PDA

Visualizza Versione Completa : Caulerpa brachypus



andreal1975
13-12-2020, 11:31
Ciao a tutti la caulerpa brachypus purtroppo sta prendendo piede
Qualcuno ha gia avuto problemi in passato e come ha risolto?
45642

Batty
13-12-2020, 14:30
Personalmente cercherei di sostituire la roccia infestata con una nuova, in alternativa puntellerei la rocciata con qualcosa (anche con le penne bic) e la bollirei.

andreal1975
13-12-2020, 15:57
Problema non è su una roccia sola

blu1908
14-12-2020, 12:03
ciao Andrea non so se può risolvere al 100% il tuo problma, ma potresti provare oltre ai classici predatori naturali anche a mettere della chaetomorpha magari in un vano illuminato della sump. Essendo un alga che compete con la caulerpa per gli stessi nutrienti sicuramente gli va a sottrarre una fonte di nutrimento importante. Per esperienza ti dico che la chaetomorpha ha una crescita esponenziale quando dispone di nutrimento quindi qualcosa gli va a togliere sicuramente.
Anche se ci siamo sentiti in privato te lo scrivo qui per avere il parere dei più esperti

andreal1975
14-12-2020, 12:16
Ciao,si ho gia la chaetomorpha nel refugium..... difatti non sta crescendo tantissimo perché il nutrimento lo sta togliendo anche la chaetomorpha

ialao
14-12-2020, 12:47
Purtroppo se la si lascia andare,eliminarla del tutto e quasi impossibile stolona tantissimo.non ti resta che provare una minuziosa rimozione manuale,e inserire qualche pesce che se ne ciba,però qui intervengono anche dimensioni vasca.penso ci sia qualche acanturide che se ne cibi,oppure perconon e mitrax.sentiamo altri pareri.un saluto

andreal1975
14-12-2020, 14:15
Ciao, togliere tutta a mano impossibile perché va ovunque in posti dove con una mano non ci entri
Adesso ho inserito 2 ricci gratilla e ho uno scopas e un veliferium che dicono dovrebbero mangiare
Gli do meno cibo ai pesci e vediamo se vengono attratti maggiormente
Dicono anche naso che è attratto
Vedo come va con i ricci scopas e veliferium
Un naso in 450 litri ci può stare?