PDA

Visualizza Versione Completa : Allevare fitoplancton con pompa di movimento



FrancescoFocone
26-03-2021, 20:05
Ciao a tutti, negli ultimi mesi mi sono cimentato nell'allevamento di Nannochloropsis ottenendo discretti risultati. Negli ultimi giorni però, approfittando di una rottura del reattore, ho sostituito l'areatore con una pompetta da 600 lt/h, risultato? Tempo qualche giorno e l'acqua è diventata trasparente.... voi avete avuto risultati nell'allevamento di fito senza areatore? (Il problema è il rumore)

Il reattore è da 14L

Mauri
26-03-2021, 20:44
Ciao a tutti, negli ultimi mesi mi sono cimentato nell'allevamento di Nannochloropsis ottenendo discretti risultati. Negli ultimi giorni però, approfittando di una rottura del reattore, ho sostituito l'areatore con una pompetta da 600 lt/h, risultato? Tempo qualche giorno e l'acqua è diventata trasparente.... voi avete avuto risultati nell'allevamento di fito senza areatore? (Il problema è il rumore)

Il reattore è da 14LIl problema è che usare una pompa le pale della girante uccidono il Phitoplancton....

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

FrancescoFocone
26-03-2021, 20:49
Dici? Ho letto che negli allevamenti all'aperto vengono usate... conosci qualche sistema che possa essere usato al posto dell'areatore?

Reef Alchemist
27-03-2021, 01:08
Potresti provare con un agitatore magnetico

FrancescoFocone
27-03-2021, 09:18
L'agitatore sarebbe scomodo da posizionare perchè il reattore poggia a terra, adesso provo a vedere cosa succede se tengo spento l'areatore di notte.


Colgo l'occasione anche per fare una domanda un pò OT, se usassi un faretto fitostimolante potrei ottenere migliori risultati?

Ricky mi
30-03-2021, 15:39
Alex_Milano80 tu hai idee in merito?

Alex_Milano80
30-03-2021, 20:01
Alex_Milano80 tu hai idee in merito?

Il movimento deve essere lento per questo si usa un aereatore calibrato a poche bolle


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

FrancescoFocone
30-03-2021, 20:26
Okok, invece riguardo il led fitostimolante che mi dici?

Alex_Milano80
30-03-2021, 22:12
Okok, invece riguardo il led fitostimolante che mi dici?

Nannochloropsis ha solo clorofilla A ed è assolutamente priva di clorofille b e c che sono invece comuni nelle microalghe evolutivamente vicine.

Quindi può aver senso usare le comuni lampade fitostimolanti per piante emerse, poiché la clorofilla A è quella delle piante superiori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

FrancescoFocone
30-03-2021, 23:32
Ok bene, proverò con un faretto a luci blu e rosse

FrancescoFocone
02-04-2021, 23:00
Ciao, ho montato un faretto da 5w, visivamente il fito apparte MOLTO meno illuminato... staremo a vedere