PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro esterno caricato a resine.



Bandany
15-12-2020, 00:05
Salve ragazzi, volevo avere se possibile qualche delucidazione in merito ad una cosa che avrei pensato di fare ma che magari per qualcuno che ha più esperienza potrebbe rivelarsi una cavolata pazzesca. Ho mio malgrado dovuto fare alcune analisi sull'acqua che mi fornisce il negoziante in quanto non riesco a risolvere il problema diatomee sui vetri e, dall'analisi dei silicati, con un tester JBL, sull'acqua del negozio ( vedi foto discussione ) ho trovato valori alquanto inaccettabili. Ora so che la soluzione più consona serebbe quella di acquistare un impianto osmosi con stadio aggiuntivo di resine ma qui arrivano i problemi: non avendo molto posto in casa dovrei ( come già fa qualcuno di voi...) piazzarlo in doccia per produrre l'acqua necessaria e poi toglierlo ogni volta ma ritengo la cosa alquanto scomoda. La mia domanda è questa: avendo a disposizione un filtro esterno della HYDOR secondo voi sarebbe possibile caricarlo a resine, posizionarlo in un contenitore più grande e filtrare in questo modo l'acqua fornitami dal negoziante per togliere i silicati in eccesso imitando cosi lo stadio finale dell'impianto d'osmosi? Quanto potrebbero durare le resine in questione rendendo piu o meno vantaggioso il tutto? Grazie per la pazienza....

Batty
15-12-2020, 10:34
Le resine per Silicati sono le più costose in assoluto,non ritengo sia la pratica giusta da seguire.
Come ti sei già risposto la cosa giusta da fare è procurarsi un impianto osmotico lasciandolo FISSO, perché la pratica attacca/stacca dell’impianto, utilizzandolo solo a necessità, non è cosa buona. Ogni volta che lo stacchi svuoterai l’impianto stesso facendo deteriorare precocemente la membrana ecc ecc restando a secco per brevi o lunghi periodi che sia.
L’opzione proposta da te potrebbe funzionare, ma ritengo più logico attaccare il filtro alla vasca acceso h24 e non pretrattare l’acqua che acquisti....ovviamente utilizzando resine apposite per vasche popolate, nel caso invece volessi pretrattare l’osmosi in un serbatoio esterno dovrai procurarti resine apposite per impianto osmotico.
Per quanto concerne la durata delle resine....beh dipende sempre da quanto devono assorbire, può essere 1 settimana come 2 mesi.

blu1908
15-12-2020, 14:02
Sono d'accordo sul suggerimento di non pretrattare ulteriormente l'acqua che acquisti, ma non sul fatto che scollegare ogni votla l'impianto di casa dalla rete idrica provochi sicuramente problemi alla membrana.
Io da anni produco acqua nella doccia di casa con sistema attacca/stacca e la membrana non si è mai danneggiata (in uscita misuro sempre TDS zero e quando ho TDS = 1 sostituisco le resine e torna a zero).
Ma a prescindere da questo aspetto perchè non valuti la possibilità di acquistare l'acqua presso un altro negoziante?

Batty
15-12-2020, 17:12
Con l’attacca/stacca meglio comunque lasciare acqua nell’impianto...far seccare la membrana è risaputo che non è una scelta saggia...si può ovviare mettendo due tappi all’impianto o due rubinetti, così una volta staccato l’acqua resta dentro.

Ponelly
20-12-2020, 18:08
Concordo che lasciando l acqua nell impianto non succede assolutamente niente alla membrana...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk