PDA

Visualizza Versione Completa : sabbia di fondo e sedimenti



rob57
14-04-2021, 09:03
Buongiorno a tutti. Nella mia nuova vasca avevo intenzione di mettere della sabbia finissima. Pertanto ho comprato da aquariumline quella della teoricamente viva della carribean sea. Ieri stavo per mettere la sabbia, ma prima ho pensato di aspirare i sedimenti di questi primi quattro mesi. E ho realizzato la grande quantità di sedimenti che si sono accumulati in questo breve periodo. Nella precedenti vasche ho sempre usato sabbia corallina a grana media (diciamo 4/5 mm circa) il che mi permetteva, ai cambi di acqua di sifonare parzialmente il fondo. Ma con la sabbia così fine è ovviamente impossibile. Voi come fate? Lasciate accumulare i sedimenti? Non danno problemi nel lungo periodo?

Mauri
14-04-2021, 09:10
Buongiorno a tutti. Nella mia nuova vasca avevo intenzione di mettere della sabbia finissima. Pertanto ho comprato da aquariumline quella della teoricamente viva della carribean sea. Ieri stavo per mettere la sabbia, ma prima ho pensato di aspirare i sedimenti di questi primi quattro mesi. E ho realizzato la grande quantità di sedimenti che si sono accumulati in questo breve periodo. Nella precedenti vasche ho sempre usato sabbia corallina a grana media (diciamo 4/5 mm circa) il che mi permetteva, ai cambi di acqua di sifonare parzialmente il fondo. Ma con la sabbia così fine è ovviamente impossibile. Voi come fate? Lasciate accumulare i sedimenti? Non danno problemi nel lungo periodo?Se metti la fine non sifoni, io ne metterei una 2-3mm più pratica non si muove ed è facile da pulire.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

rob57
14-04-2021, 09:13
Se metti la fine non sifoni, io ne metterei una 2-3mm più pratica non si muove ed è facile da pulire.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

cioè torno al mio vecchio sistema....

Mauri
14-04-2021, 09:15
cioè torno al mio vecchio sistema....Se la sabbia la metti per estetica andrebbe sifonata, se la metti anche per sporcare perché hai vasca sempre magra non la sifoni.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Ricky mi
14-04-2021, 14:13
occhio che poi, se è fine fine, svolazza via che è un piacere!

Alex_Milano80
14-04-2021, 15:45
Se fai un DSB più la sabbia è fine e più è performante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rob57
15-04-2021, 11:15
Se fai un DSB più la sabbia è fine e più è performante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Niente DSB, solo 2 cm a fini estetici

rob57
03-05-2021, 14:57
Ho cambiato sabbia, ho preso la Bali sand dell' Aqua Medic. Perfetta. Bianchissima, granulometria 2 mm circa. Fine ma non tanto da svolazzare con la corrente. E si può anche sifonare senza aspirarla.