PDA

Visualizza Versione Completa : Cubo 50X50X55 DSB



Sandrinis
15-03-2021, 21:50
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Sandro.
Sto allestendo il mio primo acquario marino, come da titolo un cubo 50x50 in DSB senza sump.
Al momento sto seguendo la guida allestire un DSB su questo forum(fantastica).
Ho fatto circa una ottantina di acqua salata direttamente in vasca, poi ho aspirato tutto lasciando sotto una ventina di litri scarsi.
Ho inserito carbonato di calcio 30kg c/a (precedentemente lavato in osmosi) e ho seguito la procedura aspirando l'acqua dall'angolo e successivamente ho reinserito i 60 litri circa tolti prima.
Al momento in vasca c'è un letto di sabbia di scarsi 10 cm, 60lt di acqua e il riscaldatore.
Avevo calcolato che per il fondo servivano 35kg di sabbia e infatti non sono arrivato a 12, ho ordinato oggi 2 confezioni da 3,6kg di Haquoss Live Sand che arrivano domani che dovrebbero bastare.
Ho ordinato inoltre un inoculo e 5kg di rocce vive premium da acquagrow su ebay (dalle recensioni pare buono) e ho ordinato della bicomponente milliput per assemblarle.
Sono in attesa dell'arrivo di un Hydor slim nano come skimmer (usato) e ho 1 pompa Koralia da 3600lt.
La mia idea era di inserire al sabbia restante domani quando arriva, poi aspettare le rocce, incollarle e inserirle in vasca insieme all'inoculo, aspettare che si posa un po tutto e poi accendere la pompa.
Vado bene?
Ho molti dubbi: quando accendere lo skimmer? come faccio a pulire l'acqua dopo che domani ci butto la sabbia? ho letto di inserire del fito che roba è? dove lo posso reperire?
Quali test devo fare e quando???
Ho letto molti articoli su questo forum e spero possiate aiutarmi ad avviare la vasca al meglio.
Grazie
46398463994639746400

Ricky mi
17-03-2021, 11:04
ciao sandro.
metti sabbia rocce e accendi tutta la tecnica a pieno regime.
l'acqua diventerà bianca da sola...se vuoi metti batteri e carbone.

Sandrinis
17-03-2021, 22:39
ciao sandro.
metti sabbia rocce e accendi tutta la tecnica a pieno regime.
l'acqua diventerà bianca da sola...se vuoi metti batteri e carbone.

Grazie Ricky.
Purtroppo ho fatto una gran cazzata pensavo di poter salare l'ultima parte di acqua direttamente in vasca con la sabbia dentro...
Alla fine ho pulito tutto, ho approfittato per sciacquare ancora di piu il carbonato gia che mi ci trovavo, ora sto riempiendo la vasca con 105 litri di osmosi, li salo e li metto in tanica e ricomincio...
Nel frattempo è arrivato lo skimmer...
Una domanda: Leggevo qui sul forum che 8 cm per il dsb bastano, ho sempre letto dai 12 ai 15 sono confuso quanti cm devo mettere???
Grazie

ialao
18-03-2021, 08:29
Mattine 10,e sei nel giusto.un saluto

montblanc
19-03-2021, 12:36
Anch'io sono convinto che se di granulometria molto sottile 10 cm sono più che sufficienti....nella vecchia vasca avevo anch'io 55 di h e avevo optato x 10 cm....unico appunto è che dopo 3 anni , x vari motivi si era ridotto a 8/9 cm....

Sandrinis
19-03-2021, 22:49
Perfetto, grazie.
Ho provveduto a fare il fondo da 10 e ho rimesso quasi tutta l'acqua, ora sono in attesa delle rocce.
Ho anche messo la lana e devo dire che sta pulendo i residui volanti di sabbia.

Riguardo la rocciata essendo un cubo come mi consigliate di fare? centrale o poggiata dietro?

Sandrinis
24-03-2021, 18:52
Buonasera di nuovo a tutti.
Aggiornamento:
Sono arrivati i 5kg di rocce e i 2 inoculi, ho inserito gli inoculi dai quali ho visto uscire pure un verme.
Ho inserito anche dello zooplancton del fitoplancton e dei batteri che ho comprato da un gentile utente del forum.
Non avevo mai visto e toccato della roccia viva, a prima vista questa mi sembra molto colorata e corallina.
Pensavo in realtà a livello di volume ne fosse di più invece sono circa 12 rocce piccole di 10cm di diametro con cui è uscita una rocciata piccola.
Ora ho un dubbio amletico, volendo integrare la rocciata posso usare delle rocce naturali che avevo al sole in giardino che ho bollito un paio di settimane fa e rimesso al sole e ora si trovano in ammollo in acqua salata? quali sarebbero i rischi?
allego foto.
Grazie enorme a chi mi vorra rispondere.
4645346454464574645546456

Ricky mi
25-03-2021, 15:49
no..non puoi utilizzare le rocce che vuoi
o vai di rocce vive o vai di rocce sintetiche create ad hoc per il marino

Sandrinis
25-03-2021, 21:21
no..non puoi utilizzare le rocce che vuoi
o vai di rocce vive o vai di rocce sintetiche create ad hoc per il marino

Avevo letto che pietre naturali andavano bene, purchè calcaree, pietre di montagna per intenderci.
Non capisco se sarebbero inutili per il sistema o potenzialmente dannose.
Grazie per la risposta

Francesco Caramia
26-03-2021, 08:26
Evita di inserire rocce non provenienti dal mare...non sai mai cosa possano rilasciare....al limite se le trovi sul mercatino compra un po’ di roccia morta oppure come ti dicevano sopra le rocce sintetiche.
La rocciata più o meno va bene così, la sposterei leggermente più indietro e se dovessi prendere altre rocce , alzala un pochino.
Fatto questo....mani in tasca per un paio di mesi.
Cerca di chiedere sempre qui prima di fare qualunque cosa in vasca, per un neofita partire con dsb è sconsigliato, senza sump poi , non ne parliamo.

P.s ci descrivi tutta la tecnica della vasca?
Illuminazione Ecc.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Francesco Caramia
26-03-2021, 08:28
Altra cosa inizia a pensare seriamente al movimento.....
In un cubo il movimento è un macello e trovare la quadra giusta con dsb senza fare buchi nella sabbia è davvero complicato.
Quindi ti consiglio di sistemarlo già adesso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sandrinis
26-03-2021, 15:12
Grazie Francesco.
A questo punto mi duole rinunciare all'idea di utilizzare quelle rocce, è che ne ho talmente tante che mi piange il cuore. Se le lasciassi in mare un anno?:-8:-8:-8
Tornando a noi la rocciata cosi mi sembra un pochino misera, a questo punto mi butterei sul sintetico, ma devo farlo subito o posso aspettare un mese?
Per la posizione hai ragione la sposterò un po indietro mi sono accorto di aver lasciato piu spazio dietro che avanti.
Un altra domanda è normale che da quando ho inserito le rocce sento un forte odore quasi puzza? inoltre in superficie vedo bollicine tipo quelle del detersivo.
Le rocce devo dire che mi sembravano molto buone e anche gli inoculi, ho visto parecchi vermi che vagavano nella giornata di ieri.
Inoltre ho aggiunto zooplancton e sto mettendo per 14 gg quotidianamente fito e batteri.

Di tecnica per ora ho uno slimskin nano 135.35 della hydor, una pompa di movimento koralia 3 da 3200 lt/h e un riscaldatore amtra klima da 100w.
A minuti arriva il corriere con una lampada che ho preso su amazon.
TOPLANET Lampada per Piante, 75W Lampada di Crescita sa LED a Spettro Bianco e Blu, Luce Coltivazione Sospesa con Gancio in Metallo per Piante da Interno e Acquatiche
so che fa cagare ma leggendo le caratteristiche per quello che voglio fare io dovrebbe andare bene.
Inoltre vorrei aggiungere una pompa di movimento e sto cercando qualcosa di conveniente che sia programmabile, per ora ho trovato una aqmai kps usata ma sto vedendo un po in giro.

Sto facendo questa vasca come prima esperienza, non andrò oltre un paio di pagliacci e qualche corallo molle anche perchè la vasca è limitata.
Voglio piu che altro rendermi conto se è poi fattibile fare una vasca piu grande da tenere in sala.

Grazie per i consigli.

Sandrinis
26-03-2021, 15:22
Altra cosa inizia a pensare seriamente al movimento.....
In un cubo il movimento è un macello e trovare la quadra giusta con dsb senza fare buchi nella sabbia è davvero complicato.
Quindi ti consiglio di sistemarlo già adesso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Me ne sono accorto, la vasca gia da una settimana circa girava con la sabbia e ho fatto diverse prove di posizione trovandone una che al momento anche con le rocce mi muove la sabbia ma non crea danni .
La pompa che ho non è adeguata, è vecchia e troppo potente secondo me. come ti avevo scritto prima sto valutando un aqmai kps. Oppure stavo vedendo le jebao slw10.
Comunque il fattore movimento diciamo che è da affrontare nel molto breve termine.

Sandrinis
26-03-2021, 22:02
Aggiornamento giorno 3:
Ho notato che le rocce stanno sbiadendo, in alcuni punti (pochi) si stanno coprendo di una specie di muffetta bianca. su un lato della rocciata c'è una macchia blu.
Dei vermi che erano sulle rocce che sembravano fossilizzati si stanno iniziando a muovere, in piu è spuntata una cosa tentacolosa da una roccia che ho fotografato.
Sto continuando a dosare fito e batteri.
Procedo bene? la rocciata è meglio spostarla un po ora o aspettare che ordini le rocce sintetiche da integrare? le mani dentro come ce le metto? meglio indossare dei guanti??
Grazie a tutti

46465464664646746468

Sandrinis
28-03-2021, 21:27
Aggiornamento giorno 5:
Ho acquistato due nuove pompe di movimento, aqamai una kps e una kpm che ho montato opposte sui lati, sembra siano piu delicate della pompa che avevo prima.
Ho ordinato 5 kg di roccia sintetica Caribsea South Seas Base Rock per integrare la rocciata.
Da una ricerca in rete pare che quelle che vedo siano Aiptasie come mi devo comportare? ne vedo piu di una anche se estremamente piccole.
Quando arriva la roccia sintetica mi conviene integrare o tirare fuori tutto e rifare la rocciata? considerando che ho comprato anche il cemento che il milliput non mi è piaciuto per niente.
Sono uscite un altro paio di macchie blu e la muffetta bianca un po è aumentata.
Ho messo del carbone attivo ma la vasca continua a tirar fuori un cattivo odore.
Help.

Ricky mi
29-03-2021, 10:13
per indentificare gli animali ci vorrebbero foto più grandi.
non riesci a farne qualcuna più di dettaglio?

per l'integrazione delle rocce...non c'è una regola...dipende da cosa vuoi realizzare a livello di rocciata.

in questo momento, visto anche l'odore che senti, alza la pompa che hai sul fondo e increspa TANTO l'acqua.
aiuta gli scambi gassosi e l'ossigenazione dell'acqua

Sandrinis
29-03-2021, 11:33
per indentificare gli animali ci vorrebbero foto più grandi.
non riesci a farne qualcuna più di dettaglio?

per l'integrazione delle rocce...non c'è una regola...dipende da cosa vuoi realizzare a livello di rocciata.

in questo momento, visto anche l'odore che senti, alza la pompa che hai sul fondo e increspa TANTO l'acqua.
aiuta gli scambi gassosi e l'ossigenazione dell'acqua

Ho aumentato di molto l'increspatura dell'acqua, spero che la puzza se ne vada perchè sta diventando forte e non so che fare.

Per la rocciata a questo punto appena arrivano le sintetiche tiro fuori tutto, lego con il cemento e reinserisco va bene?

Ricky mi
29-03-2021, 12:18
ma che odore senti?

se tiri fuori le rocce, togli prima l'acqua...eviti che si sporchi e che il sedimento smosso alzi po4 e no3

Francesco Caramia
29-03-2021, 12:40
Io credo che almeno fino a fine maturazione tu debba inserire uno skimmer performante che tiri via le schifezze che stanno spurgando le rocce....poi una volta maturato il dsb inizi a eliminarlo a fasi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sandrinis
29-03-2021, 12:47
ma che odore senti?

se tiri fuori le rocce, togli prima l'acqua...eviti che si sporchi e che il sedimento smosso alzi po4 e no3

lo stesso odore che avevano le ventole che ho comprato usate prima che pe pulissi, non so spiegarti. odore di mare che rida un po di marcio.
Ora ho alzato la pompa stasera quando torno vedo se la situazione è migliorata.
Grazie

- - - Aggiornato - - -


Io credo che almeno fino a fine maturazione tu debba inserire uno skimmer performante che tiri via le schifezze che stanno spurgando le rocce....poi una volta maturato il dsb inizi a eliminarlo a fasi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lo skimmer c'è. hydor slim skim nano.
è acceso da una settimana con valvola aperta e bicchiere su schiumazione a secco.
devo modificarlo?
Grazie

Ricky mi
29-03-2021, 13:57
schiuma liquido ora

Sandrinis
29-03-2021, 21:46
Innanzitutto vi voglio ringraziare per i consigli che mi state dando, approfitterò di questo post anche per tenere una sorta di diario a questo punto.
Mi sono reso conto che le foto erano troppo piccole e le ho rifatte.
Aggiornamento giorno 6:
tecnica:
Hydor slim skin nano
Aqamai Kps
Aqamai Kpm
LEd 75w metà 12k metà blu. acceso dalle ore 15:00 alle ore 24:00.
46503

A causa dell'odore forte che sentivo ho alzato la Kpm che si vede a sx, la superfice ora si muove molto di più e lo skimmer ha iniziato a fare un po di schiuma (era acceso da circa una settimana secco). Adesso è impostato bagnato.

Le rocce (5kg fiji vive) si stanno ricoprendo in alcuni punti di una specie di lanetta bianca e in tre punti ci sono macchie blu.

Ho inseirito il primo giorno insieme alle rocce 2lt di zooplancton e sto inserendo da 6 giorni consecutivi fito e batteri.

Ora ho ordinato altri 5 kg di rocce sintetiche per integrare la rocciata.

Dentro ho messo del carbone attivo per l'odore ma non sto notando effetti.
46506
46508
46505
46507
46509

Sandrinis
01-04-2021, 21:29
Aggiornamento giorno 9

Sono arrivate le rocce e il cemento, come mi è stato consigliato ho tirato fuori l'acqua, poi le rocce, ho rifatto al rocciata e ho reinserito prima rocce e poi acqua tutto questo nel giro di un ora circa.
Ne ho approfittato per ripianare il fondo che si era un po scavato in un paio di punti per via della pompa. hO spostato il riscaldatore dietro lo skimmer e riposizionato le pompe.
stanno incominciando ad uscire delle alghe marroni.
La muffetta bianca e il cattivo odore stanno andando via dopo aver mosso di piu la superficie e abbassato lo skimmer.
Sto continuando a dosare fito e batteri, ora aspetto che l'acqua si schiarisca un po.

al momento la situazione è questa

46554

46555

priorita
02-04-2021, 17:27
Sandrinis dove hai preso l'unico è le rocce vive? Lei erano già sburgate è non hanno tirato fuori niente di ché... m' interessa molto un bell'inoculo di qualità. Grazie

- - - Aggiornato - - -

Sandrinis dove hai preso l'inoculo e le rocce vive? Lei erano già sburgate è non hanno tirato fuori niente di ché... m' interessa molto un bell'inoculo di qualità. Grazie

Sandrinis
02-04-2021, 21:13
Sandrinis dove hai preso l'unico è le rocce vive? Lei erano già sburgate è non hanno tirato fuori niente di ché... m' interessa molto un bell'inoculo di qualità. Grazie

- - - Aggiornato - - -

Sandrinis dove hai preso l'inoculo e le rocce vive? Lei erano già sburgate è non hanno tirato fuori niente di ché... m' interessa molto un bell'inoculo di qualità. Grazie

Le ho prese su Ebay, il venditore si chiama acquagrow, dovrebbe essere di Roma.
Dall'inoculo è uscito fuori un verme sicuro che l'ho visto.
Per le rocce non so dirti se erano spurgate presumo di si perchè non ho visto nulla di strano apparte qualche aiptasia.

Al momento dopo 10 giorni ho iniziato a vedere parecchi microesseri tipo micropesci che girano per la vasca ma non ho idea di cosa siano e vedo spesso dei vermi piccolissimi che vagano quindi presumo la qualità del "vivo" era buona.

Io ho messo anche 2lt di zooplancton fornito da hyla che è un utente di questo forum (non so come taggarla) presumo che molto dipenda anche dal materiale che mi ha fornito lei (zoo.fito.batteri)

Saluti

Sandrinis
03-04-2021, 22:53
Aggiornamento giorno 11

46563

Aumentano le alghe marroni sulle rocce vive, iniziano a comparire anche sulla sabbia.
Ho fatto dei test piu che altro per provarli e rendermi conto di quando ci sarà il picco degli no2
Salinità 1025
No2 0.5 mgl test aquili
No3 75mgl (max scala) test aquili
PH 7.9 penna elettronica

Continuo a vedere tanti microesserini che vagano per la vasca.
Proseguo con fito e batteri.

Vorrei capire con certezza cosa sono questi cosi
46564

E anche questi altri che vedo uscire da una sorta di tubicini fossilizzati sulle rocce sono come tentacoli trasparenti che entrano ed escono
46565

Grazie

priorita
04-04-2021, 19:13
L'inoculo che hai preso era solo sabbia o anche rocette? Ce ne sono diversi pacchetti... Hai una mail del venditore o un contatto? Non uso ebay... se vuoi amche in privato. Grazie

Sandrinis
04-04-2021, 19:31
Io ho preso un inoculo di sabbia e 5kg di rocce premium.
Ho comunicato solo tramite ebay quindi non ho altri contatti.

Ricky mi
06-04-2021, 09:46
Sandrinis l'animale nella prima foto è un aiptasia.
mi sembra di vederne un po.
sono animali da eliminare in qualche modo!

i secondi sono dei vermi...innoqui

le alghe marroncini sono diatomee, primo segnale di maturazione.

io non doserei più batteri, rischi un esplosione batterica.
inizia a buttare a gironi alterni un paio, giusto 2, granuli di cibo.

se riesci, increspa ancora di più la superficie dell'acqua

Sandrinis
06-04-2021, 10:18
Sandrinis l'animale nella prima foto è un aiptasia.
mi sembra di vederne un po.
sono animali da eliminare in qualche modo!

i secondi sono dei vermi...innoqui

le alghe marroncini sono diatomee, primo segnale di maturazione.

io non doserei più batteri, rischi un esplosione batterica.
inizia a buttare a gironi alterni un paio, giusto 2, granuli di cibo.

se riesci, increspa ancora di più la superficie dell'acqua

Grazie Ricky!

Riguardo le Aiptasie come hai detto tu anche io ne vedo parecchie... come le elimino?

Riguardo i batteri Hyla mi aveva detto di fare 14 giorni, oggi quindi è l'ultimo.

Ho alzato ancora la KPM dietro, l'acqua sopra balla parecchio, si forma anche un vortice piccolo.

Che granuli di cibo devo comprare? considerando che in futuro come pesci voglio inserire solo un paio di pagliacci e qualche chromis cosa posso comprare che poi sfrutterò per loro?

Grazie

Ricky mi
06-04-2021, 10:36
per il cibo, prendi uno che sfrutterai in seguito.
granulare di media taglia va assolutamente bene
shg io uso.

per le aiptasie o lasci maturare e poi inserisci 2 wundermanni o devi andare di prodotto chimico...aiptasia X si chiama

Sandrinis
06-04-2021, 11:00
Grazie.
Prenderò un granulare generico.

Per le aiptasie avendo un dsb posso mettere i wundermanni??? non si mangiano tutto??

Sandrinis
09-04-2021, 21:57
Aggiornamento giorno 17:
4660646607

Ho fatto dei test
nh4 0.5mgl (sera)
no2 0.5mgl (Aquili)
no3 75mgl (Aquili) risultato massimo della scala
Ph 8 (Aquili) 7.73 penna DustGo
KH 5 (Aquili)
Salinità 1026/35

Avevo fatto un test nh4 3 giorni fa ed era piu alto fra i 0.5 e 1.0 quindi presumo che l'ammoniaca sia in calo.

Fino a ieri notavo un aumento costante della crescita delle alghe soprattutto sul vetro frontale e laterale, oggi sembrano in netta regressione il vetro frontale è quasi pulito e una chiazza di alghe marroni che stava su una roccia sintetica è sparita.
Le alghe stanno diventanto verdi e rosse e quelle marroni stanno regredendo.

Come mi è stato consigliato ho dato qualche granello di mangime.

Come pensate stia procedendo?

Grazie

ialao
10-04-2021, 08:58
Bella la rocciata,sta procedendo come deve procedere una vasca appena avviata,con modifiche in corso ,a questo punto dai fotoperiodo pieno,e lasciale girare tranquilla,anzi cerca di eliminare le aiptasia da subito,o le siringhe com acqua bollente e aceto o togli le rocce che puoi togliere e le bruci,se no te le porto dietro per parecchio tempo.alza il kh a 7,puoi usare del comune bicarbonato di sodio.per i batteri segui il protocollo di chi te li ha forniti.um saluto

Sandrinis
10-04-2021, 10:15
Buongiorno e grazie.

In effetti sono soddisfatto di come sta procedendo, apparte la rocciata che probabilmente ho fatto di una forma un po' poco naturale ma poco importa.

Riguardo le rocce non so se gioire perché senza ombra di dubbio sono pienissime di vita o arrabbiarmi perché sono altrettanto piene di aiptasie.

Ieri ho individuato questa che è enorme più di mezzo cm.
46608

in piu ce ne sono tantissime altre molto più piccole da 1 a 2 mm che stanno crescendo.
Come devo comportarmi? per quella grande procederò a siringarla ma le piccole? mi pare difficile centrare il buco devo aspettare che crescono o le posso trattare anche quando sono cosi piccole?
Acqua e aceto funziona veramente o meglio aiptasiax? qualcuno sa dirmi dove leggere un procedimento corretto per evitare di fare cazzate?

Poi ho individuato anche qualche organismo del genere
4660946610

Sono sempre aiptasie ma nascoste nella roccia o può essere altro?

Grazie mille per l'aiuto che mi state dando :)

Ricky mi
14-04-2021, 12:05
quelle nelle foto sono aiptasie...
se i valori sono ok inserisci 2 wundermanni

come procede la maturazione?
le rocce morte si stanno "sporcando"?

Ricky mi
14-04-2021, 12:08
ma, guardando la foto...hai messo la sump?

Sandrinis
14-04-2021, 22:23
ma, guardando la foto...hai messo la sump?

No, quelli sono i fori della vasca che ho chiuso con dei tappi, la vasca è predisposta per la sump ma non l'ho messa.

Le rocce nuove si stavano sporcando di diatomee poi sono regredite subito però. Ora sono tendenzialmente pulite, la sabbia è abbastanza sporca e sui vetri stanno uscendo delle macchioline marroni.

Riguardo le Aiptasie mi sono informato nei negozi in zona e ho scoperto un negozio che ignoravo davvero top.

Come hai detto tu visto che i valori sono buoni mi ha fatto inserire una coppia di lysmata kuekenthali che pare svolgano lo stesso lavoro dei wundermanni e mi ha detto di tenere solo questi senza altro fino a che non si mangiano tutte le aiptasie essendo costretti visto che io cibo ai pesci non ne metto.
inoltre visto che ero li non ho saputo resistere e ho comprato una roccetta piccola che mi ha detto che potevo inserire con Zoantus rodactis e palitoa.
Devo dire che mi dispiace di non aver trovato prima quel negozio che prendevo li anche il carbonato e le rocce.

A proposito di rocce sono sempre piu sconfortato oltre alla marea di aiptasie ho trovato anche della valonia per fortuna in soli pochi punti. Poi per non farsi mancare nulla è spuntato fuori questo
4665046651
mi è stato detto che potrebbe essere una pulce di mare... che devo fare???

qualche foto di aggiornamento
46652466534665446655

mi è stato detto che l'alga verde sulla roccia centrale potrebbe essere infestante.

Aggiornamento valori giorno 21 (ieri)
nh4 0
no2 0
no3 10
ph 8
kh 6
sal 1025 34%

vedendo i precedenti in 5 giorni gli no3 sono crollati da fuori scala a 10 scarso.
appena posso prendo i test per i Po4

inoltre in giro per la vasca vedo una marea di microfauna.

Diciamo che per ora apparte le rocce spero di andare bene.

Ricky mi
16-04-2021, 10:39
l animale nella prima foto è una stomatella..innocua!
per l alga prova a farci un foto da vicino...potrebbe essere derbesia.

ps non correre con gli inserimenti, la maturazione non è praticamente ancora partita

Sandrinis
16-04-2021, 11:05
l animale nella prima foto è una stomatella..innocua!
per l alga prova a farci un foto da vicino...potrebbe essere derbesia.

ps non correre con gli inserimenti, la maturazione non è praticamente ancora partita

No infatti non inseriro piu nulla, ho visto che molti hanno messo un arcaster da subito, la mia sabbia adesso si sta sporcando parecchio però bu.

ecco le foto delle alghe
sono due tipi in realtà uno è un cespuglio
46660

una sono due ciuffi che spuntano accanto alla valonia
46661

poi ieri ho fatto la conoscenza di un paio di nuovi inquilini
4666246663

Oggi vado in negozio a prendere dei test po4 ca e mg e vedere se ha una calamita, vorrei pulire un po il frontale perchè sennò la sera mi rimane difficile rimanere a contemplare :114-29:

Stasera pubblicherò un aggiornamento dei valori.

Grazie Ricky mi per i consigli.

Sandrinis
16-04-2021, 22:49
Aggiornamento giorno 24:
4666546666

Ho inserito un nuovo inoculo di dsb maturo gentilmente fornitomi dal negozio.

Nh4 0mgl Sera
No2 <0.05mgl Aquili
No3 <5mgl Aquili
Ph 8 Aquili
Kh 7 Aquili
Po4 0ppm Salifert Fatto oggi per la prima volta possibile sia a 0? l'acqua è rimasta limpida non ha preso colore.
Salinità 1025 34%
Temp 25°

Sempre presente numerosa microfauna delle precedenti foto.
I Lysmata dopo le prime ore che giravano come pazzi ora sono sempre rintanati nelle rocce non ho ancora notato riduzione di aiptasie.
Non sto alimentando la vasca.
Ho notato sulle rocce sintetiche aggiunte dopo che si sta formando una patina marroncina e delle bollicine.
Anche sulla sabbia si sta formando una patina marroncina di alghe, mentre la stessa che si era formata sulle rocce vive e sulle pompe è regredita quasi totalmente.

Ho comprato una calamita e ho pulito i vetri... attendiamo.

Ricky mi
20-04-2021, 11:04
mi sembra tutto normale.
le alghe sono diatomee...primo segnale di maturazione

per i test prendi saliferti...sono più affidabili per il marino

Sandrinis
23-04-2021, 20:24
Aggiornamento giorno 31:

No2 0mgl
No3 <5mgl
Po4 0ppm
ph 7.9
kh 7
sal 1025 34%
temp 25°

La sabbia è molto piu sporca di come si vede in foto, le rocce sintetiche anche sono parecchio sporche. Le alghe verdi stanno crescendo parecchio e anche le rosse.
I lysmata hanno cominciato a mangiare le aiptasie, sono partiti da quelle piu grandi stanno pulendo tutto. Uno dei due ha anche fatto la muta che ho visto per poche ore poi è sparita. comunque oramai si sono stabiliti in due buchi nelle rocce sintetiche e non si vedono mai.
La valonia l'ho rimossa manualmente.

467264672546727

graziano
23-04-2021, 20:50
Aggiornamento giorno 31:

No2 0mgl
No3 <5mgl
Po4 0ppm
ph 7.9
kh 7
sal 1025 34%
temp 25°

La sabbia è molto piu sporca di come si vede in foto, le rocce sintetiche anche sono parecchio sporche. Le alghe verdi stanno crescendo parecchio e anche le rosse.
I lysmata hanno cominciato a mangiare le aiptasie, sono partiti da quelle piu grandi stanno pulendo tutto. Uno dei due ha anche fatto la muta che ho visto per poche ore poi è sparita. comunque oramai si sono stabiliti in due buchi nelle rocce sintetiche e non si vedono mai.
La valonia l'ho rimossa manualmente.

467264672546727

Ciao, se posso darti un consiglio quella roccia con i palythoa (se proprio vuoi tenerli ) mettila più staccata dalla rocciata perche se dovessero partire possono dare problemi in futuro, io ne so qualcosa

Sandrinis
23-04-2021, 20:59
Grazie, avevo sentito che i Palythoa possono essere problematici, in realtà quando ho comprato quella roccetta non sapevo manco cosa fossero.
Quanto li devo spostare? e, vedendo l'acquario dove li mettereste considerando che su quella roccetta ci sono ricordea e zoa (che ancora non si aprono del tuttonon capisco perchè)

graziano
23-04-2021, 21:25
Grazie, avevo sentito che i Palythoa possono essere problematici, in realtà quando ho comprato quella roccetta non sapevo manco cosa fossero.
Quanto li devo spostare? e, vedendo l'acquario dove li mettereste considerando che su quella roccetta ci sono ricordea e zoa (che ancora non si aprono del tuttonon capisco perchè)

Io con il senno di poi li eliminerei tagliando la roccetta tenendo gli zoa e ricordea. Il motivo per il quale non si aprono sono proprio i palythoa. Ricordati di usare i guanti se armeggi con loro per via della palitossina :114-51:
Invece se decidi di tenerli mettili più lontani che puoi dalla roccciata

Sandrinis
24-04-2021, 08:53
Io con il senno di poi li eliminerei tagliando la roccetta tenendo gli zoa e ricordea. Il motivo per il quale non si aprono sono proprio i palythoa. Ricordati di usare i guanti se armeggi con loro per via della palitossina :114-51:
Invece se decidi di tenerli mettili più lontani che puoi dalla roccciata

??? come taglio una roccetta ??? penso che tu sia andato un po oltre le mie competenze attuali ahahahah

comunque la orccetta è mista l'ho spostata di qualche centimetro dalla rocciata e ho rivolto il lato dove sono i palythoa verso il vetro e gli zoa verso la rocciata.

mi hai fatto venire l'ansia da Palythoa ahahahaha

graziano
24-04-2021, 10:04
??? come taglio una roccetta ??? penso che tu sia andato un po oltre le mie competenze attuali ahahahah

comunque la orccetta è mista l'ho spostata di qualche centimetro dalla rocciata e ho rivolto il lato dove sono i palythoa verso il vetro e gli zoa verso la rocciata.

mi hai fatto venire l'ansia da Palythoa ahahahaha

Io uso uno scalpello e martello se invece è bella porosa con la forbice da potature. Comunque non diventare matto, lasciando la roccetta staccata non dovrebbero andare a infestare la rocciata :114-51:

Ricky mi
29-04-2021, 14:08
Sandrinis come procede con quel ciuffo di alghe??

Sandrinis
29-04-2021, 16:09
Ciao Ricky, il ciuffo è rimasto li, le stesse alghe sono spuntate su altre rocce sia vive che sintetiche.
46746
Ieri e oggi ho notato che le punte (anche se dalla foto non si vede) stanno iniziando a sbiancare.
I valori continuano ad essere stabili (al 27/04)
No2 0mgl
No3 <5 mgl (è quasi limpido il campione)
KH 8/9 (ho comprato del Dupla Marin Power KH+ visto che avevo il KH basso e l'ho alzato un po)
Po4 0ppm
sal 34% 1026
Temp 25°

Due giorni fa ho passato una forchetta di plastica sul filo della sabbia per vedere se si stava compattando e ho notato un paio di cose
Una sorta di blob gelatinoso vedi foto (ma si capisce poco) che mi è rimasto attaccato alla forchetta, abbastanza grande diciamo come un accendino bic piccolo. L'ho lasciato li per ora.
46747

Si stanno formando delle macchie sulla superficie che con luce accesa vedo nere mentre a luce spenta quindi con luce naturale vedo marrone scuro, quasi si confondono con le altre alghe.
46748

I Lysmata continuo a vederli pochissimo ma hanno mangiato tutte le aiptasie piu grandi, ora sono rimaste quelle piccole e non capisco se aspettano che crescano per mangiarsele o ce ne sono talmente tante che io non vedo che prima o poi si mangeranno anche quelle a vista.

La roccetta con i coralli sta benone, gli zoa si sono aperti finalmente tutti e ho spostato i palythoa da contatto con la rocciata grande. Devo cominciare a misurare Mg e Ca visto che ci sono questi coralli e è presto? Cambio acqua?

Dopo che ho smosso con la forchettina la sabbia e ho pulito i vetri ho messo del carbone attivo per tenere un po piu pulito visto che si era alzata parecchia robaccia.

Che ne pensi? (pensate) come procedo?

Saluti a tutti e soprattutto a te Ricky che mi stai facendo da tutor ti manderò una bottiglia di genziana prima o poi.

ialao
29-04-2021, 16:35
Ciao,i lysmata se hanno mangiato le grandi a maggior ragione mangeranno,le piccole, quelle alghe a me sembrano un inizio di ciano,hai fatto bene a smuovere la superficie della sabbia,lascia fare alle alghe filamentose il loro ciclo, spariranno da sole ,se stanno cominciando a sbiancare.Per curiosita'cos e quella pompa a mezza altezza?un saluto

Sandrinis
29-04-2021, 17:39
Ciao,i lysmata se hanno mangiato le grandi a maggior ragione mangeranno,le piccole, quelle alghe a me sembrano un inizio di ciano,hai fatto bene a smuovere la superficie della sabbia,lascia fare alle alghe filamentose il loro ciclo, spariranno da sole ,se stanno cominciando a sbiancare.Per curiosita'cos e quella pompa a mezza altezza?un saluto

Ciao ialao, a queli alghe ti riferisci? Quelle nere?le devo smuovere?
O Il blob gelatinoso?

La pompa a mezz'altezza è appunto una pompa/filtro cinese a cui ho modificato l'uscita con una stampante 3d mettendo il serbatoio con i carboni in uscita invece che in entrata. La uso quando voglio tenere i carboni in vasca temporaneamente.

ialao
29-04-2021, 17:59
Ciao,quelle sulla sabbia ame sembrano ciano,se non sbaglio hanno bollicine,quella gelatinosa per me puoi toglierla,smuovere il fondo all inizio e' una buona pratica,per evitare che si compatti.

Kurtzisa
29-04-2021, 22:33
Ciao, bella vaschetta, la plafoniera non sembra malaccio.

La calamita che usi è quella della tunze rialzata oppure una normale? Nel secondo caso non usarla più, se ci finisce della sabbia tra lei e il vetro lo righi tutto.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Sandrinis
29-04-2021, 22:49
Ciao,quelle sulla sabbia ame sembrano ciano,se non sbaglio hanno bollicine,quella gelatinosa per me puoi toglierla,smuovere il fondo all inizio e' una buona pratica,per evitare che si compatti.

nel dubbio ho aspirato gelatina e macchia nera, non credo però fossero ciano perchè ho fatto la prova con l'acqua ossigenata e non faceva nulla.

- - - Aggiornato - - -


Ciao, bella vaschetta, la plafoniera non sembra malaccio.

La calamita che usi è quella della tunze rialzata oppure una normale? Nel secondo caso non usarla più, se ci finisce della sabbia tra lei e il vetro lo righi tutto.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Grazie, la plafoniera a dire il vero l'ho pagata 30 euro su amazon spero si riveli adeguata.

La calamita è questa:
https://www.aquariumline.com/catalog/whimar-magnet-scraper-spazzola-magnetica-galleggiante-vetri-fino-10mm-p-22868.html

la tolgo e la pulisco sempre dopo averla usata.

Kurtzisa
30-04-2021, 08:57
nel dubbio ho aspirato gelatina e macchia nera, non credo però fossero ciano perchè ho fatto la prova con l'acqua ossigenata e non faceva nulla.

- - - Aggiornato - - -



Grazie, la plafoniera a dire il vero l'ho pagata 30 euro su amazon spero si riveli adeguata.

La calamita è questa:
https://www.aquariumline.com/catalog/whimar-magnet-scraper-spazzola-magnetica-galleggiante-vetri-fino-10mm-p-22868.html

la tolgo e la pulisco sempre dopo averla usata.

So che la plafoniera costa poco e ci ho fatto un pensiero, volevo vedere come andava da te per poi usarla pure io

Non è un discorso di pulizia o altro, è che si trova adesa al vetro tutta la parte interna, e se un granellino di sabbia ci finisce dentro è la fine, te ne accorgi sono quando senti skreeeeek

Sandrinis
30-04-2021, 09:50
So che la plafoniera costa poco e ci ho fatto un pensiero, volevo vedere come andava da te per poi usarla pure io

Non è un discorso di pulizia o altro, è che si trova adesa al vetro tutta la parte interna, e se un granellino di sabbia ci finisce dentro è la fine, te ne accorgi sono quando senti skreeeeek

Quindi tu mi dici la Tunze che praticamente pulisce solo con le lame e non con il corpo giusto?
La mia ha una solo lama, avevo letto del problema pietre calamite infatti ci sto molto attento, il negozio dove vado io aveva solo quella.
Cmq ho visto che costa anche poco l'ho salvata su aquarium line quando rifarò un ordine la prendo grazie del consiglio.

Kurtzisa
30-04-2021, 10:32
Quindi tu mi dici la Tunze che praticamente pulisce solo con le lame e non con il corpo giusto?
La mia ha una solo lama, avevo letto del problema pietre calamite infatti ci sto molto attento, il negozio dove vado io aveva solo quella.
Cmq ho visto che costa anche poco l'ho salvata su aquarium line quando rifarò un ordine la prendo grazie del consiglio.

esatto, quella

edv
01-05-2021, 07:04
Le calamite della tunze costicchiano ma sono bellissime. Hanno il solo difetto dell'impugnatura piccolina, che vista la calamita potente si fa un poco fatica a tirarle, ma puliscono benissimo. A me piacciono molto.
Io ho la nano e la long; la nano ha il difetto di non avere il galleggiante, se si stacca crolla e devi ripescarla in fondo all'acqua. però è molto efficace...

Sandrinis
03-05-2021, 22:48
Aggiornamento giorno 41
4678846789

Ho notato un notevole depotenziamento della Kpm, quasi non smuoveva più la superficie ed essendo di portata max oltre 10k litri mi sono insospettito, ho pulito el pompe e ho notato che la Kpm era molto piu calda della Kps.
Per farla breve ho richiamato il tizio, gliel'ho riportata e mi sono fatto ridare i soldi.

Ho acquistato una Jebao SOW-9M che per ora ho impostato al 30% in wave perchè piu forte mi muove tutto. la superficie è tornata ad essere bella increspata e appena riesco a impostarla vedo di metterla meglio.

Gia che mi ci trovavo ho preso un altro paio di Zoa, visto che quelli presi l'altra volta si sono aperti tutti e sembrano in forma.
4679046791

Il negoziante mi ha detto che se le alghe stano schiarendo di rimuoverle manualmente in parte per non fare troppo schifo. Il ciuffo grande che era al centro mi è rimasto attaccato alla mano senza nemmeno tirare.

Stavo iniziando a valutare l'idea di un eventuale sump. opinioni? ci entrerebbe monoscomparto praticamente con vano rabbocco e vano schiumatoio.