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

anto22
04-02-2021, 12:52
Bella vasca e bella rocciata, quoto dosa batteri,e se tmriesci ad organizzare con il tuo amico anche qualche cambio con acqua matura ancora meglio.il fatto che non hai fretta depone sicuramente a tuo favore.complimenti.un saluto,molto bello il cubetto che hai,con cosa illumini e che misure ha?grazie mille.

Ialao scusa per i cambi d'acqua consigli quindi di farli già da subito? forse erroneamente avevo capito di aspettare almeno il primo mese prima di fare dei cambi. Nel caso potrei usare anche l'acqua della mia vasca visto che ne cambio circa 10 litri a settimana

- - - Aggiornato - - -

perfetto allora prendo il liquido

Mauri
04-02-2021, 12:53
I cambi li fai solo con altra acqua matura proveniente da altro acquario o ancora meglio dal Mare.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

ialao
04-02-2021, 13:16
Se li fai come detto da Mauri,puoi farli tranquillamente.

anto22
04-02-2021, 13:29
Ok grazie ad entrambi allora farò così!
Se posso approfittare: mi consigliate di mettere la zeolite? O altre resine tipo carbone?
Stavo poi pensando di realizzare nella vasca centrale della sump (subito dopo lo skimmer) una criptica o un refugium (al posto delle tesine)
Pensate che possa essere utile?

Ricky mi
04-02-2021, 15:21
anto22 bella vasca!
è strutturata molto bene!
ci vorrò pazienza a far maturare le rocce, ma seguendo i consigli qui sopra vedrai che ben presto potrai inserire i primi animali.

ps increspa maggiormente la superficie dell'acqua

anto22
04-02-2021, 16:16
Ok! Effettivamente ho portato le pompa un po’ più in alto ed ora sono al 75%, mi sembra che la superficie ora sia maggiormente increspata ma a scanso di dubbi stasera vi mando nuova foto

Reef Alchemist
04-02-2021, 21:29
Ciao, bella vaschetta. Tanto per la cronaca io ho la vasca allestita con sabbia e rocce caribsea oltre a qualche kg di rocce della precedente ed è andato tutto bene fin dai primi giorni. Visto che sei partito con la aquaforest e hai un letto fluido se nel primo mese lo carichi con il Life bio fill la vasca reagirà subito benissimo e potresti risparmiarti perfino le odiose alghe della maturazione

anto22
04-02-2021, 23:07
Ciao, bella vaschetta. Tanto per la cronaca io ho la vasca allestita con sabbia e rocce caribsea oltre a qualche kg di rocce della precedente ed è andato tutto bene fin dai primi giorni. Visto che sei partito con la aquaforest e hai un letto fluido se nel primo mese lo carichi con il Life bio fill la vasca reagirà subito benissimo e potresti risparmiarti perfino le odiose alghe della maturazione

Ok grazie del suggerimento!

- - - Aggiornato - - -

4609946100

Ecco qualche foto spero rendano idea del movimento...purtroppo non sono riuscito ad allegare il video

- - - Aggiornato - - -

Riguardo l’idea di creare un refugium o una criptica avete qualche dritta?

Reef Alchemist
04-02-2021, 23:23
Ok grazie del suggerimento!

- - - Aggiornato - - -

4609946100

Ecco qualche foto spero rendano idea del movimento...purtroppo non sono riuscito ad allegare il video

- - - Aggiornato - - -

Riguardo l’idea di creare un refugium o una criptica avete qualche dritta?

Attualmente ho una criptica perché ci conservo rocce vive o da avviare senza aver bisogno di illuminare e devo dire che tengono bene a bada i nitriti nella mia vasca che ha poche rocce esposte, il refugium personalmente lo vedo più come un vezzo estetico visto che con il letto fluido i nutrienti dovresti tenerli a bada chimicamente senza bisogno di macroalghe

anto22
23-02-2021, 23:47
Ciao ragazzi piccolo aggiornamento: sono ad un mese dalla partenza e Sto proseguendo con vari ceppi batterici (af, fauna, biodigest) come da vostri consigli, qualche piccolo cambio d’acqua con acqua matura e inserimento di un po di benthos preso dalla vasca di un amico. Ho poi aggiunto carbone nel letto fluido
Penso che la maturazione sia partita e con lei anche le alghe, praticamente le rocce ora hanno una folta capigliatura...pensate siano normali tutte queste alghe o devo modificare qualcosa?
=CONFIG]46283[/ATTACH]46284

ialao
24-02-2021, 00:05
Normale,dai tempi alla vasca,e spariranno da sole.un saluto.

anto22
27-03-2021, 17:37
Ciao ragazzi, ormai sono alla ottava settimana e la maturazione sembra procedere abbastanza bene. Dopo essere stato completamente invaso dalle alghe, queste ultime ormai sono completamente sparite, valori abbastanza buoni tranne fosfati:
No2: 0
No3: 0,5
Po4: 0,15
Kh: 7
Ph: 8

Ovviamente Nessun animale in vasca, tranne un riccio e qualche lumaca.
Doso zooplancton e fitoplancton periodicamente, con aggiunta di carbone nel letto fluido
Aggiungo poi batteri biodigest e aquaforest bio s (oltre ad np pro)
Nessun cambio d’acqua per ora

Qualche suggerimento su come proseguire?
Per quanto riguarda i fosfati, visto che non ci sono più le alghe che li assorbono consigliate di inserire resine antifosfati e zeolite?46478

Ricky mi
29-03-2021, 10:19
lo zoo in questo momento non ha molto senso dosarlo...serve per alimentare gli animali
basta il phito per il sistema vasca.

continua a dosare batteri che aiutano a stabilizzare il tutto

per i po4, vai di resine.

anto22
29-03-2021, 12:28
Ok grazie