PDA

Visualizza Versione Completa : Fosfati, nitrati redfield



kiwi
05-01-2021, 00:27
Ciao a tutti, dopo varie vicissitudini, legati penso ad acqua osmosi e sale non corretti (sbalzo Triade, e metalli pesanti) sono ripartito, cambio acqua poderoso, nuovo impianto osmosi, è tutto in via di miglioramento.
Per favorire il tutto ho aggiunto un abbondante inoculo al mio dsb (giovane 7mesi) e qualche roccetta
Fatto ciò mi sono trovato con no3 tra 0.5 e 1 e po4 0.18
Prima erano sempre più o meno no3 0.5 /1 e po4 0.03 / 0.05
Detto ciò, basandosi anche su questo articolo
https://www.reefclub.eu/rapporto-redfield-cose-redfield-e-cianobatteri/#:~:text=Il%20rapporto%20Redfield%20d%C3%A0%20quin di%20un%20rapporto%20molare.&text=Ci%C3%B2%20significa%20che%20secondo%20il,7%2 C2%20grammi%20di%20azoto
Chiedo, per abbassare po4 devo
Aspettare e basta
Aspettare e aggiungere batteri (quali)
Mettere resine, se no non se ne andranno mai?
Premessa, vasca 100litri, dsb, luce prime 16hd, con bianchi molto bassi, sump posteriore con piccolo tunze 9001,inserito da poco...

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

graziano
05-01-2021, 01:11
Io con po4 a 0,18 andrei di resine a passaggio lento, io ho risolto così msn003

capitano_85
05-01-2021, 06:11
Vai di resine i fosfati rimangono non sono come i nitrati che si trasformano in azoto

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Ricky mi
05-01-2021, 10:25
kiwi non vorrei dire una cavolata...
ma il ciclo dell'azoto "smaltisce" no3 e solo in minimissima parte anche po4.
quindi guardando i tuoi valori direi che nella tua vasca il ciclo dell'azoto si chiude.

il rapporto RR spiega la relazione o il bilanciamento tra no3 e po4...
quando, come nel tuo caso, sei molto sbilanciato (no3 a zero e po4 a 0,1) non c'è modo che i po4 vengono smaltiti dal sistema.
in questi casi, sempre se non sbaglio, bisogna intervenire per riequilibrare il tutto.
lo si può fare con delle resine per i po4, lo si può fare cercando di alzare il nitrato, lo si puo fare con zeolite o biopellets
Mauri di sicuro ha tanta esperienza e conoscenza in merito

periocillin
05-01-2021, 11:55
visto il dsb interverrei con le resine (rowa ottime) ma credo che se alzi i bianchi ed ossidi di più risolvi lo stesso.
che vuol dire che i po4 non si consumano ? nella mia vasca alimento ABBESTIA i coralli e passo da po4 a 0.01/0.02 dopo un ora dall'alimentazione a 0 , se la vasca "gira" si consumano eccome

Ricky mi
05-01-2021, 12:03
certo..se la vasca gira...
ma se arrivi ad avere no3 a zero e po4 a 0.1 evidentemente la vasca non gira a dovere e questi si accumulano (ancor di più in un dsb)

periocillin
05-01-2021, 12:17
certo..se la vasca gira...
ma se arrivi ad avere no3 a zero e po4 a 0.1 evidentemente la vasca non gira a dovere e questi si accumulano (ancor di più in un dsb)

infatti ho consigliato le rowa prorpio perchè ha il dsb, comunque dovrebbe anche capire da dove vengono i po4, potrebbe essere che la vasca non gira ma comunque sono troppi

Ricky mi
05-01-2021, 12:48
la vasca di kiwi fino a qualche mese fa girava...
poi ha avuto problemi di salinità e metalli pesanti con relativa morte di animali e in parte anche del dsb
inoltre la sua vasca era senza skimmer
da li l'accumulo, per me, dei po4

mi interessa, però, capire se il mio ragionamento sul ciclo dell'azoto è corretto

ialao
05-01-2021, 13:17
Si ce da aggiungere che solo nell ultima settimana ha aggiunto abbondante inoculo con tutta l acqua di trasporto,roccette vive nuove,perdita di alcuni coralli in vasca ,cambi abbondanti aggiunta schiumatoio.in una vasca dsb partita da sette mesi e popolata subito.direi che tutto questo sia sufficiente per rilevare quei valori,concordo con periocillin si abbassano eccome se si abbassano specie con la giusta quantità di luce,la mia dsb un anno sette pesci no schiumatoio ho i po4 a zero test nyos nuovo di pacca da sempre,rilevo una minima presenza di fosfato alcune ore dopo aver alimentato con reefroids,il giorno dopo 0 .direi che rutto quello che doveva fare kiwi l ha fatto,io direi di farla girare tranquilla e scoprire anche perché rileva tracce di no2.un saluto

periocillin
05-01-2021, 13:22
io alzerei anche i bianchi

ialao
05-01-2021, 13:24
Io anche.un saluto

kiwi
05-01-2021, 14:52
Ragazzi, riky e ilao hanno riassunto bene il tutto, cmq come avevo scritto i po4 prima del disastro..... Erano bassi.... Cmq alzato bianchi da, 16 a 25, x qualche ora, la prime 16 hd spinge molto i bianchi

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

kiwi
05-01-2021, 15:46
Quindi I fosfati vengono eliminati da schiumatoio e ossidazione.... Nel dsb senza schiumatoio..... Li elimina solo la luce?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

REEFSNOW
08-01-2021, 14:37
Premetto di non aver letto tutti gli altri post, ma solo il primo.
Premetto di non aver letto l'articolo allegato al primo (lo farò appena finito).

Redfield ratio (https://en.wikipedia.org/wiki/Redfield_ratio)su Wikipedia

Lo stesso Redfield modificò il primo rapporto pochi anni dopo, e a tutt'oggi è sconfessato da articoli scientifici pubblicati in questo millennio.
Detto ciò è però vero che si stia andando in questa direzione, con i nuovi lavori, considerando il corallo come un organismo olobionte (link univeristà di Padova, spiegato sommariamente) (https://ilbolive.unipd.it/it/news/lorganismo-vivente-come-ecosistema-lipotesi)
é altrettanto vero che ogni singolo organismo ha una necessità di C:N:P diversa che varia anche all'interno dello stesso gruppo (veg. animali e batteri) e nelle diverse famiglie e generi. Altri hanno capacità di trattenere maggiormente alcuni composti (P in alghe) e non conservarne altri...

tommaso83
08-01-2021, 20:15
Quindi I fosfati vengono eliminati da schiumatoio e ossidazione.... Nel dsb senza schiumatoio..... Li elimina solo la luce?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Io la penso così (ma non è una realtà scientifica suffragata da studi..):
Lo schiumatoio non elimina i fosfati ma il materiale organico (che proprio perché organico, si emulsiona schiumando) che è il precursore di nitrato e fosfato.

La luce velocizza molti processi metabolici e batterici di una vasca, quindi in una vasca con tanta luce i coralli sono spinti a mangiare più velocemente e i batteri a trasformare più velocemente, uno degli effetti è il maggior consumo di inquinanti, sia po4 che NO3.

edv
08-01-2021, 21:32
Quindi I fosfati vengono eliminati da schiumatoio e ossidazione.... Nel dsb senza schiumatoio..... Li elimina solo la luce?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Correggetemi se sbaglio, ma nel DSB si chiude per bene il ciclo dell'azoto, che diventa gassoso e se ne va dalla vasca, ma per i fosfati non c'è niente da fare... o si eliminano prima della formazione con lo schiumatoio, o devono essere assorbiti da qualcosa, che sia una massa vegetale (filtri ad alghe, crescita dei coralli), la crescita di altri organismi del sistema in generale (batteri eterotrofi, ad esempio, che vengono poi schiumati), o resine, ma il DSB in sè non elimina fosfati, e di certo non si desidera che diventi una spugna, di fosfati...
O sbaglio?

Ricky mi
09-01-2021, 11:52
il dsb in se, grazie al ciclo dell'azoto, che io sabbia consuma no3 ...non po4!
e concordo che l'esportazione avvenga tramite la tecnica (skimmer o luce) o attraverso alghe o batteri.
la difficoltà di kiwi e che non avendo lo skimmer e avendo un luce (bianca molto bassa) o sei bravo a capire l' IN e OUT che può avere una vasca o rischi, dando cibo - alimentando i coralli, di avere un accumolo di po4.
poi nel caso specifico l'accumulo è dovuto a metalli pesanti e relativa perdita di coralli con alzamento generale dei valori

Ricky mi
09-01-2021, 11:54
la vasca di tommaso83 è un esempio di come, dopo aver capito l'influenza della luce sulla vasca, dopo aver trovato la quadra con un dsb che ciuccia, che una vasca se ben impostata e senza smanettare troppo con boccette possa gira anche senza skimmer
e lui di pesci ne ha dentro...

tommaso come sei messo a po4?

ialao
09-01-2021, 12:37
Boh ,io ho p04 a zero test nyos 7 pesci,chiedevo appunto per alzare po4 e ho comprato in farmacia il prodotto per farlo,non so se lo userò .ho alimentato con reef roids e il giorno dopo li avevo rilevabili,il giorno dopo ancora 0.senza schiumatoio.tanta luce quello si.un saluto

ialao
09-01-2021, 12:43
Aggiungo che anche i vetri praticamente non si sporcano se non di una leggera patina chiara, tipo vetro appannato,nulla di più,credo che anche l organico sia sotto controllo alimentando i pesci in maniera abbondante.questo durante tutto l 'anno trascorso dall avvio,speriamo in bene.

tommaso83
09-01-2021, 13:42
Angelo, secondo me finché non vedi carenze nei coralli non preoccuparti. Se vedi che qualcosa non va è un altro discorso

ialao
09-01-2021, 17:21
Ciao Tommaso ,si certo lascio girare come al solito.45837I miei 7 pesciolini tutto insieme.un saluto