PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli su rocce e sabbia



Munt
01-02-2021, 22:06
Ciao volevo chiedervi un consiglio?
Ho acquistato un kg di rocce sintetiche per fare una base di zoa sul fondo,per voi le devo prima mettere in sump perché maturino un po’?
Inoltre volevo prendere sabbia nera viva per il fondo....se la prendo dite di sciacquarla prima o la metto direttamente in vasca?
Premetto che ho un cubo da 100 litri con soli zoanthus.
Grazie mille per chi mi aiutasse.
Fabio

Giordano Lucchetti
01-02-2021, 23:27
Per la roccia sintetica secondo me puoi andare tranquillo, calcola però che si attiverà tra mesi e mesi.
Per la sabbia imho una sciacquatina con acqua dell'acquario glie la darei, anche perché da quel che ho capito la vasca è già avviata.

Munt
02-02-2021, 00:13
Per la roccia sintetica secondo me puoi andare tranquillo, calcola però che si attiverà tra mesi e mesi.
Per la sabbia imho una sciacquatina con acqua dell'acquario glie la darei, anche perché da quel che ho capito la vasca è già avviata.
Grazie mille per la risposta
Si la vasca è avviata da un anno con valori di triade ed inquinanti ok.
Voglio introdurre la sabbia nera per far risaltare meglio i colori degli zoanthus.
Per le rocce ho capito , ho solo paura che si ricoprano di alghe....che ne pensi?
Grazie

Reef Alchemist
02-02-2021, 02:32
Grazie mille per la risposta
Si la vasca è avviata da un anno con valori di triade ed inquinanti ok.
Voglio introdurre la sabbia nera per far risaltare meglio i colori degli zoanthus.
Per le rocce ho capito , ho solo paura che si ricoprano di alghe....che ne pensi?
Grazie

Dipende dalle rocce, se sono inoculate ovvero le caribsea puoi metterle quando e quante ne vuoi. Se sono sintetiche bianche o naturali morte allora il passaggio delle alghe lo avrai quasi per certo.
Quello che invece non rischierei è di usare sabbia nera poiché conosco chi ha dovuto toglierla perché nel lungo termine gli ha rilasciato silicati in vasca.

Giordano Lucchetti
02-02-2021, 11:31
Non sapevo delle problematiche legate alla sabbia nera. So che Andrecis tempo fa aveva allestito una vasca con quella sabbia.

Comunque io metterei la roccia e aspetterei un mesetto prima di attaccarci coralli, in modo che se dovessero comparire alghe... non avresti problemi con gli animali.

Reef Alchemist
02-02-2021, 11:48
Non sapevo delle problematiche legate alla sabbia nera. So che Andrecis tempo fa aveva allestito una vasca con quella sabbia.

Comunque io metterei la roccia e aspetterei un mesetto prima di attaccarci coralli, in modo che se dovessero comparire alghe... non avresti problemi con gli animali.

È stato il precursore della sabbia nera nel marino... e poi l'ha tolta... lascio che sia lui a commentare..

Munt
02-02-2021, 11:59
Nn sapevo di questi problemi legati alla sabbia nera.
Ma anche sulla sabbia viva caribsea o solamente su sabbie nn vive?
Grazie

Andrecis
02-02-2021, 12:01
Buongiorno, si ho usato la sabbia nera nelle mie vasche personali anni fa e l’avevo messa anche nelle vasche del negozio.

Premessa, la adoro...e stupenda, gli zoa e gli lps risaltano come semafori [emoji23] sulla sabbia nera.

Il problema nn sono i silicati, bensì i metalli nello specifico Vanadio e Nickel, da test icp avevo valori molto alti (vanadio intorno ai 100, contro 1 suggerito da Triton come limite massimo), sui coralli molli e lps apparentemente questi 2 metalli così alti nn creavano problemi, ma per gli sps erano veramente pesanti...
Dopo aver fatto icp su osmosi, vari campioni di sale, x capire da dove arrivassero questi metalli, ricercando sui forum americani ho trovato discussioni dove parlavano proprio di questi 2 metalli presenti nella sabbia nera.
Io ho sempre e solo usato Caribsea, che dicono sia di origine vulcanica, quindi presumo sia questo il motivo dei 2 metalli citati...
Non ho mai testato altre marche tipo equo e l’altra azienda americana(di cui nn ricordo il nome)...

Credo ke l’unica soluzione Per poterla utilizzare senza problemi nel Marino sarebbe quella di trovare e testare una sabbia inerte da dolce che nn rilasci metalli o altre cose...

Reef Alchemist
02-02-2021, 12:35
Andrecis adesso che mi ci fai pensare forse il discorso silicati l'avevo sentito proprio da uno che usò sabbia nera da dolce perché inerte, ma essendo a base vetrosa ricca di silice

Paolotank
02-02-2021, 13:24
Io ho sempre usato le rocce sintetiche bianche mai avuto problemi le ho usate sia x incrementare le rocce in vasca sia ogni tanto quando mi servono roccette x fare talee poi diventano come le altre in un paio di mesi nella mia vasca dopo 3-4 mesi già nn le distinguevo più da quelle vecchie

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Giordano Lucchetti
02-02-2021, 13:34
Io ho sempre usato le rocce sintetiche bianche mai avuto problemi le ho usate sia x incrementare le rocce in vasca sia ogni tanto quando mi servono roccette x fare talee poi diventano come le altre in un paio di mesi nella mia vasca dopo 3-4 mesi già nn le distinguevo più da quelle vecchie

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Che rocce intendi? La marca dico.

Paolotank
02-02-2021, 13:40
Che rocce intendi? La marca dico.Purtroppo la marca non la so lo chiesto pure al negozio ma nn la sanno dovrei chiedere di nuovo cmq sono bianchissime ed hanno belle forme sembrano ben fatte
Ti posto una foto di quando le ho usate x incrementare le rocce nel mio acquario magari si capisce megliohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210202/612c679ec7bf5d63d64cd9755a144813.jpg

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Giordano Lucchetti
02-02-2021, 13:43
Belle! Grazie

Paolotank
02-02-2021, 13:57
Figurati

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Munt
02-02-2021, 20:51
Buongiorno, si ho usato la sabbia nera nelle mie vasche personali anni fa e l’avevo messa anche nelle vasche del negozio.

Premessa, la adoro...e stupenda, gli zoa e gli lps risaltano come semafori [emoji23] sulla sabbia nera.

Il problema nn sono i silicati, bensì i metalli nello specifico Vanadio e Nickel, da test icp avevo valori molto alti (vanadio intorno ai 100, contro 1 suggerito da Triton come limite massimo), sui coralli molli e lps apparentemente questi 2 metalli così alti nn creavano problemi, ma per gli sps erano veramente pesanti...
Dopo aver fatto icp su osmosi, vari campioni di sale, x capire da dove arrivassero questi metalli, ricercando sui forum americani ho trovato discussioni dove parlavano proprio di questi 2 metalli presenti nella sabbia nera.
Io ho sempre e solo usato Caribsea, che dicono sia di origine vulcanica, quindi presumo sia questo il motivo dei 2 metalli citati...
Non ho mai testato altre marche tipo equo e l’altra azienda americana(di cui nn ricordo il nome)...

Credo ke l’unica soluzione Per poterla utilizzare senza problemi nel Marino sarebbe quella di trovare e testare una sabbia inerte da dolce che nn rilasci metalli o altre cose...
Ciao Andrecis grazie per la risposta
Io la sabbia nera la vorrei utilizzare in un cubo da 100 litri solo di zoanthus.
Da quello che ho letto nn dovrei aver problemi su zoa ed lps.
Io provo a metterla perché la trovo splendida e fa risaltare al massimo le fluorescenze di zoa ed lps.
Avendola utilizzata in passato mi consigli mi metterla direttamente in vasca o lavarla prima?
Il mio acquario è avviato da un anno circa.
Grazie ancora per l’aiuto

Reef Alchemist
02-02-2021, 21:04
Munt se è sabbia viva la devi mettere direttamente in vasca senza sciacquarla poiché distruggeresti la coltura batterica presente

Andrecis
02-02-2021, 21:04
Ciao Andrecis grazie per la risposta
Io la sabbia nera la vorrei utilizzare in un cubo da 100 litri solo di zoanthus.
Da quello che ho letto nn dovrei aver problemi su zoa ed lps.
Io provo a metterla perché la trovo splendida e fa risaltare al massimo le fluorescenze di zoa ed lps.
Avendola utilizzata in passato mi consigli mi metterla direttamente in vasca o lavarla prima?
Il mio acquario è avviato da un anno circa.
Grazie ancora per l’aiuto

Essendo vive quelle della Caribsea non l’ho mai lavate, ne la nera ne le bianche...

Giordano Lucchetti
02-02-2021, 21:08
Rettifico una mia risposta precedente, non avevo capito che fosse “viva”.
Come ti han detto gli altri, non si lava.

Munt
02-02-2021, 22:16
Grazie a tutti per i consigli.....appena la metterò vi posterò una foto per vedere il risultato finale.

Reef Alchemist
02-02-2021, 22:23
Grazie a tutti per i consigli.....appena la metterò vi posterò una foto per vedere il risultato finale.

:114-51:

ialao
03-02-2021, 10:57
Se caeib sea ,anche la viva per inserimento in vasca avviata dicono sulla confezione che si può sciacquare ,ovviamente con acqua salata.io l ho fatto per evitare in parte schiuma e pulviscolo in vasca.un saluto

ilgazza
25-02-2021, 07:38
Io ho sempre usato le rocce sintetiche bianche mai avuto problemi le ho usate sia x incrementare le rocce in vasca sia ogni tanto quando mi servono roccette x fare talee poi diventano come le altre in un paio di mesi nella mia vasca dopo 3-4 mesi già nn le distinguevo più da quelle vecchie

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Quali rocce hai utilizzato?

Paolotank
25-02-2021, 15:40
Purtroppo il negoziante non mi ha saputo dire la marca a breve ne dovrò prendere altre se riesco a farmi dire io produttore te lo faccio sapere

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk