PDA

Visualizza Versione Completa : Pesci e coralli senza rocce



Gnegne
03-06-2021, 13:01
Ciao , nella vecchia vasca settimana prossima dovrei consegna la rocciata .. una domanda posso mantenere per il periodo neccessario alla maturazione pesci e coralli .. senza rocce e possibile ?

Zeolite ,carbone e schiumstoio ?
Grazie

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

billykid591
03-06-2021, 14:00
Secondo me con le dovute attenzioni e per un periodo possibilmente non troppo lungo lo puoi fare....in fondo i vari taleari dei negozianti non hanno rocce o quasi e neanche le vasche dei pesci anche se in quest'ultimo caso spesso usano ozono....

Gnegne
04-06-2021, 13:26
Quindi volendo potrebbe essere fattibile ... Cosi magari evito lo stress del trasporto per i pesci ...
Punto dolente però che dovrei spostare l'acquario vecchio e al suo posto mettere il numero ...
Dovrei levare tutto , svuotare, mettere i pesci dentro un secchio e poi rimetterli in vasca .. ovviamente prima spostandola .
Precauzioni da prendere ? Meglio lasciarli al buoi o dare cmq luce ?

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

billykid591
04-06-2021, 15:10
se fai il trasbordo dalla vecchia alla nuova vasca in giornata ti bastano dei secchi o vasche di plastica per i pesci i coralli ed eventuali rocce (pesci da soli senza rocce o coralli per pescarli senza casini) svuoti la vecchia vasca ed usi quelll'acqua per i secchi poi alllestisci la nuova con la nuova rocciata ed usi metà della vecchia acqua (oppure tutta nuova ma meglio usarne parte di vecchia e matura) volendo usi delle pompette di movimento per ossigenare i secchi......riscaldatore non serve viste le temperature.

Gnegne
04-06-2021, 15:44
se fai il trasbordo dalla vecchia alla nuova vasca in giornata ti bastano dei secchi o vasche di plastica per i pesci i coralli ed eventuali rocce (pesci da soli senza rocce o coralli per pescarli senza casini) svuoti la vecchia vasca ed usi quelll'acqua per i secchi poi alllestisci la nuova con la nuova rocciata ed usi metà della vecchia acqua (oppure tutta nuova ma meglio usarne parte di vecchia e matura) volendo usi delle pompette di movimento per ossigenare i secchi......riscaldatore non serve viste le temperature.Ok però i pesci non posso inserirli subito nella nuova .. dovrei aspettare la fine maturazione .. corretto ?

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

billykid591
04-06-2021, 16:34
dipende, se la fai da zero con rocce nuove e acqua nuova meglio parcheggiarli da qualche parte se invece è solo un trasloco con aggiunta di altre rocce puoi trasferirli subito usando una buona parte della vecchia acqua. Idem per i coralli....potresti anche cercare qualcuno che te li tenga per il tempo necessario alla nuova maturazione.

Gnegne
04-06-2021, 16:47
dipende, se la fai da zero con rocce nuove e acqua nuova meglio parcheggiarli da qualche parte se invece è solo un trasloco con aggiunta di altre rocce puoi trasferirli subito usando una buona parte della vecchia acqua. Idem per i coralli....potresti anche cercare qualcuno che te li tenga per il tempo necessario alla nuova maturazione.Il problema che non trovo nessuno per tenerli ...
Acqua vecchia non la vorrei usare .. ci sono metalli tipo zinco alto ..

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Gnegne
04-06-2021, 17:40
Scusami zinco alto ... Probabilmente per tutti i disinfettanti mani

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

graziano
04-06-2021, 21:38
Ciao, in un trasloco in giornata la prerogativa è quella di usare la maggior parte dell'acqua vecchia matura, in caso contrario ed addirittura con rocce morte il rischio di perdite di animali è troppo alto smoking

Gnegne
04-06-2021, 21:48
Ciao, in un trasloco in giornata la prerogativa è quella di usare la maggior parte dell'acqua vecchia matura, in caso contrario ed addirittura con rocce morte il rischio di perdite di animali è troppo alto smokingCiao graziano ma non metterei i pesci nella nuova vasca .. ma nella vecchia senza rocce .. con acqua vecchia ..

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Bach
04-06-2021, 21:52
Se non ho capito male vorresti mettere pesci e coralli in una vasca con acqua nuova e rocce secche? Se fai questo ti muore tutto. I pesci per l'ammoniaca e poi i nitriti alti. I coralli non ne parliamo nemmeno.

I traslochi sono possibili solo usando almeno metà acqua vecchia e almeno metà rocce vive, il tutto proveniente da vasca rodata e sana.

Gnegne
04-06-2021, 21:55
Se non ho capito male vorresti mettere pesci e coralli in una vasca con acqua nuova e rocce secche? Se fai questo ti muore tutto. I pesci per l'ammoniaca e poi i nitriti alti. I coralli non ne parliamo nemmeno.

I traslochi sono possibili solo usando almeno metà acqua vecchia e almeno metà rocce vive, il tutto proveniente da vasca rodata e sana.No no , vasca nuova in maturazione con acqua nuova ..
Vasca vecchia .. spostata e tolto le rocce .. lasciando acqua vecchia e schiumstoio per circa 1 mese con pesci e coralli ..

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

graziano
05-06-2021, 00:05
No no , vasca nuova in maturazione con acqua nuova ..
Vasca vecchia .. spostata e tolto le rocce .. lasciando acqua vecchia e schiumstoio per circa 1 mese con pesci e coralli ..

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Scusa ma per quale motivo togli le rocce dalla vecchia ? Nella vasca nuova non usi quelle secche?

Gnegne
05-06-2021, 00:13
Scusa ma per quale motivo togli le rocce dalla vecchia ? Nella vasca nuova non usi quelle secche?Dovrei consegnare la rocciata vecchia a un ragazzo sabato prossimo . Tenendo pesci ecc senza è fattibile ? Alla fine sarebbe come in batteria dal negoziante ... Magari cambio ogni 2 giorni in 10 litri ...

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

graziano
05-06-2021, 00:22
Dovrei consegnare la rocciata vecchia a un ragazzo sabato prossimo . Tenendo pesci ecc senza è fattibile ? Alla fine sarebbe come in batteria dal negoziante ... Magari cambio ogni 2 giorni in 10 litri ...

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Il rischio sono i coralli che senza le rocce ( già erano poche ) l'acqua avrebbe uno scompenso a livello batterico e di filtraggio naturale, a mio parere
Oltretutto l'acqua da come dici non è messa bene

Bach
05-06-2021, 06:44
Dovrei consegnare la rocciata vecchia a un ragazzo sabato prossimo . Tenendo pesci ecc senza è fattibile ? Alla fine sarebbe come in batteria dal negoziante ... Magari cambio ogni 2 giorni in 10 litri ...

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Ho capito. È cmq rischioso. I cambi ravvicinati rischiano di togliere i batteri che hai nell'acqua, gli unici rimasti. Al contrario somministra batteri e se vedi che salgono i nitriti usa un po di zeolite. Ma il tutto a tuo rischio e pericolo, non è una procedura consigliata (nelle vasche di negozianti e venditori i coralli come minimo smarronano).

Mauri
05-06-2021, 07:31
Senza supporto biologico, avrai picchi di Nitriti, non puoi farlo.... dovevi procurarti almeno un filtro esterno con cannolicchi o simili per riuscire.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Gnegne
06-06-2021, 00:19
Quindi non è fattibile insomma ... Mi tocca portarli in negozio [emoji17]

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

billykid591
06-06-2021, 09:39
Chiedi a chi ti ha fornito le nuove rocce e il resto se ti tiene pesci e coralli.....io che ho cambiato 3 vasche ho fatto così e mi hanno sempre fatto questo favore......provare non costa nulla.

Kurtzisa
09-06-2021, 11:11
in fondo i vari taleari dei negozianti non hanno rocce o quasi e neanche le vasche dei pesci anche se in quest'ultimo caso spesso usano ozono....

in tutti i negozi che ho visto per i pesci hanno un filtraggio a percolatore, lampade uv, filtri a tamburo autopulenti per le parti grossolane e via discorrendo per i pesci, le vasche delle piante hanno sotto il mobile una sump grande tutto il mobile piena di materiale filtrante, per i coralli hanno si il taleario spoglio, ma sotto o dietro nella parte tecnica hanno vasconi pieni di rocce vive.

Io per fare un trasloco, sempre se riesco, ho deciso di far partire una seconda vasca in casa nuova, mettere rocce ed acqua già mature, trasferire rocce e il vivo della vasca attuale dsb, trasferire la vasca dsb e poi sistemarle entrambe.

due mesi ha ho acquistato 20kg di rocce morte, le ho messe in una vasca a parte con acuqa salata dell' acquario e rocce vive per fare una maturazione, così a tempo debito saranno pronte

billykid591
09-06-2021, 12:07
n tutti i negozi che ho visto per i pesci hanno un filtraggio a percolatore, lampade uv, filtri a tamburo autopulenti per le parti grossolane e via discorrendo per i pesci, le vasche delle piante hanno sotto il mobile una sump grande tutto il mobile piena di materiale filtrante, per i coralli hanno si il taleario spoglio, ma sotto o dietro nella parte tecnica hanno vasconi pieni di rocce vive.

Non tutti sono così attrezzati per piccole batterie di pesci hanno solo un filtro e gli UV e/o ozono sui coralli la cosa è più complessa..... purtroppo gnegne non fa un trasloco ma una vasca ex novo per cui deve "parcheggiare" pesci e coralli per il tempo della maturazione.....alla fine gli conviene sentire un negoziante se gli fa questo favore.