PDA

Visualizza Versione Completa : Presentazione e dubbi



pierluigipd
03-08-2014, 17:37
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mentre leggo tutte le discussioni già avviate mi presento e vi faccio due domande.
Ho messo in vendita le mie due vasche dolci e appena qualcuno si farà avanti (spero) voglio passare al lato salato del nostro passatempo.
La mia idea era di allestire un cubo 50*50*60 con sump e pompe di movimento. Nella sump vorrei fare un refugium per cercare di evitare lo schiumatoio e per evitare di giocare al piccolo chimico con mille aggiunte.
Pensate che sia un approccio fattibile oppure no?
Qualcuno ha il cubo della blau acquaristic e mi sa dire come si trova?
Per la luce pensavo ad una plafoniera a led voi quale mi consigliate?
Mentre attendo qualche risposta vado a curiosare nel mercatino.

P.s: qualcuno di voi abita vicino padova?
Pierluigi

ALGRANATI
03-08-2014, 18:10
Ciao Pierluigi benvenuto.

La tua idea potrebbe funzionare anche senza refugium ma limitandoti in maniera DECISA sull'inserimento di pesci.

intanto ti consiglio DSB e poi 2 pescetti piccoli al massimo.

Mauri
03-08-2014, 19:07
Mettere uno Skimmer non complica la gestione ma la semplifica aiutandoti a asportare organico in eccesso.

Vale-Mi
03-08-2014, 20:13
Benvenuto!



Sent from my iPhone using Tapatalk 2

pierluigipd
05-08-2014, 23:05
Il progetto procede, sono in attesa di due preventivi che poi passerò al vostro vaglio per vedere se sparano alto o se ci stanno.
Nel frattempo avrei trovato un elos midi con mobile e sump a circa 700 euro(credo di poter trattare). Potrei scegliere tra la sump originale o quella modificata, la modificata sarebbe perfetta per refugium e avrei anche lo spazio per schiumare... Come rabbocco nel mobile c'è spazio per una tanica.
Nello stesso negozio hanno anche una radion g2 che ha 2 anni e che mi venderebbero a 250 con la possibilità fino a fine anno di riportarla indietro per prenderne una nuova o una usata più recente se dovessero rientrane. Inoltre se prendo tutto da loro le rocce vive avrebbero un ottimo prezzo.
Cosa ne pensate? voi prendereste un altro usato, un nuovo o questo potrebbe andare?

Ricky mi
06-08-2014, 10:56
hai visto sul mercatino?
http://www.reefbastards.it/showthread.php?3035-Milano-acquario-ELOS-prezzo-modico-lampada-elos-HQI-4t5
io prenderei questa visto anche il prezzaccio e la marce è ottima!

pierluigipd
06-08-2014, 11:28
Si avevo visto però manca la sump e il mobiletto. Credo che per una sump spenderei 150 euro circa e il mobiletto elos non so quanto possa costare. Se prendo quella che mi hanno proposto facendo calare un po' il prezzo poi recupererei ancora qualcosa in assistenza e sconti sulle altre componenti.

Ricky mi
06-08-2014, 12:45
se vuoi una sump, a 30 euro te la do io...
ti manca il mobile.
ma hai speso solo 130€
e con quelle misure puoi iniziare a farci qualcosa di interessante.

billykid591
06-08-2014, 12:57
...che poi i mobili della ELOS sono belli da vedere (ho un elos 120) e ben rifiniti...però come materiali usati non sono il massimo è normale truciolare (neanche MDF a prima vista) rivestito....e posso dirti per esperienza che assorbono l'acqua e si gonfiano.....con tutto il pericolo del caso.

mello85
06-08-2014, 13:12
Ciao pierluigi e benvenuto.
Da vero novellino ti posso dare qualche consiglio per evitare gli errori che ho commesso.
Anzitutto se hai un po' di manualità, ti piace il fai date e conosci qualcuno che lavora il ferro ti consiglio il mobile di fartelo tu! Ti diverti e spendi meno.
Comunque tornando alla gestione io il primo nano l'ho avuto con i led e devo dire che mi sono trovato male. I led sono molto potenti e le regolazioni non facili. Purtroppo nelle tue misure i t5 non ci stanno quindi sei obbligato a stare sui led. Fatti spiegare bene la distanza dall'acqua e tutto quanto prima di acquistare la plafo!
Per lo schiumatoio te lo consiglio vivamente, affiancato ad un bel dsb come detto da algranati! Anche perchè per nom avere lo schiumatoio dovresti tenere bassa la popolazione dei pesci, cosa impossibile una volta avviato l'acquario e ogni volta che vai in negozio e vedi tutti quei bei pinnuti!!
E visto che sei in fase di 'imparare' prova a leggere qualcosa sul filtro ad alghe (trovi le info qui sul forum), non ho ancora potuto installarlo per mancanza di tempo ma penso sia un validissimo aiuto per il filtraggio!

Vale-Mi
06-08-2014, 13:22
Per quanto riguarda il mobile, concordo con Billy...
Ho avuto un mobile in legno, adesso ne ho uno con telaio in alluminio e non tornerei mai indietro.....
Le strutture Porsa secondo me sono molto valide, il telaio d'alluminio sostiene il peso e poi lo pannelli come vuoi.
Il mio è alluminio/vetro...
700€ non sono pochi eh...avevo fatto un preventivo da Malberti di Desio per vasca artigianale 70x50 (non ricordo l'altezza) con mobile alluminio e vetro + sump e le cifre erano quelle più o meno..
Ciao!

pierluigipd
06-08-2014, 13:34
Grazie per i consigli. Rispondo:
Col fai da te sono assolutamente negato e visto che anche il tempo libero è solo alla sera devo prendere un qualcosa di abbastanza pronto con mobile carino (altrimenti la bionda non me lo fa mettere in salotto).
Il filtro ad alghe è proprio quello che voglio fare e all'inizio ci sarà quello e non lo schiumatoio se poi la popolazione della vasca cresce metto anche lo schiumatoio e ovviamente la sump dovrà avere lo spazio già pronto.
La vasca di Luca è un po' grande per lo spazio che ho e temo anche che aumentando i litri mi aumentano i costi di pari passo per quello volevo stare al massimo nel cubo 50x50, di sicuro 75*50 mi costringerebbe ad avere due plafoniere e con quello che costano...
Il led vedo che non è amato da tutti però lo preferisco soprattutto perché non devo stare a cambiare le lampade ogni 6-8 mesi ma per un bel po' si può stare tranquilli.
Attendo ulteriori consigli e nel frattempo inizio a cercare un negozio online che venda mobili.
Qualcuno usa la lampada della blau lumina 2x 24 w special reef?

GROSTIK
06-08-2014, 14:44
ciao :114-54:
per la plafo prova a vedere nella sezione illuminazione .. con quelle misure se sei orientato verso i led IHMO la spesa iniziale è alta (rispetto ai T5) ma se non vuoi animali particolarmente esigenti vai tranquillo msn003

Nutria trifasica
06-08-2014, 14:55
Ciao e benvenuto ....se vuoi rinunciare allo skimmer devi optare per una criptica non un refugium...ma poi devi essere coerente con quello che metti in vasca a partire dal numero di pinnuti...questo è un mio parere però...ciao...:114-45: poi ci sarebbero tante altre cose da dire ma vedrai che qui incontrerai tanti amici che te le diranno.

pierluigipd
06-08-2014, 15:20
Allora seguendo i vostri consigli sto cercando meglio online per tagliare i prezzi il più possibile...
Ho trovato questo sito http://www.algoalluminio.it/it/area/3/35-offerte_acquari
Proverò a chiamarli per capire se spediscono, per quanto riguarda i pannelli come dovrei fare? si incollano/avvitano al supporto? Dove li compro?

Ricky mi
06-08-2014, 15:40
di solito si fanno cosi:
http://www.algoalluminio.it/it/area/2/19-telai_e_supporti_per_acquari
per i pannelli li puoi fare come vuoi.
legno pvc ecc ecc

Vale-Mi
06-08-2014, 17:31
Quito Ricky per il link, l'unica cosa io personalmente eviterei le rotelle sotto il mobile! Vai di piedini! Ciao!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Ricky mi
06-08-2014, 18:11
se il pavimento è in bolla eviterei sia i piedi che le rotelle.
la struttura risulta ancora più stabile.

billykid591
06-08-2014, 18:30
Allora seguendo i vostri consigli sto cercando meglio online per tagliare i prezzi il più possibile...
Ho trovato questo sito http://www.algoalluminio.it/it/area/3/35-offerte_acquari
Proverò a chiamarli per capire se spediscono, per quanto riguarda i pannelli come dovrei fare? si incollano/avvitano al supporto? Dove li compro?

Ho cercato di contattarli anche io via mail per un preventivo su misura....a distanza di una settimana ancora non mi hanno risposto.....forse sono chiusi per ferie.

Ricky mi
07-08-2014, 10:28
anche qui ci sono:
http://www.acquaticlife.net/index.php?cPath=40_63_229&osCsid=abv8lt678l65ructijn94l6nc6

mello85
07-08-2014, 12:11
Quoto anche io: niente rotelle sotto il mobile! Alla prima volta che sposti il mobile fai uno tsunami e ti cade tutto!

Io i pannelli li ho fatti fai da me. Sono andato al bricoman e mi sono fatto tagliare pannelli di legno pressato. Poi gli ho dato l'impregnante color legno e il lucido. Ho fissato i pannelli laterali con le viti e quello anteriori con le calamite, siccome il mio acquario da sul muro quello posteriore l'ho solo appoggiato!
Se vuoi info chiedimi pure!

luca1963
07-08-2014, 12:55
La vasca di Luca è un po' grande per lo spazio che ho e temo anche che aumentando i litri mi aumentano i costi di pari passo per quello volevo stare al massimo nel cubo 50x50, di sicuro 75*50 mi costringerebbe ad avere due plafoniere e con quello che costano...
I

ciao ...
tieni conto che la plafo è perfetta per la vasca, in quanto quando le prese venivano date come "coppia" .....certo è una HQI .....

pierluigipd
11-08-2014, 14:56
Niente ruote, avevo messo quel link solo per esempio mai pensato ad un acquario a 4 ruote...
Ancora in attesa di vendere il mio dolce fino ad allora tutto bloccato. I preventivi si aggirano intorno ai 1200 per la vasca con tutto. cmq devo prima vendere e poi posso pensare all'acquisto nel frattempo continuo a monitorare l'usato...
P.s: Luca che meraviglia i tuoi gatti!

pierluigipd
05-09-2014, 12:03
5790Ieri finalmente ho fatto l'acquisto.
Martedì Mauro di agrizoo verrà a consegnarmi la vasca. emoticon-cartoon-022 Ho preso la Elos Midi usata.
Aprirò un nuovo post nella sezione prime armi per chiedervi quali sono I prodotti e I test da comperare subito.

La vasca è una elos midi, con sump modificata. Nella sump oltre ai pozzetti di discesa e ritorno in vasca ci sono due parti una in cui faro un refugium con alghe e miracle mud che verrà illuminato 24/7 circa 20*15.
Nell'altra zona sempre 20*15 avevo pensato o di fare una criptica riempiendo di rocce vive oppure, ma non so se può avere un senso, fare una zona di dsb mettendo sabbia ben avviata. Per ora proverò a far girare il tutto senza schiumatoio eventualmente lo inserirò in futuro se non dovessi riuscire a gestire il tutto.
Nella parte superiore ci sarà solo rocciata, senza sabbia.
Vorrei allevare molli e lps.
Partite pure con le critiche e I consigli.

mello85
05-09-2014, 14:54
Bene bene!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pierluigipd
09-09-2014, 15:35
Tra due ore arriva!!! non sto più nella pelle!