PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio illuminazione per progetto ambizioso



KentaForEver
09-01-2021, 08:43
Sto progettando il mio prossimo acquario, in acrilico, che stara’nella mia saletta di 4x4.5 metri ed andra’a sostituire il mio juwel 180 che precedentemente aveva sostituito il mio 500 litri in dsb in tavernetta che pero’non seguivo.

L acquario...se il costruttore si da una mossa a darmi info riguardo la piantina della casa, abito a piano terra, sara’ di dimensioni importanti, mobile a filo bracciolo divano, alto 50 cm...dimensioni dell acquario sto riflettendo su 3 misure

A .... 160 x 60 x 50 h
B .... 180 x 60 x 50 h
C .... 180 x 60 x 45 h modalita tradizionale + 80 cm di drop con altezza 30 cm totale h 75 cm

E questo e’chiaramente il progetto piu ambizioso.....e mannaggia costoso...
La vasca avra’una specie di sump integrata in un angolo con vano apposito per schiumatoio gia preso ultrareef akula 180 preso senza pompa perche era mal messa e devo ordinarla nuova, pompa sicce 2.0 e in questo vano ci appendero’filtro seachem tidal 75 gia ordinato pure quello per resine carbone ecc...nel vano ci sara’un sensore osmoregolatore e la vasca di rabbocco sara’ sopra...il vano sara’suppergiu 30 x 25 cm...

Mobile probabilmente tutto legno perche risparmio...facendolo basso sara’bello robusto e non avendo la sump sotto non avro’ problemi vari di umidita’ muffa ruggine che potrei avere in un sostegno in ferro...che ho gia avuto ed e’stato un disastro e il contenitore dell acqua di osmosi sara’ un recipiente chiuso dell ikea in modo tale da evitare umidita ecc...
Mi sono fatto fare preventivo pure dalla Algo alluminio ma se sommo la spesa del sostengo ai pannelli in legno per ricoprirlo mi viene un capitale e come detto con un sostegno alto max 50 cm penso verra’bello robusto anche perche ‘ ha gia fatto mobili per acquari...

Na volta avuto l ok dal costruttore della casa....che mi faccia stare tranquillo visto che sara’ messo a penisola l acquario...e contando almeno 500 litri d acqua, una 80 ina di acquario...rocce recupero quelle del mio acquario se non ricordo male dovrebbero essere 18 ho intenzione di aggiungerne una 30 sintetiche...sotto la vasca di rabbocco...penso che in totale considerando che se ci metto le rocce ed avendo quel discorso di vano che porta via acqua...be direi che in totale saro’almeno a 650 kili considerando anche il mobile....na volta deciso...entro un mese ordino l acquario...e faro’tutto con calma...visto che ho tante spese....
Le pompe recupero le mie e magari le integrero’...

Il problema sono le luci, tenendo conto che una parte di acquario, in un angolo ha sto vano, rimane poi lo spazio in parte di 30 x 30 cm e li non saprei come illuminarlo bene, diciamo che devo illuminare circa 150 x 60 cm.....ed allevando al 99 per cento molli visto che li ho nella mia vasca e volendo fare una vasca soprattutto per vedere notare i pesci in armonia e tranquillita’...e non volendo arrivare a livelli di fanatismo...pensavo di metterci 3 plafo massimo che coprono ognuna 30 cm


In passato sulla mia vasca 140 x 65 x 65 dsb avevo una maxspect razor da 120 cm che di serie dava gia i sostegni...e la illuminavo benissimo tanto che i coralli molli a momenti finivano fuori dalla vasca....be la plafo andava bene a parte il fatto che si erano bruciati dai led fuori garanzia e ho speso 200 euro per metterla a posto...

Ora vedo che tutte ste dannate plafo che vendono a parte forse proprio la maspect devi comprare tutto a parte...cavi che li fanno pagare una cifra...sostegni...cifre folli vengono fuori....visto che guardero’ l estetica...pensavo a 3 hydra 32...bianche...meglio se usate....al quale poi devo spennarmi per i sostegni...ho visto anche le aqamai lrm...ma essendo gruppo hydor ed essendo fallito avrei qualche dubbio...o a 2 razor rsx da 70 cm l una e sarei a posto...stavo pensando anche a farmi fare un sostegno in acrilico a ponte...insomma sono confuso...non vorrei spennarmi e vorrei mantenere una certa estetica per fare un ambiente armonico

Consigli??? :roll:

Ricky mi
09-01-2021, 12:20
io rivedrei un filo il progetto con queste mi "dritte".
vasca semplice 180 x 60 x 50 h, con queste misure è gia stupenda cosi...perchè complicarsi la vita con un dop off che non ti aggiunge nulla di cosi eclatante considerando tutte le difficoltà che avresti poi per avere un buon movimento ecc ecc.

quindi vasca semplice, misura 180.
la parte eletttrica la metterei sotto visto che tanto il mobile sarà vuoto e almeno non hai nessun cavo in vista.
anche il rabbocco lo motterei sotto.
una vasca con quelle misure, sopratutto d'estate è capace di consumare anche 5 - 7 litri al giorno di osmosi. e capisci che non puoi ogni 2 o 3 giorni rabboccare l'osmosi.
con pochi euro ti compri un mastelli di plastica con coperchio dove ci fai un forellino per far passare tubici e presa rabbocco automatico.
soluzione che sto provando con zero zero umidità. come osmo ho questo D-D Controller di livello H2Ocean Compact ATO e funziona alla grande oltre ad avere quasi 2 metri di prevalenza.

la vasca essendo lunga 180 la farei cosi.
45826

se la studi bene ci crei anche un coperchio per la parte tecnica cosi da diminuire rumore ed evaporazione acqua.

per la luce io andrei sul semplice 3 belle barre a led, spendi il giusto e ci allevi anche lps e qualche sps semplici se mai lo vorrai inserie.

KentaForEver
09-01-2021, 13:14
Ti Ringrazio Ricky per la risposta, allora, andando con ordine,sono ancora indeciso sulla vasca, la drop mi attira sia come sfida e per fare un qualcosa di nuovo, sia perche essendo un ambiente piccolo facendo una vasca drop ho come punta della penisola un acquario che mi offre ben 75 cm di colonna d’acqua, con il mobile sotto solo di 20 cm...in pratica penso che data la ovvia trasparenza dell acquario soffocherebbe di meno l ambiente rispetto a un mobile tradizionale con acquario classico, per questo ci sto ragionando su...per il movimento pensavo di mettere una vecchia vortech che ho sul salto o meglio sotto il salto cosi non si vedono fili, e poi lato opposto in alto ovviamente....

Per il discorso vano, penso dal disegno che intendevi fare tutto nel vano interno compreso il vano per l acqua di osmosi, il fatto che io voglio fare un acquario principalmente per i pesci per cui con la mia idea era fare vano angolare di 30 x 22 circa in modo tale da lasciare in parte una 30 di cm che mi garantisce un lato lungo di 180 cm per il nuoto di pesci come acanturide che ne vorrei mettere 3....
Per questo metterei sotto un contenitore acquar d osmosi che mi porta su l acqua, e sotto ci fare stare un contenitore di almeno 40 litri...

Per le luci, vorrei un po salvaguardare l estica, ho visto che ci sono parecchie aqamai lrm ma non hydra 32 ....e questo mi farebbe riflettere....mi e’stato proposto un sostegno in plexigrass da fare su misura che non appesenterebbe l ambiente fatto su misura, al quale attaccarci le plafo...

Aggiungo qualche foto intanto....

https://i.postimg.cc/8z17XgZD/06512-F78-E956-4450-B18-E-048903-B85-B48.png (https://postimg.cc/mt5ZhJx6)

Questo l ho prenderei come spunto, anche se il mio sarebbe a penisola e non attaccato muro, salto di 30 cm...e sopra 40 mentre io farei 45, il salto poi e’ lungo come farei io da 80 cm...

https://i.postimg.cc/Bb0S82ys/2-DBB808-D-8-D3-A-4118-BD8-F-D8-C8-E440-E47-F.jpg (https://postimg.cc/CBcTXnS6)

Qua per dare una idea, l acquario sarebbe messo li una volta che faccio modificare il divano tirando via una seduta dove sta il telecomando e il nanoreef lo sposterei al posto del juwel che si intravvede...

https://i.postimg.cc/VNQVP4bY/38-C56-EB4-E07-D-47-F2-A59-A-B680-D8-E6740-C.jpg (https://postimages.org/)

Questo e’ il sostegno o meglio tipo di sostegno proposto che non appesantirebbe ambiente

https://i.postimg.cc/25tVJ35v/image.jpg (https://postimg.cc/R3cSJSKV)

Questa e’ la mia idea....piastrella 60 cm...scotch spessoe dell acrilico di 1.5 cm cosi rende idee


Io sono 15 anni che sono dietro col marino...ma non sono aggiornato sulle plafo, per cui appunto sono spiazzato e non riesco a capire quale siano le migliori come qualita prezzo...

Intanto rifletto su che tipo di acquario fare....ma e’ l illuminazione che mi da da pensare...

https://i.postimg.cc/Px89bVcZ/55-B41-C22-01-CB-4951-930-A-AD6463-AE8752.jpg (https://postimg.cc/5YbsbgfN)

Qua per capire l ingombro laterale, l acquario sia che lo faccia in un modo che l altro sara’oltre il nanoreef di altri 40 cm

Ricky mi
09-01-2021, 13:33
la drop è affascinante...ma secondo me complica tanto.
per quelle misure ti servono almeno 2 mp40 + un altra mp da mettere sotto il drop (o 2 tunze che almeno sono orientabili)
io, facendola cosi bassa, avrei paura di dargli anche qualche botto con rischi di crepature (anche se l'acrilico non è il vetro ed è mooolto più resistente)
se non vuoi le barre. ti servono almeno 3 o 4 plafo a led. per il molli e pesci non ha senso prendere le hydra.
sarebbe come avere una porsche e usarla sempre in prima.
allora vai di rolenadro che per molli e lps vanno bene.

di avere lato lungo di 180, avendolo poi largo solo 30cm cambia poco per i pesci.
falla come ti ho detto. almeno se ti serve aggiungere qualcosa in "sump" hai spazio!

KentaForEver
09-01-2021, 14:13
Per le pompe come detto ho una vecchia mp40 ...poi ho una sicce xstream elettronica da 8500 litri e per ora due tunze fisse da 4.500 litri ora e una da 6000...al limite avevo trovato due nero 5 usate a buon prezzo ora valutavo, diciamo che pensavo alle hydra o aqamai se un giorno avessi voluto mettere qualche lps...pero’come detto mi fa strano aver visto tanti annunci di vendita delle Lrm, mi fa riflettere...le roleandro le avevo cercate online ma non le ho piu trovate...riguardero’...
Per il discorso di andarci addosso...be si...fosse in vetro si sarei titubante anche io...pero’avendo gia avuto una vasca di acrilico ne ho visto la robustezza, gia il fatto che ha la cornice sopra ed e’termosaldata...una bella sicurezza...

Guarda sul discorso vano sono sicuro e preferisco fare cosi, avere almeno un lato lungo totale penso sia meglio, ho comprato appunto un filtro appeso appunto per metterci resine ecc....sul discorso tipologia di vasca invece ci voglio pensare per bene...
Ora provo a cercare ancora ste roleandro che ultima volta che ho guardato su amazon non c erano

Ricky mi
09-01-2021, 14:38
se sei già cosi convinto...
a me le vasche troppo "lavorate" mi sembrano pasticciate.

la vasca che hai postato la conoscono...è ad L e in più con drop...boh mi sembra troppo.
ma sono gusti

Ricky mi
09-01-2021, 14:40
inoltre io le plafo le appenderei.
se cerchi pulizia ed design arioso quelle staffe non sono certo belle ne comode

KentaForEver
09-01-2021, 14:54
Si si quella vasca fa l angolo ho fatto guardare il video a un amico che parla il tedesco e’ a “carpito” la misura...be si mi attirava quella parte col drop la trovavo armonica rispetto ad altre che ho visto...

Intendi dire che le appenderesti direttamente al soffitto?

Ricky mi
09-01-2021, 14:59
l unico acquario drop off degno di nota che conosco "di persona" è questa
https://www.facebook.com/Reefjokershop/photos/il-bellissimo-drop-off-di-valerio-rigitanovasca-dropoff-su-misura-120x50x4060cm-/3137008826355261
ma come vedi è, nella sua complessità, molto semplice

per come è posizionata la tua vasca, plafo appese al soffitto..
fosse schiena la muro potresti andare di staffe fighe

KentaForEver
09-01-2021, 15:12
Si si l avevo vista questa molto bella nonostante abbia un drop poco pronunciato...ma molto pulita, ci pensero’alle plafo sospese idnipendentemente dal tipo di vasca che andro’a fare...quello che mi farebbe paura prese le misure perfette per la vasca...che se un giorno volessi cambiare plafo poi magari non corrisponderebbero le misure delle stesse nuove plafo coi sostegni a soffitto, ma di sicuro valutero’ grazie

KentaForEver
09-01-2021, 15:29
Pero ‘ se le appendessi al soffitto, avrei pur sempre 3 cavi a vista ....e non starebbero bene

Fededuc
09-01-2021, 16:16
Beh non è detto, io ho tre plafoniere con il loro supporto e di cavi in mezzo alle balle non se ne vedono a parte i lati, ma purtroppo non puoi fare altrimenti a meno di fare un controsoffitto facendoci andare dentro i cavi ma penso ci sia un bel lavoro da fare
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210109/4d12386d8be3d0e4b06694d9a6d744d0.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

KentaForEver
09-01-2021, 20:06
Lho vista la tua vasca tutte le foto, si hai fatto un ottimo lavoro forse ad avere plafo “un po’” ingombrante ti aiuta a livello estetico a nascondere i cavi, sicuramente prendero’spunto

Ricky mi
09-01-2021, 21:14
le plafo è meglio appendere.
puoi regolare l'altezza in base a come gira la vasca o stanno i coralli.
sulle staffe che appoggiano sulla vasca più di 25 cm di altezza è dura andare...e con i led non è il massimo

ma poi cosa c'è di più pulito a livello di design che 4 cavi che scendono da soffitto.
gia le vasche in acrilico hanno bordo e tirante abbastanza ingombranti che di sicuro a livello di estetica non è il massimo.
io non ci penserei su un secondo.

KentaForEver
09-01-2021, 21:58
Eventualmente mi farebbe una staffa di acrilico sul bordo in modo tale da attaccarci le plafo col braccetto, ma appunto non sono convinto...
Ok se tu dovessi appenderle al soffitto, come risolveresti il problema dei cavi a vista?? Le plafo di fededuc sono grosse e i cavi si perdono via...mentre io se mettessi anzi sicuramente mettero’ plafo piu compatte i cavi si noterebbero....altrimenti che dici potrei fare calare i cavi dal soffitto e attaccarci tipo quella struttura della idra per attaccarci plafo a sospensione...

Tipo questa

https://i.postimg.cc/W4GXKKLV/17-E9014-E-BC73-4848-B45-B-9065-ABD7-C4-A7.jpg (https://postimages.org/)

Che dici?.cosi i fili sarebbero pure magari anche occultati e se dovessi cambiare plafo o aggiungerli potrei adattarli

Ricky mi
09-01-2021, 22:08
si si prendi una barra tipo quella e ci fai correre sopra i cavi cosi non si vedono

KentaForEver
09-01-2021, 22:15
Buono allora in caso valuto una cosa simile, cosi non ho problemi se in un secondo tempo voglio cambiare plafo e sta meglio a livello estetico, se la trovo bianca anche meglio...la aqamai le hai mai viste dal vivo?.

tommaso83
10-01-2021, 06:24
Ciao, a me l'opzione drop non dispiace per niente (anzi a dire la verità non l'avevo mai approfondita ma la trovo molto interessante). Se fosse la mia vasca, in una drop di molli e pescioni, metterei roleandro appese (sia per comodità che per estetica). Nel drop metterei tipo un anemone (magari di quelli che non vanno in giro) e dei pagliacci, in modo che sia sempre popolato. Poi molli colorati e berlinese. Con molli e senza DSB anche il movimento sarebbe un problema relativo.

KentaForEver
10-01-2021, 07:13
Si alla fine penso che per quanto riguarda il movimento sbattendosi un attimo la soluzione la si trova, l anemone mi ha sempre affascinato ma ci sono sempre rimasto lontano, ho sentito di parecchie vasche che hanno passato guai perche e’morta l anemone

Francesco Caramia
10-01-2021, 14:08
Spero tu abbia considerato il fatto che avendo la vasca a penisola , vuoi o non vuoi sul lato corto drop avrai a vista calamite e cavi delle pompe di movimento .
Ora capisco il discorso di risparmiare ......ma mettere 5 tipi diversi di pompe di movimento sembrerà un obbrobrio.....
Vendi tutto e compra pompe tutte uguali.


Nel dubbio...non Mollare!!!

KentaForEver
10-01-2021, 14:17
Allora la mia idea sarebbe di mettere attaccato al vano che faro’per lo schiumatoio, sul lato parallelo ai lati lunghi, la sicce xstream, poi se prendero’ due nero5 usate, una sempre sul vano, che sara’nero, e fara’movimento verso io lato lungo, la vortech messa sul salto, cosi non si vedono cavi, ed eventualmente appunto l altra nero5 sul lato corto a vista a pensiola in alto, con filo che scenderebbe sull angolo dell acquario, volente o nolente qualsiasi pompa vado a mettere sul lato a vista della penisola, il cavo si vedrebbe....a meno che li decida di non metterlo, contando sulla potenza della vortech che dal salto in basso faccia buon movimento ma e’tutto da verificare...

Ho capito che il mio progetto proprio non ti piace, spero che invece verra’fuori bene sia ovviamente per i miei gusti e i miei occhi, sia per farti ricredere....

Francesco Caramia
10-01-2021, 14:42
No kenta ....ti sbagli di grosso....il tuo progetto mi piace eccome......
Ma non mi piacciono le cose fatte arrangiate.
Sono uno fissato sull’estetica , sia interna alla vasca che esterna.
Per cui , per me ,
le pompe tutte diverse non sono estetiche.....
Il pozzetto ad angolo non è estetico.....
Il bicchiere dello skimmer che si vede non è estetico....
E come già sai non mi piace l’altezza che hai deciso per la vasca , sicuramente sarà bello guardarla dal divano, ma per guardare gli altri due lati dovrai inginocchiarti a terra.
Ripeto, questo è il mio pensiero personale e nessuno ti obbliga a cambiare il tuo progetto.
Siamo qui per consigliare ed esprimere opinioni personali....e quindi io posso consigliarti su quelle che sono le mie esperienze ed esprimere opinioni personali sulla base dei miei gusti.
Poi sta a te decidere quali tenere in considerazione e quali no.


Nel dubbio...non Mollare!!!

Marco Rossini
10-01-2021, 15:00
Fidati che le plafo appese sono il top...regoli l'altezza come vuoi e quando metti le mani sono fuori dai piedi e da vedere l'effetto è molto pulito...pensa quando dovrai mettere dentro le mani con la staffa delle plafo appoggiata alla vasca ,su quel lato direttamente le mani non le infili se non dal lato adiacente..

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

KentaForEver
10-01-2021, 15:28
Francesco, sinceramente non credo siano cose arrangiate, perche come ce lho in testa io penso e spero venga bene, discorso mobile, mi convine farlo in legno laccato lucido perche non ho la sump, se facessi la sump sotto non ci penserei un secondo e lo farei in alluminio, l altezza, come ti ho detto, se la mia saletta 4 x 4.5 fosse 4 x 5.5 allora lo farei piu alto il mobile ma cosi ho davvero idea che mi soffocherebbe l ambiente, poi al limite posso anche valutare di farlo 55 cm invece che 50...lasciato 50 sarebbe alto esattamente come la credenza....discorso schiumatoio, e’alto 55 cm...sia che faccia il vano laterale completo che angolare come voglio, sia che faccia vasca tradizionale alta 50 o a drop alta 45 nella parte “shallow”....lo schiumatoio verra’ fuori, per forza matematico, tutto il vano sara’completamente nero e sopra ci faro’fare un coperchio in acrilico che faccia venire fuori bicchiere e in un angolo i cavi....domani mattina vado a farmi fare per bene i preventivi per i mobili......e ci continuo a ragionare su....

E poi....fin quando il mio costruttore non mi tirera’fuori i progetti di questa benedetta casa che e’ del 2013 e non degli anni 50 del secolo scorso....potro’sapere se posso o meno esagerare con le misure o abbassare le mie aspettative,,,,e’un mese che lo sto pressando....un mese...ma pare ste piante non si trovino, secono luimpotrei andarci tranquillo....ma io non lo sarei su una vasca da 500 litri netti messa a penisola....

Fededuc
10-01-2021, 15:47
Peró scusa kenta non capisco il problema, mi par di capire che la tua casa sia a pian terreno, hai altro al di sotto? Come cantine o taverna o garage?

A me il progetto piace, dato che mi ero informato anche io per una vasca drop, ma non sono d’accordo su due cose.
La prima è il tavolo il legno, scusami tanto ma su una vasca che deve (penso) durare per un bel po di anni sceglierei l’alluminio tutta la vita...
L’idea di una vasca di svariate centinaia di kg sopra un supporto in legno proprio non mi convince, saró malpensante ma voglio qualcosa a prova di tutto...posso capire una vaschetta di 100 max 200 litri, ma quì stiamo parlando se non erro di 600lt, se per caso dovesse succedere qualcosa spostare tutto sarebbe un dramma.
La differenza di prezzo non penso sia tantissima

La seconda è utilizzare due pompe di marche diverse, te lo dico perchè nella mia vasca in via di dismissione ho avuto sia due plafo diverse, sia due pompe diverse.
Lasciando voler stare il fatto della visuale, dovrai impazzire con due app differenti, avrai due tipologie di programmi differenti e quando le devi spegnere o far manutenzione dovrai saltare da un app all’altra e ti assicuro che c’è da perderci la pazienza (almeno per me è stato così).
Da questo punto di vista ti consiglio di vendere tutto e magari buttarti su 4 pompe della stessa marca.

Sul fatto dello schiumatoio in vasca, si dice che possa essere la soluzione migliore da un punto di vista funzionale, un po meno dal punto di vista estetico e sicuramente limita un po lo spazio per i pesci stesso.
Ho visto lo schema e a me sembra un po troppo stretto per lo skimmer, se per caso in futuro vorrai cambiarlo avresti troppe complicazioni (vai a trovare uno skimmer delle dimensioni uguali)
Nonostante ció, io non abbandonerei l’idea di poter prevedere una sump aggiuntiva.
Su una vasca di queste dimensioni succederà per forza di cose di aver bisogno di spazio per mettere qualsiasi diavoleria ti possa servire.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

KentaForEver
10-01-2021, 17:25
Guarda sono qua con una mia carissima amica e stiamo guardando un po tutto il progetto dell acquario, allora, se valutassi discorso sump, di sicuro, ma proprio di sicuro, farei un sostegno di alluminio e non di legno, penso che il legno vada bene se robusto, questo falegname ha gia fatto mobili per aquari, e penso che se non ho sump, non ci siano assolutamente problemi, se fa faccio invece la sump tradizionale e come detto in alluminio, allora in alluminio l attuale progetto verrebbe circa 400 euro solo l esoscheletro piu devo chiedere le ante di legno nei tre lati....quello a muro no ovviamente...mentre se lo faccio solo di legno ora....con 350 ho tutto....
Se faccio sump, di sicuro ma proprio di sicuro....non supero i 60 cm di altezza di sostegno di alluminio perche davvero abbiamo verificato ...che strozzerebbe troppo ambiente e uno seduto si sentirebbe incassato col mobile in parte.....forse 60 cm piu eventuale asse sopra...bastano...vediamo...

Discorso pompe invece dissento, ho una nero 3 nel nano e funziona bene....la voertech mi servirebbe solo nel drop per non avere fili in mezzo...comunque...prima di fare qualsiasi...c i penso 1000 volte...

Fededuc
10-01-2021, 17:37
Io non dico che la nero o la vortech funzionano male...dico soltanto che per semplicità di utilizzo e per congruenza di programmi sarebbe meglio avere delle pompe uguali...

Per il discorso mobile ok, ma metti caso in futuro avrai esigenza di mettere la sump? Ti ritroverai ad avere il problema del mobile che non va bene...e cambiare un supporto per un acquario di 600 e rotti litri pieno c’è da mettersi le mani nei capelli...
Mi pare, scusami il termine, stupido limitare un progetto del genere...
Se stessimo parlando di un nanoreef che puoi diciamo arrangiare in un modo o in un altro è un conto...
Ma quì stiamo parlando di una vasca bella grande, che potrebbe ospitare una varietà di organismi enorme e limitarla mi sembra assurdo...
Piuttosto, se come sembra essere, è un problema di budget, diminuisci di poco la grandezza della vasca.

Ora tu stai dicendo di voler allevare solo molli ed lps, ma fidati, se ti parte la scimmia ti ritrovi a non poter fare ció che vuoi e li si che ti mangi le mani, o ancora peggio ti ritrovi a spendere più di quanto avresti speso facendo le cose pensando al “SE”

È solo la mia opinione!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

KentaForEver
10-01-2021, 17:40
A dimenticavo, abito a piano terra si, ma sotto ho il tunnel che da a tutti i garage.....quindi diciamo che non poggio direttamente sul “terreno”...per cui devo sapere...

Fededuc
10-01-2021, 17:40
A dimenticavo, abito a piano terra si, ma sotto ho il tunnel che da a tutti i garage.....quindi diciamo che non poggio direttamente sul “terreno”...per cui devo sapere...

Allora se è così fai bene!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

KentaForEver
10-01-2021, 18:15
Scusami Fededuc il tuo quanto e’ di altezza il sostegno in alluminio che non ricordo??

Fededuc
10-01-2021, 19:47
Il mio mobile mi pare sia 90 e rotti, con la vasca arrivo a 150 cm.

Comunque io ancora non ho capito come deve essere posizionata la vasca ed il problema dell’altezza...prova a farmi una piantina di come verrà sistemato il tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

KentaForEver
10-01-2021, 22:58
Allora, alcune foto le puoi vedere a inizio discussione, oggi ho spostato il nanoreef che avevo davanti al divano e lho messo momentaneamente in parte alla tv

https://i.postimg.cc/bNV2vBwH/7-BFD33-F0-0-EC7-48-B9-8-B0-A-4-D73-C086-E3-FB.jpg (https://postimg.cc/N5T0JbT5)pic upload (https://postimages.org/it/)


Per terra puoi vedere il delineamento con lo scoth,partendo dal muro, 1.8 metri, ovviamente vedi un pezzo di divano di mezzo, faccio modificare il divano che fra l altro mi ha rovinato il cane facendolo rifoderare, tolgo una seduta e la seduta col bracciolo viene verso di me dove ho scattato foto e guadagno spazio di 60 cm...sto lavoro me lo dovrebbero fare nei prox giorni...l idea e’di mettere il mobile acquario all altezza del bracciolo del divano, cioe’ 50 cm....aggiungendo i 45 cm di acquario drop nella parte tradizionale arriverei a 95 cm stessa identica altezza della credenza, fra credenza e acquario ci sono esattamente due piastrelle cioe 120 cm...


https://i.postimg.cc/nLJVV4BG/E8386-F5-E-C05-C-4-C36-A8-B5-C7-FFECD4922-A.jpg (https://postimg.cc/cvFGX8Dv)

Qua una foto dove vedrai l acquario di penisola, come puoi immaginare con una seduta in meno quella con sopra il poggiatesta, che mi ha rovinato il cane, con un mobile alto si avra’la Probabile sensazione di oppressione laterale...


https://i.postimg.cc/TP0xRZRT/C80643-B0-BCB1-4-B75-84-D4-2-B8-FDC9-B7325.jpg (https://postimg.cc/PLC9yVp7)

Qua la visione frontale, a sx avro’ aquario oltre il bracciolo, il nano prendera’ il posto del juwel da 1 metro, che come vedi essendo messo a filo divano sta bene, stando seduti si vede benissimo e si e’comodi, acquario con schiumatoio interno senza sump....tutto quello che ci sara’ nel juwel finira’ nel nuovo acquario...
Ricordo che sta saletta e’ 4.40 x 4 metri....per questo penso che se facessi mobile alto avrei sensazione di oppressione non so se mi spiego, l idea di mettere mobile basso su juwel secondo me e’ statamazzeccata, ora ci sto pensando incontinuazione, se non facessi la sump va benissimo mobile di legno di un falegname che fa spesso mobili per acquari, alla fine sotto sarei asciutto, solo roba elettrica e vaschetta coperta con acqua di osmosi, penso che fare un mobile basso dicendo cosa ci va sopra si userebbero spessori di assi consoni al progetto....se tieni conto che gli acquari red sea sono in legno mi pare come pure quelli della aquamedic...e hanno la sump...direi perche no...

Se facessi la sump considererei l alluminio oltre al legno, o meglio farei due conti...

Se faccio acquario come da progetto vorrei mettere vano sciumatoio nell angolo sx...semplicemente perche ho la parte alta dello schienale che gia non mi fa vedere bene l acquario...quindi tanto vale metterci li il vano...nero....magari piu alto per non fare vedere schiumatoio...

Questo e’quanto...di sicuro, essendo un progetto che vorrei realizzare a poco a poco entro la primavera inoltrata visto che ho tante spese, cerco di rifletterci tanto


Ah rileggendo il tuo post, fra il farla da 160 cm a 180...ballano solo 50 euro...la farei pure di 2 metri se non avessi problemi di spazio e peso...fino a due metri e’un conto...oltre deve usare pannelli diversi per cui costo sale esponenzialmente

Paolotank
10-01-2021, 23:29
Ciao kenta scusa una domanda ma il.juwel lo tieni chiuso?
Sembra una vasca in salute hai problemi derivanti dalla scelta di tenerlo chiuso?un saluto

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Fededuc
10-01-2021, 23:30
Più o meno ho capito, per il senso di oppressione direi di no...io fai conto che l’acquario lo ho a circa 80cm dal lato del divano e sinceramente mi ispira tutt’altro sentimento! Il potermi godere la vasca in tutta la sua interezza avendo la vasca che mi sovrasta completamente mi piace tantissimo...

Quello che ti ho detto l’ho detto perchè, un domani, nel caso, non potresti espandere la tecnica qualora ne avrai voglia e, visto come è andata a me che mi sono quadruplicato nel giro di un anno, non è una cosa che sottovaluterei...poi se ti conosci al 200% e sai che non andrai oltre molli ed lps no problem!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

KentaForEver
10-01-2021, 23:49
Ciao kenta scusa una domanda ma il.juwel lo tieni chiuso?
Sembra una vasca in salute hai problemi derivanti dalla scelta di tenerlo chiuso?un saluto

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Si acquario chiuso con dentro 102 watt di luce, allora fino a due settimane fa avevo i due led della juwel,uno blu e un marine bianco...poi due easyled 2.0 fissate sotto con delle fascette....ho due marine blu da 590 mm....prima pero’ avevo troppo bianco e non ho la centralina, ho pertanto messo un blu al posto del led juwel bianco, il problema che essendo tutto basso la luce non si mischia bene, per cui lasciano accese le due easyled con tutti e due i canali ora vedresti proprio la differenza di colore, ora sto tenendo solo il blu in tutte e ho escluso il bianco...se avessi la centralina invece terrei tipo il bianco al 30 per cento per rendere il colore un po piu realistico...ti dico solo che in ogni caso il blu della easyled e’diverso da quello della juwel, quindi stanno bene...ho praticato dei fori sopra sul coperchio per favorire ricambio acqua, lascio aperto lo sportello per eventuale mangiatoia, in estate metto li sopra ventolina e tutto sommato ho temperature accettabili, almeno per i molli, ti dico solo che da quando ho messo tutto blu, il sarco e’cresciuto parecchio e pure la sinularia a lato si e’raddoppiata, in un mese....

Cio che non va sono ste easyled che pur essendo ipx8 si bagnano per la condensa e gia due volte si sono danneggiate, una delle due infatti ha 4 led bruciati e pur lasciando tutti e due i cavetti attaccati, per ora va solo il blu, e ogni tanto sfarfalla la luce....sara ‘da portare in assistenza

KentaForEver
10-01-2021, 23:56
Più o meno ho capito, per il senso di oppressione direi di no...io fai conto che l’acquario lo ho a circa 80cm dal lato del divano e sinceramente mi ispira tutt’altro sentimento! Il potermi godere la vasca in tutta la sua interezza avendo la vasca che mi sovrasta completamente mi piace tantissimo...

Quello che ti ho detto l’ho detto perchè, un domani, nel caso, non potresti espandere la tecnica qualora ne avrai voglia e, visto come è andata a me che mi sono quadruplicato nel giro di un anno, non è una cosa che sottovaluterei...poi se ti conosci al 200% e sai che non andrai oltre molli ed lps no problem!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E ma cavoli..io lho visto il tuo mega salone “di la” :-D:-D:-D....hai una altra metratura....e cambia tutto direi....io ti dico che per abitudine mi piace mobili piu basso....
Guarda ho cambiato varie vasche, giu in taverna avevo un 140x65x65 dsb messa su mobile da 70 cm.... be da divano ok che era messo di traverso non e’che me lo godevo proprio l acquario...poi andando giu poco in taverna perche ho l accesso dal giardino ed essendo un po fredda come temperatura ho preferito disallestire....

No guarda...mi sono fatto un nano per metterci qualche sps e lps...apposta perche ambiente limitato con costi limitati...in questa vasca...che faro’...molli che ho di la....e magari proprio proprio qualche lps semplice che non venga punzecchiato,..voglio fare un acquario dove posso godermi i pesci....

Comunque...ci penso bene...valuto tutto...pero’se proprio proprio volessi fare mobile piu alto...max 60 cm....e ti ripeto...avendo visto la foto della tua splendida sala e del tuo bellisisko acquario, ti invito a riflettere che hai ben altre metrature....e..penso cambi molto

Fededuc
10-01-2021, 23:59
Allora se sei convinto non metto più becco! Ma quel pesce angelo che hai (un anularis? Cambiagli vasca eh!!) non ti pizzica i molli??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

KentaForEver
11-01-2021, 00:15
E’un semicirculatus e ce lho da un anno e mezzo...no no quasi mai solo una sinularia ma rarissimo...tu non ci crederai...ma la vasca nuova la faccio apposta per lui...come detto tutto quello che vedi nel juwel verra’trasferito nel vascone....nella vasca dsb avevo un imperator...mai toccato nulla...mai...mi e’morto quando mi stava facendo cambio di livrea perche il sarco enorme che avevo pesantissimo con un diametro di 65 cm e attaccato a tre rocce vive ho dovuto talearlo in vasca, dovendo spegnere la sump enon avendo il carbone che mi faceva effetto...mi e’morto perche il sarco avra’emesso delle tossine...mi e’pianto il cuore, ma era impossibile talerare il sarco fuori....quel sarco ora e’in una vasca da 1000 litri in un negozio delle mie parti...e doveva finire nell acquario del berlusca da 80000 litri...me lha detto il rappresentate in negozio...

Questo invece....ce lho dal15 03 2005.....2005 .....

https://i.postimg.cc/Pr3sFBtD/image.jpg (https://postimg.cc/GHy54gT3)

Spero ce la fara’ a fare l ennesimo trasloco di vasca...

Fededuc
11-01-2021, 00:17
Veramente bello quel sarco! Strano perchè il mio imperator mangia quasi solo molli ed lps [emoji1787]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

KentaForEver
11-01-2021, 00:22
Ho avuto due cantigaster solamdri...uno in una vasca con due acropore...subito voleva andare a mangiarle...lho tolto e messo nell acquario in ufficio della mia ex morosa....l altro lho tenuto nella mia vasca dsb e avevo due talee di sps.....non le ha mai toccate....io penso che vada solo a culo.....

- - - Aggiornato - - -

https://i.postimg.cc/L5jkZdNb/BA929-B42-9-B57-4280-A893-6611-ADF4813-B.png (https://postimg.cc/kRXRkHrQ)

E quello che vedi qua era il mio sarco finito nella vasca del negoziante...vasca di circa 1000 litri

Fededuc
11-01-2021, 00:25
Bello grande eh!! Va be abbiamo capito che hai una passione per i molli [emoji1787]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

KentaForEver
13-01-2021, 17:02
Allora aggiornamento finalmente sono riuscito a parlare col geometra, sotto casa mia c e’un piccolo magazzino e il muro perimetrale della stanza passa piu o meno a meta’della mia saletta, per pura sfiga non passa esattamente sopra le piastrelle dove vorrei mettere l acquario bensi in quelle adiacenti, altrimenti proprio non avrei avuto problemi, meglio comunque di niente perche sto muro fa si che l acquario non sara’ essendo a penisola con la parte finale in mezzo alla stanza e cosi il peso sara’meglio ripartito....ovviamente anche senza mai mettermelo per iscritto mi ha detto che le solette reggono pesi ben maggiori rispetto a quelli dichiarati, e cosi mi ha confermato il mio amico geometra che comunque mi ha sconsigliato di fare quello lungo da 180 col salto, perche troppo pesante, per cui penso che lo faro’ a drop ma da 160 cm...100 parte tradizionale e 60 sotto com salto di 30....

Per risparmiare peso, lo faccio fare in alluminio, visto che interamente in legno verrebbe 85 kili mentre in alluminio 30 piu 2 pannelli laterali e la parte sotto.....quindi alla fine molto meno perche cio’che pesa nel legno sono quelle di traverso che sostengono la struttura e quelli sopra e sotto....cio’mi costera’ ovviamente di piu ma almeno risparmio peso, assolutamente niente sump per lo stesso motivo....niente, ora sono alle ultime riflessione e per febbraio vorrei ordinarlo....in modo tale che se va tutto per tarda primavera dovrei avere allestito acquario....avendo poi 20 cm in meno da coprire di luce forse avro’ meno problemi...

Ricky mi
14-01-2021, 10:34
KentaForEver prova a fare un riepilogo sulla vasca e la relativa tecnica.
cosi capiamo se ci stiamo perdendo qualcosa...se ti va

KentaForEver
14-01-2021, 12:32
KentaForEver prova a fare un riepilogo sulla vasca e la relativa tecnica.
cosi capiamo se ci stiamo perdendo qualcosa...se ti va


Ma certo

Allora mobile in alluminio Algo, devo farlo cosi per risparmiare sul peso, ma nei soldi purtroppo no


https://i.postimg.cc/TPhr6vhF/12-BAB339-1380-49-F1-8-B18-430166-F9-C5-D9.jpg (https://postimg.cc/f3n3cFcf)


Da ricoprire sui lati lunghi con pannelli di legno laccati bianchi come la cucina, e nella zona bassa del drop le misure le vedete indicate nel disegno


Vasca in acrilico senza sump con vano interno dove ci stara’skimmer akula 180 vecchio modello ma con pompa nuova, pompa sicce 2.0 per ributtarmi acqua in vasca, filtro seachem tidal 75 appeso nel vano con tracimazione in acquario riempito con seachem matrix che uso per ora con successo nel mio attuale acquario, canolicchi in vetro sinterizzato carbone ed eventuali resine

https://i.postimg.cc/s2BZLPNR/92-B7-BF17-D2-B8-4-CB1-9797-8799-E861-AF77.jpg (https://postimg.cc/R3BF6tmP)




Le misure le vedete nel disegno, comunque lungo 160 cm...180 come volevo fare era troppo pesante.


Illuminazione da vedere, pompe di movimento penso che mettero’ la mia vecchia vortech mp40 se funziona ancora sul salto cosi non ci sono cavi di mezzo, Appena si rovinera’ la prendero’ nuova, di sicuro trasferiro’la mia sicce xstream elettronica da tenere attaccata al vano skimmer con movimento verso pannello opposto...acquario disposto a penisola con pannelli neri verso muro e quello del salto...vano skimmer nero e sopra voglio fare coperchio in acrilico o nero o bianco con copertura bicchiere skimmer che viene fuori come se fosse camino per non fare vedere il bicchiere zozzo...

Vaschetta sotto acqua dolce con osmoregolatore in vano skimmer....

Sulle luci per ora buio totale...

A fine gennaio mi fanno modifica divano per farci stare acquario, a febbraio ordino acquario e vorrei averlo per maggio in modo di a poco a poco allestirlo e trasferire tutto quello che ho nel juwel rio 180, quindi una 15ina o poco piu di rocce vive, coi coralli molli....

Nel nuovo acquario aggiungero rocce sintetiche, l ideale sarebbe trovare rocce ben porose che mettendole mi facciano risparmiare un po sul peso totale

Ricky mi
14-01-2021, 14:16
quanto misura lo skimmer non tanto a livello di altezza?
la sicce 2.0 ha queste Dimensioni: 123x85x105?
sei sicuro che in 30 x 30 ci stia tutto?
devono starci anche riscaldatore, galleggiante/sensore osmoregolatore e sacchettini vari (carbone o resine)

KentaForEver
14-01-2021, 14:52
Allora ho gia skimmer e pompa sicce, si la misura della sicce dovrebbe essere quella, ho simulato il tutto con lo scotch per fare vano e cm piu cm meno e’quella la misura, ma non e’un problema nel senso che portero’ il tutto a Marcello seaplat in modo che abbia il materiale per crearmi il vano che ci stia dentro tutto, come dentro resine varie saranno nel filtro seachem tidam 75 che verra’appeso all interno del vano, in pratica la parte ingombrante sara’all interno del vano davanti al bicchiere skimmer, mentre la parte che pesca ovviamente in acquario...la ultrareef mi ha consigliato di fare una paratia interna, penso alta 20 cm non si sono sbilanciati, pertanto pensavo che il riscaldatore debba metterlo direttamente in acquario non so se basta metterlo nel vano essendo immerso solo per 20 cm....a sto punto calcolando il volume netto non considerando lo spessore dell acrilico dovrei essere sui 450 litri netti o poco piu.....devo capire che riscaldatore serve se uno solo da 300 ce la fa o no, casa mia e’esposta a sud ed e’abbastanza calda, comunque come detto quando ordinero’l acquario porto tutto cosi mi fa il vano su misura...le misure diciamo sono piu o meno quelle, poi se ballano un paio di cm non e’un problema

Ricky mi
14-01-2021, 16:47
trova un riscaldatore che ci stia, magari messo in obliquo in quella parte della paratia.
in vasca è orribile oltre che rischio per animali come ricci o stelle che si possono scottare in caso di contatto.
vuoi fare 30...fai31
no?

KentaForEver
14-01-2021, 19:54
Purtroppo pero’ i hanno detto che devo fare paratia interna per mantenere 20 cm di acqua fissa nello schiumatoio...per cui non riuscirei a mettercelo di traverso almeno non penso anche se allungo, a meno che di non trovarle molto compatti, comunque valuto si

KentaForEver
14-01-2021, 20:03
C e’anche questa possibilita’ in caso

https://i.postimg.cc/vmv78KTW/E054-FABA-5728-4-A9-D-85-B9-3-F70-FB4-DDCFF.jpg (https://postimg.cc/B8XPMMx6)

Ho comprato il fratello maggiore tidal 75, potrei attaccarlo al filtro penso che male non sta non so ci rifletto su

Marco Rossini
14-01-2021, 20:31
Io farò una piccola Sump che tanto il peso non incide per pochi litri...e ti togli quel vano godendoti vasca libera e pure esteticamente top..

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

KentaForEver
14-01-2021, 20:53
E ma non sono pochi litri, e dovrei alzare il mobile, non e’cosi facile, sono al limite coi kili, faccio il sostegno in alluminio per risparmiare kili, spendendo piu soldi...e ci vado a mettere la sump, e poi quell angolo li non si vedrebbe dal divano perche c e’di mezzo lo schienale, se fosse libero sarebbe diverso


Vano skimmer o vano per la sump, perche di sicuro non lo farei esterno, questo angolo sarebbe buio

https://i.postimg.cc/5tdZKz1k/74-B8-B998-286-B-4-D8-D-A295-3-B2800-EB75-BD.jpg (https://postimg.cc/Mn5Pvvny)

Marco Rossini
15-01-2021, 12:53
Se fai una Sump 60x40x40 riempita h21 i litri sono 50...non penso che ti crolli la soletta per ulteriori 50kg...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

KentaForEver
15-01-2021, 13:12
Crollare il pavimento forse no, ma se spendo soldi in piu per fare sostegno in alluminio per alleggerire il tutto rispetto al legno, e poi ho un vano di tracimazione piu grande tenendo cnto che mettendo sostegno in alluminio Algo 45 mm x 45 mi porta via spazio, avro ‘ come ha detto marcello un vano tracimazione 15 x 25 come ha detto marcello mentre ora avrei 20 x 30....tutte queste menate per guadagnarci pochi cm in acquario a vista, spenderci molti piu soldi e la menata della sump quando alla fine avrei una sump invasca chiusa??
ma anche no e di sicuro non faccio la tracimazione esterna non ho spazio e se non si ricopre e’antiestetica....

Appena mi procuro i pannelli in plastica nera da leroy merlin faccio una simulazione

Francesco Caramia
15-01-2021, 14:35
Scusami eh....ma se fai la sump a cosa ti serve il vano di tracimazione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

KentaForEver
15-01-2021, 15:23
No, io non voglio fare la sump, nel senso ho chiesto alla seaplast se dovessi fare la sump tenend conto che per risparmiare peso dvrei fare sostegno in alluminio che ingombra 45 mm sul perimetro e costringe ad arretrare i buchi, per fare il vano tracimazione mi occuperebbe ben 15 cm x 25 quando con vano schiumatoio e pompa nello stesso posto nell acquario sarebbero 20 x 30 per cui viste le menate che comporterebbero avere la sump per risparmiare pochi cm all interno dell acquario e visto che di sicuro non faccio gli scarichi esterni che ho gia poco spazio e sarebbero da ricoprire e altro esborso denaro faro’il vano come volevo fare all inizio, angolare, o altrimenti sto valutando sul lato corto completo come suggeriva ricky e come senza scriverlo ci avevo gia pensato che sta meglio ma che mi porterebbe via 20 cm sul lato lungo ma faciliterebbe l illuminazione uniforme della vasca, valuto sta ipotesi al limite allungo l acquario di 10 cm nella parte shallow in modo da non gravare piu di tanto sul peso, ho fatto i conti e tenendo conto che mettendo tutta la parte tecnica dietro porterebbe via piu spazio al nuoto ai pesci allungo di dieci cm nella parte shallow alla fine avrei a dir tanto 20 litri in piu...

otaner
15-01-2021, 15:56
Scusa, guardando i disegni, il bicchiere dello skimmer ti esce dalla vasca ?

KentaForEver
15-01-2021, 16:47
E si, perche’ acquario sara’ alto li 45 cm e skimmer 53, cerchero’di fare copertura

Ricky mi
15-01-2021, 17:28
kenta fai uno sforzo, capisco il discorso estetico, ma fai "sump" interna larga tutta la vasca.
non te ne pentirai..credimi.
la vasca tanto è enorme e i pesci ci stanno alla grande!

Marco Rossini
15-01-2021, 18:06
Skimmer che esce non si può vedere nemmeno con coperchio..pessima idea...ci volevano gli scarichi dietro e Sump sotto...pensa se un domani vorrai rivenderla sarà molto penalizzante fidati..

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

KentaForEver
15-01-2021, 18:34
kenta fai uno sforzo, capisco il discorso estetico, ma fai "sump" interna larga tutta la vasca.
non te ne pentirai..credimi.
la vasca tanto è enorme e i pesci ci stanno alla grande!

Questa e’una soluzione che infatti sto valutando e forse e’ quella che sta meglio

Ricky mi
15-01-2021, 18:36
per coprire lo skimmer perche non fai proseguire il legno dei pannelli, solo per la dimensione della "sump" fino a coprire l'altezza anche dello skimmer
esteticamente potrebbe essere un ottima soluzione
che ne pensi?

KentaForEver
15-01-2021, 19:30
In pratica dici di fare i pannelli di legno sotto che salgono paralleli in alto per una lunghezza di 20 cm spazio occupato dallo skimmer fino in alto e poi chiuderlo dall alto??puo ‘essere una idea, marcello della seaplast comunque mi ha detto che qualcosa si puo ‘fare per occultare il tutto ...valuto tutto

Francesco Caramia
15-01-2021, 20:40
Kenta valuta bene il tutto
Parli di estetica e poi vuoi fare lo skimmer che si vede e il pozzetto in vasca....dai ....fai uno sforzo non te ne pentirai


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

KentaForEver
15-01-2021, 21:05
Ragazzi, ho avuto tre acquari con sump, di tutte le dimensioni, ma sebbene possa essere sicuramente una scelta piu professionale, a me, non piace, non mi piace perche vuoi o non vuoi hai poi nel tempo le cerniere arrugginite, maggiore umidita’, ho avuto il sostegno di ferro zincato fattomi da un famoso elemento qua del forum che ora non si sente piu che non mi avrebbe dovuto fare ruggine e invece e’stato un massacro mi si erano rovinate in taverna tutte le piastrelle e le ho recuperate per miracolo con un prodotto fatto apposta, la sump poi ci vuole mobile con altezza giusta, penso di essere l unico matto che farebbe un acquario di 160 cm in una saletta di 380 x 440 con due cani che ci circolano, probabibilmente molti di voi ridimensionerebbero il progetto, ho avuto sump con reattore di calcio e allora si ha senso farla, ma ripeto con le altezze giuste, ho avuto pure un mobile industriale akvastabil e farci dentro la sump e’stato un miracolo e infatti poi per gli spazi ridotti erano sempre menate, devo contenere il peso e per far questo invece di fare tutta la struttura in legno che mi costerebbe di meno la vado a fare in alluminio e la ricopro di pannelli pagando il tutto di piu e vado a vanificare il tutto facendo la sump, e in ogni caso il vano di tracimazione dovendo tenere conto degli spazi occupati sotto dal profilato in alluminio sarebbe ingombrante pure quello...di fare la tracimazione esterna a vista neanche a parlarne dopo dovrei pensare a come coprire il tutto, cerchero’ di adottare una soluzione piu discreta possibile cercando al limite di seguire il consiglio di Ricky, ci avevo pure pensato anche io ma il tirarmi via parecchi cm sui lati lunghi mi scocciava, ma se non altro in fatto ad illuminazione riuscirei a dovere illuminare una vasca in modo uniforme mentre con la mia idea di fare un vano angolare no, perche sto vano sarebbe troppo ingombrante.....spero di riuscire a fare un buon lavoro che soddisfi il mio occhio e a fare ricredere molti dubbiosi...

Francesco Caramia
17-01-2021, 12:27
Hai pensato al fatto che per fare manutenzione allo skimmer dovrai salire sul divano con tutto ciò che ne consegue....scomodità e sgocciolamenti sul divano ecc...


Nel dubbio...non Mollare!!!

KentaForEver
17-01-2021, 13:40
Perche scusa?? L acquario sara’messo a penisola per cui tirandolo via dalla altra parte davanti alla porta di ingresso riesco a fare tutto senza problemi.

KentaForEver
17-01-2021, 13:57
Comunque appena mi modificano il divano prima di ordinare l acquario ho intenzione utilizzando il cartone colorato di leroy merlin

https://i.postimg.cc/63G7t27v/D234-CDA3-ABD4-4-D31-9-E8-F-50-F660-C8-C1-C8.png (https://postimg.cc/0MP5CN0k)

Di riprodurre l acquario in scala cosi da capire bene gli ingombri e vedere cosa salta fuori, con o senza filtro integrato

Ricky mi
18-01-2021, 10:39
sono curioso di vedere il risultato!

otaner
18-01-2021, 11:00
Il polinda come coperchio?
Per me non è ne adatto ne bello esteticamente.
Guarda le lastre in acrilico colorate, satinate ect
https://www.modulor.de/it/piastre/pannelli-di-plastica-rigida/pannelli-in-vetro-acrilico/

KentaForEver
18-01-2021, 16:25
Scusami ma non capisco proprio a cosa ti riferisci

otaner
18-01-2021, 17:10
Tre messaggi prima hai postato l'immagine di una lastra polionda.
Non ho capito a cosa ti serve.

KentaForEver
18-01-2021, 17:55
Quella nera ??serve solo per fare la prova di come verra’il vano filtro con dentro lo skimmer, li faro’acrilico nero, e con quello mi faccio idea

otaner
18-01-2021, 18:03
:114-51: Perfetto

KentaForEver
21-01-2021, 15:00
Oggi ho comprato da leroy merlin il cartoncino nero e ho fatto un po di prove per vedere come salterebbe fuori l aria filtrazione all interno acquario sul lato corto come mi ha suggerito ricky...

Secondo me il risultato non e’male

https://i.postimg.cc/PJpRkzN9/5-C54205-F-F421-4-D1-E-9-A09-B192-D221-AD91.png (https://postimg.cc/JH8qNXN5)

https://i.postimg.cc/ZqYZz2mQ/F7006257-EF4-E-4-A28-B763-28-E5-C90-F7-AB5.png (https://postimg.cc/pmS3D0pQ)

https://i.postimg.cc/Y2W5ZMg9/82-AECDE4-ED09-4-A95-B1-CF-4-FF2-BA011-C82.png (https://postimg.cc/Dm7pbVxk)


https://i.postimg.cc/fyfBs2DH/D37121-CD-6-CA1-4172-9415-049-E15-A1-FD2-C.png (https://postimg.cc/jnCzQhWN)


Che dite?? Bicchiere schiumatoio coperto cosi non si vedono schifezze varie

Ricky mi
21-01-2021, 15:20
ok per filtro lungo su tutto il lato corto.
io il bicchiere lo nasconderei facendo salire la strutture di legno del mobile.
molto meglio
e quella parte di mobile che copre il bicchiere la puoi usare anche come mensola!

KentaForEver
21-01-2021, 15:40
ok per filtro lungo su tutto il lato corto.
io il bicchiere lo nasconderei facendo salire la strutture di legno del mobile.
molto meglio
e quella parte di mobile che copre il bicchiere la puoi usare anche come mensola!


Si valida la tua opzione, pero’se faccio salire il mobile lateralmente vuol dire che guardando di fronte...si vede per forza il bicchiere dello schiumatoio perche la parte superiore del mobile usata come mensola passa proprio sopra il bicchiere, ma di fronte rimane aperta

Ricky mi
21-01-2021, 16:18
no..si puo chiudere..
se la mensola la fai a forma di L puoi chiudere anche la parte frontale!

roby_reef
21-01-2021, 17:18
Lo fai tipo tappo che si toglie per ispezionare e maneggiare nel vano...

Io nel cubetto avevo fatto un vano dietro la vasca per la parte elettrica, qui sarebbe simile ma che va più alto della vasca tutto chiuso..

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210121/ea995db01b8555e4d1a303ebb141b88e.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

KentaForEver
21-01-2021, 18:16
Sai che non riesco a capire bene dalla foto??ne hai altre un po piu chiare da diversa angolazione?

KentaForEver
22-01-2021, 07:28
Stavo pensando a una cosa piu semplice piuttosto che farmi tirare su il monile da basso fino ad alto.
Piuttosto mi faccio fare una copertura da appoggiare a ponte che occulti lo schiumatoio o in legno o in acrilico nero cosi molto piu semplice

Ricky mi
22-01-2021, 10:26
anche...

roby_reef
22-01-2021, 11:54
Stavo pensando a una cosa piu semplice piuttosto che farmi tirare su il monile da basso fino ad alto.
Piuttosto mi faccio fare una copertura da appoggiare a ponte che occulti lo schiumatoio o in legno o in acrilico nero cosi molto piu semplice

Si esatto anche così...

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210122/4827d029bb5a2b04582b258cceb06e83.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210122/5e6ae0c706448fdac12dcaa776df4c66.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210122/150906f4b535a4c7c1be716e1e40553d.jpg

Te dovresti andare più alto della vasca... ma anche una “scatola” girata al contrario da appoggiare sopra secondo me è una soluzione semplice ed efficace..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

KentaForEver
22-01-2021, 12:17
Esatto si io avevo fatto cosi nel precedente vascone con due ante laterali che salivano ad L e poi una asse orizzontale che chiudeva la tracimazione, qua si avendo lo schiumatoio dovrei andare piu in alto ma molto piu semplice e pratico una struttura a ponte che copra il tutto....a poco a poco mi schiarisco le idee

Grazie per le foto

roby_reef
22-01-2021, 12:32
Esatto, conviene e si fa prima... in più togliendola sei a livello vasca e anche più facile maneggiare nel vano senza i laterali altri che ingombrerebbero..

Per le foto figurati, ti è andata bene che non ho ancora smontato tutto [emoji1787]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

KentaForEver
22-01-2021, 13:05
A si vero cambi acquario se non ricordo male

roby_reef
22-01-2021, 15:01
A si vero cambi acquario se non ricordo male

Yes..già cambiato..è una sett che devo smontare il cubetto [emoji1787]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

KentaForEver
09-02-2021, 20:05
Stamattina ho fatto un salto alla seaplast e ordinato vasca, ho aumentatole misure perche’il vano filtro avendo la cornice di sostegno occupa maggiormente spazio, per cui,
Lunghezza totale 180 cm profondita’ 60, altezzza zona shallow 45 salto di 30 cm lunghezza drop 60 cm per cui altezza totale drop 75, alla fine la vasca per il nuoto sara’150 cm netti da pannello a pannello, di cui 90 zona shallow e 60 sotto, come litri dovrei essere poco sotto i 500 litri.
Mi fara’sopra il vano filtro una struttura in plexigrass per coprire zona filtro.

Resta da pensare come avere movimento sotto, pensavo intanto di mettere la mia vecchia vortech cosi non si vedono cavi.

Illuminazione con calma prendero’due hydra 32 bianche...a fine marzo dovrebbe consegnarmela....

Marco Rossini
09-02-2021, 20:58
Non so ma con due Hydra 32 la vedo buia...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

KentaForEver
09-02-2021, 21:00
E per iniziare cavoli ricordati che questo acquario costa un fracco di soldi a salto:114-29:e poi allevo molli, comincio cosi poi piu avanti idea di metterne in caso una terza

KentaForEver
23-02-2021, 16:22
Intanto finalmente sono venuti a prendermi parte divano da modificare e arrivato telaio Algo...montato e posizionato...ora portato da falegname per mettere pannelli

https://i.postimg.cc/zGrrRXXX/26-A01857-FD61-4504-ACBA-DA78-C0-E9-BDA2.jpg (https://postimg.cc/7fmcF42p)

Francesco Caramia
23-02-2021, 18:03
Kenta ....io fossi al tuo posto porterei la struttura algo alla seaplast in modo che la vasca venga costruita su di esso....in modo che poggi preciso sia lo sbalzo che la parte normale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

KentaForEver
23-02-2021, 18:21
Sai che ci avevo pensato??be guarda ieri portata da falegname che mi fa pannelli bianco lucidi con antine e ci vorranno due settimane, poi se Marcello della seaplast e’ d ‘accordo gliela porto davvero cosi fa le cose per bene....sara’solo un problema riportare tutto a casa per gli ingombri...per la vasca a fine marzo mi ha detto....sempre che non ci siano ritardi

KentaForEver
23-03-2021, 20:59
Allora, oggi mi e’arrivato finalmente il sostegno in alluminio algo pannellato dal falegname, sono molto soddisfatto del risultato, precedentemente settimana scorsa il tappezziere mi ha fatto modifica al divano tirando via un pezzo...ora il risultato e’questo, settimana prox dovrebbe arrivarmi acquario...il juwel scomparira’ le due cetus 2 verranno spostate nel nuovo acquario che avra’lunghezza effettiva per il nuoto di 150cm...180 totale copreso zona vano sump in acquario...e le cetus 2 saranno 3 una ogni 50 cm...al limite se proprio proprio piu avanti ne aggiungero’una altra

https://i.postimg.cc/dt8MLJRm/F541-ADF2-176-C-4-CE1-8-CE3-C99974-A4-C708.jpg (https://postimg.cc/7fYtR8Wf)


https://i.postimg.cc/RZBBRWCD/EF3-FA39-A-9-AFA-4263-B897-4-F254515990-E.jpg (https://postimages.org/)


https://i.postimg.cc/k5vLwsYV/64-AA36-F1-415-B-4960-92-C7-2386-C8-E290-B0.jpg (https://postimg.cc/mchdgYsR)


https://i.postimg.cc/D00VSGgS/2-D2-DA67-F-8716-43-A4-89-C0-82-F5-AC2733-D7.jpg (https://postimg.cc/YG5DVhT7)

blu1908
24-03-2021, 10:04
quando ti arriverà la vasca darai un dispiacere al tuo cane :-D

Ricky mi
24-03-2021, 13:53
bello il mobile ...venuto proprio bene!
sono curioso di vederci sopra la vasca!

Ricky mi
30-03-2021, 15:17
KentaForEver arrivata la vasca???
sono decisamente curioso!
:popcorn:

KentaForEver
31-03-2021, 16:41
KentaForEver arrivata la vasca???
sono decisamente curioso!
:popcorn:


Eh no...guarda...non dirmelo...non ancora...qua ci sono ritardi, devo ancora fare sopralluogo a bergamo per vedere discorso vano tecnico cornice e via dicendo....ma non so ancora nulla....penso che se va bene, settimana prox, avro’la vasca, ma comincio a dubitare fortemente

Ricky mi
31-03-2021, 16:46
è si ...visto pasqua e le settimane corte mi sa che vai al 15

KentaForEver
31-03-2021, 17:01
Mi ha detto che ha avuto un problema con la vasca essendo non tradizionale quindi ha dovuto rifare un pezzo, per cui ha perso tempo, diciamo che prima vado da lui prima si decido no ultimi dettagli, ma fin quando nonha finito di incollare tutti i lati, e’bravo Marcello solo che bisogna stargli un po dietro e pressarlo....

Reef Alchemist
31-03-2021, 17:54
Bellissima struttura davvero, ma non è troppo bassa per farci stare la tecnica? Magari la foto inganna

KentaForEver
31-03-2021, 18:18
No no non inganna il profilato di alluminio e’alto 60 cm piu 2 di asse marino sotto il quale ho fissato le ciabatte, ma non faccio sump non avevo proprio voglia con tutte menate annesse umidita’ ecc....la vasca e’lunga 180 e 150 saranno reali per il nuoto, il resto compartimento tecnico, tracimazione che da in vano per ultrareef akula 180 poi pompa che mi ributta su acqua, filtro seachem tidal 75 appeso, praticamente una sump interna, e sopra faro’una copertura in acrilico per non fare vederskimmer ecc....questa almeno e’l’intenzione

Reef Alchemist
31-03-2021, 18:42
Hai le idee belle chiare :114-51: sono proprio curioso di vedere come verrà :popcorn: