PDA

Visualizza Versione Completa : Prima scolimya



Saro
26-03-2021, 00:40
Salve ho inserito in vasca 2 giorni fa una scolimya ma non avendone mai avute non capisco se sta bene ho no,mi sembra un po’ sgonfia,stasera gli ho dato un pezzetto di gambero che devo dire ha gradito molto.
Secondo voi è in salute oppure devo preoccuparmi?
Grazie in anticipo
4646246463

graziano
26-03-2021, 01:19
Non è un pò troppo presto per inserire un animale abbastanza impegnativo dopo (se non mi sbaglio) appena 4-5 mesi dall'avvio? Correggimi se sbaglio :114-51:

Andrewcs
26-03-2021, 10:22
Si sgonfiano poi rigonfiano.. l’animale sta bene. Non esagerare con il cibo. Nutrire tanto un animale non vuol dire farlo stare bene ma bensì procurargli solo stress.. una volta a settimana è sufficiente, ma con alimenti in polvere specifici per lps. Il gambero dallo raramente. Non dare mai granulato dei pesci perché gli si danneggia il tessuto con dei fori..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Saro
26-03-2021, 10:26
Si sono 4 mesi,essendo un LPS e dopo essermi documento un po’ non ritenevo il suo allevamento impossibile,per gli SPS infatti sto aspettando anche se i valori sono stabili da quando sono passate le alghe più di un mese fa.
Tra l’altro l’ho presa a un prezzo più che buono e non ho resistito

Andrecis
26-03-2021, 12:08
Sei sicuro sia una Scolymia Australis?
A me sembra più una trachyphyllia Geoffroyi...tipici colori di una Red Rim, e colorazione che non troverai mai su una Scolymia...
Forse la forma arrotondata ti ha fatto pensare fosse una Scolymia, ma è una trachyphyllia, e dovrebbe essere della zona di Cairns o North Territory Australiana, dove si trovano spesso trachyphylllie simili a quella in foto come colorazioni e forma...
Spiegato anke il discorso del prezzo...di norma più basso rispetto alle scolymie per questo genere di trachyphyllie...
Poco male comunque, animale molto bello, simile alla Scolymia come condizioni e mantenimento....

Saro
26-03-2021, 12:21
Sei sicuro sia una Scolymia Australis?
A me sembra più una trachyphyllia Geoffroyi...tipici colori di una Red Rim, e colorazione che non troverai mai su una Scolymia...
Forse la forma arrotondata ti ha fatto pensare fosse una Scolymia, ma è una trachyphyllia, e dovrebbe essere della zona di Cairns o North Territory Australiana, dove si trovano spesso trachyphylllie simili a quella in foto come colorazioni e forma...
Spiegato anke il discorso del prezzo...di norma più basso rispetto alle scolymie per questo genere di trachyphyllie...
Poco male comunque, animale molto bello, simile alla Scolymia come condizioni e mantenimento....

Grazie della dritta,ma come è possibile riconoscerle?

Andrewcs
26-03-2021, 12:29
Infatti ero molto dubbioso anche io ma nn mi sono espresso.. è una trachy anche secondo me.. molto bella!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrecis
26-03-2021, 12:31
Sono animali diversi, ma talvolta ai meno esperti possono sembrare uguali vista la forma( che rotonda per le trachyphyllie e abbastanza rara e circoscritta sono per alcune varianti e zone), sicuramente in primis e il negozio ke te la vende a classificarle secondo la specie, poi il prezzo(sopratutto in questo periodo di covid te ne accorgi sul prezzo di una Scolymia [emoji28]🥲 ), poi ovviamente le differenze x quello ke riguardo lo scheletro, i patterns(colori e “disegni”) e l’esteoflessione...
Con un po’ di esperienza ci farai l’occhio e saprai riconoscerle...

hyla
26-03-2021, 12:32
Confermo una tracky

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

Saro
01-04-2021, 22:27
Appurato che è una Tracky,non avendole mai avute non divrebbe essere più gonfia?
O va bene così?
Gonfia solo di diametro dalla notte al giorno
46556

- - - Aggiornato - - -

Non capisco perché mi gira le immagini!!!

Andrecis
02-04-2021, 09:56
Appurato che è una Tracky,non avendole mai avute non divrebbe essere più gonfia?
O va bene così?
Gonfia solo di diametro dalla notte al giorno
46556

- - - Aggiornato - - -

Non capisco perché mi gira le immagini!!!

Dalla foto sembra comunque estroflessa....magari nn esplode, ma mi sembra in salute.
Come la alimenti?

AlfonsoCE
02-04-2021, 10:13
Secondo me sta bene, poi dipende da molteplici fattori, posizione, movimento, luce, nutrienti .... a volte si gonfiano di più altre volte di meno....tienila d occhio...
Gli altri animali stanno bene?

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

Saro
02-04-2021, 12:42
Gli do 2 volte alla settimana un pezzetto piccolo di gamberetto

- - - Aggiornato - - -

Si gli altri coralli tutto ok stanno crescendo e aumentando di polipi

AlfonsoCE
02-04-2021, 15:08
Gli do 2 volte alla settimana un pezzetto piccolo di gamberetto

- - - Aggiornato - - -

Si gli altri coralli tutto ok stanno crescendo e aumentando di polipiTroppo alimento secondo me.
Non fa nemmeno tempo a digerire che rimangia...
Ho notato anche alle catalaphillie che quando afferrano un granello di mangime si ritraggono e per qualche giorno sono meno estroflesse, per poi esplodere qualche giorno dopo....
Per una settimana non dosare nulla....


Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

Saro
02-04-2021, 17:01
Troppo alimento secondo me.
Non fa nemmeno tempo a digerire che rimangia...
Ho notato anche alle catalaphillie che quando afferrano un granello di mangime si ritraggono e per qualche giorno sono meno estroflesse, per poi esplodere qualche giorno dopo....
Per una settimana non dosare nulla....


Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

Ok la metto a dieta per una settimana