PDA

Visualizza Versione Completa : Ctenochetus Troncatus



andreaclc82
07-02-2021, 17:34
Qualcuno ha qualche esperienza con questo alcanturide ?
Mi sono infatuato dello strigosus, ma siccome la sfiga ci vede benissimo, č diventato irreperibile..
Fortunatamente il troncatus č molto simile per dimensioni, forma e abitudini..
Chiedo a chi lo ha avuto qualche parere prima di prenderlo...

Fededuc
07-02-2021, 17:35
Lo ho io, molto tranquillo e soprattutto gran mangiatore di alghe!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andreaclc82
07-02-2021, 17:46
E convive pacificamente anche con gli altri ospiti? In particolare con altri alcanturidi ? Ho letto che rispetto agli Zebrasoma si nutre di alghe diverse, quindi non sono in competizione..

Fededuc
07-02-2021, 17:50
Ho in vasca lui, un flavescens uno xanthurum un naso ed un glaucopareius, tutti belli tranquilli [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dennis
07-02-2021, 20:07
E’ un pesce molto bello e robusto. Da me e’ in vasca da 6 anni e sta benissimo ... purtroppo il mio e’ diventato molto fastidioso con i nuovi ospiti, tanto che alcuni pesci proprio non li posso mettere (labridi, etc)

Fededuc
07-02-2021, 20:15
Secondo me dipende sempre dalla grandezza della vasca, insieme a lui ci sono un phalaena ed un ecsenius bicolor.
Nella vasca da 300lt il bicolor quasi non si poteva fare vedere, mentre ora č sempre in giro per la vasca e non si calcolano.
Ho anche appena inserito un labroides e non si calcolano neanche


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dennis
07-02-2021, 20:46
La dimensione della vasca non e’ il problema nel mio caso, essendo piu’ di 500 litri per 13 pesci ... penso che gli animali costretti in cattivita’ in spazi comunque ristretti e condizioni non naturali a volte possano manifestare comportamenti non naturali. La settimana scorsa il mio ha ucciso un Halichoeres, mentre per esempio gli Pseudanthias non li guarda nemmeno. E’ un pesce molto bello, ma col senno del poi non lo prenderei piu’.

andreaclc82
07-02-2021, 21:32
Io ne ho prenotato uno, chiedendo il pių piccolo del gruppo, fra una settimana dovrebbe essere pronto.. (li tengono in osservazione per una settimana, sono arrivati venerdė) speriamo di trovare un esemplare con un carattere tranquillo..