PDA

Visualizza Versione Completa : Mi sta saltando la vasca per colpa di un test fallato



PIPPO5
04-08-2014, 08:45
Sono avvilito,stanco ed ormai rassegnato...... Ammetto di aver commesso un errore di valutazione da pivello che ancora non riesco a perdonarmi....... Da una quindicina di giorni ho cominciato a notare alcuni piccoli tiraggi sotto una tenuis gialla,ma avendo cambiato di recente skimmer ed alimentando moolto poco gli animali pensavo fosse proprio un problema di alimentazione...tiro fuori il fotometro e misuro i fosfati 0.01. Eccolo li il problema,e via a diluire in osmosi una fiala di reefbooster ed a cominciare a dosare....inesorabilmente però oltre ai tiraggi si aggiungevano su altri animali anche perdite di tessuto ovunque....ebbene l'altro ieri scopro che il test del calcio era ormai andato ed ora mi ritrovo con un valore ben oltre i 500,kh 6,mg 1350!!!!!! Ho staccato immediatamente il reattore ma vedo ormai gli animali fermi quindi non so se il valore di calcio calerà da solo.......sto nel panico e non so proprio come comportarmi. Comincio a fare cambi con qualche sale scarico!?? Quale??


Andrea
Inviato dal mio Ai Fonnnnn

Ricky mi
04-08-2014, 10:02
pippo...stai tranquillo sono errori che possono capitare.
c'è un rimedio a tutto.
fai un bel cambio d'acqua con un sale non troppo carico, aspetti qualche giorno e ne fai un altro e vedrai che la vasca si riprende.
potresti provare il crystal sea.

Mauri
04-08-2014, 10:07
Mi sembra molto strano che quel valore di CA dia questi problemi......usi Metodo a proliferazione batterica?

PIPPO5
04-08-2014, 12:08
No Mauri,forse gli ho dato il colpo di grazia con l'inizio del metodo di un amico......


Andrea
Inviato dal mio Ai Fonnnnn

Ricky mi
04-08-2014, 13:04
ah...sti metodi casalinghi..
:114-53:

Giuseppe C.
04-08-2014, 16:29
Pippo, 500 ci calcio non può fare quei danni che dici, Mg è a posto, io starei più attento al Kh perchè sei al limite. I carbonati e bicarbonati, agiscono non solo sulla calcificazione ma hanno un ruolo fondamentale sull'attività batterica. Se posso fare un paragone terra terra, sono la benzina per il biosistema e se calano quelli, cala l'attività batterica necessaria per la chiusura del ciclo dell'azoto.
Fai un cambio come Ti hanno gia detto e tieni il Kh almeno a 7 dove è stato sperimentato che esiste la massima l'attività batterica.

ALGRANATI
04-08-2014, 18:42
Come detto dagli altri, non sono quelli il problema per gli animali.
Sei sicuro che quei tiraggi non sono dovuti a parassiti??

Dimauro Giovanni
04-08-2014, 18:50
Anche a me fa strano un ca a500 provochi tiraggi .cè altro secondo me

bibarassa
04-08-2014, 19:34
non fidarti tanto dei test: sono moooltoooo approssimativi

PIPPO5
05-08-2014, 22:45
Raga vi aggiorno,ho fatto il primo cambio,con il brightwell neomarine(che e' quello più "scarico" che ho,in confronto al de jong o al coral pro),portato il kh a 7,il calcio e' ben al di sopra di 500,uso il test della red sea e scarico tutta la prima siringa ed arrivo a 0,25 ml della seconda(dovrebbe superare anche i 600)..... La cosa incredibile e' che non so come sia potuto arrivare a quel livello,vista la taratura sempre costante.....vedevo qualche tiraggio ma credevo fosse imputabile alla magrezza della vasca


Andrea
Inviato dal mio Ai Fonnnnn

PIPPO5
05-08-2014, 22:48
La cosa strana e' che le milly spolipano normalmente e non tirano,gli lps spolipano come sempre


Andrea
Inviato dal mio Ai Fonnnnn

PIPPO5
05-08-2014, 22:52
http://img.tapatalk.com/d/14/08/06/ma9epemu.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/08/06/ta8eze4y.jpg


Andrea
Inviato dal mio Ai Fonnnnn

PIPPO5
05-08-2014, 22:55
Scusate la qualità delle foto e x le bluplus accese ma e' per farvi capire come sono ridotti alcuni animali.....nella prima foto questa colonia sta sbiancando sul primo ramone,dietro la Montipora Superman e' andata in rtn in una notte.....nella seconda foto c'è' la tenuis gialla che utilizzavo come animale di indicazione......ha cominciato a tirare sotto ed ora ha un ramo completamente sbiancato


Andrea
Inviato dal mio Ai Fonnnnn

PIPPO5
05-08-2014, 23:00
Ah......i problemi sono cominciati al quinto giorno di somministrazione di dinoxal,avevo finito il ciclo e la mattina avrei dovuto fare il cambietto come da istruzioni,invece mi sveglio e faccio un controllino prima di andare a lavoro.....mi affaccio e noto la Superman completamente in rtn con il tessuto che penzolava a brandelli.......da 20 giorni a questa parte e' stato un inesorabile declino


Andrea
Inviato dal mio Ai Fonnnnn

PIPPO5
08-08-2014, 01:55
Ragazzi ho effettuato oggi il secondo cambio....calcio sceso a 570,penso me ne serviranno un altro paio. Il kh l'avevo alzato a 7 ma noto che cala abbondantemente,ma e' normale con un calcio così alto??


Andrea
Inviato dal mio Ai Fonnnnn