PDA

Visualizza Versione Completa : Allga rossa su acantastrea



andreal1975
22-12-2020, 20:09
Ciao a tutti ho due acantastrea che stanno sul fondo appoggiate sul vetro, si stanjo formando delle alghe di colore rosso ai bordi e le bocche ai lati sembra che vengono soffocate e muoiono.
Ho provato a spazzolare con spazzolino , vanno via ma poi si creano ancora.
Non sono cianobatteri è alga non filomentosa
Cosa mi consigliate di fare?
Ciap a tutti 45700
45701

Andrewcs
22-12-2020, 21:46
Cotton candy algae. Preparati a smontare l’acquario.. l’ho avuta e dopo un anno ho buttato la spugna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andreal1975
22-12-2020, 21:53
Cosa hai fatto?sei riuscito a risolvere?

AleTommy
23-12-2020, 14:24
La foto non si capisce bene...sono ciano?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Dennis
23-12-2020, 14:27
Provi a fare una foto piu' chiara delle alghe ? Con luce bianca, non con i blu ...

andreal1975
23-12-2020, 14:34
Cotton candy algae
Non sono ciano......
alga rosa..... qualcuno a risolto? Mi spunta solo su due acantastrea ...... sulle rocce non ho nulla

graziano
23-12-2020, 15:05
Ciao,a quanto hai i fosfati?
Hai visto qui: https://www.nano-reef.com/forums/topic/193452-callithamnion-aka-cotton-candy-algae/

andreal1975
23-12-2020, 15:49
45712

graziano
23-12-2020, 16:15
A guardare non alto come pensavo comunque lo puoi abbassare o provi con competitor che descrivono su quello che ho linkato :114-51:
Se riesci fai una foto con meno blu

andreal1975
23-12-2020, 16:24
Adesso le ho grattate via.. sono poche e solo sulle acantastrea......
Il competiror cosa dice? Non so bene inglese ��

graziano
23-12-2020, 16:44
Adesso le ho grattate via.. sono poche e solo sulle acantastrea......
Il competiror cosa dice? Non so bene inglese ��

Rimozione manuale: facile se non ha preso piede in punti in cui le dita non entrano.



Clean Up Crew - Emerald Crabs, ricci, lepri di mare, grandi turbo e alcuni degli eremiti più grandi.



Perché è successo - Non sei stato messo in quarantena e hai a disposizione sostanze nutritive.



Affamato - Usa un reattore al fosfato o una macro come il chaeto per abbattere il fosfato. Se hai anche un problema con i nitrati, puoi aggiungere più roccia viva o macerie al serbatoio, fare altri wcs, aggiungere macro, aggiungere dsb, ecc ...



John's Tip - Questa alga non è molto diffusa in natura, ma può essere localmente abbondante. Sembra che stia arrivando su frags, e la maggior parte delle persone che conosco lo hanno ricevuto su un frag scambiato. Puoi semplicemente sceglierlo manualmente se non è arrivato alle fessure del tuo rockwork.

- - - Aggiornato - - -


Adesso le ho grattate via.. sono poche e solo sulle acantastrea......
Il competiror cosa dice? Non so bene inglese ��

Scusa, vai sul Link, tasto destro, traduci in Italiano msn003

Andrewcs
23-12-2020, 16:45
Mai grattare in acqua le alghe. Rilasciano le spore in acqua che andranno ad attecchire ovunque.. scusami ho omesso di dirtelo. Le uniche lumache che forse le mangiano sono le turbo messicane.. ma quelle grandi.. quando avevo quest alga non sono mai riuscito a trovarle ora invece nel nano mi si sono riprodotte e ne ho decine e decine. Contattami se le vuoi che te le spedisco una diecina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
23-12-2020, 16:49
Mai grattare in acqua le alghe. Rilasciano le spore in acqua che andranno ad attecchire ovunque.. scusami ho omesso di dirtelo. Le uniche lumache che forse le mangiano sono le turbo messicane.. ma quelle grandi.. quando avevo quest alga non sono mai riuscito a trovarle ora invece nel nano mi si sono riprodotte e ne ho decine e decine. Contattami se le vuoi che te le spedisco una diecina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Questo spirito mi piace :114-52: Bravo msn003

andreal1975
23-12-2020, 16:54
Le ho grattate fuori dalla vasca ��
Ho due ricci due lumache e una dolabella..... vedo come va per adesso

Dennis
23-12-2020, 17:09
Se sono cotton candy (dalla foto non si riesce a capire) la soluzione sono le lumace turbo messicane - ne ho avuto la vasca invasa anni fa e con tre turbo (vasca da 350 litri allora) in un paio di mesi sono scomparse. Attenzione a grattarle, avrai visto che si frammentano con molta facilita' e ogni minimo frammento puo' essere l'inizio di nuove aree di copertura ... le foto della vasca di allora sono disarmanti, ma si risolve.

andreal1975
23-12-2020, 17:32
Per adesso se sono solo su acantastrea non le prendo..... adesso ho un altro problema s spero che i due ricci mi mangiano la caulerpa brachypus che sta andando ovunque...... insomma peggio di un parto sta vasca

zebra2
27-12-2020, 08:29
ultimamente gli avvìi molto difficoltoso stanno diventando troppo frequenti...

Alex_Milano80
27-12-2020, 15:21
Io le ho avute per un anno, erano ovunque e crescevano senza misura... poi sono scomparse improvvisamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk