PDA

Visualizza Versione Completa : Ambientamento naso lituratus



Alepip
24-05-2021, 16:46
Ciao, venerdì ho preso un piccolo naso ancora con la livrea juvenile. Dal negoziante sembrava in forma e a suo dire l’aveva in vasca da un mese ed ha anche mangiato. Messo in vasca dopo la normale procedura di ambientamento ha cominciato ad avere i puntini bianchi sui fianchi ed è rimasto 48 ore in un angolo senza mangiare. Ieri mattina l’ho trovato appiccicato alla pompa di movimento. L’ho preso e messo in sump per cercare di tranquillizzarlo. Gli ho messo il granulare dentro un guscio di vongola e una foglia di alga noris ma niente non mangia. I puntini non ci sono più, ma continua a digiunare. Che faccio?

SONNYBARNET
24-05-2021, 17:22
Ciao, purtroppo e' un pesce che ha i puntini per lo stress e smche a me e' capitato lo stesso
Purtroppo unica cosa che puoi fare e metterlo im vasca e provare ad slimentare con cibo ricco di vitamine e aglio
Sperando che si ripremda
Il mio si eraxrilrsoa continuava ad aver puntini, dopo una settimana l'ho trovato morto attaccato ad una pompa
Sono pesci molto delicati
Abbi pazienza
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alepip
24-05-2021, 17:49
Ciao, purtroppo e' un pesce che ha i puntini per lo stress e smche a me e' capitato lo stesso
Purtroppo unica cosa che puoi fare e metterlo im vasca e provare ad slimentare con cibo ricco di vitamine e aglio
Sperando che si ripremda
Il mio si eraxrilrsoa continuava ad aver puntini, dopo una settimana l'ho trovato morto attaccato ad una pompa
Sono pesci molto delicati
Abbi pazienza
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
È il secondo che fa questa fine

Andrewcs
24-05-2021, 18:37
Mai acquistare pesci se prima non si vede che mangiano. Se lo hai trovato attaccato alla pompa a breve morirà.. mi dispiace tanto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucarho
24-05-2021, 19:15
L vasca???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
24-05-2021, 19:18
In vasca hai ancora l'hepathus ? mmmm

Alepip
24-05-2021, 19:32
Il mio hepathus storico è morto qualche mese fa. Ma lo associo all’inquinamento da metalli che mi ha decimato gli animali. Oggi ho valori da test ICP da manuale e una crescita delle acropore mai vista prima. Ho inserito un mese fa un piccolo hepathus e sta benissimo

- - - Aggiornato - - -

Adesso il povero naso sta morendo si adagia sul fianco sul fondo. Non guarda io cibo.

SONNYBARNET
24-05-2021, 21:22
Il mio hepathus storico è morto qualche mese fa. Ma lo associo all’inquinamento da metalli che mi ha decimato gli animali. Oggi ho valori da test ICP da manuale e una crescita delle acropore mai vista prima. Ho inserito un mese fa un piccolo hepathus e sta benissimo

- - - Aggiornato - - -

Adesso il povero naso sta morendo si adagia sul fianco sul fondo. Non guarda io cibo.

Mi dispiace molto
Purtroppo anche io sono passato da questo momento difficile
Penso che wuando sono liccoli sono molto piu delicati, magari trovarlo gia' adulto si rischierebbe meno ed avrebbero piu difese
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucarho
26-05-2021, 20:14
Ripeto….litri vasca??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
26-05-2021, 20:28
Ripeto….litri vasca??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

120x60x60 oltre 400 litri :114-51:
se è sempre la stessa

Lucarho
26-05-2021, 20:41
Se dsb non sei neanche a 400 comunque piccola….almeno 500


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alepip
26-05-2021, 21:04
Se dsb non sei neanche a 400 comunque piccola….almeno 500


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quindi è morto dopo 2 giorni perchè 400 litri sarebbero pochi?

graziano
26-05-2021, 21:10
Quindi è morto dopo 2 giorni perchè 400 litri sarebbero pochi?

Non credo, però se è già il secondo che fà la stessa fine io comincerei a pensare di cambiare il venditore msn003

Alepip
26-05-2021, 21:12
Non credo, però se è già il secondo che fà la stessa fine io comincerei a pensare di cambiare il venditore msn003

Sono stati acquistati da rivenditori diversi.

Lucarho
26-05-2021, 21:13
Esatto…comunque vuole pesci tranquilli acqua pulita e poi mi sembra strano 2/2


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alepip
26-05-2021, 21:19
Esatto…comunque vuole pesci tranquilli acqua pulita e poi mi sembra strano 2/2


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non no capito, è morto perchè la vasca è piccola? Avrebbe anche acqua sporca? Cosa ti sembra strano?

SONNYBARNET
26-05-2021, 22:01
Perdomate la mia "intromissione" maxsecondo me l'unico motivo lerche e' morto e' stato causato dallo stress e auindi sono venuti fuori i puntini, ovviamente di conseguenze l'animale non mangia e deperisce
Qui non c'entra la quantita' di litri che contiene la vasca o altro
Il problema pero' per me nasce dal fatto che gia' non era in condizioni ottimali quando e' stato acquistato
Il farto che il pesce mangi tLvolta non sicnifica nulla
Anche il mio mangiava e aveva i puntini bisnchi e dopo 10 giorni e' morto
Per me e' un oesce gia molto delicato di suo, basta cambiargli habitatda una vasca ad un'altra che si stressa
Il mio hepathus per esempio ha avuto wualche volta i puntini bianchi ma giarda caso dopo che facevo manutenzione pesante in vasca
Pero' era sempre vorace e dioo 4/5 giirni sparivano
Con il naso discorso diverso
Poi se per caso tu dicessi che i valori di inquinanti sono alti allora sicuramnete possomo sver dato il colpo di grazia al pesce, ma mi sa che i valori della tua acqua sono comunque ottimali
Buona serata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alepip
26-05-2021, 22:35
Perdomate la mia "intromissione" maxsecondo me l'unico motivo lerche e' morto e' stato causato dallo stress e auindi sono venuti fuori i puntini, ovviamente di conseguenze l'animale non mangia e deperisce
Qui non c'entra la quantita' di litri che contiene la vasca o altro
Il problema pero' per me nasce dal fatto che gia' non era in condizioni ottimali quando e' stato acquistato
Il farto che il pesce mangi tLvolta non sicnifica nulla
Anche il mio mangiava e aveva i puntini bisnchi e dopo 10 giorni e' morto
Per me e' un oesce gia molto delicato di suo, basta cambiargli habitatda una vasca ad un'altra che si stressa
Il mio hepathus per esempio ha avuto wualche volta i puntini bianchi ma giarda caso dopo che facevo manutenzione pesante in vasca
Pero' era sempre vorace e dioo 4/5 giirni sparivano
Con il naso discorso diverso
Poi se per caso tu dicessi che i valori di inquinanti sono alti allora sicuramnete possomo sver dato il colpo di grazia al pesce, ma mi sa che i valori della tua acqua sono comunque ottimali
Buona serata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ovviamente il pesce non muore dopo 2 giorni perchè i 400L gli sono sembrati pochi. Per quanto riguarda i valori, così come scritto poco sopra, basterebbe leggere, da test ICP sono da manuale e la crescita delle acropore così come la salute di tutti gli altri pesci lo dimostra. La verità è che sia nel primo che nel secondo caso mi è stato fatto il pacco.
Per quanto riguarda in generale il rapporto tra pesce e ampiezza vasca, eviterei di sostenere tesi fuori luogo. Parliamo di pesci presi con metodi spesso poco ortodossi dal loro habitat, trasportati per giorni in condizioni a dir poco discutibili, immessi nelle vasche dei negozianti molto spesso inadatte quanto e più delle nostre. Questo vale per il naso come per la paccagnella. Le dimensioni che gli acanturidi raggiungerebbero in natura, una volta immessi da piccoli in un acquario da 300 come 500 litri non saranno mai raggiunte.

SONNYBARNET
27-05-2021, 08:59
Ovviamente il pesce non muore dopo 2 giorni perchè i 400L gli sono sembrati pochi. Per quanto riguarda i valori, così come scritto poco sopra, basterebbe leggere, da test ICP sono da manuale e la crescita delle acropore così come la salute di tutti gli altri pesci lo dimostra. La verità è che sia nel primo che nel secondo caso mi è stato fatto il pacco.
Per quanto riguarda in generale il rapporto tra pesce e ampiezza vasca, eviterei di sostenere tesi fuori luogo. Parliamo di pesci presi con metodi spesso poco ortodossi dal loro habitat, trasportati per giorni in condizioni a dir poco discutibili, immessi nelle vasche dei negozianti molto spesso inadatte quanto e più delle nostre. Questo vale per il naso come per la paccagnella. Le dimensioni che gli acanturidi raggiungerebbero in natura, una volta immessi da piccoli in un acquario da 300 come 500 litri non saranno mai raggiunte.

Condivido ed aggiungo che taluni venditori aggiungono sntibiotici in acqua e densita' e temperatura basse


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bach
27-05-2021, 09:30
Condivido ed aggiungo che taluni venditori aggiungono sntibiotici in acqua e densita' e temperatura basse


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Altro che antibiotici, alcuni usano il rame periodicamente. E molti come dicevi tengono salinità molto basse per avere meno perdite da malattie. Quindi diventa importante adattare il pesce alla nuova salinità col metodo del goccia a goccia per almeno 3 ore.

Alepip
27-05-2021, 09:51
Altro che antibiotici, alcuni usano il rame periodicamente. E molti come dicevi tengono salinità molto basse per avere meno perdite da malattie. Quindi diventa importante adattare il pesce alla nuova salinità col metodo del goccia a goccia per almeno 3 ore.
La salinità nel mio caso era molto vicina alla mia, l’ambientamento è durato circa 3 ore nelle quali ho sottratto una tazzina da caffè di acqua dalla busta sostituendola con altrettanta acqua della vasca. Ma il pesce, che in acquario dal venditore non aveva nessun puntino bianco, arrivato a casa ne era ricoperto. Probabilmente oltre lo stress aveva anche qualche problema. Io per si e per no sto alimentando gli altri pesci mischiando il granulare con vitamine seachem e aglio.

graziano
27-05-2021, 10:10
Io l'ultimo pesce che ho acquistato è la salarias ed era nella vasca di vendita degli LPS e lì puoi stare tranquillo che di rame non ce nè, con questo sistema si può comprare in sicurezza :114-51:
Sono anni che dico che la maggior parte dei venditori usano il rame nelle vasche di vendita, con questo non vuol dire che sono disonesti, si è sempre adottato quel sistema ai tempi, ma esisteva anche il periodo di quarantena che adesso non lo fa più nessuno ed è proprio questa la causa della morria di pesci che avvengono negli ultimi tempi msn033

SONNYBARNET
27-05-2021, 10:16
Io l'ultimo pesce che ho acquistato è la salarias ed era nella vasca di vendita degli LPS e lì puoi stare tranquillo che di rame non ce nè, con questo sistema si può comprare in sicurezza :114-51:
Sono anni che dico che la maggior parte dei venditori usano il rame nelle vasche di vendita, con questo non vuol dire che sono disonesti, si è sempre adottato quel sistema ai tempi, ma esisteva anche il periodo di quarantena che adesso non lo fa più nessuno ed è proprio questa la causa della morria di pesci che avvengono negli ultimi tempi msn033

Una volta venduto il pesce........ se ha problemi ti dicono che il problema e' la tua vasca
Secli dovessero tenere in wuaranrena sai quante perdite avrebbero di snimsli e di soldi?
Solito discorso, diciamo che si va in fiducia, se si compra dallo stesso negoziante.
Acquistando random....... la fregatura si puo' incontrare
Tutta esperienza che ho fatto e talvolta rifaccii da pirla
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
27-05-2021, 10:37
Questo potrebbe essere utile : https://www.zanclus.it/malattie/cryptocaryon-irritans
A me è servito msn003

SONNYBARNET
31-05-2021, 20:02
Questo potrebbe essere utile : https://www.zanclus.it/malattie/cryptocaryon-irritans
A me è servito msn003

Molto interessante, avevo già letto un po’ di trattamenti vari, ho letto anche della malaleuca che sembra dare buoni risultati.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk