PDA

Visualizza Versione Completa : Primi inquilini



priorita
24-05-2021, 11:48
Ciao a tutti dopo circa 3 mesi ho inserito i primi abitanti:
una bavosa salaris;
2 piccoli pagliacci.
Cosa altro potrei inserire che vada bene con loro e che sia abbastanza colorato?

Vasca dsB di 160 l netti.

Per i coralli aprirò ulteriore post.
Grazie
Ps
Posso continuare a dosare zooplacto con i pesci?
Grazie ancora

Ricky mi
27-05-2021, 14:15
lo zoo serve per alimentare i coralli
se non li hai è inutile dosarlo.


per i pesci potresti puntare ad un altra coppietta, tipo i decora

priorita
28-05-2021, 08:36
Ciao Ricky mi
grazie della tua risposta (purtroppo anche unica)... se non ricordo male ho iniziato l'avventura con il marino leggendo i tuoi post e oggi mi ritrovo a scegliere i pesci. Al momento per me è un passo molto grande.
Per i "DECORA" va bene il DSB? ho letto che scava qualche buca...

Oltre a questi, in 160 netti cosa metteresti di tranquillo? l'unica cosa che mi spaventa un pò è che i pagliacci che ho preso sono proprio piccolini (2.5 cm)
Mi piacerebbe avere un gramma loreto o dei chroma virdis ma non so bene come sia il loro carattere...

Grazie

graziano
28-05-2021, 10:02
Ciao, i chromis viridis sono pesci che se messi in una vasca con pochi nascondigli si eliminano uno ad uno, hai dato un'occhio agli anthias? un gruppetto di 4-5 è un bel vedere a mio parere :114-51:

priorita
28-05-2021, 10:15
Ciao, i chromis viridis sono pesci che se messi in una vasca con pochi nascondigli si eliminano uno ad uno, hai dato un'occhio agli anthias? un gruppetto di 4-5 è un bel vedere a mio parere :114-51:

Molto belli ma li avevo scartati perchè ho letto che hanno un carattere particolare (delle volte anche aggressivo) e poi hanno bisogno di parecchi litri...

graziano
28-05-2021, 10:22
Molto belli ma li avevo scartati perchè ho letto che hanno un carattere particolare (delle volte anche aggressivo) e poi hanno bisogno di parecchi litri...

Hanno bisogno di mangiare spesso quello sì, come carattere io ho una coppia e sono tranquilli, il consiglio che ti posso dare se li prendi è quello di acquistare tutte femmine perché poi la dominante si trasforma in maschio

GiòReef
28-05-2021, 11:17
Ciao, effettivamente io nn metterei i cromis; anche la gramma loreto messa tra i primi inserimenti potrebbe diventare territoriale ed aggressiva verso i futuri inserimenti. La metterei per ultima. I decora sono molto belli seppur timidi.

Paolotank
28-05-2021, 13:25
Centropyge acanthops
centropyge argi
Psdocromis fridmani
Ecsenius bicolor
Gramma loreto
Labroides Dimidiadus
Nemateleotris magnifica
Cryptocentrus cintus

Tutti pesci adatti alla tua vasca e pacifici un saluto


Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

priorita
03-06-2021, 10:20
lo zoo serve per alimentare i coralli
se non li hai è inutile dosarlo.


per i pesci potresti puntare ad un altra coppietta, tipo i decora


Ciao Ricky e Paolotank
alla fine ho messo una magnifica (ne aveva una sola al momento) e un pesce "banana".
Opinioni:
Nemateleotris magnifica è un pesce straordinario, oltre che bellissimo è anche spregiudicato al punto giusto e si muove per tutta la vasca. si è ambientto molto bene e spero di acquistarne un'altro il prima possibile... (se prendessi il decora secondo te è sbagliato o meglio continuare con il magnifica?)

Halichoeres chrysus molto carino, un pò timido e non sapevo si nascondesse sotto la sabbia... spero non sia negativo per il mio dsb! cmq esce la mattina e verso le 17 si rificca sotto... probabilmente deve ancioa ambientarsi bene.

popolazione attuale:
1 bavosa salaria
2 ocellaris piccoli
1 magnifica
1 pesce banana

coralli: 2 piccoli zoanthus che ancora non si aprono bene... consigli?

NOTE ho un'angolo in vasca con poca corrente dove si depositano escrementi e cibo. Sembra come se il tutto facesse una poltiglia "muffosa". ho notato che i pesci dormoli per via della poca corrente.

La lascio li oppure sarebbe meglio smuoverla?

grazie a tutti

ialao
03-06-2021, 12:09
Nemateleotris un altra magnifica,no decora,il crysus si insabbiera' sempre di sera e se spaventato.quel ristagno mucillagginoso che dici aspiralo e fai in modo che non si riformi aumentando il movimento in quel punto.un saluto

priorita
03-06-2021, 12:43
Sono in lutto... neanache il tempo di lodarlo nel post di 2 ore fà e il magnifica è appena saltato fuori dalla vasca che aveva un coperchio per l'80% dello spazio.
Oggi metto rete! Mi rode tantissimo il c##o...
che brutta sensazione... primo pesce morto!