PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio Primi inserimenti "impegnativi"



AndreaN
13-05-2021, 15:55
Buongiorno a tutti,

Sono in procinto di scegliere i vari coralli per il mio acquario. In vasca ora ho solo lumache, 2 lysmata, 1 anemone quadricolor inserita da pochi giorni.
La prevalenza sarà sugli lps, con qualcosa di molle ed sps (questi saranno però gli ultimissimi).
Ora escluso i molli che non richiedono integrazioni, gli lps richiedono integrazioni continuative di triade. Ho già a disposizione il fauna marin light set con la dosometrica.
L'unica cosa è che chiaramente sia per questione di sicurezza (non ho esperienza) sia per questioni di costi non comprerò di certo 10 coralli lps in una botta, ma ne aggiungerò un pochino alla volta.
Attualmente questi sono i valori in vasca:

KH: 10
Ca: 550
Mg: 1500
Ph: 8.6 (pomeriggio tardi)
T: 25 C°
Salinità: 35
NH4: 0
No2: 0
No3: 0
Po4: 0.01

Ogni volta che inserisco un nuovo corallo duro dovrò ri-settare la dosometrica?

Ftarr
13-05-2021, 16:59
ciao, dovrai dosare solo in base ai consumi
all'inizio non ci sono consumi... poi misurando la triade vedrai che prima il kh e poi calcio e magnesio inizieranno a scendere... lì inizierai a dosare in proporzione... ma ci vorrà un po'... parlo di diverse settimane se non di più ... ti consiglio di fare periodici cambi acqua che in questa fase sono molto meglio delle integrazioni

zebra2
13-05-2021, 18:13
e poi hai la triade alta. abbassala con i cambi d’acqua se riesci

AndreaN
13-05-2021, 20:55
e poi hai la triade alta. abbassala con i cambi d’acqua se riesci Può portare problemi? Però non capisco come mai sia così alta, sono a 2 mesi e mezzo dall'allestimento e fondamentalmente non ho nulla che dovrebbe interagire con la triade, che poi in teoria l'interazione dovrebbe essere consumo non aumento. Cosa potrebbe portare all'aumento dei valori?

graziano
13-05-2021, 21:02