PDA

Visualizza Versione Completa : ups dubbi e perplessita`



bibarassa
08-01-2021, 18:53
Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno e in grado di darmi alcuni chiarimenti riguardanti l'autonomia degli ups in quanto ho preso un ups della tecnoware con queste caratteristiche: https://www.ups-italia.it/ups-gruppi-di-continuita/185-tecnoware-ups-exa-plus-1500-line-interactive-1500va1050w-gruppo-di-continuita.html . A questo ups ho collegato una pompa che consuma 65w pensando di avere un` autonomia di almeno 4/5 ore.
Ma oggi effettuando un test di durata con mio stupore mi sono accorto che la sua autonomia non va` oltre 75 minuti; ora io mi chiedo, come mai? specialmente leggendo in giro sui vari forum che con ups di prestazioni analoghe dichiarano di avere un` autonomia di almeno 6/7 ore.

edv
08-01-2021, 20:34
Hai preso un UPS fuori centro.
La batteria installata ha una capacità di 7Ah a 12V, cioè 84VAh, il che considerando un generoso cosfi di 0,9 vuol dire non più di 75,6Wh, da cui la tua autonomia pari a 75.6/63=1.16h, cioè i 75 minuti che hai misurato.
L'UPS che hai scelto è progettato per dare 1kW di potenza per pochi minuti, mentre tu hai bisogno di un UPS che dia pochi W (100W) ma per ore, le specifiche tecniche sono totalmente diverse.
Gli UPS, poi, sono una soluzione molto costosa: o compri prodotti professionali (ed enormemente costosi), quelli da PC devi cambiargli la batteria ogni1-2 anni, in pratica quasi butti l'UPS.
Mi spiace, per il tuo scopo questa macchina è inutile a mio avviso.

Batty
08-01-2021, 22:06
Vero...io ho un emerson liebert , pesa 35kg....quello si che tiene su la risalita per qualche giorno :)

bibarassa
08-01-2021, 23:00
grazie Batty ed edv per i vostri chiarimenti. Potreste essere così gentili da linkarmi dei modelli (da quanto ho capito non vanno bene gli ups per i nostri scopi) che fanno al caso nostro?

Batty
09-01-2021, 00:46
https://www.amazon.it/Liebert-2200VA-1980W-interactive-PS2200RT3-230/dp/B003ASCVQK/ref=mp_s_a_1_1?dchild=1&keywords=emerson+liebert+2200va&qid=1610149483&sr=8-1

Il mio è questo.

edv
09-01-2021, 07:02
A mio avviso la soluzione più conveniente energeticamente è fare il backup sulle pompe di movimento; se usi Vortech o Jebao ci sono battery backup che danno una discreta autonomia a poche centinaia di euri.
Altrimenti... secondo me ti conviene rivolgerti ai sistemi di accumulo pensati per il FV, in termini di costi benefici alla fine ci guadagni.
https://www.solarfarm.it/blog-italiano-en/sistemi-di-accumulo-su-impianti-esistenti/
Purtroppo il costo dei sistemi di backup segue il costo delle batterie, che cresce poco meno che linearmente con la capacità, per cui non c'è un modo furbo per risparmiare.
Paradossalmente, in euri/VAh disponibili, l'unico modo per risparmiare è installarne tanti...

bibarassa
09-01-2021, 08:12
A mio avviso la soluzione più conveniente energeticamente è fare il backup sulle pompe di movimento; se usi Vortech o Jebao ci sono battery backup che danno una discreta autonomia a poche centinaia di euri.
Altrimenti... secondo me ti conviene rivolgerti ai sistemi di accumulo pensati per il FV, in termini di costi benefici alla fine ci guadagni.
https://www.solarfarm.it/blog-italiano-en/sistemi-di-accumulo-su-impianti-esistenti/
Purtroppo il costo dei sistemi di backup segue il costo delle batterie, che cresce poco meno che linearmente con la capacità, per cui non c'è un modo furbo per risparmiare.
Paradossalmente, in euri/VAh disponibili, l'unico modo per risparmiare è installarne tanti...
Ciao edv i solarfarm hanno prezzi improponibili....cosa intendi quando dici l'unico modo per risparmiare è installarne tanti? e che autonomia avrei se prendessi quello di Batty calcolando un consumo come il mio di 65 W/h?

Mauri
09-01-2021, 08:57
Se prendi un APC da 1500va a Onda Sinusoidale pura, e ci aggiungi in batteria esterna da 40A tieni accesa la risalita 24 ore..... io ho sempre utilizzato APC 1500 mi teneva accesa la mia risalita da 50w circa 5 ore il tempo per venire a casa e ripristinare inconveniente, va Sicuramente messo un allarme via SMS di mancanza corrente.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

edv
09-01-2021, 09:39
Condivido la soluzione di Mauri, ma tieni presente due cose: primo la batteria sarà "volante", senza involucro, per cui devi pensare bene a dove posizionarla considerando i rischi elettrici; è la ragione per cui io non lo faccio.
Il secondo dubbio che ho è che un caricatore progettato per una batteria da 9ah lavora ad un amperaggio più basso di quello ottimale per una batteria da 40Ah, per cui potresti non caricarla nel migliore dei modi. Però si carica lo stesso, sia chiaro.
Poi c'è il terzo problema: la batterie da auto da 40Ah sono progettate per dare tanta corrente per pochi secondi, non poca corrente per tanto tempo. Questo fa si che se le usi come batteria da UPS non funzionano al meglio, ma la cosa significa solamente che nella peggiore delle ipotesi cambierai la batteria più spesso.
Un sistema del genere, comunque ti darebbe un'autonomia teorica di questo tipo:
40Ah*12V=480VAh
ipotizzando un rendimento, tra cosfi e inverter, del 90%, e un consumo di 65W, hai:
480VAh*0.9/65W=6.6h
Poi devi considerare che nei cicli di carica e scarica le batterie perdono carica massima e hanno fenomeni di crollo del voltaggio, per cui prudenzialmente devi assumere che la capacità effettiva sia intorno al 75%, per cui puoi attenderti un'autonomia di circa:
6.6h*,75= 5h
Che poi è quello che desideravi; se non sei pratico di cose elettriche, però, ci starei attento.

Mauri
09-01-2021, 10:39
Io al momento ho UPS 1500va preso su Amazon 130€ con collegata DCP 10.000 utilizzata al 65% autonomia 4,5 ore.... provato con cronometro il mese scorso.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

edv
09-01-2021, 11:38
Scusa Mauri, ma quanti VAh ha la batteria?

Mauri
09-01-2021, 11:44
Scusa Mauri, ma quanti VAh ha la batteria?Un 1500va 800w non so dirti che batteria monta.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

edv
09-01-2021, 11:54
Dovrebbe essere grossino, almeno un 20Ah secondo i miei conti per tenerti su la 10k al 65%. Sei stato fortunato se lo hai trovato a così poco, oppure sbaglio io i conti...

bibarassa
09-01-2021, 12:06
edv alla luce delle tue considerazioni allora mi consigli di prendere ad es un paio di macchine economiche per aumentare l'autonomia. Guardando su amazon ho trovato il Vultec serie pro 2000 che monta 2 batterie da 12V a 9 ah quindi facendo i tuoi calcoli dovrei avere a disposizione 216Watt che con un consumo di circa 65W/h mi darebbero un'autonomia di circa 3 ore e mezza.........sono esatti questi calcoli?

edv
09-01-2021, 13:44
12V*9Ah*2(batterie)=216*,9(rendimento e cosfi - ottimistico)=194Wh/65W=2.99h
Da nuovo dovrebbe reggere così, man mano che negli anni la batteria fa i suoi cicli, purtroppo questa autonomia diminuirà.
Ricordo poi che la stima di rendimento che ho fatto è piuttosto ottimistica, potrebbe anche essere un 10-15% in meno...
Sarei curioso di sapere come stia così a lungo in funzione l'UPS di Mauri, e questo solo per non consigliarti male...

bibarassa
09-01-2021, 14:12
edv sto considerando a sto punto la macchina consigliatami da Batty che secondo me dovrebbe garantirmi 30 ore circa di autonomia, concordi con i miei calcoli? Che se me li confermi confrontando l’autonomia che mi garantirebbe la macchina di Batty rispetto a quella economica che ti avevo citato nel post precedente sarebbe molto più conveniente l’ups proposto da Batty anche se costa di più

edv
09-01-2021, 16:43
Mi spiace, ma anche col modello proposto da Batty secondo me non superi le 8-10 ore. Se le specifiche che ho trovato sono giuste, monta 6 batterie da 7,2Ah, per una capacità complessiva di circa 520VAh... che a mio avviso non giustificano il maggior costo, almeno che l'utilizzo che devi farne tu.
Non so che dirti, io ho cercato, ma un prodotto fatto per alimentare 50W per 24 ore io non lo ho trovato, tutti i prodotti sono fatti per garantire continuità di potenza nel tempo che serva a mettere in sicurezza gli impianti, cioè i pochi minuti dello spegnimento delle macchine.
Ma prima di fare un investimento da 1000 euri, io ne parlerei con un elettricista serio... magari ci sono prodotti adeguati, che io non conosco!

bibarassa
09-01-2021, 17:02
Batty tu che ce l'hai se potresti darci le specifiche del tuo ups così magari edv riesce a fare due calcoli più precisi e ci regoliamo meglio circa la durata nella mia vasca

P-S.: il mio consumo sono circa 60 W/h

Batty
09-01-2021, 21:09
Batty tu che ce l'hai se potresti darci le specifiche del tuo ups così magari edv riesce a fare due calcoli più precisi e ci regoliamo meglio circa la durata nella mia vasca

P-S.: il mio consumo sono circa 60 W/h

Certo, monta 6 batterie da 12v da 9Ah...3000Va 2700watt.
È molto bello, ha il cd per installazione e puoi monitorare lo stato delle batterie, invia una notifica via mail quando l’ups resta a terra (lo vedo come un plus).
Io lo monto come supporto secondario, prima deve scaricarsi la tesla powerwall 2 da 13,5kw....presumo che non entrerà mai in funzione (spero).
Non l’avrei mai comprato, costa troppo per quello che rende ed è davvero ingombrante e pesante, mi è stato omaggiato da un mio fornitore.
Se vuoi un’autonomia più ampia devi cercare qualcosa per fotovoltaico, ma il prezzo quadruplica come minimo, in alternativa del mio ups vendono la versione da 5000Va oppure puoi aggiungere i moduli batterie di espansione, ma ti costa un salasso.
Se non hai problemi di budget è una buona soluzione, in alternativa prendi un ups da 100€ della tecnoware su Amazon, fai una modifica e ci attacchi una batteria d’auto da 40Ah

bibarassa
09-01-2021, 22:04
Ce l’ho adesso quello della tecnoware che mi costa più di 200,00€ a sto punto lo sostituisco con i 2 ups della Vultec che avevo citato stamattina e arrivò a 3 ore di autonomia oppure edv quanta autonomia esattamente potrei avere con le batterie dell ups di Batty che non sono da 7,2 Ah come avevi calcolato ma da 9 Ah?

edv
10-01-2021, 07:21
bibarassa, 6*12V*9Ah=648VAh
648VAh*0.9=583.2Wh
583.2Wh/65W=8.96h
Questo il calcolo teorico, in pratica mi aspetto un 25% in meno.
Gli UPS sono macchine complesse, per fare un conto esatto servono schede tecniche dettagliate, che onestamente nessuno di questi prodotti ha, per cui sono stime, molto grossolane.

bibarassa
10-01-2021, 07:54
Edv grazie per i tuoi chiarimenti in pratica la soluzione migliore sarebbe rientrare il tecnoware che ha una autonomia di 75 minuti e prendere i 2 Vultec citati prima che mi danno una autonomia di 3 ore

edv
10-01-2021, 09:17
Non capisco perché 2 Vultech, dovrebbe essere 1 vultech che ha di serie 2 batterie.
Dovresti avere circa quelle 3 ore di autonomia, però parliamo di macchine entry level, per cui magari fanno un poco di meno... non si riesce ad essere troppo precisi con quei cosi...

edv
10-01-2021, 09:27
Scsua, fermo, c'è una cosa che non quadra.
Ho riguardato la scheda del tuo UPS, e mi sono accorto che monta 2 batterie da 7Ah, non 1, per cui hai già a disposizione 7*2*12=168VAh.
Considerando che 1050W/1500VA ci sta anche dando la misura di rendimento, per cui la soluzione a te disponibile ci da:
168VAh*1050W/1500VA=118Wh/65W=1.8h, dovresti averne quasi 2 ore, se sei a 75 minuti c'è qualche altro problema (batterie vecchie? dispersioni?)

Il vultech pro 2000 ha un rapporto W/VA pessimo, rischi di bruciarti la poca maggior autonomia delle batterie con il minor rendimento della macchina, non farei il cambio a pensarci meglio, ma cercherei di capire perchè quello attuale ha così poca autonomia. Prova a fare un ciclo completo di scarica e carica delle batterie e rifai il test, magari anche con un'altra pompa.

bibarassa
10-01-2021, 15:07
edv è da pochissimo che ho installato l'ups saranno circa 2 settimane mentre la pompa di risalita che ho collegato all'ups è una red dragon da 5000l/h al massimo della potenza che ha neanche 4 mesi di vita

edv
10-01-2021, 18:51
Prova a guardare il manuale e rifare il ciclo di startup della batteria, perché l'autonomia rimane poca per le specifiche dell'UPS (comunque non andrai sopra le 2h); in ogni caso non lo cambierei col vultech.

bibarassa
10-01-2021, 23:47
Ciao edv anche se in un tuo precedente post non lo consigliavi, posso aggiungere una batteria da macchina all’ups che ho io?

bibarassa
10-01-2021, 23:55
Io al momento ho UPS 1500va preso su Amazon 130€ con collegata DCP 10.000 utilizzata al 65% autonomia 4,5 ore.... provato con cronometro il mese scorso.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Mauri tu hai collegato una batteria da auto per avere tutta quella autonomia?

edv
11-01-2021, 08:22
Si, puoi aggiungere una batteria come suggerito da Mauri; stai solo attento!
L'autonomia dell'UPS di Mauri per me rimane un mistero elettrotecnico...

bibarassa
11-01-2021, 08:50
Edv vediamo se trovo qualcuno che sappia farmelo. Potresti magari attraverso mp spiegarmi come procedere e i materiali che devo procurarmi?

edv
11-01-2021, 16:53
Difficile spiegare... meglio vedere!
https://www.youtube.com/watch?v=uue0ygDP5eY
sostanzialmente quello che devi fare è lo stesso procedimento, solo che devi comprare una batteria da 40Ah e giuntare in qualche modo i cavi; l'ideale sarebbe usare i faston giusti, e relativa pinza. Ricordati che la batteria da 40Ah è più grande, quindi resterà fuori dalla scatola dell'UPS: è per questo che sconsiglio questa operazione.
Se non hai un minimo di dimestichezza col faidate, considerando i rischi connessi (incendio, perdita di acido, cortocircuito), io lascerei perdere.
Così dovrebbe (e dico dovrebbe, non ne sono certo) funzionare; il problema è che se nell'UPS c'è un qualche sistema di regolazione che pensa di essere collegato a una batteria da 7Ah, potrebbe non caricare correttamente la batteria da 40. Si può solo provare!

bibarassa
11-01-2021, 20:46
Ti ringrazio edv. Certo che non farei io il lavoro cercherò di affidarmi a uno molto più esperto di me in queste cose