PDA

Visualizza Versione Completa : Led o no led



graziano
29-04-2021, 18:47
Apro questa discussione dopo i vari "scontri" sulle correnti di pensiero dell'illuminazione possibile nelle nostre vasche. Ci sono estimatori della nuova tecnologia led invece altri che sono rimasti fedeli alle vecchie e addirittura chi le usa tutte insieme e bene gerry03 . Mi piacerebbe sentire i pro e contro se possibile non al metodo Cazz (estimato fisico) che "quello che dico io è legge". Sempre con il detto "che ognuno a casa sua fa quello che vuole" si può disquisire in modo amichevole (come sono certo sarà) e provare a spiegare il perché uno sceglie un tipo d'illuminazione a discapito di altra ,in base ad esperienze avute, al costo, alla luce migliore, al risparmio energetico, perché è di moda ecc. ecc. Comincio io : ho usato per circa 10 anni le HQI (noto che anche ialao tiene botta con ottimi risultati)cambiando molte tonalità di Kelvin la migliore( a mio parere) 12500 con 2 T5 blu per alba e tramonto, ho provato il cambio con led con una plafo IT2080 (cinesata credo ottima per molli ed LPS) che a prima vista dava di quei colori bellissimi ma con il passare del tempo gli animali (sps) al posto di migliorare peggioravano, dopo due anni convinto da un altro appassionato ho provato gli odiati T5 (odiati perchè senza il riverbero che a me piace molto) devo dire che sono rimasto folgorato dalla risposta degli animali, tutt'ora li uso e difficilmente cambierò . E vero si devono cambiare i neon (io una volta all'anno) sono circa 120€, nel mio caso 8x39 sono oltre 300w è quello che mi sento sempre dire da tutti, ma voi che usate i led avete il riscontro sul costo/durata che le case produttrici dichiarano? chi ha in uso una plafo di quelle da 1000€ almeno da cinque anni con risultati soddisfacenti?

edv
29-04-2021, 19:53
Io nei miei 14 anni salati ho usato hqi, pl, t5, sempre con scarsi risultatai, e ora led, e sembro andare meglio.
Quello che non mi piace di t5 e hqi sono i bulbi, anche di qualitá (giesemann) a mio gusto dopo 6 mesi erano gialli da cambiare, ma come detto altrove forsendipendeva anche dalla plafo t5 di qualitá cinese...
I LED danno posibilitá infinite di colori, levano un sacco di calore e nell' usato non sono cosí irraggiungibili.
Misurando i PAR, in base a quanto dichiara il produttore (ecotech g3) non hanno perso poi cosí tanto, e sono lampade che avranno 6-8 anni. Sulla cima della rocciata i miei 350PAR li raggiungo con lampada al 70% e luce a 14000K, alla base ne ho 100, e devo ancora montare la seconda lampada.

capitano_85
29-04-2021, 21:53
Io prima quando allevavo gli sps sempre avuto buoni risultati con l'uso di una plafoniera T5 8x39w poi passaggio ad lps non ero soddisfatto della luce anche modificando lo spettro, allora sono passato a due plafoniere led radion xr15 blu e tutta un altra cosa come resa cromatica non ci sono storie.
Sul discorso potenza qualcuno dice che su un 100x60 sono insufficienti però i dati tecnici della casa per lps vanno benissimo io mi fido della casa madre,penso chi le costruisce ha fatto uno studio sullo spettro e potenza e a mio avviso a volte si usa la vecchia concezione del litri watt ma i led sono una luce diversa a parere mio quindi quel discorso decade.
Ultimo punto ammortizzare la spesa non sono convinto fino in fondo come giustamente si dice costo luce e risparmio neon rientri in parte? A me sinceramente Interessa far vivere bene l'animale e avere risultati al giusto compromesso se avessi dovuto sinceramente prendere due xr30 avrei cambiato vasca più piccola

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
29-04-2021, 22:14
Aggiungo una cosa importantissima a queste considerazioni

15 anni fa ho acquistato rocce vive provenienti dall'indonesia
Lo scorso anno ho preso rocce vive da un acquario in dismissione con tutti i problemi che si portavano dietro
A breve allestisco un acquario con rocce marine fossili, dolomite in pratica, aggiungendo batteri.

T5 e Hqi sono più o meno tutte uguali come riflettori, a patto di non andare su cose scadenti, quindi sai già a che altezza e come metterle
I LED, purtroppo, sono difficili da settare, trovi delle plafoniere che costano migliaia di euro per nulla, altre che costano il giusto, altre che sono immondizia e altre che per quello che costano hanno delle prestazioni esorbitanti
Io ho una maxpect rsx, a detta di molti da buttare via, io sto iniziando a capirla e la trovo ottima, non ho termini di paragone.

La cosa che più mi infastidisce è che serve tempo alla vasca per abituarsi alla luce, e questo tempo non viene dato per accaparrarsi l'ultimo grido in fatto di plafoniere

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

ciko
29-04-2021, 22:16
So che graziano non sarà contento di questa mia espressione ma dare ancora "peso specifico" a t5 e soprattutto HQI mi pare assurdo....
Volente o nolente dobbiamo metterci in testa che tra poco queste due tipologie di luce verranno completamente cancellate mentre la tecnologia LED è nel pieno dello sviluppo e continuerà a migliorare in termini di resa/qualità nel corso degli anni
Incentivare un acquariofilo a tornare indietro come tecnologia perché non si trova bene con i LED può essere un "non buon consiglio"
Sbagliato sostenere che la vasca non gira per colpa dei LED, se questi poi non vengono utilizzati correttamente.
Siamo tutti consapevoli che sia le hqi che i t5 collaudate negli anni hanno affidabilità e semplicità di gestione
Eppure me le ricordo le litigate sulle combinazioni di colori dei tubi o sui gradi k delle hqi quando anni fa le vasche non giravano...
Adesso con i led è uguale....altezza/percentuale/intensità sono nuovi concetti da imparare/sperimentare
Io le ho usate tutte e in ogni situazione ho avuto problemi e soddisfazioni
E dovessi oggi consigliare a qualcuno che luce mettere non avrei dubbi nel dirottarlo sui LED



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

zebra2
29-04-2021, 22:34
io ho già espresso la mia graziano e non ho voglia di rinfilarmi nel discorso...scusa ma penso comprenderai visto gli ultimi attacchi.

gerry03
29-04-2021, 22:48
Apro questa discussione dopo i vari "scontri" sulle correnti di pensiero dell'illuminazione possibile nelle nostre vasche. Ci sono estimatori della nuova tecnologia led invece altri che sono rimasti fedeli alle vecchie e addirittura chi le usa tutte insieme e bene gerry03 . Mi piacerebbe sentire i pro e contro se possibile non al metodo Cazz (estimato fisico) che "quello che dico io è legge". Sempre con il detto "che ognuno a casa sua fa quello che vuole" si può disquisire in modo amichevole (come sono certo sarà) e provare a spiegare il perché uno sceglie un tipo d'illuminazione a discapito di altra ,in base ad esperienze avute, al costo, alla luce migliore, al risparmio energetico, perché è di moda ecc. ecc. Comincio io : ho usato per circa 10 anni le HQI (noto che anche ialao tiene botta con ottimi risultati)cambiando molte tonalità di Kelvin la migliore( a mio parere) 12500 con 2 T5 blu per alba e tramonto, ho provato il cambio con led con una plafo IT2080 (cinesata credo ottima per molli ed LPS) che a prima vista dava di quei colori bellissimi ma con il passare del tempo gli animali (sps) al posto di migliorare peggioravano, dopo due anni convinto da un altro appassionato ho provato gli odiati T5 (odiati perchè senza il riverbero che a me piace molto) devo dire che sono rimasto folgorato dalla risposta degli animali, tutt'ora li uso e difficilmente cambierò . E vero si devono cambiare i neon (io una volta all'anno) sono circa 120€, nel mio caso 8x39 sono oltre 300w è quello che mi sento sempre dire da tutti, ma voi che usate i led avete il riscontro sul costo/durata che le case produttrici dichiarano? chi ha in uso una plafo di quelle da 1000€ almeno da cinque anni con risultati soddisfacenti?

Le discussioni amichevoli sono quelle che più mi piacciono graziano comunque passando a noi io monto ancora hqi in accoppiata con 4 t5 24w e due hydra 32hd in passato ho usato svariate illuminazioni partendo dal mio primo cubetto con all inizio le pl dell acqua rustica con risultati mediocri per molli e qualche lps poi sullo stesso cubo ho montato un hqi 150w e già li è iniziata a cambiare la storia iniziano i primi inserimenti di sps semplici come Montipore seriatopore e poi da lì gli sps sono diventati una malattia con gli amici di acquario ci definiamo acroporari solo così ci si può descrivere a pieno ovviamente appassionati di acquariologia in generale ma sopratutto di quelle strane creature che sono le acropore[emoji23]
Da quel cubetti con hqi da 150w andando avanti ho preso la mia prima plafo led una Blau lumina 48 controllabile tramite PC con la quale non mi sono trovato benissimo per i molti problemi “il cubetto era un Blau 90” passano gli anni ma per un periodo abbandono l’acquariologia per poi riprenderla lo scorso anno sempre con il famoso cubo Blau che ha retto fino a dicembre dopo la lumina 48 sono passato ad un acquamai lrs che è durata poco a causa di un mio problema con il tubo di risalita dopo questa plafo con cui gli animali stavano bene estroflettevano bene e erano in buona salute. Per poi passare ad una Cetus 2 con cui non mi sono trovato benissimo per sps ma ottima per lps cambiata poco dopo con la prima hydra hd32 con la quale avevo risultati ottimi animali con crescita buona e in buona salute poi l’estate 2020 in cui non ci sono stato ad agosto bloccandosi la pompa del kh ho avuto un disastro inoltre nello stesso momento la sump ha smesso di reggere finendo per scollarsi e quindi qui la decisione si passa ad una vasca più grande più stabile e qui nasce la vasca che ho adesso una vasca fatta dal buon Cristiano Montini di AQengineering con misure vincolate alla posizione di : 80x65x60 circa 312lt solo vasca più sump e criptica diciamo che in totale ci sono una 70ina di kg di rocce vive alcune della vecchia vasca e alcune acquistate la vasca partita a dicembre con solo le due hydra hd32 che già bastavano ha avuto un po’ di problemi con fosfati dati da rocce non spurgare bene adesso rimane solo uno strato altare sulle rocce che via via sta scomparendo
Dopo circa 1 mese di hydra 32hd sono passato ad una sfiligoi xr4 con bulbo giesemann 250w 12500k che mi piace moltissimo e i 4t5 24w che tagliavano il bulbo hqi i t5 sono in configurazione 2 aquariatica actinic plus e due aquaristica actinic blue poi dopo circa 1 mese e mezzo con solo sfiligoi vedevo le due hydra a riposo e qui mi viene un idea e se le l’ontassi ai lati per rafforzare la copertura e aumentare la luminosità della vasca e qui quindi Inizia la modifica monto le due hydra impostate in acclimatazione in 15 giorni con solo royal blu blu, viola e un po’ di uv circa il 15% mentre blu e royal al70% e viola al 60% da quel momento la vasca è esplosa ricrescita da paure consumi da paura e una resa cromatica anch’essa da paura sempre secondo me è allora la configurazione che ho adesso è questa vi allego foto e video della vasca se qualcuno volesse prendere spunto o solo per curiosità
P.s sta sera ho inserito un altro animale e spostato uno ma non ho foto quindi ve ne alleggerò prossimamente


https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210429/51357e2ec16df3ccacd7cf7cb3ad79d2.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210429/bd51f932c09093d45c246fb68695d0c7.jpg

https://youtu.be/hj9K9oaH6yg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
30-04-2021, 00:06
So che graziano non sarà contento di questa mia espressione ma dare ancora "peso specifico" a t5 e soprattutto HQI mi pare assurdo....
Volente o nolente dobbiamo metterci in testa che tra poco queste due tipologie di luce verranno completamente cancellate mentre la tecnologia LED è nel pieno dello sviluppo e continuerà a migliorare in termini di resa/qualità nel corso degli anni
Incentivare un acquariofilo a tornare indietro come tecnologia perché non si trova bene con i LED può essere un "non buon consiglio"
Sbagliato sostenere che la vasca non gira per colpa dei LED, se questi poi non vengono utilizzati correttamente.
Siamo tutti consapevoli che sia le hqi che i t5 collaudate negli anni hanno affidabilità e semplicità di gestione
Eppure me le ricordo le litigate sulle combinazioni di colori dei tubi o sui gradi k delle hqi quando anni fa le vasche non giravano...
Adesso con i led è uguale....altezza/percentuale/intensità sono nuovi concetti da imparare/sperimentare
Io le ho usate tutte e in ogni situazione ho avuto problemi e soddisfazioni
E dovessi oggi consigliare a qualcuno che luce mettere non avrei dubbi nel dirottarlo sui LED



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Vai tranquillo non devo essere contento io ma devi essere soddisfatto tu e questo è molto più importante, tu dici bene la tecnologia va avanti, vero ma perchè devo rincorrerla quando ho ancora buoni risultati. Quando non saranno più in commercio se avrò ancora la passione mi adeguerò al mercato.

graziano
30-04-2021, 00:17
Le discussioni amichevoli sono quelle che più mi piacciono graziano comunque passando a noi io monto ancora hqi in accoppiata con 4 t5 24w e due hydra 32hd in passato ho usato svariate illuminazioni partendo dal mio primo cubetto con all inizio le pl dell acqua rustica con risultati mediocri per molli e qualche lps poi sullo stesso cubo ho montato un hqi 150w e già li è iniziata a cambiare la storia iniziano i primi inserimenti di sps semplici come Montipore seriatopore e poi da lì gli sps sono diventati una malattia con gli amici di acquario ci definiamo acroporari solo così ci si può descrivere a pieno ovviamente appassionati di acquariologia in generale ma sopratutto di quelle strane creature che sono le acropore[emoji23]
Da quel cubetti con hqi da 150w andando avanti ho preso la mia prima plafo led una Blau lumina 48 controllabile tramite PC con la quale non mi sono trovato benissimo per i molti problemi “il cubetto era un Blau 90” passano gli anni ma per un periodo abbandono l’acquariologia per poi riprenderla lo scorso anno sempre con il famoso cubo Blau che ha retto fino a dicembre dopo la lumina 48 sono passato ad un acquamai lrs che è durata poco a causa di un mio problema con il tubo di risalita dopo questa plafo con cui gli animali stavano bene estroflettevano bene e erano in buona salute. Per poi passare ad una Cetus 2 con cui non mi sono trovato benissimo per sps ma ottima per lps cambiata poco dopo con la prima hydra hd32 con la quale avevo risultati ottimi animali con crescita buona e in buona salute poi l’estate 2020 in cui non ci sono stato ad agosto bloccandosi la pompa del kh ho avuto un disastro inoltre nello stesso momento la sump ha smesso di reggere finendo per scollarsi e quindi qui la decisione si passa ad una vasca più grande più stabile e qui nasce la vasca che ho adesso una vasca fatta dal buon Cristiano Montini di AQengineering con misure vincolate alla posizione di : 80x65x60 circa 312lt solo vasca più sump e criptica diciamo che in totale ci sono una 70ina di kg di rocce vive alcune della vecchia vasca e alcune acquistate la vasca partita a dicembre con solo le due hydra hd32 che già bastavano ha avuto un po’ di problemi con fosfati dati da rocce non spurgare bene adesso rimane solo uno strato altare sulle rocce che via via sta scomparendo
Dopo circa 1 mese di hydra 32hd sono passato ad una sfiligoi xr4 con bulbo giesemann 250w 12500k che mi piace moltissimo e i 4t5 24w che tagliavano il bulbo hqi i t5 sono in configurazione 2 aquariatica actinic plus e due aquaristica actinic blue poi dopo circa 1 mese e mezzo con solo sfiligoi vedevo le due hydra a riposo e qui mi viene un idea e se le l’ontassi ai lati per rafforzare la copertura e aumentare la luminosità della vasca e qui quindi Inizia la modifica monto le due hydra impostate in acclimatazione in 15 giorni con solo royal blu blu, viola e un po’ di uv circa il 15% mentre blu e royal al70% e viola al 60% da quel momento la vasca è esplosa ricrescita da paure consumi da paura e una resa cromatica anch’essa da paura sempre secondo me è allora la configurazione che ho adesso è questa vi allego foto e video della vasca se qualcuno volesse prendere spunto o solo per curiosità
P.s sta sera ho inserito un altro animale e spostato uno ma non ho foto quindi ve ne alleggerò prossimamente


https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210429/51357e2ec16df3ccacd7cf7cb3ad79d2.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210429/bd51f932c09093d45c246fb68695d0c7.jpg

https://youtu.be/hj9K9oaH6yg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dal video si nota che gli animali sono proprio in salute, ti rifaccio i complimenti :114-52:

ialao
30-04-2021, 07:43
Ciao graziano interessante confronto.si come hai detto uso hqi,praticamente da sempre,perché?mi piace la luce con riverbero,naturale ,le ho sempre tagliate con neon blu,adesso con barre deep.uso geismam 12500k oppure blv10000k a seconda di quello che trovo,ne ho una discreta scorta.mai avuto problemi imputabili alla luce sugli animali,di contro scaldano e devo cambiare il bulbo una volta l 'anno.ho usato easyled sull' altra vasca,e all inizio ho dovuto smanettare parecchio per trovare la quadra,vaschetta di 30 lt dsb senza schiumatoio,5 pesci e Lps che schiarivano,e sps per altro facili passati da rosso intenso a rosa.fortunatamente esiste il forum grazie al quale sono intervenuto alzandole e problema risolto incominciando ad alimentare anche i coralli.come vedi ho un riscontro non significativo per stabilire cosa sia meglio.ma siccome con la "vecchia "illuminazione mi trovo benissimo ,finche le trovo continuo.un amico molto in gamba amante dei t5 e passato recentemente ai led con gnc.penso abbia interpellato moltissimi appassionati per avere riscontri.bene avrò passato un mese,a sentirmi dire ho alzato i bianchi,ho alzato la plafo,ho abbassato la plafo,ho alzato i blu,alimento a bestia,adesso tengo a stecchetto perche ho esagerato.in definitiva e tornato ai t5.dare la colpa ai led però mi sembra riduttivo e semplicistico,molto probabilmente bisogna saperli usare,fare esperienza,capire la vasca.non è sufficiente vedere una bella vasca,chiedere che percentuali usa,a che altezza ,fotoperiodo ecc...ecc..
Manca totalmente uno standard univoco.il mio amico di cui sopra ha avuto consigli agli antipodi da appassionati con stessa plafo e acquari molto belli.si citava nando d 'amora,mi sembra che tuttora usi hqi più led,Franco dodaro t5.recentemente ho chiesto a Franco ,di stilami una classifica di quella che lui ritiene l illuminazione migliore per una vasca reef,di alto livello.senza considerare costi,estetica ,calore ecc.ecc.solo la sua classifica.nell ordine t5,hqi,led.un saluto.

ciko
30-04-2021, 07:54
Vai tranquillo non devo essere contento io ma devi essere soddisfatto tu e questo è molto più importante, tu dici bene la tecnologia va avanti, vero ma perchè devo rincorrerla quando ho ancora buoni risultati. Quando non saranno più in commercio se avrò ancora la passione mi adeguerò al mercato.La passione di certo non ti andrà via se sei costretto a usare i led....[emoji16]
Più che legittimo continuare ad usare le luci hqi o t5 se queste sono ancora disponibili....
Credo però che a un neofita sia più semplice imparare una nuova concezione di luce piuttosto che usare volgarmente una vecchia lampadina....
Il grande esempio di oggi è sui computers dove è evidente il cambio generazionale tra chi ci nasce e chi non ne vuole sapere perché sostiene di non riuscire
Lo so il paragone è un po' forzato ma al momento non ho trovato di meglio [emoji23]


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Mauri
30-04-2021, 09:43
Secondo me non è più un problema di prestazioni ma solo di costi, mettere plafo LED di ultima generazione performanti costa molto, su certe misure c'è ne vogliono 2-3, il prezzo medio si aggira a 1000€ cad, quindi più facile e meno costoso rimanere con le vecchie tipologie di illuminazione, ancora buone e reperibili a basso costo, ritengo i T5 per via della luce fluorescente e avvolgente i migliori in assoluto, ma ATI straton led si avvicina molto sia in diffusione che in colorazione dei pigmenti.


Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

graziano
30-04-2021, 13:12
Secondo me non è più un problema di prestazioni ma solo di costi, mettere plafo LED di ultima generazione performanti costa molto, su certe misure c'è ne vogliono 2-3, il prezzo medio si aggira a 1000€ cad, quindi più facile e meno costoso rimanere con le vecchie tipologie di illuminazione, ancora buone e reperibili a basso costo, ritengo i T5 per via della luce fluorescente e avvolgente i migliori in assoluto, ma ATI straton led si avvicina molto sia in diffusione che in colorazione dei pigmenti.


Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Il costo, nella mia vasca ne devo mettere due e sono circa 2000€ contro i 120€annuali (i new generation durano molto di più dei primi che si cambiavano ogni 6/8 mesi) dei T5 che ancora oggi tu ritieni i migliori in assoluto, ma non ho avuto la risposta di qualcuno che può confermare la durata dei led di 8/10 anni come dicono le case costruttrici dato che c'è un continuo aggiornamento di illuminazione ( se non sbaglio tu ne hai cambiate tre in circa due anni, magari per fare da cavia) concludendo dove stà tutto questo risparmio che si dice?

Mauri
30-04-2021, 13:20
Il costo, nella mia vasca ne devo mettere due e sono circa 2000€ contro i 120€annuali (i new generation durano molto di più dei primi che si cambiavano ogni 6/8 mesi) dei T5 che ancora oggi tu ritieni i migliori in assoluto, ma non ho avuto la risposta di qualcuno che può confermare la durata dei led di 8/10 anni come dicono le case costruttrici dato che c'è un continuo aggiornamento di illuminazione ( se non sbaglio tu ne hai cambiate tre in circa due anni, magari per fare da cavia) concludendo dove stà tutto questo risparmio che si dice?Graziano io cambio perché mi piace provare, ma almeno 1 anno ce lo faccio per capire come vanno, posso dire che in un anno si capisce bene, cambio per curiosità non perché non funzionano, GNC Blu Ray sono ottime, Radion G4pro ottime, ora ATI da solo 3 mesi ancora non mi esprimo al 100%, sulla durata devi fare dei distinguo sul tipo di LED, i mini led GNC essendo a bassa potenza durano anche 10 anni, ci sono in giro belle vasche con la serie AM GNC che hanno oltre i 10 anni, per i power LED tipo Radion la decadenza e maggiore....

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Rapu84
30-04-2021, 13:56
Io come ben sai Graziano sono passato da T5 a radion g4pro, per poi tornare ai T5, adesso penso di aver trovato il giusto mood con la plafo ati hibrid. Posso gestirmela in mille modi, e devo dire che il passaggio nn ha creato assolutamente nessun benché minimo problema ai coralli, felice di aver fatto la mia pazzia..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
30-04-2021, 14:00
La passione di certo non ti andrà via se sei costretto a usare i led....[emoji16]
Più che legittimo continuare ad usare le luci hqi o t5 se queste sono ancora disponibili....
Credo però che a un neofita sia più semplice imparare una nuova concezione di luce piuttosto che usare volgarmente una vecchia lampadina....
Il grande esempio di oggi è sui computers dove è evidente il cambio generazionale tra chi ci nasce e chi non ne vuole sapere perché sostiene di non riuscire
Lo so il paragone è un po' forzato ma al momento non ho trovato di meglio [emoji23]


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Io credo che un neofita dovrebbe farsi l'esperienza con la tecnologia più semplice e la dimostrazione è nelle problematiche degli inizi che si stanno verificando in questi ultimi anni date dalla fretta e anche dall'uso sbagliato dell'illuminazione

Dennis
30-04-2021, 18:19
Premesso che, come commentato da molti, ogni scelta e' assolutamente personale e legittima, mi limito a parlare della mia esperienza.

Sono partito da profano del marino molti anni fa con una plafo LED che, complice la poca maturazione della vasca, mi ha stirato i valori e ucciso molti coralli - passato ad ATI Powermodule 8x54 + una barra easyled il mondo e' cambiato: colori splendidi e crescita di Acropore che prima morivano per vasca troppo tirata (l'ho capito solo dopo). Poi cambio vasca, passo da 350 a 500 lt, continuo con la stessa illuminazione semplicemente aggiungendo una barra, ma la vasca non risponde come prima ... dopo un anno ho trovato la quadra, ma non ero soddisfatto della spesa in corrente, del cambio tubi e del calore + rumore (per la verita' modesto, ma avendo la vasca nel mio studio tutto conta) delle ventole; quindi sono passato a GNC Bluray + 2 barre GNC (una blu, una attinica) e non tornerei certo indietro - i coralli stanno benone e con una buona sistemazione posso far crescere Acropore particolari e anche LPS particolari nella stessa vasca.

Certo, rispetto allo splendore, per esempio, della vasca con HQI del mitico Picci, c'e' sempre strada da fare, ma sono estremamente soddisfatto della scelta, dei colori e della crescita dei coralli, della semplicita' d'uso e dei benefici accessori (basso consumo, calore molto contenuto, zero rumore). Ho sottodimensionato lo skimmer per gestire organico/inorganico e la quadra si trova con un po' di pazienza. Ho solo un'osservazione, peraltro gia' fatta mi pare da #Bach ... le barre attiniche e le Lobo alla lunga non vanno d'accordo; errore mio, bastava agire e non solo leggere i suoi commenti.

In rete si vedono vasche meravigliose con (quasi) qualunque tipo di illuminazione (HQI, Led low/high power, T5, mix di tutto e altro ancora), per cui alla fine penso sia veramente una scelta personale in funzione di cosa risulta a ciascuno piu' gradevole e convincente.

billykid591
30-04-2021, 20:43
I LED indubbiamente sono il futuro nel bene e nel male......purtroppo come ben si sa praticamente la totalità della produzione dei LED è indirizzata alla normale illuminazione degli ambienti e stradale..oltre ad usi scientifici e similari non ci sono LED specifici per acquariologia come invece nel caso dei T5 per esempio......quindi tutte le produzioni di plafoniere a LED sono fatte con led di normale produzione ovviamente ( o almeno si spera) selezionati al meglio per ottenere i migliori risultati io personalmente sono più orientato per realizzazioni tipo GNC con tanti LED di piccola potenza che permettono una miscelazione più ottimale dei vari spettri dei gruppi di LED rispetto ai classici power led che soffrono maggiormente del cosiddetto effetto rainbow ed hanno maggiori esigenze di raffreddamento per la relativa durata molto dipende appunto da un buon raffreddamento e da un pilotaggio conservativo rispetto ai dati di fabbrica.

Batty
30-04-2021, 20:57
I led di un certo livello, su vasche importanti, hanno costi davvero proibitivi, calcolando che ne serviranno 2/3 si avrà una spesa di 2/3k....costo che non si ammortizzerà mai considerando i consumi minori, rispetto ai T5 ad esempio, ed alla sostituzione dei tubi....
Inoltre finita la garanzia se si brucia la scheda si può cestinare, nei t5 alla peggio si brucia 30€ di ballast.
Non credo che nessuna Plafo led possa realmente raggiungere i 10 anni di vita, soprattutto quelle con raffreddamento passivo, che al massimo (teoria mia) potranno durare al 100% fino 5 anni per poi calare di prestazione inesorabilmente.
È 10 anni che sento che i t5 stanno per essere ritirati dal commercio, vero le aziende ci investono meno oggigiorno, perché concentrate sulla richiesta di mercato dei led, eppure li trovo ancora ovunque....finché i t5 esisteranno penso che resteranno la miglior illuminazione per stabilità e garanzia di risultato, nonché il miglior compromesso resa/spesa.
Aggiungo anche, che sempre più spesso vedo vasche illuminate da led con sps con ramificazioni innaturali, forse questa cosa l’hanno notata in pochi.

billykid591
30-04-2021, 21:10
Batty non sono i singoli led che costano molto ma le plafoniere complete per varie ragioni che non sto ad elencare....per i T5 certamente sono collaudati e mediamente funzionano bene sempre per chi ha il manico giusto che serve sempre a prescindere dal tipo di illuminazione usato...unico problema i tubi NEON li producono pochissime case costruttrici tipo osram philips e poche altre e le produzioni marchiate ati o giesemann e altre sono solo rimarchiature di prodotti delle grandi case che però vogliono ordini di stock di almeno circa 10000 pezzi per tipo di tubo e ovviamente se il mercato si riduce anche là disponibilità farà la stessa fine

gerry03
30-04-2021, 22:38
I led di un certo livello, su vasche importanti, hanno costi davvero proibitivi, calcolando che ne serviranno 2/3 si avrà una spesa di 2/3k....costo che non si ammortizzerà mai considerando i consumi minori, rispetto ai T5 ad esempio, ed alla sostituzione dei tubi....
Inoltre finita la garanzia se si brucia la scheda si può cestinare, nei t5 alla peggio si brucia 30€ di ballast.
Non credo che nessuna Plafo led possa realmente raggiungere i 10 anni di vita, soprattutto quelle con raffreddamento passivo, che al massimo (teoria mia) potranno durare al 100% fino 5 anni per poi calare di prestazione inesorabilmente.
È 10 anni che sento che i t5 stanno per essere ritirati dal commercio, vero le aziende ci investono meno oggigiorno, perché concentrate sulla richiesta di mercato dei led, eppure li trovo ancora ovunque....finché i t5 esisteranno penso che resteranno la miglior illuminazione per stabilità e garanzia di risultato, nonché il miglior compromesso resa/spesa.
Aggiungo anche, che sempre più spesso vedo vasche illuminate da led con sps con ramificazioni innaturali, forse questa cosa l’hanno notata in pochi.

La ramificazione innaturale è stata notata anche da Nando d’amora con ramificazioni molto più spaziate e non caratteristiche di quell animale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Batty
30-04-2021, 22:42
Batty non sono i singoli led che costano molto ma le plafoniere complete per varie ragioni che non sto ad elencare....per i T5 certamente sono collaudati e mediamente funzionano bene sempre per chi ha il manico giusto che serve sempre a prescindere dal tipo di illuminazione usato...unico problema i tubi NEON li producono pochissime case costruttrici tipo osram philips e poche altre e le produzioni marchiate ati o giesemann e altre sono solo rimarchiature di prodotti delle grandi case che però vogliono ordini di stock di almeno circa 10000 pezzi per tipo di tubo e ovviamente se il mercato si riduce anche là disponibilità farà la stessa fine

Il tuo discorso non fa una piega....l’ascesa delle Plafo led sta limitando la produzione dei tubi t5, infatti quando si trovano disponibili è sempre cosa saggia fare rifornimento per un paio d’anni....il passaggio ai led sarà obbligato tra qualche anno, ma non credo che i t5 spariranno del tutto, vero la scelta sarà limitata ma non è un dramma....io passerò ai led solo quando faranno una plafoniera sufficientemente grossa per coprire vasche da 1,50mt in su...odio mettere 3/4 sospensioni sopra la vasca.

zebra2
01-05-2021, 07:28
poi diciamo che ci si può pensare quando non saranno più disponibili senza giocare d’anticipo da 10 anni. il giorno che i tedeschi non mi spediranno più i neon ci penserò.
comunque fa piacere vedere che non sono l’unico a pensarla in questo modo, fino a 2 giorni sembravo l’unico rimasto “indietro”, invece noto con piacere che l’opinione è comune a molti.

Dennis
01-05-2021, 10:16
La ramificazione innaturale è stata notata anche da Nando d’amora con ramificazioni molto più spaziate e non caratteristiche di quell animale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avete delle foto con esempi ? Solo per comprendere la questione ...

Mauri
01-05-2021, 10:23
La ramificazioni innaturale era dovuta inizialmente alla poca diffusione della luce, e dal picco diretto che c'era in verticale troppo violento, oramai da anni il problema è stato risolto con lenti e diffusori.... sono problematiche vecchie, i LED sono tra noi da oltre 10 e molti problemi iniziali sono stati risolti, non fossilizzatevi su vecchie esperienze....

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

billykid591
01-05-2021, 11:17
Mauri è infatti quello che intendevo visto le evoluzioni che hanno avuto le plafo LED in primis l’uso come per GNC di tanti piccoli led senza lenti che diffondono meglio la luce e la miscelano in modo più ottimale ed anche per quelle a power LED utilizzo di cluster con tanti led ravvicinati e diffusori semiopalini con lenti Wide , rendendole alla fine molto più simili almeno come diffusione ai T5 di quanto lo fossero le prime plafo LED a luce diretta è concentrata e con un effetto rainbow decisamente marcato.....rimane il fattore prezzo, almeno per quelle di qualità o presunta tale, che ne limita la diffusione. Certamente ora come ora una plafo T5 costa decisamente meno e permette di avere degli ottimi risultati però vorrei ricordare che nel lontano 2007 quando comprai la mia prima plafo una aquamedic 2 x 250 watt HQI più 2 T5 da 54 w la pagai la bellezza di 1100 euro esclusi i tubi......facendo i debiti confronti con oggi non è che alla fine le plafo Led costino una esagerazione tenendo conto anche della maggiore complessità di progettazione e realizzazione necessaria. In ogni caso ognuno sceglie la fonte di illuminazione che crede......visto che comunque nel nostro hobby di vere certezze c’è ne sono molto poche.

Mauri
01-05-2021, 11:21
Mauri è infatti quello che intendevo visto le evoluzioni che hanno avuto le plafo LED in primis l’uso come per GNC di tanti piccoli led senza lenti che diffondono meglio la luce e la miscelano in modo più ottimale ed anche per quelle a power LED utilizzo di cluster con tanti led ravvicinati e diffusori semiopalini con lenti Wide , rendendole alla fine molto più simili almeno come diffusione ai T5 di quanto lo fossero le prime plafo LED a luce diretta è concentrata e con un effetto rainbow decisamente marcato.....rimane il fattore prezzo, almeno per quelle di qualità o presunta tale, che ne limita la diffusione. Certamente ora come ora una plafo T5 costa decisamente meno e permette di avere degli ottimi risultati però vorrei ricordare che nel lontano 2007 quando comprai la mia prima plafo una aquamedic 2 x 250 watt HQI più 2 T5 da 54 w la pagai la bellezza di 1100 euro esclusi i tubi......facendo i debiti confronti con oggi non è che alla fine le plafo Led costino una esagerazione tenendo conto anche della maggiore complessità di progettazione e realizzazione necessaria. In ogni caso ognuno sceglie la fonte di illuminazione che crede......visto che comunque nel nostro hobby di vere certezze c’è ne sono molto poche.Esatto.... ad oggi è solo una questione economica.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Dennis
01-05-2021, 11:29
Concordo con Mauri. Io non vedo differenze sostanziali nelle vasche LED rispetto a T5 o altro.

Meo
01-05-2021, 12:03
Da come la vedo io, il problema LED o alternative, è solo una questione meramente economica. Il vero problema è il "margine" che i vari produttori hanno imposto sui loro prodotti. Una plafo LED, per quanto complessa non può onestamente costare 1000 euro.

Nemmeno 500 a dirla tutta. Il prezzo reale sul mercato probabilmente è nell'ordine dei 150 euro, perché alla fine sono 2 pezzi di plastica (che a farne nella giusta quantità costano centesimi di euro) e nemmeno un profilo di alluminio che fa da dissipatore (qualche euro anche quello). I led, costano centesimi, cluster COB industriali ad alta potenza ormai costano qualche euro.

Ci sono costi di engineering, ovviamente. Ma quelli li ammortizzi nel tempo e in base ai numeri che hai. Certo che se una plafo come una G5 o una Hydra64 o una GNC pro costassero 200 euro l'una, sicuramente soppianterebbero tutte le altre fonti di illuminazione, perché ne potresti mettere in numero sufficiente. Le case ne venderebbero molte di più e alla fine farebbero più business di adesso.

Il problema dei LED secondo me, al di la di sparate pubblicitarie, è ancora la diffusione. Il T5 è aiutato anche dal riflettore, il LED no. E la diffusione la risolvi solo aumentando il numero di plafoniere.
Il discorso di miscelazione, lo ottieni solamente se avvicini molto i LED, cioè all'opposto della filosofia GNC e delle nuove G5, e l'esempio migliore è la tecnologia Kessil. Li ho visti e non solo secondo me, sono la migliore soluzione attualmente sul mercato a livello di miscelazione. Sono come una vecchia HQI. il problema è che costano comunque molto e ne serve una quantità enorme, un Kessil360 non copre 60x60,
quindi su una vasca da 120 sono da metterne forse addirittura 3, e via dicendo. Ma a livello di luce, sono sicuramente la miglior tecnologia sul mercato per quanto riguarda spettro e omogeneità di miscelazione.

Da esperienze personali, dopo anni di LED di vari tipi, la miglior soluzione resta una luce ibrida: LED+T5. Combini le migliori caratteristiche di ogni tecnologia, mitigandone i difetti. Come consumi, siamo li, nel senso che alla fine a parità di intensità/copertura, non ci sono grandi differenze sui costi di gestione. Il LED consuma qualcosa meno, ma non in modo sostanziale. Ha il vantaggio di dare una luce più viva e dinamica, stimolare le fluorescenze. Il T5, costa meno in acquisto, anche se poi ha costo di manutenzione che il LED, virtualmente, non ha. Ha una copertura migliore (anche se fa una luce piatta e meno piacevole) e mitiga l'effetto ombra in certe zone della vasca (tipo sotto la rocciata), ha una luce meno aggressiva e permette una crescita migliore dei coralli difficili.

Ho amici che sono arrivati alle stesse considerazioni e allestimenti partendo dalla situazione opposta (il t5 non lo cambierò mai), ma alla prova dei fatti si sono ricreduti: tutti LED (di solito Hydra, meno g4/g5) e T5. Tra l'altro, soluzione che ti permette di ridurre la potenza del LED in maniera sensibile, allungandone la vita.

Sul discorso durata, probabilmente dopo 10 anni se uno ha ancora la vasca (tutto da dimostrare), cambierà le plafo led così come le T5, o quantomeno ballast, plexiglas e riflettori. Magari porta anche la plafo a far riverniciare perché sarà comunque rovinata ed ossidata. Insomma, fai prima a cambiare anche quella.

Ho messo i miei 2 centesimi.

Franco68
01-05-2021, 12:20
Sono nel "salato" da 6 anni , e dopo 7 mesi circa sono passato dai t5 ai led solamente per evitare il caldo in estate ( vediamo come va quest'anno). Ebbene se come prima lampada avessi avuto i LED, avrei mollato l'hobby, invece per 5 anni ,nonostante mille errori di gioventù mi dono goduto la mia vasca full sps . Cambiavo i tubi ogni 10-11 mesi ,tubi Ati i migliori sul mercato anche costano meno di altri.Ora con un pò più di esperienza ho montato le gnc, e ho dovuto tribolare non poco,%,altezza plafo...non sono partito con vasca vuota quindi ancora più difficile, se tornassi indietro? Alcune volte ci penso perché non mi piace smanettare sempre con la vasca,aspetterò l'estate x capire le differenze, concludo dicendo che il mondo va avanti e bisogna un minimo adeguarsi e stare al passo con i tempi,poi W la libertà di decidere come meglio si crede,demonizzare una scelta ritenuta "obsoleta" però non mi piace.

graziano
01-05-2021, 12:30
La questione economica nel mio caso è sicuramente il fattore predominante, come già scritto non vado a spendere oltre 2000€ per due plafoniere a led quando con i T5 ho ancora il top dell'illuminazione (confermato anche da tanti) ma invece vedo molti partire con veemenza e convinzione che avendo l'avanguardia dell'illuminazione pensano di tirar fuori delle vasche American style con animali dai colori truccati dalle varie impostazioni delle "magnifiche" plafoniere di ultima generazione, poi in certi 3D ci si chiede il perché uno acquista un corallo di un certo colore con nomi fiabeschi (pagando cifre spropositate anche per certe micro talee ) e quando arrivano nelle nostre vasche sono dei pezzi marroni, oppure si vedono sui Social foto di coralli con colori "radioattivi" poi vieni a scoprire che dopo sei mesi o un anno le vasche saltano come grilli. Il succo di questo 3D é questo, uno compra i led per la convinzione che sia il futuro, o il motivo sono le molteplici impostazioni che ti camuffano i colori a tal misura da far creder di essere un Vate e poi magari il fallimento è dietro l'angolo e i mercatini pieni di annunci di dismissioni. Da parte mia non è una fossilizzazione del "vecchio" ma del realismo del nuovo. A luci spente la maggior parte delle vasche hanno lo stesso colore magari quelle vecchie qualcosa in più.

Mauri
01-05-2021, 12:33
La questione economica nel mio caso è sicuramente il fattore predominante, come già scritto non vado a spendere oltre 2000€ per due plafoniere a led quando con i T5 ho ancora il top dell'illuminazione (confermato anche da tanti) ma invece vedo molti partire con veemenza e convinzione che avendo l'avanguardia dell'illuminazione pensano di tirar fuori delle vasche American style con animali dai colori truccati dalle varie impostazioni delle "magnifiche" plafoniere di ultima generazione, poi in certi 3D ci si chiede il perché uno acquista un corallo di un certo colore con nomi fiabeschi (pagando cifre spropositate anche per certe micro talee ) e quando arrivano nelle nostre vasche sono dei pezzi marroni, oppure si vedono sui Social foto di coralli con colori "radioattivi" poi vieni a scoprire che dopo sei mesi o un anno le vasche saltano come grilli. Il succo di questo 3D é questo, uno compra i led per la convinzione che sia il futuro, o il motivo sono le molteplici impostazioni che ti camuffano i colori a tal misura da far creder di essere un Vate e poi magari il fallimento è dietro l'angolo e i mercatini pieni di annunci di dismissioni. Da parte mia non è una fossilizzazione del "vecchio" ma del realismo del nuovo. A luci spente la maggior parte delle vasche hanno lo stesso colore magari quelle vecchie qualcosa in più.Graziano ma veramente pensi che i T5 luce con gas fluorescente dia colori naturali? Anche mettendo T5 Royal Blu o Attinico o Purple dai colori effetto discoteca....

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

graziano
01-05-2021, 12:36
Sono nel "salato" da 6 anni , e dopo 7 mesi circa sono passato dai t5 ai led solamente per evitare il caldo in estate ( vediamo come va quest'anno). Ebbene se come prima lampada avessi avuto i LED, avrei mollato l'hobby, invece per 5 anni ,nonostante mille errori di gioventù mi dono goduto la mia vasca full sps . Cambiavo i tubi ogni 10-11 mesi ,tubi Ati i migliori sul mercato anche costano meno di altri.Ora con un pò più di esperienza ho montato le gnc, e ho dovuto tribolare non poco,%,altezza plafo...non sono partito con vasca vuota quindi ancora più difficile, se tornassi indietro? Alcune volte ci penso perché non mi piace smanettare sempre con la vasca,aspetterò l'estate x capire le differenze, concludo dicendo che il mondo va avanti e bisogna un minimo adeguarsi e stare al passo con i tempi,poi W la libertà di decidere come meglio si crede,demonizzare una scelta ritenuta "obsoleta" però non mi piace.

Detto da te con l'esperienza che hai, pensa ad uno che si affaccia per la prima volta quanti problemi potrebbe avere e i fatti danno ragione

graziano
01-05-2021, 12:42
Graziano ma veramente pensi che i T5 luce con gas fluorescente dia colori naturali? Anche mettendo T5 Royal Blu o Attinico o Purple dai colori effetto discoteca....

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Mauri, mai estremizzati come adesso con rossi, ciano ,verdi, poi come detto uno si affaccia per la prima volta spronato da varie foto con l'obiettivo di eguagliare e molte volte sono delusioni
Come già detto in precedenza con la "vecchia illuminazione" non ho mai visto mani ultraviolette, rocce rosse che non siano attaccate dai cianobatteri smoking

capitano_85
01-05-2021, 12:50
La questione economica nel mio caso è sicuramente il fattore predominante, come già scritto non vado a spendere oltre 2000€ per due plafoniere a led quando con i T5 ho ancora il top dell'illuminazione (confermato anche da tanti) ma invece vedo molti partire con veemenza e convinzione che avendo l'avanguardia dell'illuminazione pensano di tirar fuori delle vasche American style con animali dai colori truccati dalle varie impostazioni delle "magnifiche" plafoniere di ultima generazione, poi in certi 3D ci si chiede il perché uno acquista un corallo di un certo colore con nomi fiabeschi (pagando cifre spropositate anche per certe micro talee ) e quando arrivano nelle nostre vasche sono dei pezzi marroni, oppure si vedono sui Social foto di coralli con colori "radioattivi" poi vieni a scoprire che dopo sei mesi o un anno le vasche saltano come grilli. Il succo di questo 3D é questo, uno compra i led per la convinzione che sia il futuro, o il motivo sono le molteplici impostazioni che ti camuffano i colori a tal misura da far creder di essere un Vate e poi magari il fallimento è dietro l'angolo e i mercatini pieni di annunci di dismissioni. Da parte mia non è una fossilizzazione del "vecchio" ma del realismo del nuovo. A luci spente la maggior parte delle vasche hanno lo stesso colore magari quelle vecchie qualcosa in più.Penso che hai centrato altro punto discussione oltre il prezzo la gente e tanti neofiti si fanno trascinare da vasche viste online con animali dalle colorazioni fantascientifiche e prendono l'acquario come oggetto di design per abbellire il soggiorno per pavoneggiarsi con gli amici e sui social,senza capire che questa passione è studio nel ricreare per quanto possibile un pezzo di barriera non moda.


Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

zebra2
01-05-2021, 12:58
Sono nel "salato" da 6 anni , e dopo 7 mesi circa sono passato dai t5 ai led solamente per evitare il caldo in estate ( vediamo come va quest'anno). Ebbene se come prima lampada avessi avuto i LED, avrei mollato l'hobby, invece per 5 anni ,nonostante mille errori di gioventù mi dono goduto la mia vasca full sps . Cambiavo i tubi ogni 10-11 mesi ,tubi Ati i migliori sul mercato anche costano meno di altri.Ora con un pò più di esperienza ho montato le gnc, e ho dovuto tribolare non poco,%,altezza plafo...non sono partito con vasca vuota quindi ancora più difficile, se tornassi indietro? Alcune volte ci penso perché non mi piace smanettare sempre con la vasca,aspetterò l'estate x capire le differenze, concludo dicendo che il mondo va avanti e bisogna un minimo adeguarsi e stare al passo con i tempi,poi W la libertà di decidere come meglio si crede,demonizzare una scelta ritenuta "obsoleta" però non mi piace.

penso che questa tua argomentazione sia semplicemente da ascoltare e prendere appunti.

Franco68
01-05-2021, 13:25
Il succo di questo 3D é questo, uno compra i led per la convinzione che sia il futuro, o il motivo sono le molteplici impostazioni che ti camuffano i colori a tal misura da far creder di essere un Vate e poi magari il fallimento è dietro l'angolo e i mercatini pieni di annunci di dismissioni. Da parte mia non è una fossilizzazione del "vecchio" ma del realismo del nuovo. A luci spente la maggior parte delle vasche hanno lo stesso colore magari quelle vecchie qualcosa in più.

Sono d'accordo

graziano
01-05-2021, 14:28
La vasca da prendere da esempio con illuminazione led è (a mio parere) quella di Bach naturale senza colori sgargianti "falsati" con sabbia bianca non blu o rossa ma molto in salute e naturale, quello a mio parere è l'uso migliore della nuova illuminazione. La cosa che mi domando è se quelle vasche fotografate con super fluorescenze sono impostate così allo scopo del momento o sempre, dato che ai tempi sconsigliavano luce tendente al rosso perchè colpevoli della proliferazione delle alghe smoking

ciko
01-05-2021, 15:26
Si però qua bisogna scindere le cose:
Un conto è il parere di gente che ha avuto modo di provare tutte le tipologie di luce ed è in grado di poterne identificare i pregi e i difetti di ognuna
Un altro è quello di poter indirizzare con consigli se sia utile o meno utilizzare i led...
E qui subentrano molti fattori... Tipo gestione tipologia di animali e perché no anche aspetto economico....
Non facciamo stupida demagogia....
Certi animali a prescindere dalle foto on line ne hanno giovato sotto tutti i punti di vista (es molli/lps)
Altri invece hanno bisogno di maggiore attenzione e forse risulta più facile gestirli con illuminazioni collaudate....vedi sps
Ma poi vedi vasche sotto radion e gnc full sps e ti meravigli....
Avete sempre sostenuto che la luce non è la causa principale dei problemi di gestione di una vasca, adesso perché si dovrebbe stabilire se sia meglio o no usare i LED?
Non mi ricordo chi prima ha raccontato la sua esperienza passando da t5 a LED trovando giovamento e poi a cambio vasca risultare insoddisfatto....
Questa è la concreta dimostrazione che ogni vasca è una storia a sé e lo stesso utilizzatore con stesse luci in vasche diverse può avere diverse considerazioni
La scelta non è e non può essere oggettiva ma solo soggettiva...
Tirar fuori foto di un corallo che da una vasca all'altra cambia sono CAZZATE!!
Succedeva ed è sempre successo anche con le vasche tra t5 e hqi dove lo stesso corallo cambiava colore
Ma non è solo un problema di luce....
Perché sennò sarebbe troppo facile e non avremmo nemmeno dubbio su cosa scegliere....
Quando iniziai io col Marino esisteva solo il berlinese con l'"ABC dell'acquario Marino" e quello era legge!
Non ci di poteva sbagliare...
Poi subentrò Dsb e Ssb e li si apri il dibattito proprio come si fa oggi con le luci

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Franco68
01-05-2021, 16:27
ciko ,ti dico la mia ,i t5 li appendi e te li dimentichi, altezza plafo 20 cm e giochi su quello ,con I led col cavolo che è così semplice settarla, poi non entro nel merito della gestione, sono d'accordo anche che ogni vasca fa da sé, ma i colori sono più naturali con i t5, vedo coralli nella fase tramonto con fluorescenze spaziali,me li godo x un'ora ma non so se vorrei una vasca tutto il giorno così, come dice graziano con sabbia blu,pesci e rocce blu, sono gusti ,ma un neofita con la vasca puffo come capirà se sta allevando i coralli al meglio ( magari neanche gli interessa ) o è solo un artifizio dipeso dalla luce ?

billykid591
01-05-2021, 17:20
Franco68 tu hai ragione quando dici che una vasca "puffo" è orribile da vedere ma queste sono le esagerazioni di chi usa i LED in modo a mio avviso improprio......purtroppo le "troppe" possibilità di "smanettare" con i LED ha portato a questo il che però non significa che non siano validi vanno calibrati in modo ottimale per la propria vasca senza esagerazioni, a me personalmente le vasche Blu non piacciono per nulla anche se è vero che sott'acqua dopo pochi metri quello è lo spettro rimanente......ma noi nelle nostre vasche abbiamo max 60 70 cm di profondità non 10 20 metri...e comunque in ogni caso anche con i LED bisognerrebbe appenderli settarli la prima volta e dimenticarsi di loro e non ogni due per tre fare modifiche sulle ore di illuminazione sulle percentuali dei singoli canali e non ne parliamo degli effetti tipo temporale e simili.

Bach
01-05-2021, 17:23
La vasca da prendere da esempio con illuminazione led è (a mio parere) quella di Bach naturale senza colori sgargianti "falsati" con sabbia bianca non blu o rossa ma molto in salute e naturale, quello a mio parere è l'uso migliore della nuova illuminazione. La cosa che mi domando è se quelle vasche fotografate con super fluorescenze sono impostate così allo scopo del momento o sempre, dato che ai tempi sconsigliavano luce tendente al rosso perchè colpevoli della proliferazione delle alghe smoking

Grazie, ma a parte l'apprezzamento per la mia vasca, hai colto uno dei punti fondamentali. C'è modo e modo di usare i led. La mania delle fluorescenze con colori pitturati sopra ai coralli tramite un certo uso dei canali led è una moda americana. Basta andare nello shop Fauna Marin dove vendono i frag USA Style e te li fanno vedere con e senza gli effetti led. In un punto del sito spiegano addirittura questa nuova filosofia americana, basata su nutrienti alti e uso dei colori (finti) ottenuti coi led. A me sembra una follia, tipo anche i muri di casa mia, che sono bianchi, se metto delle luci da discoteca si colorano, ma la natura che fine fa?

Franco68
01-05-2021, 17:32
Franco68 tu hai ragione quando dici che una vasca "puffo" è orribile da vedere ma queste sono le esagerazioni di chi usa i LED in modo a mio avviso improprio......purtroppo le "troppe" possibilità di "smanettare" con i LED ha portato a questo il che però non significa che non siano validi vanno calibrati in modo ottimale per la propria vasca senza esagerazioni, a me personalmente le vasche Blu non piacciono per nulla anche se è vero che sott'acqua dopo pochi metri quello è lo spettro rimanente......ma noi nelle nostre vasche abbiamo max 60 70 cm di profondità non 10 20 metri...e comunque in ogni caso anche con i LED bisognerrebbe appenderli settarli la prima volta e dimenticarsi di loro e non ogni due per tre fare modifiche sulle ore di illuminazione sulle percentuali dei singoli canali e non ne parliamo degli effetti tipo temporale e simili.

Mai detto che i led non sono validi, ma una plafo led in mano ad un neofita è come dare una pistola carica........ad un bambino......colori spaziali ,ma benessere dell'animale? Io ho le gnc ma la mia sabbia è bianca,e i miei sps sono colorati,poi nella fase tramonto mi diverto a guardare style Usa hahahahahahah

billykid591
01-05-2021, 17:45
Franco sono parzialmente d'accordo con te nel senso che un neofita che ragiona poco e solo con fretta di ottenere risultati farebbe disastri anche con i T5

ciko
01-05-2021, 18:13
ciko ,ti dico la mia ,i t5 li appendi e te li dimentichi, altezza plafo 20 cm e giochi su quello ,con I led col cavolo che è così semplice settarla, poi non entro nel merito della gestione, sono d'accordo anche che ogni vasca fa da sé, ma i colori sono più naturali con i t5, vedo coralli nella fase tramonto con fluorescenze spaziali,me li godo x un'ora ma non so se vorrei una vasca tutto il giorno così, come dice graziano con sabbia blu,pesci e rocce blu, sono gusti ,ma un neofita con la vasca puffo come capirà se sta allevando i coralli al meglio ( magari neanche gli interessa ) o è solo un artifizio dipeso dalla luce ?Ma infatti l'effetto puffo/fluo non è un tipo di gestione per sps.....
Le americanate sono per lo più per lps/zoa che se ne infischiano della componente bianca che sarebbe solo dannosa per loro..
Tu stesso condividi in fase di tramonto la bellezza di alcuni sps che carichi di luce accumulata durante la giornata si "accendono" con Royal e uv...
Ma la prevalenza è bianca e gli stessi colori li ottieni con i t5 aggiungendo attinici e purple....
Ripeto secondo me si sta facendo di tutta l'erba un fascio quando nella realtà ci sono molte tipologie di conduzione
E secondo me al neofita che non trova la quadra coi LED bisogna aiutarlo a gestirli e non dire di buttare via tutto perché è più facile usare t5/hqi....
E se poi non è quello il problema?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Bach
01-05-2021, 18:32
Coi led le difficoltà di allevamento dei coralli sono principalmente due: nelle vasche troppo magre (e i moderni super-skimmer non aiutano) o nel passaggio da t5 a led (i coralli devono adattarsi). Ma con alcune precauzioni si riesce a ovviare (partire coi bianchi bassi e i rossi a zero, poi alzarli gradualmente, ecc.). Ma la vasca di sps è cmq difficile per un neofita, con o senza led: una volta si iniziava coi molli per esempio.

ialao
01-05-2021, 18:57
46764hqi150 watt..46764

ialao
01-05-2021, 19:03
4676546766

ciko
01-05-2021, 19:24
ialao tempo fa ti avrebbero sconsigliato di gestire sps con le 150w ma solo mollaccioni [emoji38]
E non sono passati tantissimi anni

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

graziano
01-05-2021, 20:04
Ma infatti l'effetto puffo/fluo non è un tipo di gestione per sps.....
Le americanate sono per lo più per lps/zoa che se ne infischiano della componente bianca che sarebbe solo dannosa per loro..
Tu stesso condividi in fase di tramonto la bellezza di alcuni sps che carichi di luce accumulata durante la giornata si "accendono" con Royal e uv...
Ma la prevalenza è bianca e gli stessi colori li ottieni con i t5 aggiungendo attinici e purple....
Ripeto secondo me si sta facendo di tutta l'erba un fascio quando nella realtà ci sono molte tipologie di conduzione
E secondo me al neofita che non trova la quadra coi LED bisogna aiutarlo a gestirli e non dire di buttare via tutto perché è più facile usare t5/hqi....
E se poi non è quello il problema?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

A volte il neofita si offende se lo tratti come tale :-8

ciko
01-05-2021, 21:03
A volte il neofita si offende se lo tratti come tale :-8Problemi suoi...[emoji23]
Qua ci si aiuta cercando di risolvere i problemi degli altri secondo le proprie esperienze...
Nel caso di gerry penso che lui non si sposti più di tanto se qualcuno gli dice che fa bene o fa male usare una hqi e i led assieme....
Credo abbia l'esperienza giusta per la scelta che ha fatto e la vasca al momento lo dimostra...
Chi non accetta consigli o critiche, ma vuole solo complimenti non credo sia entrato pienamente nello spirito del forum (che sia questo oppure un altro) [emoji4]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ialao
01-05-2021, 21:05
Problemi suoi....
Qua ci si aiuta cercando di risolvere i problemi degli altri secondo le proprie esperienze...
Nel caso di gerry penso che lui non si sposti più di tanto se qualcuno gli dice che fa bene o fa male usare una hqi e i led assieme....
Credo abbia l'esperienza giusta per la scelta che ha fatto e la vasca al momento lo dimostra...
Chi non accetta consigli o critiche, ma vuole solo complimenti non credo sia entrato pienamente nello spirito del forum (che sia questo oppure un altro) [emoji4]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Esatto.un saluto

gerry03
03-05-2021, 00:44
Problemi suoi...[emoji23]
Qua ci si aiuta cercando di risolvere i problemi degli altri secondo le proprie esperienze...
Nel caso di gerry penso che lui non si sposti più di tanto se qualcuno gli dice che fa bene o fa male usare una hqi e i led assieme....
Credo abbia l'esperienza giusta per la scelta che ha fatto e la vasca al momento lo dimostra...
Chi non accetta consigli o critiche, ma vuole solo complimenti non credo sia entrato pienamente nello spirito del forum (che sia questo oppure un altro) [emoji4]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

I consigli sono ben accetti e spero di sia capito che so che come illuminazione sia dispendiosa e magari con un rapporto spesa resa non ottimale ma per adesso va bene così come accetto che ad alcuni non piaccia quest’illuminazione ed è anche giusto spero si sia capito questa passione non è fatta per vantarsi ma semplicemente per divertirsi quello per cui credo nasca il forum ed ognuno esprime ciò che lui pensa essere l’optium per la sua vasca ideale e ribadisco nessuno nasce imparato e non si finisce mai di imparare con questo vi lascio sperando di calmare questo polverone alzata per niente ognuno gestisce come crede poi led o non led se la vasca è bella è bella quelli che più conta è il così detto manico o polso [emoji870]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marco capanna
04-05-2021, 09:44
io ho barre easyled da quasi 4 anni bianchi al 70 % e blu 100% , non ho notato nessun problema di decadimento della qualità della luce

graziano
04-05-2023, 12:34
Per non inquinare il 3D di Teo, < Ivano > i neon io li ho sempre sostituiti dopo un anno, forse la regola era sui tubi vecchi ma credo che i nuova generazione siano più duraturi, d'altronde la tecnologia avanza, sul prezzo delle GNC (per uno che non ha conoscenze) di listino le PRO 1145€ l'una poi se tu le trovi a meno buon per te. Non credo di avere la possibilità economica per potermi permettere i T5 ma per la differenza costo e consumi con i led con i conti già fatti, me li tengo fin che ci sto dentro, quando sforo come già scritto mi fermo. Poi se tutti dicono che i T5 sono ancora la luce migliore per allevare certi animali .......... perché cambiare !

zebra2
04-05-2023, 12:50
io le ho pagate 2 al prezzo di una, altrimenti col cazzo che le prendevo…

graziano
04-05-2023, 13:19
io le ho pagate 2 al prezzo di una, altrimenti col cazzo che le prendevo…

Benissimo :114-51:

billykid591
04-05-2023, 14:51
Come dicevo nell’altro post i T5 sono una ottima illuminazione (forse la migliore) almeno finché li produrranno .e adesso, vista la concorrenza spietata dei LED, anche le relative plafo nuove costano meno della metà del 2007 (anno del mio primo Marino) ma appunto facendo un confronto con quegli anni (circa 1200 euro costava una 10 x 54 T5 ATI power module senza tubi) non è che le attuali plafo LED costino di più….certo alcune permettono anche troppe regolazioni che un neofita potrebbe sbarellare e creare casini in vasca……..per ultimo ma non meno importante c’è il fattore dei costi elettrici decisamente aumentati nell’ultimo anno anno e mezzo…… e questo da un certo vantaggio a favore dei LED……

ialao
04-05-2023, 17:29
Prima o poi sarà un passaggio obbligato,io stesso sono passato a barre su una vasca delle due.vero che le plafo t5 o hqi,costavano all 'orw come una plafo a led,ma quella era e quella rimaneva,discorso consumi e'innegabile che si risparmi,magari in inverno un po' meno.purtroppo come dicevi le infinite regolazioni di potenze e canali non aiutano di certo,se ci fate caso la prima domande che pone chi si approccia e'relarivs a percentuali e altezza plafo,il fatto è che riceverà consigli diversi da ognuno che interviene,basta girare un po' su facebook per rendersene conto.per quanto mi riguarda ho visto diverse vasche con coralli persi o malandati per via della luce.detto questo e'walttettanto vero che ci sono vasche fantastiche.credo che l approccio ai led passando da illuminazioni tradizionali debba essere per forza graduale e con tutti i crismi,pena perdita di animali e aumento dei costi.un saluto

< Ivano >
06-05-2023, 22:37
graziano, concordo sul fatto che i T5 siano ancora la migliore illuminazione per gli animali.

Avendo avuto sia la powermodule sia la sunpower, nella prima i tubi si potevano utilizzare fino a circa 10 mesi per via della maggiore ventilazione attiva..ma con la sunpower dopo 7 mesi era neri!!( avevo la 8x24w )

Purtroppo avere una plafo T5 ti porta di conseguenza ad avere anche un refri per l estate..quindi altri consumi!
Con le plafo a led te la cavi con delle semplici tangenziali se sei al centro- nord Italia
E d inverno, con i led è difficile che ti parta il riscaldatore, per lo meno su case di recente costruzione con cappotto..
Per i costi delle plafoniere, non ho nessuna conoscenza, solo la fortuna di abitare vicino all azienda e l averla presa direttamente da loro saltando un passaggio e sotto blackfriday!

Alla fine dell anno sono spese da aggiungere e valutare bene..forse guardando il lato costi/benefici hai ragione!

Ps fai bene a tenerti stretta quell illuminazione..te la invidio :)

graziano
07-05-2023, 11:46
Come dicevo nell’altro post i T5 sono una ottima illuminazione (forse la migliore) almeno finché li produrranno .e adesso, vista la concorrenza spietata dei LED, anche le relative plafo nuove costano meno della metà del 2007 (anno del mio primo Marino) ma appunto facendo un confronto con quegli anni (circa 1200 euro costava una 10 x 54 T5 ATI power module senza tubi) non è che le attuali plafo LED costino di più….certo alcune permettono anche troppe regolazioni che un neofita potrebbe sbarellare e creare casini in vasca……..per ultimo ma non meno importante c’è il fattore dei costi elettrici decisamente aumentati nell’ultimo anno anno e mezzo…… e questo da un certo vantaggio a favore dei LED……

Io quei soldi non li avrei mai spesi, come tutt'ora per i led :114-22:

billykid591
07-05-2023, 17:18
Io quei soldi non li avrei mai spesi, come tutt'ora per i led :114-22:

Graziano quando ho iniziato non conoscevo il mercatino dell’usato (in generale) e non so poi se ci fossero plafo usate già in vendita al tempo c’era una certa espansione del mercato…e quindi l’ho presa nuova (HQI + T5 comunque) e il costo era più o meno quello vicino ai 1000 euro.

ciko
08-05-2023, 09:04
Si ma non è che se hai una 10x54 t5 non diventi matto con le impostazioni (scelta dei colori dei neon)
Ormai anche con i led più o meno le impostazioni si sono standardizzate è c'è chi usa più blu per molli/LPS e chi spinge con i bianchi per gli sps...
E diciamolo che ci sono pure fior di vasche sps altrettanto belle e colorate con i led....
Ormai non è più né una questione di costi o di capacità di gestione ma solo una scelta... perché il discorso del "solo usato altrimenti nulla" lo si faceva già con le Sfiligoi delle Hqi o le ATI per i t5
Se Graziano non è convinto della nuova tipologia di illuminazione è giusto che continui con le sue sicurezze
Diversamente si possono tentare altre strade...
Io forse ho la fortuna/sfortuna di non aver mai usato i t5 e non ho un metro di giudizio ma di vasche ne ho viste....
E se uno è un minimo capace le vasche escono belle con qualsiasi tipologia di luce...


Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

Franco68
08-05-2023, 09:35
e se uno è un minimo capace le vasche escono belle con qualsiasi tipologia di luce...


Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

parole sante

graziano
08-05-2023, 10:28
Si ma non è che se hai una 10x54 t5 non diventi matto con le impostazioni (scelta dei colori dei neon)
Ormai anche con i led più o meno le impostazioni si sono standardizzate è c'è chi usa più blu per molli/LPS e chi spinge con i bianchi per gli sps...
E diciamolo che ci sono pure fior di vasche sps altrettanto belle e colorate con i led....
Ormai non è più né una questione di costi o di capacità di gestione ma solo una scelta... perché il discorso del "solo usato altrimenti nulla" lo si faceva già con le Sfiligoi delle Hqi o le ATI per i t5
Se Graziano non è convinto della nuova tipologia di illuminazione è giusto che continui con le sue sicurezze
Diversamente si possono tentare altre strade...
Io forse ho la fortuna/sfortuna di non aver mai usato i t5 e non ho un metro di giudizio ma di vasche ne ho viste....
E se uno è un minimo capace le vasche escono belle con qualsiasi tipologia di luce...


Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

Io non sono "non convinto della nuova tipologia di illuminazione" anzi, io non sono convinto a spendere un sacco di soldi per delle plafoniere studiate per diffondere la luce a livello dei T5. Arriverà il momento che anche le plafo a led costeranno meno (vedi i T5 ed ancora prima le plafo HQI) allora potrò pensare al cambio, se avrò ancora la vasca, poi non mi sembra di aver mai detto che non ci sono fior di vasche con i led, anzi, per il discorso usato invece a mio vedere cambia molto, ti compri per es, una Ati T5 usata mal che vada cambi un reattore ed è sempre nuova, la plafo led se hai da metterci le mani (nel mio caso) è la fine. Vorrei ricordare comunque che dal 2014 al 2016 ho usato una simil Corallinea IT2080 con risultati abbastanza buoni. In poche parole per me è tutta una questione di "piccioli" come diciamo a Luino emoticon-cartoon-013

ialao
08-05-2023, 13:44
Le capacità individuali avranno sempre più peso in questo hobby,,non che prima non lo fossero ,ma forse in maniera più ristretta ,prodotti e regole da seguire erano poche e ben precise.Detto questo proprio ieri vedevo la vasca di ciliaris su facebook,in procinto di essere smontata,non per problemi ma per raggiungimento di termini prefissati, che dire stupenda e' dire poco.poi sotto i led ce ne sono altre rimarchevoli e questo e' un dato assodato.tutto si evolve ed e'giusto così,le prossime discussioni verteranno sulla scelta delle rocce artificiali da usare per creare la rocciata,e già qui si disquisisce parecchio,per non parlare dei vari protocolli batterici di nuova generazione.insomma ci sarà da districarsi per bene in un prossimo futuro,solo per avviare la vasca,per gestirla e mantenerla ancora peggio.basti pensare a quanti balling ci sono sul mercato,per fare un esempio .un saluto

darioc
08-05-2023, 23:07
Mah… Io sulla base delle vasche che vedo credo che ormai i led abbiano raggiunto il livello dei t5 come resa sugli sps o quasi, per lo meno parlando di led smd o al massimo powerled sottopilotati e diffusi su un emettitore ampio.
In più la luce dei t5 esteticamente mi piace poco, è forse la più piatta che ci sia.
Per quanto riguarda le altre plafoniere è vero che vasche al top si vedono lo stesso… E che a aver manico i risultati si raggiungono sempre, ma quante saranno sul totale, e quanto è difficile? Credo sia innegabile che con certe cose (siano particolari plafoniere, rocce naturali anziché quelle finte, o altro ancora) avere determinati risultati sia più facile che con altre. Lo leggo come un “funzionare meglio”.
Resto però perplesso dai prezzi delle plafoniere led. E se su un nuovo allestimento dovendo comprare tutto ci può forse essere una convenienza a comprare i led, avendo già la plafo t5 sopra la vasca, che come diceva Graziano è eterna, il vantaggio si affievolisce sempre di più.
Oltre al fatto che come dice Angelo trovo molto dispersiva e fonte di confusione soprattutto per chi inizia l’enorme offerta del mercato, spesso con prodotti non ottimali o difficili da usare e con mille impostazioni tra cui districarsi.

Detto questo continuo nella disperata ricerca di un hqi come dico io emoticon-cartoon-013smoking

billykid591
09-05-2023, 09:23
Mah… Io sulla base delle vasche che vedo credo che ormai i led abbiano raggiunto il livello dei t5 come resa sugli sps o quasi, per lo meno parlando di led smd o al massimo powerled sottopilotati e diffusi su un emettitore ampio.
In più la luce dei t5 esteticamente mi piace poco, è forse la più piatta che ci sia.
Per quanto riguarda le altre plafoniere è vero che vasche al top si vedono lo stesso… E che a aver manico i risultati si raggiungono sempre, ma quante saranno sul totale, e quanto è difficile? Credo sia innegabile che con certe cose (siano particolari plafoniere, rocce naturali anziché quelle finte, o altro ancora) avere determinati risultati sia più facile che con altre. Lo leggo come un “funzionare meglio”.
Resto però perplesso dai prezzi delle plafoniere led. E se su un nuovo allestimento dovendo comprare tutto ci può forse essere una convenienza a comprare i led, avendo già la plafo t5 sopra la vasca, che come diceva Graziano è eterna, il vantaggio si affievolisce sempre di più.
Oltre al fatto che come dice Angelo trovo molto dispersiva e fonte di confusione soprattutto per chi inizia l’enorme offerta del mercato, spesso con prodotti non ottimali o difficili da usare e con mille impostazioni tra cui districarsi.

Detto questo continuo nella disperata ricerca di un hqi come dico io emoticon-cartoon-013smoking

Ovviamente se uno ha già una plafo T5 che vada bene passare ai LED ha un costo notevole e con tempi di ammortamento lunghi…. Sul costo delle plafo bisogna tenere conto dei numeri di vendita che sicuramente non sono elevati e dalla media complessità del progetto e della realizzazione….come dicevo quando non c’erano i led le plafo HQI e/o T5 non costavano meno delle attuali LED anzi…..e la complessità progettuale e di realizzazione era nulla rispetto ai Led….. io che mi sono avventurato con il fai da te… avendo una discreta esperienza in costruzioni elettroniche la plafo che ho realizzato (simil GNC blu ray) mi è costata sui 400 euro circa….. non tantissimo ma neanche poco.
Per la tua ricerca delle HQI come ti è stato detto se la trovi una sfiligoi sarebbe ottima anche esteticamente parlando…..io avevo una aquamedic 2 x 250 + T5 che ovviamente era troppo grande per la tua vasca ma l’ho smantellata visto che nessuno la voleva nemmeno gratis.

rob57
09-05-2023, 12:56
io ho iniziato con le hqi che facevano una luce stupenda. Bella e naturale. Solo che la mia seconda plafoniera (giesemann, 3x250w + 4 T5 da 80 w) consumava circa 1100 w e faceva un caldo tale da creare qualche problema anche in inverno. Inoltre le lampade più belle, tra le tante che ho provato, le acquaconnect o le stesse giesemann, negli ultimi tempi costavano circa 120 euro cadauna. Insomma tra consumi, lampade e caldo un vera tragedia. Sono passato ai LED con plafoniera orphek (il passaggio ha creato non pochi problemi ai coralli), ma dopo tre anni la luce era tanto diminuita da non ossidare più la vasca a sufficienza con conseguente aumento dei nitrati. Sono quindi passato ai T5 (illuminazione attuale) ma i primi tempi la vasca mi sembrava di un colore orrendo rispetto ai LED. Però ho resistito e ora mi sono abituato. Però devo dire che nel passaggio da LED a T5 alcuni SPS hanno cambiato talmente colore (purtroppo in peggio dal punto di vista puramente estetico) da essere praticamente irriconoscibili. Confrontando le foto nessuno direbbe che si tratta dello stesso corallo. In particolare una grande colonia di acropora non so come, che aveva un bellissimo colore viola carico si è trasformata in un anonimo corallo beige con le sole punte viola. Altri SPS, per esempio di colore rosso, rosa invece sono rimasti praticamente uguali.

graziano
09-05-2023, 13:54
io ho iniziato con le hqi che facevano una luce stupenda. Bella e naturale. Solo che la mia seconda plafoniera (giesemann, 3x250w + 4 T5 da 80 w) consumava circa 1100 w e faceva un caldo tale da creare qualche problema anche in inverno. Inoltre le lampade più belle, tra le tante che ho provato, le acquaconnect o le stesse giesemann, negli ultimi tempi costavano circa 120 euro cadauna. Insomma tra consumi, lampade e caldo un vera tragedia. Sono passato ai LED con plafoniera orphek (il passaggio ha creato non pochi problemi ai coralli), ma dopo tre anni la luce era tanto diminuita da non ossidare più la vasca a sufficienza con conseguente aumento dei nitrati. Sono quindi passato ai T5 (illuminazione attuale) ma i primi tempi la vasca mi sembrava di un colore orrendo rispetto ai LED. Però ho resistito e ora mi sono abituato. Però devo dire che nel passaggio da LED a T5 alcuni SPS hanno cambiato talmente colore (purtroppo in peggio dal punto di vista puramente estetico) da essere praticamente irriconoscibili. Confrontando le foto nessuno direbbe che si tratta dello stesso corallo. In particolare una grande colonia di acropora non so come, che aveva un bellissimo colore viola carico si è trasformata in un anonimo corallo beige con le sole punte viola. Altri SPS, per esempio di colore rosso, rosa invece sono rimasti praticamente uguali.

Io continuo ad essere dell'idea che sono i led che alterano i colori degli animali ai nostri occhi e non gli animali che cambiano il colore, poi magari sbaglio io. Quello che dici invece sulla diminuzione della luce su una delle plafoniere a led più blasonate e costose effettivamente fa pensare mmmm

billykid591
09-05-2023, 13:59
Io continuo ad essere dell'idea che sono i led che alterano i colori degli animali ai nostri occhi e non gli animali che cambiano il colore, poi magari sbaglio io. Quello che dici invece sulla diminuzione della luce su una delle plafoniere a led più blasonate e costose effettivamente fa pensare mmmm
Be Graziano le orphek, almeno all’inizio, ma forse anche adesso non sono tra le plafo LED più blasonate……

graziano
09-05-2023, 14:06
Be Graziano le orphek, almeno all’inizio, ma forse anche adesso non sono tra le plafo LED più blasonate……

Forse qui in Italia .......

ialao
09-05-2023, 14:21
Io continuo ad essere dell'idea che sono i led che alterano i colori degli animali ai nostri occhi e non gli animali che cambiano il colore, poi magari sbaglio io. Quello che dici invece sulla diminuzione della luce su una delle plafoniere a led più blasonate e costose effettivamente fa pensare mmmm

Se non ricordo male penso si trattasse di uno dei primissimi modelli.quello che mi sorprende e che nessuno si è mai adoperato seriamente per valutare il decadimento dei led dopo qualche anno.prove di par da nuove molte da usate nulla,ci sarebbe da proporre la cosa a Danireef,che e molto attrezzato in tal senso.un saluto

billykid591
09-05-2023, 14:21
Inizialmente le orphek facevano abbastanza “cagare” ma costavano mediamente poco poi saranno sicuramente migliorate (almeno me lo auguro)….ma comunque sempre indietro rispetto ad altre……sull’ ossidazione in vasca sicuramente meglio delle HQI non c’è nulla neanche i T5…. Sulla colorazione dei coralli hai ragione in parte nel senso che con i LED (soprattutto se mal usati o meglio regolati) ci può essere una “falsa” colorazione….cosa che comunque accade anche con i T5 se mal assortiti…… poi certe volte questi fantasmagorici colori di certe vasche (non necessariamente illuminate a led) sicuramente belli da vedere….non corrispondono ai colori che si trovano in natura dove spesso domina un bel marrone e comunque colori tendenti al tenue….non troppo forti (almeno nelle varie immersioni che ho fatto in giro)….

graziano
09-05-2023, 14:37
Se non ricordo male penso si trattasse di uno dei primissimi modelli.quello che mi sorprende e che nessuno si è mai adoperato seriamente per valutare il decadimento dei led dopo qualche anno.prove di par da nuove molte da usate nulla,ci sarebbe da proporre la cosa a Danireef,che e molto attrezzato in tal senso.un saluto

Ho visto degli ottimi risultati con Orphek nel suo Forum :114-51:

robbio
09-05-2023, 15:45
anche io ho letto e visto cose belle da Orphek, forse siamo arrivati ad un punto in cui le plafoniere led sono tutte di buona performance a parte le cinesate senza data sheets.

per il decadimento si è vero è fisiologico (ecotech per esempio prevede la possibilità di cambiare il PCB con i led), la stessa osram dice che un led con una certa vita può scendere anche a 85% del suo potenziale iniziale però chi usa le plafo a bomba? io per dire con la mia g4 ho attualmente il 60%, se dovessi perdere "luce" basta alzare un filo e ripristinare la quantità.. certo così si perde efficienza ma non risultato.

billykid591
09-05-2023, 16:55
anche io ho letto e visto cose belle da Orphek, forse siamo arrivati ad un punto in cui le plafoniere led sono tutte di buona performance a parte le cinesate senza data sheets.

per il decadimento si è vero è fisiologico (ecotech per esempio prevede la possibilità di cambiare il PCB con i led), la stessa osram dice che un led con una certa vita può scendere anche a 85% del suo potenziale iniziale però chi usa le plafo a bomba? io per dire con la mia g4 ho attualmente il 60%, se dovessi perdere "luce" basta alzare un filo e ripristinare la quantità.. certo così si perde efficienza ma non risultato.

Il problema del decadimento, soprattutto per i led bianchi quando avviene porta a una diminuzione dell’intensità luminosa ma anche a variazioni di spettro ….i led bianchi che hanno i fosfori sono quest’ultimi che con il tempo si “consumano” e possono creare problemi di spettro…..comunque i led sono sempre più performanti e si spera che il decadimento sia sempre più lontano nel tempo……

ciko
09-05-2023, 22:54
In una plafoniera t5 qual è il rapporto tra bianchi e blu?

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

graziano
10-05-2023, 01:04
In una plafoniera t5 qual è il rapporto tra bianchi e blu?

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

Appena cambiati i neon, 4blu, 2bianchi, 2purple, prima avevo 4blu, 3coral, 1bianco

ciko
10-05-2023, 07:36
Appena cambiati i neon, 4blu, 2bianchi, 2purple, prima avevo 4blu, 3coral, 1biancoEcco solo per dire che in percentuale il rapporto blu/bianco è uguale al led....ovvero blu 100 (4t5) bianchi 50 (2t5)....
E se i led bianchi venissero usati a piena potenza come Hqi e t5 ossiderebbero uguale...ma il led bianco a piena potenza brucia....e cuoce tutto....la differenza sta lì...
Credo che la modalità led più vicina ai t5 oltre le classiche barre (Gnc/Easyled) siano le Blu-ray a livello di copertura e illuminazione

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

toymmys
10-05-2023, 09:20
a livello di copertura nella mia vasca da 70 di larghezza con le due bluray avevo due barre per tutta la lunghezza perche secondo me non copre.... adesso con le straton copro tutto senza aggiunta di barre.

forti
28-05-2023, 18:38
Buongiorno, mi inserisco nella discussione avendo nel tempo provato diversi sistemi di illuminazione.
Ho iniziato con i t8, c’era un neon a torciglione che all’epoca suscitò molto interesse. Poi sono passato alle HQI e per farla breve, nel 2012 acquistai le prime Orphek Atlantic, che mi durarono meno di 4 anni. Nei primi 3 anni la vasca andava alla grande. Sono convinto che tutti i tipi di illuminazione sono più o meno validi.
Quindi passai ai t5, con i quali ho avuto le migliori soddisfazioni.
Dovendo sostituire l’oramai vetusta plafo t5, sto valutando diverse soluzioni, anche quella di ritornare alle HQI, in combinazione con t5.
Come plafo led sembra interessante la Giesemann Aurora V12, poiché non mi piace vedere più lampade sulla vasca.
Però mi chiedo e vi chiedo, vale la pena di spendere una cifra per una plafo led che forse non durerà più di 4/5 anni?
Altro svantaggio che trovo nei led rispetto ad altri tipi di illuminazione, consiste nella possibilità di dover sostituire l’intera lampada in caso di guasto parziale.
Nelle Orphek si bruciarono alcuni led che non riuscii a sostituire

darioc
28-05-2023, 19:27
Un mio amico ha appena cestinato una radion di 5 anni… Spettro virato, non spingeva più niente e la vasca non smaltiva quel che buttava dentro

forti
28-05-2023, 19:41
Appunto

- - - Aggiornato - - -

Le cose non sono cambiate…purtroppo

robbio
28-05-2023, 21:03
Un mio amico ha appena cestinato una radion di 5 anni… Spettro virato, non spingeva più niente e la vasca non smaltiva quel che buttava dentro

non poteva cambiare il gruppo ottico? era una g5? è un peccato

darioc
28-05-2023, 21:36
Era una g4

robbio
28-05-2023, 22:22
Era una g4

ah eh allora forse non ne valeva la pena in effetti, anche se i cluster di ricambio ci sono.

darioc
28-05-2023, 23:22
Ha preso una gnc…