PDA

Visualizza Versione Completa : Ciano e nitrati,ho un dubbio



Saro
06-04-2021, 23:22
Salve a tutti ho un cubo 90litri dsb avviato da 4 mesi e mezzo,fase alfa le ormai alle spalle da un mesetto e mezzo,testo l’acqua una volta a settimana e faccio un cambio del 10% ogni 15 giorni.
È da circa un mese che mi sono comparsi i ciano,i valori li ho sempre avuti come riportato sotto anche ora che
Ho i ciano
Ph 8.3 sonda
Kh 9.8 salifert
Calcio 440 salifert
Magnesio 1320 salifert
No2 0 salifert
NO3 0,00 hanna fotometro
PO4 0,04 hanna fotometro
In questa settimana i ciano stanno regredendo e in questa settimana ho fatto test sull’acqua ogni 2 giorni
Ho notato che più i ciano regrediscono è più mi si stanno alzando NO3 sono partito da 0,04 dopo 2 giorni 0,22 e oggi 0,44 il resto dei valori è uguale.
In vasca non doso nulla solo pellet per i miei 2 pagliacci,pensavo:non è che i ciano avendo ricoperto le rocce
per un mese hanno fatto morire batteri e piccoli organismi è una volta regrediti le rocce rilasciano nitrati e fosfati che prima venivano intrappolati dal velo dei ciabo?
Sennò non mi spiego questo innalzamento repentino non avendo cambiato nulla nella gestione

kiwi
07-04-2021, 07:08
Stanno regrexendo da soli? Non hai cambiato nulla?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Saro
07-04-2021, 09:00
Stanno regrexendo da soli? Non hai cambiato nulla?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Assolutamente nulla avevo ordinato chemiclean dall’America e mi da 2 mesi prima dell’arrivo,quindi stavo aspettando mi arrivasse.
Nel frattempo non ho fatto nulla solo un cambio del 10% senza neanche aspirarli perché l’acqua l’ho prelevata in superficie.
Non doso nulla in vasca perché per ora i valori sono stabili e con il cambio reintegro il necessario