PDA

Visualizza Versione Completa : Balling



Ricky mi
01-08-2014, 19:20
Finalmente inizio a provare questo metodo x la gestione della triade.
Ho preso i prodotti della matuta, in particolare:
Cloruro di calcio, cacl2
Cloruro di magnesio, mgcl2
È bicarbonato di sodio, nahco3

Ditemi se mi ricordo bene come preparare le soluzioni
147g di cacl2 in 2l d acqua d osmosi
380g di mgcl2 in 2l d acqua d osmosi
168g di nahco3 sempre in 2l d acqua d osmosi.

Avendo al momento una triade bilanciata, potrei iniziare con i seguenti dosaggi:
30ml al giorno sia di cacl2 e nahco3
E 10ml al giorno di mgcl2

Cosa ne dite? Sbaglio qualcosa?

Cacl2 e mgcl2 possono essere preparati in unica soluzione di 2litri giusto?

Giuseppe C.
01-08-2014, 22:58
Lo utilizzo da oltre un anno con i prodotti della Fauna Marin e 3 pompe a controllo digitale della AQUA 1. Prima usavo le soluzione fai da te, presi in farmacia ma questi della fauna devono essere molto più concentrati dato che per mantenere gli stessi valori, doso meno prodotto e quindi mi durano molto di più.
Una volta trovato il dosaggio corretto i valori restano inchiodati. Sono assolutamente soddisfatto, unica cosa che consiglio è fare attenzione al tubetto che porta la soluzione per il Kh, dato che tende ad otturarsi a causa del deposito di calcare che si deposita dove termina il tubetto.

Mauri
01-08-2014, 23:14
Ricki ma quanti grammi litro sciogli nelle soluzioni?

Vale-Mi
01-08-2014, 23:50
Mi sto informando su questo metodo, può sostituire il reattore di calcio? Nella mia sump non credo ci stia...
Io sono appena partito quindi sto cercando di capire come muovermi nei prossimi mesi...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Ricky mi
02-08-2014, 00:12
Mauri io scioglierei questi grammi di prodotto in 2 litri d acqua d osmosi

147g di cacl2 in 2l d acqua d osmosi
380g di mgcl2 in 2l d acqua d osmosi
168g di nahco3 sempre in 2l d acqua d osmosi.

Sbaglio?
Quindi per intenderci
73,5g/l di cacl2
190g/l di mgcl2
84g/l di nahco3
Sto dicendo cazzate?

Ricky mi
02-08-2014, 00:20
Vale questo metodo può sostituire il reattore, di solito in termini economici, e' valido su vasche fino a300 l o poco piu

slollo
02-08-2014, 01:50
Calcio e magnesio possono stare insieme. Io ho fatto sempre così

Mauri
02-08-2014, 08:58
E sbagliato il Magnesio sono 136g per due litri......

Ricky mi
02-08-2014, 09:51
Ok mauri...modifico il mg
Come dosi giornaliere, cosa ne pensate?

ALGRANATI
02-08-2014, 10:34
Mo' butti tutto hihihihih

Vale-Mi
02-08-2014, 10:48
Vale questo metodo può sostituire il reattore, di solito in termini economici, e' valido su vasche fino a300 l o poco piu

Bene grazie...seguo con interesse!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Ricky mi
02-08-2014, 19:04
Balling iniziato
Ho sciolto i prodotti in questi contenitori
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80066723/#/90066708
E con 2 pompe dosometriche da sta sera inizia la somministrazione a distanza di mezz'ora una dall altra

- - - Aggiornato - - -

Giuseppe C.
02-08-2014, 20:04
L'utilizzo o meno di questo metodo per tenere la triade stabile, non è tanto legato alla capacità della vasca ma principalmente a ciò che si alleva e alla quantità degli animali presenti.

La mia è una vasca da 400lt con circa 40 LPS di varie specie e una decina di SPS e da un anno lo utilizzo con ottimi risultati.

Lo sconsiglio su vasche dove si allevano molti SPS, perchè i consumi sarebbero notevoli e quindi poco conveniente oltre alla necessità di dover riempire i contenitori con una frequenza eccessiva.

Ricky mi
02-08-2014, 20:31
Al momento ho pochi SPs causa derbasia, da poco debellata...
Avrò un 20ina di lps e qualche montipora.
Comunque provo, al max compro un nuovo reattore...

Ricky mi
03-08-2014, 11:46
Giuseppe quanto è cosa dosi dei prodotti per il balling?

Giuseppe C.
03-08-2014, 20:56
Giuseppe quanto è cosa dosi dei prodotti per il balling?

In base alla popolazione di animali che hai, puoi usarlo senza problemi, perchè non avrai certo consumi notevoli.

Io uso da 1 anno i prodotti della Fauna marin ma ho notato che devo darne di meno rispetto a quelli che prendevo in farmacia.
In questo momento doso:

64ml al giorno di miscela per kh
8ml al giorno per il Calcio
5ml al giorno per il Mg.

Gionanni 57
03-08-2014, 21:15
secondo il mio parere ,il magnesio dovrebbe essere 34 grammi in due litri di soluzione,per quanto riguarda le altre soluzioni i dosaggi vanno bene.

Ricky mi
03-08-2014, 21:17
Azzo...ho già iniziato a dosarlo...

ALGRANATI
07-09-2014, 01:05
riki, metti giù un articolo?

slollo
07-09-2014, 07:52
E' corretto Gionanni 57. Il magnesio è 34 grammi in due litri. Io lo metto insieme al calcio e doso sale senza nacl al cambio, ogni volta che termino la tanichetta da due litri. Faccio così da tre anni con triade sempre stabile.

Mavors
04-10-2014, 00:09
Ricky per favore mi diresti i dosaggi giornalieri che stai usando? Che litraggio ha la tua vasca? Hai cambiato la soluzione del MG come consigliato da Gionanni? Grazie, ciao.

tirador
31-10-2014, 17:38
Ciao,
pensavo di essere un esperto del balling ma in questi giorni mi è venuto un dubbio amletico ma al riguardo trovo pareri discordanti per cui volevo sentire un po voi:
nella preparazione delle soluzioni mescolate i sali in 2 litri di osmosi oppure aggiungete i sali a un po meno dei due litri e poi portate la soluzione a volume (ai 2000ml)??:114-35:

un altra cosa anch'io ho sempre aggiunto i 34gr di mgcl a alla soluzione del calcio perchè Mauri dice che ce ne vogliono 136? sbagliamo in tanti o c'è una spiegazione?

:114-45:

Gionanni 57
31-10-2014, 21:23
prima metto il sale poi l'acqua,34 g è quello che dice il testo riguardo al metodo.

VENTRONI
31-10-2014, 21:40
prima metto il sale poi l'acqua,34 g è quello che dice il testo riguardo al metodo.

In teoria, si dovrebbe aggiungere sempre il sale all'acqua, mai il contrario.

P.S. Ricky dovresti fare un bel manuale da mettere in evidenza[emoji12]

slollo
31-10-2014, 22:31
Preparo i due litri poi inserislco i sali.

tirador
01-11-2014, 02:34
Il testo dice 34 g o 34 gr?

tirador
01-11-2014, 02:36
Si i sali sempre dopo almeno per il calcio se no con i primi gocci d acqua con cui entra in contatto precipita subito

Giuseppe C.
01-11-2014, 14:40
Si mette il quantitavo di liquido indicato e poi si aggiungono SEMPRE DOPO i composti in polvere, tenendo in agitazione il tutto fino a completo sciogliemento. Io utilizzo un agitatore magnetico che ho autocostruito....semplice e efficace.
E' evidente che alla fine la soluzione sarà un pò maggiore in volume ma è ovviamente una conseguenza dell'aggiunta dei composti.

Ricky mi
01-11-2014, 14:52
Quoto Giuseppe...
La guida dovrebbe farla Giuseppe che lo usa da tempo su un bel vascone...
La mia è una prova...

Gionanni 57
04-11-2014, 00:42
Il testo dice 34 g o 34 gr?

34 g esaidrato di cloruro di magnesio aggiunti in due litri di soluzione da 147 g di diidrato di cloruro di calcio.
per quello che riguarda aggiungere prima il sale o prima l'acqua qualcuno dovrebbe dare una spiegazione logica a riguardo,in questo non posso affermare di avere certezze,dal momento che per anni prima preparavo l'acqua poi aggiungevo i sali in un secondo momento mi e stato detto che dovevo mettere i sali e poi l'acqua.
quindi..
io uso questo metodo da ormai 7 anni non ho visto differenze sul fatto della preparazione.

alexshoe
29-12-2014, 02:37
domanda...

ma le soluzione che vengono utilizzate, sia preparate artigianalmente, che già pronte come quelle fauna marin o altre marche...non vanno agitate prima di dosarle?!
mi piace questo metodo, ma mi sono chiesto se piano piano non si deposita sul fondo il materiale che più ci interessa per l'integrazione...

VENTRONI
29-12-2014, 07:32
domanda...

ma le soluzione che vengono utilizzate, sia preparate artigianalmente, che già pronte come quelle fauna marin o altre marche...non vanno agitate prima di dosarle?!
mi piace questo metodo, ma mi sono chiesto se piano piano non si deposita sul fondo il materiale che più ci interessa per l'integrazione...

No, non creano deposito. Naturalmente, i prodotti vanno sciolti bene nell'osmosi.

slollo
29-12-2014, 09:17
Mai riscontrato depositi in tanti anni. L'importante è che siano state preparate bene. Io metto l'acqua di osmosi in un contenitore graduato, con un piccolo riscaldatore ed una koralia nano. Dopo un po' inserisco la polvere e lascio agitare per circa mezz'ora, di tanto in tanto puntando la pompa verso il fondo per rimescolare il deposito.

alexshoe
29-12-2014, 11:59
ah ok..

ma allora tipo l'A+B della Kent non può essere usato per questo metodo..vanno usate soluzioni create apposta per il balling, leggendo, a me ad esempio attira la Tropic Marin, il BIO-calcium liquido set, è indcato per il ballino anche perchè dice di dosarlo con la dosimetrica nessuno l'ha provato?

Giuseppe C.
29-12-2014, 12:11
ah ok..

ma allora tipo l'A+B della Kent non può essere usato per questo metodo..vanno usate soluzioni create apposta per il balling, leggendo, a me ad esempio attira la Tropic Marin, il BIO-calcium liquido set, è indcato per il ballino anche perchè dice di dosarlo con la dosimetrica nessuno l'ha provato?

Utilizzo il balling da quasi 2 anni e da oltre un anno i prodotti in polvere della Fauna marin per mantenere stabile la triade. I tre composti si sciolgono tutti in acqua RO e non esistono problemi di deposito ne in vasca ne nei contenitori di stoccaggio. L'unica segnalazione da fare è che il composto per il kh che necessità di più tempo per lo scioglimento completo. Io utilizzo un agitatore magnetico sul quale metto un contenitore in vetro trasparente riempito con acqua di osmosi, quindi avvio l'agitatore e verso le polveri precedentemente pesate nella misura corretta. Una volta che il liquido torna cristallina, verso le sostanze ottenute, nei contenitori posti nel mobile e avvio le pompe peristaltiche.

alexshoe
29-12-2014, 12:16
sarà così anche per la tropici marin ho idea...anche se non lo specifica nelle info del prodotto neanche su sito del produttore..vedrò quando la userò

oceanooo
11-02-2015, 11:58
Ma voi col balling usate il sale "speciale " senza nacl per i cambi? se sì equilibrate il tutto o non vi ponete il problema

Mauri
11-02-2015, 12:02
Ma voi col balling usate il sale "speciale " senza nacl per i cambi? se sì equilibrate il tutto o non vi ponete il problema

Per i cambi d'acqua si usa il sale normale......il Sale senza NaCi va dosato per reintegrare gli Oligo consumati.

oceanooo
11-02-2015, 12:30
Per i cambi d'acqua si usa il sale normale......il Sale senza NaCi va dosato per reintegrare gli Oligo consumati.

hmm non mi sembra di ricordare così, a memoria il sale senza NaCl si usava nei cambi per compensare l eccesso di NaCl che si crea appunto nelle integrazioni quotidiane...ma andrebbe compensato non messo così ... o almeno questo ricordo 177686

Mauri
11-02-2015, 12:43
hmm non mi sembra di ricordare così, a memoria il sale senza NaCl si usava nei cambi per compensare l eccesso di NaCl che si crea appunto nelle integrazioni quotidiane...ma andrebbe compensato non messo così ... o almeno questo ricordo 177686

Fidati il Metodo Balling e basato sull'utilizzo dei Cloruri per MG e CA, Bicarbonato per Kh e si dosa sale senza NaCi per integrare Oligo......poi si fanno cambi regolari settimanali con sale normale controllando sempre la salinità generale.

oceanooo
11-02-2015, 12:54
stasera consulto il libro che ho a casa ... magari ricordo male.

wikipedia ( per quanto conta) però è daccordo con me

Metodo Balling
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il metodo Balling in acquariofilia marina è un metodo per reintegrare calcio, magnesio e carbonati consumati nello sviluppo delle strutture portanti delle forme viventi.
Hans-Werner Balling partendo dalle reazioni alla base della creazione dello scheletro dei coralli duri ed altri esseri viventi, ha suggerito questo metodo per reintegrare il consumo dei tre elementi senza alterare l'equilibrio ionico dell'acqua marina.
Utilizza cloruro di calcio, cloruro di magnesio, e l'idrogeno carbonato di sodio (comune bicarbonato di sodio) in proporzioni calcolate a partire dal peso molecolare di ogni elemento.
Gli ioni di calcio, magnesio e carbonato vengono legati insieme nei coralli e il sodio e cloro in avanzo formano cloruro di sodio che è già il costituente principale (circa il 70%) dei sali marini.
Con i cambi di acqua frequenti, o utilizzando un sale sintetico povero di cloruro di sodio si evita di esagerare con il suo accumulo.

Mauri
11-02-2015, 12:57
stasera consulto il libro che ho a casa ... magari ricordo male.

wikipedia ( per quanto conta) però è daccordo con me

Metodo Balling
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il metodo Balling in acquariofilia marina è un metodo per reintegrare calcio, magnesio e carbonati consumati nello sviluppo delle strutture portanti delle forme viventi.
Hans-Werner Balling partendo dalle reazioni alla base della creazione dello scheletro dei coralli duri ed altri esseri viventi, ha suggerito questo metodo per reintegrare il consumo dei tre elementi senza alterare l'equilibrio ionico dell'acqua marina.
Utilizza cloruro di calcio, cloruro di magnesio, e l'idrogeno carbonato di sodio (comune bicarbonato di sodio) in proporzioni calcolate a partire dal peso molecolare di ogni elemento.
Gli ioni di calcio, magnesio e carbonato vengono legati insieme nei coralli e il sodio e cloro in avanzo formano cloruro di sodio che è già il costituente principale (circa il 70%) dei sali marini.
Con i cambi di acqua frequenti, o utilizzando un sale sintetico povero di cloruro di sodio si evita di esagerare con il suo accumulo.

Domenico ok segui Wikipedia.....forse non ti rendi conto quanto costa il Sale senza NaCi e che poco potere salinico ha.

ialao
11-02-2015, 13:13
confermo ,il sale senza nacl,terza soluzione,va aggiunto in quantita' pari alla somma delle prime 2,ca,e carbonati.es 20 ml di a,20 ml di b.40 ml di c .

oceanooo
11-02-2015, 14:49
Domenico ok segui Wikipedia.....forse non ti rendi conto quanto costa il Sale senza NaCi e che poco potere salinico ha.

io non copio wikipedia e la tua la prendo come una battuta mal riuscita....
per il resto meglio finirla quà
d altronde inizi a cambiare rotta, sei partito che non si usa il sale senza NaCl e finisci che si dovrebbe ma non è economico farlo... una delle 2 è errata
il sale senza NaCl si dovrebbe usare per compensarne l eccesso che si crea usando il metodo... ( in rete si trova lo sviluppo delle formule che ne prova l accumulo ma evito di postare pagine di formule ) questo è chimica non è filosofia ... se poi non si fa e funziona lo stesso... che è antieconomico farlo ok... vi credo ma la mia domanda su chi lo facesse non deriva da un prurito mattutino ma appunto per capire l uso che ne si fà normalmente e quanto dura una vasca balling senza problemi perchè ovvio che 3-6 mesi non accumuli nulla di rilevante.
Questo è il mio dubbio che non mi ha mai convinto del tutto e per qeusto che non ho poi mai fatto vasche balling ma non è che me lo invento ste cose hanno una logica e ne parla anche Knop nei suoi libri ( leggerà anche lui wikipedia evidentemente ) ma come detto la chiudo qui che è meglio

Mauri
11-02-2015, 14:56
Domenico io non cambio rotta sei tu che non leggi bene o non capisci......non si usa il Sale senza Naci per fare i cambi.........si dovrebbe usare quello povero di Naci ma si ovvia tenendo monitorata la salinita......questo ho scritto e questo ho usato per anni utilizzando il Balling io e molti altri.....Il Sale senza NaCi si usa sciogliendo 25g in un litro d'acqua e si dosa nella stessa quantita del Cloruro di CA......questo dicono le sacre scritture del Balling.

Gionanni 57
12-02-2015, 22:21
sul testo del trattato per il balling(coralli duri in acquario vol 2) sta scritto cosi 147 g di cloruro diidrato di calcio + 34 g di esaidrato di cloruro di magnesio in 2 litri di acqua osmotica,soluzione 1.
168 gidrogenocarbonato di sodio in 2 litri di acqua,soluzione 2.
per bilanciare il tutto 50 g di sale privo di cloruro.
questo è ciò che faccio da 7 anni ormai, non ho mai riscontrato problemi l unico appunto e il problema del kh non deve salire a livelli superiori di kh8 a lungo termine crea tiraggi alla base.

Giuseppe C.
13-02-2015, 12:41
Vi porto la mia esperienza pratica.....

Utilizzo il balling da quasi due anni su vasca da 400lt circa con 90% LPS e rimanenti SPS.

Per 6 mesi con prodotti acquistati in farmacia poi , passato a quelli della Fauna Marin. Questi sono più costosi ma molto più concentrati e tramite sostanze aggiunte restano più a lungo disponibili in acqua e quindi il consumo è molto minore rispetto alle polveri prese in farmacia, infatti ho dovuto ridurre i dosaggi delle pompe peristaltiche.

Non ho mai usato sale senza NaCl e non ho mai visto cambiare la salinità che tra l' altro è monitorata in continuo in vasca (sia chiaro che non sto dicendo che non sia necessario ma riporto ciò che ho riscontrato in questi 2 anni circa di utilizzo del sistema)

N.B. la mia gestione è un pò particolare dato che non ho mai fatto cambi d'acqua, però integro oligo tramite il rabbocco automatico con l'acqua di osmosi.

La vasca oggi...

12473

tirador
22-02-2015, 18:18
Giuseppe C. sto usando il balling con i sali di farmacia, ma stavo valutando se passare a quelli della fauna.
L unico freno è ricalibrare i dosaggi di nuovo... Per avere un idea se ad oggi con il balling classico doso 70ml/die per soluzione, con i sali della fauna circa quanto dovrei dosare?

Giuseppe C.
22-02-2015, 22:53
Giuseppe C. sto usando il balling con i sali di farmacia, ma stavo valutando se passare a quelli della fauna.
L unico freno è ricalibrare i dosaggi di nuovo... Per avere un idea se ad oggi con il balling classico doso 70ml/die per soluzione, con i sali della fauna circa quanto dovrei dosare?

Difficile darti una risposta precisa oltre ad essere rischioso.
Ti posso dire che dovrai fare misurazioni per i primi 5-6 gg, comunque il consumo è decisamente inferiore perchè le sostanze della Fauna contengono dei polimeri che permettono di mantenere a lungo in sospensione le sostanze e quindi disponibili più a lungo in vasca.
Se superi il dosaggio 10ml ogni 100lt, Ti consiglio di suddividere il dosaggio in più volte durante il giorno.

Pesce Bastardo
23-02-2015, 09:31
Buongiorno mi associo alla discussione, sono passato anche io al balling, prima domanda, come da scheda semplificata metodo balling Matuta, ho sciolto 85g di bicarbonato di sodio in 1L d'acqua, ma non si scioglie tutto, ma se la stessa quantita la sciolgo in 2 L d'acqua e raddoppio le dosi che vanno in vasca non è la stessa cosa?

Altra domanda perché utilizzare queste quantita esatte

73g calcio
85g bicarbonato
55g magnesio + 25g sale

se poi le integro separatamente con dosometriche in base al singolo consumo?

che relazione hanno fra loro?

VENTRONI
23-02-2015, 09:46
Buongiorno mi associo alla discussione, sono passato anche io al balling, prima domanda, come da scheda semplificata metodo balling Matuta, ho sciolto 85g di bicarbonato di sodio in 1L d'acqua, ma non si scioglie tutto, ma se la stessa quantita la sciolgo in 2 L d'acqua e raddoppio le dosi che vanno in vasca non è la stessa cosa?

Il Bicarbonato di sodio è il più difficile da sciogliere. Io riempio meno della metà del contenitore e poi ne doso pochissimo alla volta, sciolgo e doso. Ogni tot, aggiungo un po d'acqua altrimenti si satura.
Se dimezzi la dose , essendo la soluzione meno concentrata, in vasca ne dovrai dosare molta di più. Credo, comunque che la proporzione gr/lt vada sempre rispettata.

Pesce Bastardo
23-02-2015, 09:54
Altra domanda perché utilizzare queste quantita esatte

73g calcio
85g bicarbonato
55g magnesio + 25g sale

se poi le integro separatamente con dosometriche in base al singolo consumo?

che relazione hanno fra loro?

tirador
23-02-2015, 10:07
Le quantità che hai scritto sono state calcolate in base alle moli per fare in modo che dosando la stessa quantità per soluzione il tutto resti bilanciato.
è corretto dosarle separatamente perchè altrimenti precipitano ma sbagli dicendo che vanno dosate in base al consumo perchè il metodo balling prevede che vengano dosate nelle stesse quantità.
Se cè un piccolo scarto tra i carbonati e il calcio ci può stare (solitamente all'inizio), ma se il tuo sistema lavora correttamente kh e ca dovrebbero essere consumati allo stesso modo.

VENTRONI
23-02-2015, 10:09
Altra domanda perché utilizzare queste quantita esatte

73g calcio
85g bicarbonato
55g magnesio + 25g sale

se poi le integro separatamente con dosometriche in base al singolo consumo?

che relazione hanno fra loro?

Quelle sono le proporzioni gr/lt per ogni soluzione che bisogna seguire, per applicare il metodo balling. Bisogna seguire queste quantita per garantire che sia tutto bilanciato.
Poi, naturalmente integri in base ai consumi.
La voce che riguarda la quantità di Magnesio (Exaidrato di cloruro di magnesio) non è di 55gr/lt ma 34gr/lt.

tirador
23-02-2015, 10:11
Difficile darti una risposta precisa oltre ad essere rischioso.
Ti posso dire che dovrai fare misurazioni per i primi 5-6 gg, comunque il consumo è decisamente inferiore perchè le sostanze della Fauna contengono dei polimeri che permettono di mantenere a lungo in sospensione le sostanze e quindi disponibili più a lungo in vasca.
Se superi il dosaggio 10ml ogni 100lt, Ti consiglio di suddividere il dosaggio in più volte durante il giorno.

Certo, non mi aspetto un dato preciso...però se ti ricordi quanto dosavi con il metodo classico e quanto dosi ora con il metodo fauna?
Più che altro per avere una proporzione anche approssimativa da cui partire

Mauri
23-02-2015, 10:23
Con Mg e Ca si può arrivare a concentrazioni molto elevate......per il Bicarbonato si e limitati max a 85g litro questa e la saturazione massima.

Pesce Bastardo
23-02-2015, 10:25
Quelle sono le proporzioni gr/lt per ogni soluzione che bisogna seguire, per applicare il metodo balling. Bisogna seguire queste quantita per garantire che sia tutto bilanciato.
Poi, naturalmente integri in base ai consumi.
La voce che riguarda la quantità di Magnesio (Exaidrato di cloruro di magnesio) non è di 55gr/lt ma 34gr/lt.

io la quantita l ho presa da qui se e errata bisogna correggerla http://www.reefbastards.it/showthread.php?4874-Metodo-semplificato-Balling-Matuta

Pesce Bastardo
24-02-2015, 11:33
Mauri siccome l'articoletto è postato da te qui http://www.reefbastards.it/showthread.php?4874-Metodo-semplificato-Balling-Matuta

chiedo il magnesio deve essere 55gr/lt o 34gr/lt ?

Mauri
24-02-2015, 11:41
Mauri siccome l'articoletto è postato da te qui http://www.reefbastards.it/showthread.php?4874-Metodo-semplificato-Balling-Matuta

chiedo il magnesio deve essere 55gr/lt o 34gr/lt ?

55g litro.........se vuoi lo puoi fare più concentrato anche con il Calcio.

e solo il Kh che max scioglie 85g litro.

Pesce Bastardo
24-02-2015, 11:59
Quindi questa scaletta è confermata?
73g calcio
85g bicarbonato
55g magnesio + 25g sale

Gionanni 57
24-02-2015, 21:45
calcio cloruro 73,5 g
bicarbonato 84 g
magnesio esaidrato 17 g
sale privo di cloruro 25 g.

Pesce Bastardo
24-02-2015, 22:07
calcio cloruro 73,5 g
bicarbonato 84 g
magnesio esaidrato 17 g
sale privo di cloruro 25 g.


55g litro.........se vuoi lo puoi fare più concentrato anche con il Calcio.

e solo il Kh che max scioglie 85g litro.

prima metto il sale poi l'acqua,34 g è quello che dice il testo riguardo al metodo.
in questo post si stanno dando i numeri al lotto

Gionanni 57
24-02-2015, 22:20
i dosaggi che ho messo sono il contenuto per un litro per ogni singola soluzione,spero di essermi spiegato.

Pesce Bastardo
24-02-2015, 22:34
i dosaggi che ho messo sono il contenuto per un litro per ogni singola soluzione,spero di essermi spiegato.
tu ti sei spiegato bene ma credo che anche altri si siano spigati, ma cnon capisco perche non coincidono le dosi
scrivi per quanto riguarda il magnesio 17g
mauri scrive 55g
in passato hai scritto 34g

quale è il valore corretto?

tirador
25-02-2015, 08:44
Allora lo integri in base alle necessità.
Mentre calcio e carbonati devono rispettare determinate quantità per essere bilanciati, il magnesio no. Quindi 34gr per 2 litri è un indicazione di massima che puoi adattare in base al consumo della tua vasca. In tanti per esempio fanno balling senza la soluzione del magnesio e poi lo integrano all occorrenza con i buffer. Nel mio caso seguendo la ricetta 34/2000 il megnesio ce l ho stabile a 1300

rolanddigilead
25-02-2015, 14:03
Fra poco dovrò iniziare ankio il balling perchè la vasca (meno male) comincia a consumare triade in misura da non poter più bilanciare a mano.
Una domanda stupida, sarà anche già scritto da qualche parte, la dosometrica può stare più alta del contenitore??
Cioè la pompa può lavorare "succhiando" il liquido, o deve essere tenuta bassa??
Chiedo questo perchè volevo fare un ulteriore scomparto in sump, diviso in tre, dove mettere le soluzioni.
Ma in questo modo la pompa deve stare necessariamente più alta.
grazie.

VENTRONI
25-02-2015, 14:37
Le mie dosometriche sono più in alto di circa 40cm rispetto alle taniche. Lavorano senza alcun problema[emoji106]

rolanddigilead
25-02-2015, 15:20
Le mie dosometriche sono più in alto di circa 40cm rispetto alle taniche. Lavorano senza alcun problema[emoji106]

Ma come si inizia? (pippa mentale)
Cioè come si riempe il tubicino di entrata? Mandi la pompa manualmente fino a che non è pieno e poi regoli la dose?
grazie

Pesce Bastardo
25-02-2015, 17:23
Sì la dosometrica ha una funzione manuale, fai girare la pompa fin quando non esce la soluzione poi va avanti così come l hai impostata

rolanddigilead
25-02-2015, 17:53
Chiarissimo grazie!

VENTRONI
25-02-2015, 18:32
Ma come si inizia? (pippa mentale)
Cioè come si riempe il tubicino di entrata? Mandi la pompa manualmente fino a che non è pieno e poi regoli la dose?
grazie

Infili il tubicino nel recipiente, ti consiglio di mettere al termine di questo un tubicino rigido così riesci a recuperare sino alla fine la soluzione.
E poi segui le istruzioni delle tue dosometriche per la taratura.

Gionanni 57
26-02-2015, 21:26
tu ti sei spiegato bene ma credo che anche altri si siano spigati, ma cnon capisco perche non coincidono le dosi
scrivi per quanto riguarda il magnesio 17g
mauri scrive 55g
in passato hai scritto 34g

quale è il valore corretto?

34 g di magnesio se prepari la soluzione da 2 litri

Pesce Bastardo
26-02-2015, 21:48
34 g di magnesio se prepari la soluzione da 2 litri

12885

veramente continuo a non capire 34g in 2L mentre qui si parla di 55g in 1L

VENTRONI
26-02-2015, 22:00
Io faccio 34gr per litro.
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/26/77cdc30f8f7516de696b387071997c8a.jpg

Gionanni 57
28-02-2015, 21:48
12885

veramente continuo a non capire 34g in 2L mentre qui si parla di 55g in 1L

a quanto pare abbiamo 2 versioni diverse per quanto riguarda il magnesio,comunque io ho preso i dosaggi dalla pubblicazione sul libro coralli,ho usato il metodo per svariati anni senza problemi,prova ad usare quello che ritieni più opportuno.

tirador
28-02-2015, 23:13
Per iniziare c è un assioma che vale per qualsiasi versioni utilizzi:
Dosa e misura, dosa e misura, dosa e misura.
Quindi scegli la ricetta che preferisci poi inizi a dosare e misuri per una settimana o due e tutti i giorni.
Poi valuti come si comporta il magnesio e decidi se aumentare o diminuire

Pesce Bastardo
28-02-2015, 23:28
Per iniziare c è un assioma che vale per qualsiasi versioni utilizzi:
Dosa e misura, dosa e misura, dosa e misura.
Quindi scegli la ricetta che preferisci poi inizi a dosare e misuri per una settimana o due e tutti i giorni.
Poi valuti come si comporta il magnesio e decidi se aumentare o diminuire

Mi sembra che qui io voglia fare il polemico, gia sto utilizzando il tuo assioma, ma che senso anno questi schemini, che dovrebbero valere comunque come linea di massima, non è poco variare da:
34g/2L
34g/1L
55g/1L

Ricky mi
18-09-2015, 23:30
Robbax

andrea1966
09-05-2016, 18:20
Ho letto soltanto oggi la discussione, e mi sembra che ci siano diverse vedute e soprattutto diverse interpretazioni, io riassumo come credo sia più logico.
Per quanto riguarda la quantità di polvere da sciogliere, che sia magnesio, calcio ecc. ecc. in uno o due litri di osmosi, i valori diversi sono tali per determinare la concentrazione finale del preparato, salvo però il vincolo di rispettare il carico massimo, pena la saturazione "soprattutto con il bicarbonato di sodio più difficile da sciogliere", questo perché, partendo dal presupposto che le vasche sono popolate tutte in modo diverso, di conseguenza anche il consumo può essere limitato o eccessivo, coloro che hanno una popolazione alta di coralli pesci e quant'altro preparando una soluzione a bassa concentrazione, esaurirebbero il preparato in pochissimo tempo, e raddoppiando la dose per litro viene da se che l'immissione della dose in acqua come minimo si dimezza raddoppiano la durata del preparato.
Quindi ognuno utilizza una grammatura di polvere tale da preparare una miscela che permetta un dosaggio di pochi ml giornalieri, "ovviamente kh e calcio stessa grammatura e stesso dosaggio per ovvi motivi".
Spero di non aver detto fesserie.:114-45:

Mauri
09-05-2016, 18:23
La saturazione massima del Bicarbonato e di 85g/litro.... e l'unico vincolo che c'è.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andrea1966
09-05-2016, 18:36
La saturazione massima del Bicarbonato e di 85g/litro.... e l'unico vincolo che c'è.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

perchè 500gr. di magnesio si scioglierebbero in un litro o due di acqua?

Mauri
09-05-2016, 18:40
perchè 500gr. di magnesio si scioglierebbero in un litro o due di acqua?

Perché il Solfato di MG e di CA si riescono a sciogliere fino a saturazioni elevate ma non il Bicarbonato.

andrea1966
09-05-2016, 18:43
Perché il Solfato di MG e di CA si riescono a sciogliere fino a saturazioni elevate ma non il Bicarbonato.

Verissimo, infatti ho scritto soprattutto il bicarbonato di sodio, ma anche gli altri composti superati i 200gr. litro fanno sempre la posa anche dopo giorni di miscelazione, quindi saturano.

Rapu84
04-07-2016, 16:08
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160704/d10d22942836537c08d415ec1d26f9c2.jpg
X il metodo balling assieme ai 55g di magnesio posso aggiungere 25g di questo?? Non trovo la composizione di questo sale ma nelle istruzioni dice di scioglierne 25g x litro x mantenere bilanciati il livello di minerali


Documento risalente al Xsecolo a.C.

andrea1966
04-07-2016, 16:24
Ciao, io personalmente non mischio mai la triade, ma lascio sempre calcio magnesio e kh in soluzioni separate, poi miscelo il sale privo di cloruro di sodio sempre a parte, ovviamente la mia non ha la pretesa di essere una regola.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Rapu84
04-07-2016, 16:28
Allora se nn lo mischio posso fare 55g e separatamente 25 g di questo x lt


Documento risalente al Xsecolo a.C.

andrea1966
04-07-2016, 17:40
Certo, normalmente le dosi di sale segnate sulla confezione si riferiscono ad una precisa salinità e densità, poi a seconda di cosa allevi solo pesci o anche coralli lavori di qualche grammo in più o in meno, ma attenzione solo qualche grammo di differenza.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Spirale
30-12-2016, 18:23
Ma quindi si può evitare l'uso del sale senza nacl, integrando a parte oligoelementi e continuando con i cambi regolari?

andrea1966
31-12-2016, 09:25
Ma quindi si può evitare l'uso del sale senza nacl, integrando a parte oligoelementi e continuando con i cambi regolari?
Secondo me si, ma il problema è che i cambi devono essere consistenti per evitare che lo sbilanciamento ionico che si crea nel tempo, diventi evidente, oltre al costo del sale e parte degli oligoelementi che andresti a togliere insieme all'acqua. Alcuni animali soprattutto pesci tipo acanturidi potrebbero risentire.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Simonv92
08-01-2017, 21:06
Giuseppe C. senza andare troppo off topic potresti descrivere qui, o in altro post, l'agitatore magnetico che hai costruito? grazie mille!

Bandany
28-12-2020, 21:49
Ciao a tutti, so che questa è una discussione datata ma sono ancora nel marasma più completo, in quanto ho iniziato da qualche mese con il balling Aquaforest e dopo un momento iniziale di stasi, la triade ha cominciato a sballare e ho valori di PH, KH e Magnesio bassi ( allego tabella ) con relativi dosaggi effettuati con dosometrica 4volte al giorno.
A questo punto vi chiedo come dovrei procedere?
Come alzo il PH??
Perchè nella confezione di sali Aquaforest vengono riportati i seguenti valori per ogni litro di acqua d'osmosi: CA=50g, KH=80g e MAGNESIO 10g??? ( allego foto e attendo consigli....soprattutto per il PH che mi preoccupa....)45745457464574745748

- - - Aggiornato - - -

Nella tabella non si vede ma il valore di PH oggi era 7.7

- - - Aggiornato - - -

45749

- - - Aggiornato - - -

45750

Ftarr
28-12-2020, 22:56
Kh o ph?

Nel tuo foglio vedo un kh molto basso .. sotto il 7
Il ph diventa instabile con kh basso ed i coralli non crescono

Devi aumentare i dosaggi del kh buffer e tenerlo a non meno di 7... ora non lo lancerei troppo alto per un po’... sennò rischi di avere problemi in vasca... portalo a 7 e poi vedi

Il Calcio tra i 400 e 450

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Bandany
29-12-2020, 01:16
Grazie Ftarr della risposta.....mi preoccupa maggiormente il PH perché 7.7 è il valore minimo che abbia mai avuto...sto gradualmente alzando il Kh ( 0.5 al giorno) e spero che si riprenda anche il PH. La vasca è una 120 litri netti e ho ancora pochi coralli....

- - - Aggiornato - - -

...mi chiedo ancora come sia possibile che nella preparazione della soluzione di mg dell'aquaforest parlino di 10g di MG in un litro al posto dei 55g/l che ho visto essere il valore più usato in questa discussione....

- - - Aggiornato - - -

....addirittura parlano di 136g per due litri di soluzione....

Bandany
29-12-2020, 01:22
capisco che ogni vasca abbia il proprio consumo ma tra una soluzione a 10g/l e una a 55/65 g/l c'è una bella differenza considerato che poi bisogna dosare lo stesso quantitativo per ogni soluzione....possibile che aquaforest abbia scritto un valore sbagliato sulle loro confezioni??

Ftarr
29-12-2020, 09:31
Grazie Ftarr della risposta.....mi preoccupa maggiormente il PH perché 7.7 è il valore minimo che abbia mai avuto...sto gradualmente alzando il Kh ( 0.5 al giorno) e spero che si riprenda anche il PH. La vasca è una 120 litri netti e ho ancora pochi coralli....

- - - Aggiornato - - -

...mi chiedo ancora come sia possibile che nella preparazione della soluzione di mg dell'aquaforest parlino di 10g di MG in un litro al posto dei 55g/l che ho visto essere il valore più usato in questa discussione....

- - - Aggiornato - - -

....addirittura parlano di 136g per due litri di soluzione....

Il ph dipende anche dalla co2 disciolta in acqua
Se in questo periodo che fa freddo arieggi meno la sala dove hai la vasca il ph scende

C’è chi fa pescare all’aperto lo skimmer per stabilizzare il ph


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ftarr
29-12-2020, 09:34
capisco che ogni vasca abbia il proprio consumo ma tra una soluzione a 10g/l e una a 55/65 g/l c'è una bella differenza considerato che poi bisogna dosare lo stesso quantitativo per ogni soluzione....possibile che aquaforest abbia scritto un valore sbagliato sulle loro confezioni??

Sto studiando un po’ il magnesio perché lo sto sovradosando per la derbesia.. di fatto ha un ruolo di stabilizzazione del calcio (riduce la precipitazione) e ci sono diverse teorie sulle concentrazioni da tenere... per cui troverai indicazioni discordanti in giro
Non saprei dirti quale è quella giusta


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk