PDA

Visualizza Versione Completa : Carbonato di calcio o no?



Fra896
12-12-2020, 21:18
Ciao, ho letto diversi post sull'utilizzo del carbonato di calcio per il dsb e avevo in mente di utilizzarlo per la mia nuova vasca, mi chiedevo però se per un neofita come me può andare bene oppure serve più esperienza per utilizzarlo. Pareri?

Grazie.


Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

zebra2
13-12-2020, 09:45
va benissimo, lo usiamo in molti. logicamente ha prestazioni inferiori ma all’atto pratico nessuno ha mai lamentato problematiche superiori a quelle della oolite

Paolotank
13-12-2020, 10:13
Ciao di solito se la vasca non è molto grande e sempre meglio usare la oolitica come dice zebra è superiore al carbonato un saluto

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

capitano_85
13-12-2020, 10:47
Attendo dove lo prendi ho letto in passato che alcuni di sono trovati schifezze in vasca

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Fra896
13-12-2020, 19:28
Grazie per le risposte.

La vasca è 90x42x55h.

Pensavo di acquistarlo qui.

https://www.acquaticlife.net/shop/acquatic-life/10024-acquatic-life-carbonato-di-calcio-sfuso-600900-mcr-50kg.html

In alternativa cosa mi suggerite?

Grazie.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

zebra2
13-12-2020, 20:26
molti la abbiamo presa li, nessun problema me controindicazione.
discorso diverso se invece vuoi la oolite.
comunque per il carbonato lo puoi trovare anche in una cava vicino a casa tua, ovviamente, però poi ti tocca setacciarla tutta per prendere solo la misura che ti interessa. un lavoraccio che non vale i 60€ per prenderla già fatta e finita da acquaticlife a parere mio

Fra896
13-12-2020, 20:40
Zebra2 concordo con te sul fatto che non ne vale la pena...sinceramente mi ero orientato sul carbonato anche per risparmiare qualcosa.
Quindi con le mie misure della vasca va bene il carbonato?

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

zebra2
13-12-2020, 21:38
il carbonato va sempre bene. la differenza in "prestazioni" c'è sicuramente, in compenso costa meno. logico che più è grande la vasca e più la differenza nell'allestimento si sente, quindi in vasche piccole si può pensare di optare per la oolite visti i cosyti relativamente contenuti. logico che la questione va valutata col proprio portafoglio...

Fra896
13-12-2020, 22:55
Hai qualche marca da consigliarmi? Tanto da farmi un'idea.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Mauri
14-12-2020, 11:17
Il Carbonato va benissimo 8 vasche su 10 medio grandi usa Carbonato, io l'ho usato piu volte l'ultima vasca full SPS smontata dopo 6 anni con un fondo perfetto e bianco alto 8-9cm di Carbonato 600-900 micron..... che il Carbonato sia inferiore non mi risulta, potrebbe essere solo piu lento nella maturazione.

Paolotank
14-12-2020, 13:37
A livello chimico sono entrambi carbonato di calcio cambia l'aspetto fisico la oolitica ha gli spigoli arrotondati x via naturale il che favorisce il benthos mentre il carbonato viene frammentato meccanicamente e di conseguenza ha spigoli.
Il carbonato va bene lo stesso e un ottima alternativa alla oolitica

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Fra896
14-12-2020, 13:57
Grazie mauri.
Si io farò 12 cm, vorrei fare un po' meno vista l'altezza della vasca ma ho paura di farlo troppo basso.
Sul fatto della maturazione mi prenderó il tempo che ci vuole.
Con le mie misure, 60kg con un centinaio di euro dovrei cavarmela con spedizione e tutto.

È vero che il marino è costoso ma sono pur sempre genovese[emoji38]

Grazie per la descrizione paolotank.
Giusto per capire che cosa è meglio, ma direi che avete confermato la mia idea sul carbonato che ha comunque un colore bianco che esteticamente parlando mi piace.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

priorita
18-01-2021, 14:49
Come la vedete fare un primo strato di cabonato e un secondo di sabbia viva?
Grazie

zebra2
18-01-2021, 15:27
inutile, la sabbia viva è ben poco viva..

ialao
18-01-2021, 18:06
A livello batterico e sicuramente un aiuto,a livello di macrobentons no.un saluto

zebra2
18-01-2021, 21:35
A livello batterico e sicuramente un aiuto,a livello di macrobentons no.un saluto

ma come fanno a sopravvivere i batteri in un sacchetto senza acqua? chiedo perchè non ne ho idea in tutta sincerità...

ialao
19-01-2021, 06:58
ma come fanno a sopravvivere i batteri in un sacchetto senza acqua? chiedo perchè non ne ho idea in tutta sincerità...

Ciao,credo aiuti il confezionamento particolare e il fatto che la sabbia rimane umida con una piccola parte di acqua residua.credo sia definita viva per i batteri .tempo fa esisteva una sabbia ,che poi sabbia non era,chiamata laporte,composta da gusci di conchiglie triturate,che permetteva l avvio di una vasca in una settimana,abbinata ad un filtro sottosabbia.funzionava provata in diverse vasche,sulla base di questo credo che almeno a livello batterico qualche cosa contenga.un saluto

zebra2
19-01-2021, 07:35
grazie ialao, a questo punto penso possa essere più utile l’utilizzo di un prodotto del genere durante la preparazione dello strato di sabbia. cosa ne pensi? https://www.aquariumline.com/catalog/oceanlife-anaerobic-80ml-attivatore-batterico-acqua-dolce-acquari-marini-p-24284.html
tempo dico perché ho usato la sabbia viva e sinceramente mi sembrava più che altro un prodotto inutile per i benefici offerti...

ialao
19-01-2021, 17:55
grazie ialao, a questo punto penso possa essere più utile l’utilizzo di un prodotto del genere durante la preparazione dello strato di sabbia. cosa ne pensi? https://www.aquariumline.com/catalog/oceanlife-anaerobic-80ml-attivatore-batterico-acqua-dolce-acquari-marini-p-24284.html
tempo dico perché ho usato la sabbia viva e sinceramente mi sembrava più che altro un prodotto inutile per i benefici offerti...

Ciao,il prodotto che hai postato non lo conosco ,sembra interessante e credo utile,alla fine dobbiamo fidarci ,un Po con tutti i prodotti se ci pensi.grazie a te.un saluto