PDA

Visualizza Versione Completa : Montipore foliosa rossa...che caspita succede?



Giuseppe C.
03-08-2014, 23:59
Oggi, ho scoperto la mia montipora foliosa rossa di circa 30 cm di diametro, completamente andata in una giornata. Sulla superficie era presente una gelatina che rimuovendola formava come dei filamenti. Non mi è mai successa una cosa simile, ieri sera era perfetta e poco fa la scoperta.

Non inserisco animali nuovi da mesi e la velocità con cui è andata è impressionante. La propagazione di questa "cosa" parte dal centro dato che di vivo ne è rimasta una piccolissima parte lungo la circonferenza.

Mi dispiace solo perchè il colore era molto particolare....un rosso arancio.

Secondo Voi che roba è?...è già accaduto ad altri?

Alessandro Sannino
04-08-2014, 01:35
Brown Jelly...

"Il brutto del brown jelly è la velocità con la quale riesce a infettare gli animali.
la cosa fondamentale, appena ci si accorge di avere un infezione da parte di questa batteriosi è spegnere tutto il movimento....l'acqua deve essere immobile per evitare di infettare altri animali.
una volta spento il movimento......aspirare con un tubo, tutta la gelatina....il + possibile...........finito di aspirare....tirar fuori l'animale colpito e bagnarlo in un bagno di acqua della vasca e betadine 3 ml /lt ( solito dosaggio ) .
sperare che non si ripresenti."

Cit. ALGRANATI
Rip. Daniel Testini

barmy barmy barmy barmy barmy barmy
(sapete xché me la rido vero?!)

Giuseppe C.
04-08-2014, 15:46
....ma porca di quella porca!!!!msn033

Si il metodo lo conosco ma non sarei comunque riuscito ad intervenire considerata l'incredibile velocità di propagazione che non avevo mai visto prima. :114-19:

Andrea Mazzoli
04-08-2014, 17:01
Una volta mi pare che qualcuno mi disse che le foliosa sono particolarmente sensibili alle infezioni batteriche...

Considera che qualche anno fa dalla mattina alla sera persi completamente tre colonie di quella viola(distanti fra loro)

ALGRANATI
04-08-2014, 18:26
Beppe......ti va bene se sei a casa altrimenti non ci puoi fare una mazza......considerati fortunato che non ti è andato in giro.

Dimauro Giovanni
04-08-2014, 18:44
Fortunato solo la fogliosa .ti è andata bene

Giuseppe C.
05-08-2014, 00:25
Sono rimasto stupito non perchè non conoscessi questa infezione ma dalla rapidità con cui si è sviluppata in questo caso.