PDA

Visualizza Versione Completa : Led uv



paolino
05-08-2014, 19:05
Ciao a tutti
Premetto che non c'entra na fava con gli acquari
In un altro forum (di rettili) ho chiesto perché non vanno bene i led uv al posto delle classiche compatte o dei neon che emettono appunto uv...risposta loro...vai a cercare in giro!!!! Io ho cercato e ho trovato solo robe dove dicono che i led non emettono ne uv ne ir...scusate eh ma allora perché si chiamano led uv??? Qualcuno che ha pazienza e voglia mi sa spiegare?

Sergo
05-08-2014, 23:57
Interessante seguo

billykid591
06-08-2014, 00:04
Con led UV si fa molta confusione in teoria gli UV vanno dai 400 nM di lunghezza d'onda in giu'.....quindi un led per essere denominato uv deve avere una lunghezza d'onda di irradiazione non superiore agli appunto .400 nm.....e se ne trovano anche al di sotto di tale soglia......pero' spesso vengono spacciati led uv che in realta' sono dei royal spinti verso il limite dei 400 nm........questo pero' non significa che non ce ne siano anzi....

Vale-Mi
06-08-2014, 00:13
Qui serve DaveXLeo ....
Comunque, di che radiazione hai bisogno e per quale animale?

Non vorrei dire cazzate ma non mi pare ci siano led con lunghezze inferiori a 380nm....quindi siamo proprio al limite dell'ultravioletto se non già oltre...
Magari ne esistono e non li conosco io eh...

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Vale-Mi
06-08-2014, 08:43
Dopo una breve ricerca rettifico quanto detto prima, il LED UV REALI esistono, ed anche gli IR (quindi con radiazione che effettivamente rientra nei valori di UV o IR, e non che ci si avvicina e basta come quelli che usaimo noi da 380 nm ad esempio)
Hanno solo il difetto di costare uno sproposito! perlomeno quelli che ho trovato io.... http://www.thorlabs.de/newgrouppage9.cfm?objectgroup_id=2814

paolino
06-08-2014, 08:51
L'animale è una pogona che allevero' come da scheda..però ero curioso di sapere sto fatto dei led uv

Vale-Mi
06-08-2014, 09:40
Beh adesso sappiamo che esistono....ma penso sia più economico un'illuminazione tradizionale!

billykid591
06-08-2014, 10:17
Cerchiamo di non fare confusione...la gamma degli Ultravioletti (UV in gergo) come ho già detto parte dai 400nm in giù.....dai 400 nm ai 315 nm sono gli UV-A dai 315 ai 280 nm ci sono gli UV-B e dai 280 nm ai 100 nm circa gli UV-C...l'irradiazione solare contiene per il 95% 98% circa solo UVA...il resto è praticamente assente ( e per fortuna vista la loro pericolosità per la maggioranza degli esseri viventi)....i LED del link sono LED per applicazioni speciali (di solito in campo medico)...da non usare per illuminazione....i LED da 400 o 380 nm che si trovano in commercio a prezzi abbordabili sono comunque dei LED UV.....e per i "nostri" usi acquariofili possono andare bene.....al di sotto dei 380 nm.....bisogna stare molto attenti perché possono essere pericolosi non solo per le vasche ma anche per noi.

Vale-Mi
06-08-2014, 10:37
Cerchiamo di non fare confusione...la gamma degli Ultravioletti (UV in gergo) come ho già detto parte dai 400nm in giù.....dai 400 nm ai 315 nm sono gli UV-A dai 315 ai 280 nm ci sono gli UV-B e dai 280 nm ai 100 nm circa gli UV-C...l'irradiazione solare contiene per il 95% 98% circa solo UVA...il resto è praticamente assente ( e per fortuna vista la loro pericolosità per la maggioranza degli esseri viventi)....i LED del link sono LED per applicazioni speciali (di solito in campo medico)...da non usare per illuminazione....i LED da 400 o 380 nm che si trovano in commercio a prezzi abbordabili sono comunque dei LED UV.....e per i "nostri" usi acquariofili possono andare bene.....al di sotto dei 380 nm.....bisogna stare molto attenti perché possono essere pericolosi non solo per le vasche ma anche per noi.

Nessuna confusione.
Gli ho chiesto apposta a cosa gli servissero e non gli ho mai detto di usare i led, ho solo rettificato il mio post in cui dicevo che non esistevano mentre, con mia sorpresa esistono eccome.
Mi sono interessato perchè ho avuto anch'io rettili,nello specifico ti dico che glu UVB si usano eccome! Per le pogone come per altri rettili vanno utilizzate anche radiazioni UVB per la sintesa della D3.
A tal proposito vendono lampade specifiche (che hanno quindi emissioni già "collaudate") da affiancare a quelle riscaldanti.

Saluti!

billykid591
06-08-2014, 10:48
Nessuna confusione.
Gli ho chiesto apposta a cosa gli servissero e non gli ho mai detto di usare i led, ho solo rettificato il mio post in cui dicevo che non esistevano mentre, con mia sorpresa esistono eccome.
Mi sono interessato perchè ho avuto anch'io rettili,nello specifico ti dico che glu UVB si usano eccome! Per le pogone come per altri rettili vanno utilizzate anche radiazioni UVB per la sintesa della D3.
A tal proposito vendono lampade specifiche (che hanno quindi emissioni già "collaudate") da affiancare a quelle riscaldanti.

Saluti!

Non volevo essere polemico...era solo un spiegazione spiccia sul concetto di UV...... dicevo di stare attenti ad usare led al di sotto dei 380 nm (o nel campo UVB) perché il loro uso deve essere ben calcolato e tarato per l'esigenza specifica (come hai detto tu le lampade UVB per i rettili sono specifiche e tarate appositamente)......nelle vasche va evitato (infatti nelle HQI si mette il vetro apposito anti UV)

DaveXLeo
06-08-2014, 10:52
Cerchiamo di non fare confusione...la gamma degli Ultravioletti (UV in gergo) come ho già detto parte dai 400nm in giù.....dai 400 nm ai 315 nm sono gli UV-A dai 315 ai 280 nm ci sono gli UV-B e dai 280 nm ai 100 nm circa gli UV-C...l'irradiazione solare contiene per il 95% 98% circa solo UVA...il resto è praticamente assente ( e per fortuna vista la loro pericolosità per la maggioranza degli esseri viventi)....i LED del link sono LED per applicazioni speciali (di solito in campo medico)...da non usare per illuminazione....i LED da 400 o 380 nm che si trovano in commercio a prezzi abbordabili sono comunque dei LED UV.....e per i "nostri" usi acquariofili possono andare bene.....al di sotto dei 380 nm.....bisogna stare molto attenti perché possono essere pericolosi non solo per le vasche ma anche per noi.

Quoto tutto :-)

Vale-Mi
06-08-2014, 11:00
Non volevo essere polemico...era solo un spiegazione spiccia sul concetto di UV...... dicevo di stare attenti ad usare led al di sotto dei 380 nm (o nel campo UVB) perché il loro uso deve essere ben calcolato e tarato per l'esigenza specifica (come hai detto tu le lampade UVB per i rettili sono specifiche e tarate appositamente)......nelle vasche va evitato (infatti nelle HQI si mette il vetro apposito anti UV)

Ma figurati nessuna polemica!
ripeto mi sono interssato proprio perchè ho avuto rettili e avevo capito che tipo di radiazione stava cercando...ad esempio so che aluni rettili "soffrono" radiazioni UVB massicce mentre i "desertici" possono tollerare (e spesso apprezzano) radiazioni più intense, che però sono sempre e comunque date da lampade già testate per lo specifico animale e non è il caso di fare sperimenti...

PS: Mi auguro che nessuno faccia una plafo con led da 350€/cad....