PDA

Visualizza Versione Completa : Anemone VS Zoanthus



andreaclc82
17-02-2021, 17:00
Recentemente ho preso una piccola, ma carissima, anemone quadricolor rossa, l'ho posizionata dove a me piaceva, ovviamente non era della mia stessa opinione e si è andata spostando (addirittura salendo la rocciata) in un punto di suo gradimento.. fin qui tutto bene, però i tentacoli hanno coperto degli zoanthus.. volevo capire se sono perduti, se possono convivere o se è meglio che li sposti..

Reef Alchemist
17-02-2021, 17:09
Gli zoanthus in generale le buscano un po' da tutti.. tanto sono veloci a riprodursi quanto sono sensibili all'attacco degli altri invertebrati.
Tienili monitorati, se vedi che si aprono bene vuol dire che possono conviverci, ma se li trovi chiusi valuta di spostarli.
Non sottovalutare il fatto che se sofferenti gli zoa possono rilasciare palitossina in vasca con varie possibili conseguenze.

andreaclc82
17-02-2021, 17:21
Se non dovesse spostarsi anche questa notte, sicuramente sono costretto a cambiare posizione agli zoanthus perché vengono coperti e quanto meno non prendono luce.. sarà difficile perché ho fissato il dischetto con la milliput.. spero di non dover usare il taglierino..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Reef Alchemist
17-02-2021, 17:29
Secondo me se infili un cacciavite piatto sotto il dischetto e fai leva ti si stacca facilmente yes

andreaclc82
18-02-2021, 17:05
Secondo me se infili un cacciavite piatto sotto il dischetto e fai leva ti si stacca facilmente yes

Ottimo consiglio !!! :-)
stamattina facendo leva sono riuscito a staccare e riposizionare la taleina di pumpkin..

Reef Alchemist
18-02-2021, 17:17
Ottimo consiglio !!! :-)
stamattina facendo leva sono riuscito a staccare e riposizionare la taleina di pumpkin..

Peccato, se li avessi persi avrei potuto provare a venderti i miei 4chsmu1
Scherzi a parte mi fa piacere che sia stato agevole spostarli, almeno non rischiano di farsi ustionare dall'attinia