PDA

Visualizza Versione Completa : turbo messicane



bibarassa
02-08-2014, 12:33
Ciao a tutti,
sapete mica dove posso comperare online lumache turbo messicane (turbo fluctuosa)?

Vale-Mi
02-08-2014, 15:03
Ho visto che su reefland.it e h2oacquari.it le hanno...però spedire ora anche se non fa caldo non so quanto convenga....se ti fa la mezza giornata di sole mentre sono in viaggio....secondo me eh poi vedi tu...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

bibarassa
02-08-2014, 15:31
grazie vale, vedrò il da farsi

Ricky mi
02-08-2014, 15:50
Reef international le ha spesso...

Giordano Lucchetti
02-08-2014, 17:05
Quoto adesso fare spedizioni e' molto azzardato.

bibarassa
02-08-2014, 17:26
quante pensate ce ne vogliano per una vasca con una superficie di 145x70?

Ricky mi
02-08-2014, 18:51
Qual è il motivo x cui le vuoi?
Problema di alghe?
O solo per il piacere di averle?

bibarassa
02-08-2014, 20:35
solo per le alghe in quanto sono in maturazione e son pieno di filamentose, eppoi per avere degli erbivori, che in vasca non guasta mai anche dopo la maturazione

ALGRANATI
02-08-2014, 22:45
Tizzi io aspetterei dopo l'estate....adesso c'è l'altissima possibilità che ti arrivino morte.

bibarassa
02-08-2014, 22:52
Matteo, vorrei prenderle per via delle filamentose cresciute in maturazione…quindi servirebbero ora

ALGRANATI
03-08-2014, 18:22
SI Tizzi, ma se ci sono le filamentose....vuol dire che la vasca ne ha bisogno.....se le togli non risolvi nulla se non eliminare le alghe....ma gli inquinanti di cui le alghe si nutrono....rimangono msn003

bibarassa
03-08-2014, 19:30
Matteo, allora conviene aspettare che le filamentose deperiscano da sole. Oggi ho arato il primo centimetro superficiale del dsb in quanto tutte le alghe che crescevano sopra mi sembrava compattassero troppo la sua superficie

Giuseppe C.
03-08-2014, 20:50
Ti hanno già risposto, ma aggiungo che se le filamentose sono lunghe, non le mangiano e comunque abbi pazienza se sei in maturazione.
Le mie che ho in vasca da circa un anno le avevo prese da Zoominimarket a Casatenovo ma non credo spediscano.

bibarassa
03-08-2014, 22:20
Giuseppe alcune filamentose sono lunghe 10 cm o più. Quindi fino a che altezza le turbo messicane riescono a mangiare le filamentose?

bibarassa
04-08-2014, 19:27
Volevo chiedervi una cosa: oltre alle turbo messicane quali altri tipi di lumache potrebbero andar bene in un dsb?

Giuseppe C.
05-08-2014, 00:37
Giuseppe alcune filamentose sono lunghe 10 cm o più. Quindi fino a che altezza le turbo messicane riescono a mangiare le filamentose?

Non le mangiano se non sono tipo peluria verde fine. La stessa cosa vale anche per le altre lumache e in genere per quasi tutti gli animali erbivori. L'unica che ho visto mangiare filamentose più lunghe è la lepre di mare ma non condivido l'utilizzo in questi casi perchè gli escrementi che produce in grande quantità, contengono organico che tornano a "concimare" nuovamente la vasca. Devi attendere che si stabilizzi la vasca e NO3 d PO4 calino per togliere il nutrimento alle alghe.
Vedo molto più utile impiegare macroalghe che vanno in competizione con le filamentose e al limite toglierle quando tutto si è stabilizzato.

ALGRANATI
23-08-2014, 10:34
Novità Tizzi?

bibarassa
23-08-2014, 12:46
Ciao Matteo,
ho chiesto a Mauro di agrizoo di procurarmi una decina di turbo messicane, devo chiamarlo la prox settimana per sapere quando gli arrivano. Per il momento come alghivori ho introdotto un baby ctenochaetus striatus (sarà in tutto 6 cm coda compresa) che si dà abbastanza da fare. Nel frattempo la scorsa settimana ho provveduto alla rimozione meccanica (con uno spazzolino da denti) di tutte le filamentose, in modo che il piccolino riesca a tenere sotto controllo le alghette che mano a mano si formano. Più avanti cercherò un naso elongatus per completare la squadra degli alghivori

Lucareef
23-08-2014, 12:48
Non ne hai ricci??? Quelli sono trattori con le alghe.....potresti cercare qualcuno che ti presti una Dolabella.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bibarassa
23-08-2014, 12:54
Ciao Luca,
penso bastino gli alghivori che ho programmato, i ricci non mi sono simpatici, cmq all'occorrenza lo posso sempre inserire un riccio

Lucareef
23-08-2014, 12:56
Anche a me non erano simpatici però spazzolano le rocce da paura...il mio Gratilla mangia anche le coralline il Mespilia invece no....il problema è che buttano giù tutto e ti conviene incollare i coralli quando li metterai....ogni tanto i miei si prendono gli zoanthus e li portano a spasso[emoji1]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bibarassa
23-08-2014, 13:05
Anche a me non erano simpatici però spazzolano le rocce da paura...il mio Gratilla mangia anche le coralline il Mespilia invece no....il problema è che buttano giù tutto e ti conviene incollare i coralli quando li metterai....ogni tanto i miei si prendono gli zoanthus e li portano a spasso[emoji1]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

è per questo che non mi sono simpatici