PDA

Visualizza Versione Completa : Ha senso programmare le pompe di movimento?



Guasta21
11-03-2021, 11:35
Ciao a tutti,

ho appena acquistato una Coral Box reverse nano pump RN1 per il mio cubo 60x60 DSB (prevalenza lps), che sostituirà 2 Koralia 3d generation 5000+7000 L/h.

La coral box ha diverse possibilità di programmazione, ma aiutano davvero rispetto alle pompe fisse o è un vezzo? Io che tendo a semplificare il più possibile propenderei per impostarla al massimo possibile (prima che inizi a scavare il dsb) e via. Ma se un movimento "alternato" serve...

cosa ne pensate?

AlfonsoCE
11-03-2021, 12:04
Secondo me serve soprattutto a non creare punti dove si accumulano sedimenti, con un movimento sempre diverso non si creano queste zone.
Poi gli animali sicuramente gradiscono correnti alternate e non sempre le stesse favorendo lo spolipamento

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

Ricky mi
11-03-2021, 16:30
guasta l'impostazione di una vasca per sps da quella di una per lps è abbastanza differente...anche nel movimento
se spingi al massimo nel pompe in una vasca di sps, nel limite del possibile, è solo un bene
se lo fai in una vasca di lps...molti li mandi in sofferenza, fino a perderli. euphilie, catha, plero ad esempio sono animali che non ama la corrente a mille
io la imposterei ad impulsi con un minimo e un massimo. tipo 70 30
qualcosa del genere insomma

Guasta21
11-03-2021, 16:38
Sono d'accordo, quindi anche se a potenza ridotta e controllata anche con lps avere una corrente alternata può aiutare?

A proposito, conoscete le coral box? è possibile impostare la "frequenza", ma non riesco a trovare da nessuna parte cosa significhi.

Ricky mi
11-03-2021, 17:00
se hai la rn1 il programma 4 non è apposito per lps?

Guasta21
11-03-2021, 17:13
sì è quello. Però è possibile impostare anche il flusso (range di potenza entro il quale il programma opera) e la frequenza, che va da >99 a <99, che non riesco a capire a cosa serva

Ricky mi
11-03-2021, 18:00
potrebbe essere ogni quanto fa il cambio di potenza...
la frequenza quindi?

Guasta21
12-03-2021, 11:46
ho contattato la persona che me l'ha venduta, è come dici tu. La frequenza indica ogni quanto cambia la potenza del programma