PDA

Visualizza Versione Completa : Sbiancamento punte, consigli?



Kurtzisa
05-01-2021, 21:14
Sto avendo perdita di tessuto sulle punte di alcuni coralli, soprattutto acropore. In basso le foto.

Cause? La triade è un pò altina ma bilanciata, kh9 con ca ed mg di conseguenza, ho abbassato il ph nel reattore.
Po4 0.2 no3 12. I fosfati sono alti ma sto pian piano abbassandoli.

Sono passato ad avere salinità bassa e a sistemarla in 15 gg circa

Altri coralli sofferenti messi in refugium stanno meglio.

Potrebbe essere la plafoniera? È una razor rsx e secondo molti è valida solo per lps.

Idee? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210105/9124ac4d6bfd6507782271f74bccede0.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210105/b4ff3e31e8cba43b28f6c4e01af22fe5.jpg

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Ricky mi
05-01-2021, 21:37
X me.. Valori sballati e cremature da led.
Come sono settati i vari canali?
A che altezza tieni la plafo?

Kurtzisa
06-01-2021, 11:57
Per i valori sballati lo so, ci sto lavorando ma le cose le devi fare lentamente e non riesco a sistemarli in maniera corretta

Da sette mesi a questa parte la plafo è al 100%

Questo perché tutti, nessuno escluso, mi hanno detto che la razor rsx è una plafoniera pessima e che ho buttato i soldi (ovviamente non solo in questi lidi)

Da tre giorni ho portato i blu al 100% bianchi al 70%, uv e royal al 100% rossi e verdi al 30%



Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

periocillin
06-01-2021, 14:20
Abbassa il kh con i nutrienti alti e i led i coralli non riescono a stargli dietro. Portalo a 7

Ricky mi
07-01-2021, 11:50
io abbasserei anche i bianchi e gli uv

Kurtzisa
07-01-2021, 11:58
Per il KH ho abbassato il ph all' interno del reattore, vediamo nei prossimi giorni se si abbassa in maniera coerente

provo ad abbassare anche uv e royal, intanto ho spostato quel corallo più in basso.

Ho dovuto modificare anche la posizione delle pompe, da laterali le ho messe sul vetro posteriore, ho molto più movimento in vasca

Ricky mi
07-01-2021, 12:15
uv e royal sono lo stesso canale?
se cosi fosse...abbasserei prima i bianchi
a che altezza è la plafo?

zebra2
07-01-2021, 21:14
a che altezza è la plafo?

Kurtzisa
08-01-2021, 15:48
la plafo è a 25 cm dal pelo dell' acqua, i canali della luce sono divisi come di seguito.

A 70%
Cree XT-E 450-455nm Royal Blue 4
Cree XT-E 6500k Cool White

B 100%
Cree XB-D 450-455nm Royal Blue 8
EpiLED 470-475nm Cool Blue

C 70%
EpiLED 390-395nm Violet
EpiLED 400-405nm Violet
EpiLED 410-415nm Violet
EpiLED 440-445nm Deep Blue

D 30%
EpiLED 500-505nm Cyan
EpiLED 660-665nm Deep Red
Cree XB-D 3000K Warm White

i bianchi li avevo al 100% per il redox.

mel refugium, dopo mesi, la chaeto ha iniziato a partire e funzionare. Penso comunque di mettere nuove resine anti fosfati per abbassarli

Ricky mi
08-01-2021, 16:21
del redox...fregatene! si alza da solo se la vasca gira a dovere.

alza la plafoniera a 35 40 cm
25 per quel tipo di led e con quell'impostazione è tanto

Kurtzisa
08-01-2021, 19:55
Ma ha girato giusto fino adesso, da un giorno all'altro?

Un corallo è morto, un altro invece sta benissimo, un terzo non sta per nulla bene, ed erano tutti e tre nelle stesse condizioni... Boh

Ricky mi
09-01-2021, 13:43
beh...bene bene con po4 a 0.2 ed sps...non è proprio il massimo

Ricky mi
09-01-2021, 13:43
posta una panoramica cosi capiamo meglio

Kurtzisa
09-01-2021, 18:37
La vasca non girava benissimo, quello no, la lampada è stata tutto al massimo per 7 mesi, per questo mi chiedevo come mai solo ora ha bruciato i coralli, coralli che sono in vasca da tre mesi minimo. Questa è la mia incognita

Inviato dal mio SM-T510 utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
09-01-2021, 20:05
https://youtu.be/-Cq6uiNNT7Y

Ecco il video.

Dopo mesi con salinità bassa per il rifrattometro strato
Fosfati alti per il carbone attivo errato
Io che ci metto del mio.
Ho spostato le pompe perché il movimento era poco

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Ricky mi
09-01-2021, 21:30
a parte il cane che è il TOP...ahahhah
la vasca ha parecchi problemi.
le pompe scavano di brutto e cosi non vanno bene...io le avrei messe sui lati
i coralli sono parecchio scuri.
secondo me convieni rifare un attimo il quadro della situazione perche non la vedo proprio in forma...anzi

Kurtzisa
10-01-2021, 10:30
Erano sui lati, o le mettevo al massimo per avere movimento in centro, e scavavano i lati, oppure ho provato a metterle in questo modo.
Ritorno a metterle sui lati

Cerca di capire

La prima cosa che mi è stata detta è mi viene ripetuta da sette mesi a sta parte è di buttare la lampada che spinge poco, non è adatta e fa poca luce. Ora mi viene detto il contrario (e non sei il solo)

Mi viene costantemente ripetuto che lo schiumatoio è sovradimensionato e che smagra troppo la vasca, i coralli erano in sofferenza per la vasca magra, quindi alimento e spengo lo schiumatoio per metà giornata

Saranno mesi che la vasca gira con salinità sballata, ripristinata in un paio di settimane

Ho usato per un paio di mesi un carbone attivo che ha rilasciato fosfati in vasca, che non riesco a togliere facilmente (sto andando di rowa phos)

Fatto questo la vasca sta peggiorando sempre più, gli lps crescono e fanno nuovi polipi, stylopore, pocillopore e seriatopore crescono e si colorano
La montipora cresce
Il porites cresce e spolipa

Ho problemi solo sulle acropore, e per salvare quelle sto modificando equilibri della vasca.

A sto punto do l'acropora per spacciata, la metto nel refugium e ripristino la vasca come era prima.

Oltre le rowaphos vedo di prendere un prodotto per abbattere i po4.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Ricky mi
10-01-2021, 20:09
quella plafo non è il massimo per sps...ma montipore e seriatopore ci vivono ugualmente.
detto questo, il problema dei led seppur di "bassa" qualità è che bruciano i coralli...soprattutto i bianchi.
e il fatto che li avevi abbstanza vicino all'acqua non aiuta.

se fosse mia la vasca farei le seguenti cose:
plafo a 35 cm di altezza
i bianchi li porti al 60%
sistemi le pompe sui lati corti e le fai andare alternate.
schiumi liquido e metti resine per po4 in un filtro a letto fluido se lo hai.
il dsb riportalo in piano.

fatto questo mani in tasca per un mese se non per fare test settimanali per capire come vanno i po4 graziano ialao che ne dite voi?

tommaso83
10-01-2021, 20:43
Se posso, a me l'aspetto del sabbione piace poco, mi sembra che non sia partito a dovere, e una prova può essere il fatto che con DSB, led e skimmer, hai i nitrati a 12. Oltre a quello che ti ha consigliato Ricky, considererei un boost del DSB, con una cura a base di biodigest, fitoplancton e se possibile qualche inoculo.

Kurtzisa
10-01-2021, 21:06
Per avere i nitrati non a zero spaccato, ho una spugna in sump. Senza spugna calano a picco in breve tempo, il sabbione funziona, è pieno di bestie che lo rimestano e ci vivono dentro

Ripeto il mio enorme dubbio, ha funzionato sette mesi al 100% su tutti i canali la plafoniera, sentirmi dire "alzala e abbassa i bianchi" adesso non mi convince, però l'ho fatto. Non posso alzarla.
Ho riportato il fotoperiodo a 8 ore, unica cosa che ho toccato prima del disastro portandolo a 10.



Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

graziano
10-01-2021, 22:53
Ciao, non conosco la plafo in questione ma posso assicurare che con certi led bruciare le acro è un attimo con le percentuali dei bianchi alti (io ne so qualcosa) , per le pompe di movimento quoto la tesi di Ricky nel disporle sui lati corti, come sono messe ora a mio vedere fanno più danni al DSB che movimento. Io ho in vasca una Jebao SCP120 nel lato corto e ti posso assicurare che di movimento ne fa che avanza a metà potenza (berlinese) , se dovessi metterla come le hai messe tu mi troverei l'acqua sul pavimento ed io come profondità ho 70cm. mmmm

Kurtzisa
12-01-2021, 00:48
Ciao, non conosco la plafo in questione ma posso assicurare che con certi led bruciare le acro è un attimo con le percentuali dei bianchi alti (io ne so qualcosa) , per le pompe di movimento quoto la tesi di Ricky nel disporle sui lati corti, come sono messe ora a mio vedere fanno più danni al DSB che movimento. Io ho in vasca una Jebao SCP120 nel lato corto e ti posso assicurare che di movimento ne fa che avanza a metà potenza (berlinese) , se dovessi metterla come le hai messe tu mi troverei l'acqua sul pavimento ed io come profondità ho 70cm. mmmmCapisco, ma dopo 4 mesi che è sotto alla plafoniera al 100% in ogni canale?
Ha iniziato a bruciarsi le punte dopo che ho abbassato.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

graziano
12-01-2021, 01:02
Capisco, ma dopo 4 mesi che è sotto alla plafoniera al 100% in ogni canale?
Ha iniziato a bruciarsi le punte dopo che ho abbassato.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Ciao, toglimi una curiosità, gli animali con le punte bruciate sono quelli con la crescita più accentuata?

Kurtzisa
12-01-2021, 10:33
Ciao, toglimi una curiosità, gli animali con le punte bruciate sono quelli con la crescita più accentuata?No.

Ho subito pensato pure io a kh troppo alto, vasca magra e al patatrak e invece...

Ho sempre avuto la salinità alta, l'ho portata a 35‰ ed i coralli hanno iniziato a chiudersi, ho preso la soluzione di taratura e la mia vasca era al 29‰ l'ho quindi riportata a valori ottimali

Per un periodo ho usato il carbone di cocco di dubbia qualità al posto di quello menerale, con conseguente rilascio di po4

Pensavo di avere la vasca magra di organico ed ho iniziato ad aumentare il cibo, visto la situazione di alcuni coralli.

L'unico sps che è sempre cresciuto è la seriatopora hystrix, ed un altro che non ricordo il nome, l'acropora in foto è colata un pochino prima dello sbiancamento (tra ieri e oggi sbiancamento bloccato) la stylopora in foto sta crescendo, i polipi verdi sono nelle parti in crescita, non fa le punte bianche.
Ho una echinata che era in condizioni perfette, spolipava, si è staccata dalla basetta e si è fatta un giro sulla sabbia, non la trovavo, per un paio di giorni, reincollata e adesso è visibilmente in sofferenza.
Tutti gli lps stanno crescendo, ho una lobophilia a cui potrei staccare una bocca vista che si è divisa, ho una achantastrea a cui non riesco a contare le bocche nuove da quante sono. Ho preso un cerianthus ed è duplicato, ha solo un mese.
Da tre settimane a questa parte le alghe nel refugium sono esplose, ho la caeto ed una rossa e sono triplicate.

Adesso l'unica preoccupazione è di stabilizzare la vasca, sto comprando casa e dovrò traslocare.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

graziano
12-01-2021, 12:08
Ciao la foto dell'acropora con le punte bruciate mi da l'impressione che fosse in fase di crescita, (vedendo le punte azzurre) bloccata dall'innalzamento dei po4 e di conseguenza l'indebolimento della stessa le luci hanno fatto il resto. Sul carbone è meglio prenderlo buono, io dopo aver trovato ruggine in quello sfuso per sfizio mio lo testo con una calamita msn003

Kurtzisa
12-01-2021, 19:58
l'acropora dalle punte bruciate stava iniziando a spolipare dopo un paio di settimane che non spolipava più, posso tuttavia confermare che non stava crescendo, le punte le vedi blu a causa della luce, erano già bianche in quella foto

Kurtzisa
16-01-2021, 23:51
Ieri avevo po4 a 0,3... Damn

Oggi ho aumentato ancora le pompe di movimento, ho pulito lo schiumatoio e mi preparo al cambio d'acqua settimanale

I coralli in sofferenza sono fermi e stabili, vedi delle porzioni di tessuto, 1mmq, che stanno li, ne crescono ne muoiono, mi fa ben sperare

Ho portato il foto periodo a 8 ore e abbassato la luce, i problemi, per me, sono iniziati quando ho portato il foto periodo a 10 ore.

Nel refugium la caeto cresce, segno che ho nutrimenti in vasca (ma va?)

La montipora rossa che era sulle rocce quando le ho acquistate (era circa dieci polipi all'epoca) è rosso scura ma sta tornando ad essere brillante

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
31-01-2021, 16:40
Era una falsa speranza, sono arrivato a 0.5 di po4 in vasca e perso il corallo in foto e la loisettae azzurra, quasi tutta

Ho messo le rowaphos nel letto fluido ma non ho visto cambiamenti nel fosfato

Sono due giorni che doso no3 e po4 stop della linea unica secondo le dosi consigliate.

Po4 a 0,15!

Oggi non doso nulla, domani vedo se aumentano, diminuiscono o rimangono stabili

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk