PDA

Visualizza Versione Completa : Tenere sotto controllo la sansibia



lllombo
22-03-2021, 11:24
Ciao,

La sansibia che ho in vasca sta diventando un po' troppo espansiva..mi piace l'effetto che fa sulle rocce, ma sta crescendo troppo e inizia a infastidire i coralli oltre che inizia a crescere su vetri e sabbia.
Esiste qualcosa/qualcuno che la tenga sotto controllo? Non voglio eliminarla completamente, solo limitarne la crescita..

Ricky mi
22-03-2021, 11:44
quanto è grande la vasca??

lllombo
22-03-2021, 11:58
È un tetra aquaart 60, sono circa 75 litri..tra un mesetto spero finalmente di trasferire tutto nella vasca più grande, da 135litri più sump

Alex_Milano80
22-03-2021, 12:12
Come la vorrei io


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lllombo
22-03-2021, 13:01
Io l'ho fatta fare da Malberti. Ha sbagliato un po' di cosette, ma il lavoro di per sé è ottimo..la mia è 65x45x50h

Ricky mi
22-03-2021, 14:23
non conoscono nessun animale che si possa pappare la sansibia e che possa vivere in 80 litri d'acqua.
puoi provare con il prodotto per le aiptasia...apitasia x e vedere se la bruci

lllombo
22-03-2021, 14:34
Neanche nella vasca nuova?
L'aiptasia x è quella specie di pasta bianca? Passarla su tutte le rocce non mi fa impazzire...che dici?

periocillin
22-03-2021, 14:52
potresti iniziare a pezzi, puoi utilizzare anche un paio di siringhe al giorno, io l'ho usato per un infestazione di milka

lllombo
22-03-2021, 15:02
Questo sarebbe allo scopo di eliminarla completamente, giusto? io se possibile vorrei solo contenerla..in piccole dosi mi piace ;)
Leggevo che il tormentosus potrebbe mangiarla, così come la lumaca cyprea tigris..

periocillin
22-03-2021, 15:08
la puoi sia eliminare che controllare, se la vuoi eliminare un po per volta la bruci tutta altrimenti lasci solo dove ti piace

lllombo
22-03-2021, 15:10
Ok, e usare in maniera prolungata l'aiptasia x può dare problemi alla vasca?
Gli animali che ho scritto prima non possono aiutarmi in questo senso?
Giusto per non essere vincolato a dover mettere in continuazione prodotti

periocillin
22-03-2021, 15:10
Questo sarebbe allo scopo di eliminarla completamente, giusto? io se possibile vorrei solo contenerla..in piccole dosi mi piace ;)
Leggevo che il tormentosus potrebbe mangiarla, così come la lumaca cyprea tigris..

il problema del tomentosus è che raramente mangia la sansibia e sopratutto se hai altri lps è facilissimo che punti quelli per la cuprea non saprei

ialao
22-03-2021, 15:18
La sansibia a mio parere è molto bella,purtroppo colonizza velocemente ogni cosa,rimuoverla manualmente e impossibile,il briaerum da questo punto di vista è molto più gestibile.penso che o ci rinunci del tutto o sarebbe sempre un rincorrerla per limitarla. Un saluto

lllombo
22-03-2021, 15:24
il problema del tomentosus è che raramente mangia la sansibia e sopratutto se hai altri lps è facilissimo che punti quelli per la cuprea non saprei

Abbiamo scritto insieme scusa..non sapevo che il tormentosus mangiasse lps! Avendone in vasca ci rinuncio..

- - - Updated - - -


La sansibia a mio parere è molto bella,purtroppo colonizza velocemente ogni cosa,rimuoverla manualmente e impossibile,il briaerum da questo punto di vista è molto più gestibile.penso che o ci rinunci del tutto o sarebbe sempre un rincorrerla per limitarla. Un saluto

Sono d'accordo con te per la sua bellezza, ma accidenti a lei cresce troppo velocemente!!
C'è anche da dire che da quando ho i fosfati altini ha accelerato nella crescita..

- - - Updated - - -

Ho anche un problema con il briareum (errori da neofita) ma quello sono fiducioso di estirparlo quando faccio l'upgrade della vasca

graziano
22-03-2021, 15:24
Ciao, per caso dosi Iodio? :114-35:

lllombo
22-03-2021, 15:25
Nono..gestisco tutte le integrazioni solo con dosometrica e balling Ocean life

Ricky mi
23-03-2021, 08:21
la cyprea tigris mangia indistintamente gli invertebrati.
il tomentosus è un rischio per gli zoa o animali simili.
nella vasca grande puoi provare...io mai visto mangiare la sansibia.
majano, aiptasie zoa si però

lllombo
23-03-2021, 09:20
Ok, niente tomentosus.. provo a gestire tutto con l'aiptasia x. Grazie mille!

graziano
23-03-2021, 10:28
Se dico una cagata smentitemi tranquillamente :114-35:, provare con siringate di Kalkwasser come contro l'aiptasia potrebbe essere una soluzione? mmmm

Alex_Milano80
23-03-2021, 10:31
Se dico una cagata smentitemi tranquillamente :114-35:, provare con siringate di Kalkwasser come contro l'aiptasia potrebbe essere una soluzione? mmmm

Renderesti la rocciata uno schifo, esteticamente parlando.
Piuttosto tengo la Sansibia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
23-03-2021, 10:43
Renderesti la rocciata uno schifo, esteticamente parlando.
Piuttosto tengo la Sansibia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sicuramente hai ragione ma quando ti trovi la vasca infestata (io l'ho avuto discosomi e palithoa ) che ti soffocano i coralli le provi tutte cute_smiley19

Alex_Milano80
23-03-2021, 10:49
Sicuramente hai ragione ma quando ti trovi la vasca infestata (io l'ho avuto discosomi e palithoa ) che ti soffocano i coralli le provi tette cute_smiley19

Ma... io ho molli di grandi dimensioni e solo infestanti colorati ( discosomi, Xenia e zoanthus ) che la Sansibia non riuscirebbe ad Infastidire.
Cge poi la Sansibia e poco o nulla urticante e dovrebbe salire sugli SPS solo nei punti dove hanno lo scheletro scoperto....

In sostanza se riempié tutti gli spazi vuoti io glieli lascerei coprire.

E comunque inviamene un pezzetto [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
23-03-2021, 11:00
Sicuramente hai ragione ma quando ti trovi la vasca infestata (io l'ho avuto discosomi e palithoa ) che ti soffocano i coralli le provi tette cute_smiley19

Mandatemi un pezzo anche me ,vorrei provar-le TETTE,anch 'io

graziano
23-03-2021, 11:03
Mandatemi un pezzo anche me ,vorrei provar-le TETTE,anch 'io

:-8

graziano
23-03-2021, 11:17
Ma... io ho molli di grandi dimensioni e solo infestanti colorati ( discosomi, Xenia e zoanthus ) che la Sansibia non riuscirebbe ad Infastidire.
Cge poi la Sansibia e poco o nulla urticante e dovrebbe salire sugli SPS solo nei punti dove hanno lo scheletro scoperto....

In sostanza se riempié tutti gli spazi vuoti io glieli lascerei coprire.

E comunque inviamene un pezzetto [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bisognerebbe chiederlo a lui : https://www.youtube.com/watch?v=4e31hK8gI-s
Bellissima comunque :114-52:

ialao
23-03-2021, 11:40
Bellissima davvero.un saluto

lllombo
23-03-2021, 11:54
Mandatemi un pezzo anche me ,vorrei provar-le TETTE,anch 'io

E chi non vorrebbe!128fs318181
Comunque se vi interessa la prossima volta che salgo a Milano ve ne porto un bel po'

periocillin
23-03-2021, 11:55
Bisognerebbe chiederlo a lui : https://www.youtube.com/watch?v=4e31hK8gI-s
Bellissima comunque :114-52:

ti dirò che non è male per niente

Manel
30-03-2021, 21:30
in vasca ho due atolli ed uno e per meta ricoperto di sansibia. inizialmente mi stavo fasciando la testa per come risolvere la situazione , visto anche la velocita di espansione. ma poi sinceramente fa un bel riempimento in più i coralli la tengono a bada benissimo, senza risentirne minimamente. quindi ci ho fatto l'occhio e me la tengo. unico dafarsi è limitarla quando sconfina nel dsb, con le pizette viene su facilmente visto che non ha presa. questa è la mia opinione

Reef Alchemist
31-03-2021, 18:49
Io l'ho appoggiata al vetro dello sfondo per farlo ricoprire apposta.. ha appena iniziato a salire, ma l'effetto già mi piace..

- - - Aggiornato - - -

Comunque Ricky mi ha ragione, l'AiptasiaX funziona

lllombo
01-04-2021, 13:59
Ottimo, precauzionalmente prenderò l'aiptasia x, così se dovesse sfuggire di mano la situazione so come agire..grazie a tutti