PDA

Visualizza Versione Completa : Patina sui vetri, tempi, colori ed il loro significato



Kurtzisa
02-05-2021, 11:20
Anche la patina sui vetri della mostra vasca può dirci qualcosa, solo che le informazioni sono sparse nel forum e non messe bene in rilievo, riusciamo a confrontarci per avere una lista?

Inizio io in base alla mia esperienza

Patina colore marrone che si forma ogni 2-3 settimane : vasca poverissima di organico con fosfati > 0,1 nitrati > 15

Patina colore marrone che si forma ogni 2 giorni: vasca con buona presenza di organico, fosfati < 0,1 nitrati < 5

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Franco68
02-05-2021, 11:26
Anche la temperatura incide sulla velocità di formazione

Guasta21
06-05-2021, 11:09
Patina verde?

Bach
06-05-2021, 12:59
Marrone= organico alto
Verde= presenza di azoto (no3)
Bianca= vasca magra.

Kurtzisa
06-05-2021, 14:24
Marrone= organico alto
Verde= presenza di azoto (no3)
Bianca= vasca magra.Semplice e veloce, grazie Bach

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

gino
06-05-2021, 20:52
Ciao
Ma per far scendere sti N03 sotto i 50?
Non riesco a capacitarmi con i fosfati a 0.1 e nitrati sempre tra 25-50

Guasta21
06-05-2021, 22:15
ci deve essere qualcosa di pesante che non va... aprirei un post spiegando tecnica, gestione e magari qualche foto

Fededuc
09-05-2021, 00:43
Post interessante!Che colore puntate ad avere sui vetri e soprattutto in che tempistiche?

Io per esempio ho una patina verdognola che comincia a diventare fastidiosa alla vista dopo due giorni...la cosa che noto è che quando pulisco sembra come se togliessi della polvere.

L’altra cosa che noto è che se la tolgo in pieno fotoperiodo questa tende a riappiccicarsi in tempi molto più brevi rispetto ai due giorni.
Al contrario, pulendo a luci spente 48 ore le faccio tranquillamente.

Ho avuto sempre la convinzione che fosse fitoplancton, ma dato che ne stiamo parlando, voi che dite?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bach
09-05-2021, 07:30
Post interessante!Che colore puntate ad avere sui vetri e soprattutto in che tempistiche?

Io per esempio ho una patina verdognola che comincia a diventare fastidiosa alla vista dopo due giorni...la cosa che noto è che quando pulisco sembra come se togliessi della polvere.

L’altra cosa che noto è che se la tolgo in pieno fotoperiodo questa tende a riappiccicarsi in tempi molto più brevi rispetto ai due giorni.
Al contrario, pulendo a luci spente 48 ore le faccio tranquillamente.

Ho avuto sempre la convinzione che fosse fitoplancton, ma dato che ne stiamo parlando, voi che dite?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Colore tendente al verde e pulizia ogni 2 gg mi sembra normale. Pulire a fine fotoperiodo è un trucchetto che funziona, consigliato.

Sono prevalentemente alghe unicellulari, quindi organismi fotosintetici che consumano azoto. Assieme possono esserci batteri (che spostano la colorazione verso il marrone): questi non sono fotosintetici e abbisognano di organico. Quindi se la patina è prevalentemente verde è meglio.

Fededuc
09-05-2021, 11:27
Ottimo! Si puó migliorare questa situazione o è ció a cui si punta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bach
09-05-2021, 11:40
Diciamo che le patine più di tanto non possono dire. Per capire di più si guardano i coralli, colori e crescite.

Fededuc
09-05-2021, 12:13
Beh certo, appena fatto il test degli inquinanti No3 1mg/lt (grazie a nitrato di sodio) e po4 0.009.
Presenza di ciano, non eccessiva ma comunque abbastanza fastidiosa...

La mia patina con questi valori ci azzecca qualcosa o secondo voi mi nasconde qualcosa [emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
10-05-2021, 09:50
in questi giorni ho po4 0,1, no3 12, patina sul marrone che si forma ogni 4 giorni ... hmmm... boh.

Bach
10-05-2021, 09:56
in questi giorni ho po4 0,1, no3 12, patina sul marrone che si forma ogni 4 giorni ... hmmm... boh.

Organico alto. Con no3 a 12, però, dovrebbe essere mista marrone-verde. Hai poca luce?

Kurtzisa
10-05-2021, 13:10
Organico alto. Con no3 a 12, però, dovrebbe essere mista marrone-verde. Hai poca luce?

pure io penso organico alto, tuttavia lo schiumatoio, uks 180, messo a schiumare secco non è che tiri fuori più di tanto, in quattro giorni ho 2mm di liquido all'interno e il collo sporco.
come luce ho una maxpect rsx accesa per 11 ore, i canali sono quattro e a parte il canale del rosso/verde/bianco caldo, i restanti sono all,80% (dopo il disastro ho abbassato la luce e la sto portando al massimo piano piano)

Fededuc
10-05-2021, 13:11
Hai provato a schiumare più bagnato per qualche giorno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bach
10-05-2021, 17:13
pure io penso organico alto, tuttavia lo schiumatoio, uks 180, messo a schiumare secco non è che tiri fuori più di tanto, in quattro giorni ho 2mm di liquido all'interno e il collo sporco.
come luce ho una maxpect rsx accesa per 11 ore, i canali sono quattro e a parte il canale del rosso/verde/bianco caldo, i restanti sono all,80% (dopo il disastro ho abbassato la luce e la sto portando al massimo piano piano)

Non ho presente la plafo, ma se la luce non irradia i vetri il verde non lo vedrai mai.

- - - Aggiornato - - -

Dai valori di no3 po4 ti direi di non alimentare i coralli e di smagrire in qualche modo.

Kurtzisa
13-05-2021, 10:18
smagrire mi risulta facile, no3 12, po4 0,2 patina sui vetri bianca, coralli finalmente con polipi estroflessi e in crescita. Ho dosato meno reefsnow (sto cercando di capire la dose corretta) e pure alcuni ciano sulle rocce se ne sono andati.

provo a schiumare leggermente più bagnato, ma non vorrei smagrire troppo la vasca di organico