PDA

Visualizza Versione Completa : Tds in uscita più alto di quello in ingresso



Vegeta82
05-01-2021, 12:27
Ho montato l'impianto osmosi tutto nuovo di pacca (membrana, filtri) e dopo i 50 litri di scarto già buttati ho questa situazione

Tds in ingresso alla membrana 7
Tds in uscita dalla membrana 11 senza resine

Come è possibile che il tds sia superiore in uscita dalla membrana? Il lettore tds è in linea e cambiando l'ordine dei sensori il risultato non cambia

Metto le resine deionizzanti e inizio a produrre l'acqua per l'allestimento?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210105/4372585310f4e4bedb9ca353488461d2.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210105/580b8c097b6bf106f1a3fe75dc09fd94.jpg

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Mauri
05-01-2021, 12:38
Forse intendi prima e dopo le resine?

Hai scritto 007 in ingresso membrana?

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Vegeta82
05-01-2021, 13:34
Forse intendi prima e dopo le resine?

Hai scritto 007 in ingresso membrana?

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

No intendo 007 prima della membrana e l'altro valore è dopo le resine che non ho ancora messo

P. S. Resine messe e ora ho 0 in uscita ma resta il fatto che senza resine ho un tds più basso prima della membrana

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

capitano_85
05-01-2021, 14:20
Scusa non mi torna qualcosa prima della membrana 7?????mi pare troppo basso come valore ancora peggio dopo il valore più alto.
I casi sono due ho hai montato male il lettore i due puntali devono essere a 90 gradi rispetto al flusso o è stato o difettato

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Vegeta82
05-01-2021, 14:26
Scusa non mi torna qualcosa prima della membrana 7?????mi pare troppo basso come valore ancora peggio dopo il valore più alto.
I casi sono due ho hai montato male il lettore i due puntali devono essere a 90 gradi rispetto al flusso o è stato o difettato

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Eh ma anche io sono sorpreso... Non dal 007 che dopo i filtri e prima della membrana ci sta, è l 11 dopo la membrana il problema

Ho invertito I due sensori e il risultato non cambia quindi il lettore tds è montato bene

Adesso con le resine l out è 0 ma resta il fatto che senza resine era superiore al valore misurato prima della membrana

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

kiwi
05-01-2021, 15:27
La mia esperienza, da impianto nuovo acquatic life, sensore dopo membrana 7, in uscita con bicchieri senza resine 25, fatto andare x 7 ore, dopo membrana 3, in uscita con bicchieri senza resine 4
Messe resine, uscita 0

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Mauri
05-01-2021, 15:35
Eh ma anche io sono sorpreso... Non dal 007 che dopo i filtri e prima della membrana ci sta, è l 11 dopo la membrana il problema

Ho invertito I due sensori e il risultato non cambia quindi il lettore tds è montato bene

Adesso con le resine l out è 0 ma resta il fatto che senza resine era superiore al valore misurato prima della membrana

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando TapatalkNon puoi avere 007 prima della membrana .... cosa c'è acqua bidistillata dove abiti, non ti serve neanche l'impianto RO.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Vegeta82
05-01-2021, 15:44
Non puoi avere 007 prima della membrana .... cosa c'è acqua bidistillata dove abiti, non ti serve neanche l'impianto RO.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando TapatalkA quanto deve essere il valore? Ho come il sospetto che il lettore tds sia partito ma ho sempre avuto quel valore prima della membrana...

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Mauri
05-01-2021, 15:51
A quanto deve essere il valore? Ho come il sospetto che il lettore tds sia partito ma ho sempre avuto quel valore prima della membrana...

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando TapatalkUn valore normale di acqua di rete prima della membrana e 200/250....

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Vegeta82
05-01-2021, 15:58
Un valore normale di acqua di rete prima della membrana e 200/250....

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando TapatalkMa quello è in ingresso all'impianto... Io parlo del valore dopo i filtri e subito prima della membrana

Ho 250 in ingresso al filtro sedimenti

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Mauri
05-01-2021, 16:13
Ma quello è in ingresso all'impianto... Io parlo del valore dopo i filtri e subito prima della membrana

Ho 250 in ingresso al filtro sedimenti

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando TapatalkSecondo te filtro sedimenti e carbone fanno scendere TDS da 250 a 007? la membrana a cosa serve?

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Vegeta82
05-01-2021, 16:25
Secondo te filtro sedimenti e carbone fanno scendere TDS da 250 a 007? la membrana a cosa serve?

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando TapatalkIo sto solo chiedendo, niente secondo me o te... Sto solo chiedendo...

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Mauri
05-01-2021, 16:29
Io sto solo chiedendo, niente secondo me o te... Sto solo chiedendo...

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando TapatalkMirko c'è qualcosa che è montato male o funziona male, se entri a 250 dopo sedimenti e carbone puoi essere a 220/230, si arriva alla membrana con reiezione del 98% e esci a 004/5, e poi le resine azzerano il valore.....non è possibile che entri a 250 e prima della membrana 007 e dopo membrana 012......controlla i collegamenti e sensori.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Vegeta82
05-01-2021, 16:48
Mirko c'è qualcosa che è montato male o funziona male, se entri a 250 dopo sedimenti e carbone puoi essere a 220/230, si arriva alla membrana con reiezione del 98% e esci a 004/5, e poi le resine azzerano il valore.....non è possibile che entri a 250 e prima della membrana 007 e dopo membrana 012......controlla i collegamenti e sensori.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando TapatalkPenso che il problema sia nel lettore tds a questo punto... È bello datato...

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

capitano_85
05-01-2021, 17:08
Io azzarderei starato il lettore ma mi pare molto strano un valore così,se vuoi fare la prova con la soluzione di taratura prima di buttarlo

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

capitano_85
05-01-2021, 17:11
Poi altra cosa prova a fare la prova ruotando il sensore magari è montato sbagliato

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

graziano
05-01-2021, 17:25
Scusate, se in entrata dalla rete ti misura 250 TDS mi sembra strano che sia starato, se lo fosse misurerebbe facendo quattro conti 10-15, a mio avviso sono sbagliati i tubi dove hai messo i sensori :114-35:

Vegeta82
05-01-2021, 19:09
Scusate, se in entrata dalla rete ti misura 250 TDS mi sembra strano che sia starato, se lo fosse misurerebbe facendo quattro conti 10-15, a mio avviso sono sbagliati i tubi dove hai messo i sensori :114-35:Non ho misurato l'entrata. Ho detto 250 perché era quello il valore di quando misurai all'epoca

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

graziano
05-01-2021, 19:19
Non ho misurato l'entrata. Ho detto 250 perché era quello il valore di quando misurai all'epoca

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Scusa ma allora fallo e ti togli il pensiero della sonda starata mmmm

edv
05-01-2021, 20:25
Quoto graziano, verifica di aver preso il tubo giusto in uscita.
Ma che siano 7 o 11 in ingresso mi pare un valore bassissimo, anzi, impossibile se è acqua di rete o di pozzo, direi banalmente impossibile; e sedimenti e carbone non tolgono banalmente un tubo, al massimo un poco cloro e di metalli...
Attenzione con quei maledetti lettorini dell HM perché se si deformano gli elettrodi in fondo le letture diventano inservibili, e purtroppo infilando i sensori nei T spesso succede.... o almeno, a me è successo!

Vegeta82
05-01-2021, 21:07
Il lettore non va più penso siano scariche le batterie. Ma poco importa perché vorrei cambiarlo e stavolta vorrei prendere una pennetta come misuratore e non quello in linea.
C'è qualche modello in particolare che vale la pena prendere?

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

zebra2
06-01-2021, 00:03
la pennetta però non la puoi montare in linea sull'impianto osmosi. questo non ti permette di vedere lo stato dei componenti per prevedere la sostituzione.
per esempio, se ti trovi tds in uscita membrana a 20 consumerai le resine velocemente e non capirai mai il motivo. ti conviene si la pennetta, ma anche un tds a 2 misure io lomonterei ugualmente sull'impianto. per la pennetta credo che una valga l'altra quando spendi 20 euro fa già il suo lavoro...

edv
06-01-2021, 07:51
Se devi prendere una penna, ricordati che sono essenziali le soluzioni di taratura in bustine monouso.
Scegli una penna che abbia il tasto CAL, perché la calibrazione a vite è a dir poco imprecisa.

Vegeta82
07-01-2021, 22:26
Ho appena misurato l'acqua prodotta ed è 002/003... Uno shock considerando che è tutto nuovo con resine Triton nuove...
Ho fatto anche i 50 litri da buttare prima di questi...

Questa acqua mi serve per allestire dopodomani...

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

capitano_85
07-01-2021, 22:50
Ma stai misurando con cosa penna?

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Vegeta82
07-01-2021, 22:56
Ma stai misurando con cosa penna?

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando TapatalkSi esatto



Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

capitano_85
08-01-2021, 07:01
Ok valori prima membrana?

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Vegeta82
08-01-2021, 09:10
Ok valori prima membrana?

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

ho fatto un lavaggio membrana per 15 minuti ed ora la situazione è la seguente. Ingresso membrana 376, uscita memberana 017, uscita resine 000. Non capisco come posso avere 003 nell'acqua che ho messo in vasca... se la misuro lì è 003. Ora sto rifacendo i 50 litri che mi servono

edv
08-01-2021, 09:29
Vegeta 82, la penna legge TDS o uS/cm (giusto per sapere di che numeri stiamo parlando, tanto è la stessa misura con un coefficiente 0,5...)?
376 ingresso e 17 uscita fa una reiezione del 95% circa, un poco bassa, controlla la pressione ad ingresso membrana.
quando parli di 3 (che penso siano uS/cm), considera che equivalgono a circa 1,5ppm, basta una piccolissima contaminazione per alterare i valori; dove la misuri, prelevandola dalla vasca di rabbocco?
Io metto la penna in un beker di vetro, riempio, leggo scarto finché non ottengo una lettura stabile, dall'impianto; se la prelevi da un serbatoio, magari nell'armadio dell'acquario, basta la condensa salina ad alterare i valori.

Vegeta82
08-01-2021, 09:34
Vegeta 82, la penna legge TDS o uS/cm (giusto per sapere di che numeri stiamo parlando, tanto è la stessa misura con un coefficiente 0,5...)?
376 ingresso e 17 uscita fa una reiezione del 95% circa, un poco bassa, controlla la pressione ad ingresso membrana.
quando parli di 3 (che penso siano uS/cm), considera che equivalgono a circa 1,5ppm, basta una piccolissima contaminazione per alterare i valori; dove la misuri, prelevandola dalla vasca di rabbocco?
Io metto la penna in un beker di vetro, riempio, leggo scarto finché non ottengo una lettura stabile, dall'impianto; se la prelevi da un serbatoio, magari nell'armadio dell'acquario, basta la condensa salina ad alterare i valori.

no io parlo di ppm, misuro in un bicchierino di plastica prelevando l'acqua al momento. Per la pressione non saprei... settimana prossima mi arriva il manometro per misurarla ma facendo circa 25lt in 6 ore dovrei essere sui 2,5/3 bar

edit: lo 003 misurato prima è stato misurato nella vasca, ho preso le taniche e le ho svuotate in vasca e ho misurato lì dentro. La vasca è nuova e l'ho sciacquata solo con acqua di rete e pezzetta

edv
08-01-2021, 10:24
no io parlo di ppm, misuro in un bicchierino di plastica prelevando l'acqua al momento.
Cavolaccio, che brutta acqua... come la mia!


Per la pressione non saprei... settimana prossima mi arriva il manometro per misurarla ma facendo circa 25lt in 6 ore dovrei essere sui 2,5/3 bar
Potrebbe essere la ragione della bassa reiezione (comunque non irragionevole...)


lo 003 misurato prima è stato misurato nella vasca, ho preso le taniche e le ho svuotate in vasca e ho misurato lì dentro. La vasca è nuova e l'ho sciacquata solo con acqua di rete e pezzetta
Guarda, basta pochissimo per alterare la lettura, quando i TDS sono così bassi. La misura all'uscita dall'osmosi è giusta, quei 2-3 ppm in più che vedi sono secondo me contaminazioni della vasca: salsedine, polvere o altro; io non mi preoccuperei più di tanto.

Vegeta82
08-01-2021, 10:55
Cavolaccio, che brutta acqua... come la mia!


Potrebbe essere la ragione della bassa reiezione (comunque non irragionevole...)


Guarda, basta pochissimo per alterare la lettura, quando i TDS sono così bassi. La misura all'uscita dall'osmosi è giusta, quei 2-3 ppm in più che vedi sono secondo me contaminazioni della vasca: salsedine, polvere o altro; io non mi preoccuperei più di tanto.Anche tu quindi hai un'acqua brutta... Che valori in tds hai? Una pressione più alta in ingresso aiuterebbe?

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

capitano_85
08-01-2021, 12:42
Per la pressione d'ingresso se più alta la membrana lavora meglio infatti se guardi i dati della membrana loro mi pare che dicono poco sotto il 4 scendendo ancora di pressione l'acqua peggiora

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

edv
08-01-2021, 14:15
Vegeta82 io ho circa 650uS/cm di rete, cioè 325ppm circa... per avere un'acqua decente devo fare due stati deio post osmosi, così arrivo a 1uS/cm (di strumento, probabilmente sono sotto).
Concordo con Capitano_85, ritengo che incrementando la pressione la reiezione dovrebbe migliorare. Non ne sono certissimo però... cioè, non so se aumentando la pressione migliori la qualità o si produca più acqua di peggiore qualità.
Nel mio caso, ho una pompa booster, che è alimentata da un trasformatore a Voltaggio variabile. Dopo la pompa, la pressione non superava i 3,5 bar, e non capivo il perché. sistemando l'impianto mi sono accorto che il selettore si era spostato da 24 a 21V!
Riportandolo a 24, la pressione è salita a 4 bar e la reiezione è passata dal 95% al 98% di fabbrica.
Da questo deduco pressione migliore, reiezione migliore, però non posso garantire.
Altra cosa importante, il lavaggio membrana: ogni mesetto, quando faccio il cambio faccio 10 minuti escludendo il riduttore dello scarico; qeusto cambia tantissimo le performance dell'impianto.

capitano_85
08-01-2021, 18:12
Certo io non dico che portando la pressione 6 bar ti esce acqua a zero però se hai la pressione che dice la casa madre o leggerne superiore dovresti migliorare entro certi limiti

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Vegeta82
04-02-2021, 20:50
Pressione in ingresso 3,5 bar... Servirebbe una booster per migliorare la reiezione?

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

capitano_85
04-02-2021, 21:43
Per me a 3,5bar sei giusto non al massimo però sei quasi in linea con i dati che danno le case costruttrici

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Vegeta82
07-02-2021, 08:15
Per me a 3,5bar sei giusto non al massimo però sei quasi in linea con i dati che danno le case costruttrici

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando TapatalkHo notato però che essendo un condominio con pozzo privato se qualcuno apre l'acqua la pressione cala tantissimo... Da 3,5 a meno di 2 bar in un istante per poi risalire. Di notte invece tutti dormono e i 3,5 bar sono costanti... Quindi lascio così [emoji106]

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk