PDA

Visualizza Versione Completa : Problema/Aiuto



periocillin
18-06-2021, 08:36
Mi si sono formati migliaia di quei vermi che fanno il tubetto e poi tirano fuori tipo ragnatela.
Il problema grosso è che danno fastidio moltissimo alle acropore, addirittura alcune hanno tirato dove arriva la ragnatela.
Come risolvere ??? esiste un predatore pesce/lumaca/granchio/mostro che li mangia ??????????

otaner
18-06-2021, 08:51
Io, a quelli che infastidivano i coralli ho iniettato un goccio di aceto nel tubicino....sembrerebbe risolto.

periocillin
18-06-2021, 10:05
Io, a quelli che infastidivano i coralli ho iniettato un goccio di aceto nel tubicino....sembrerebbe risolto.

io li gratto ma poi ritornano, alcuni sotto ai coralli è impossibile iniettare l'aceto

billykid591
18-06-2021, 14:19
io ne ho avuti nella vecchia vasca ma erano si e no una decina e non erano fastidiosi più di tanto ma ti sono spuntati in poco tempo?

GiòReef
18-06-2021, 14:46
Ciao, ne ho avuto un paio tolti cn pinzetta senza troppi problemi. Uno eliminato con siringa e idrossido di calcio denso, tanto da nn disperdersi in vasca. Riesci a mettere una foto?

edv
18-06-2021, 15:52
Sono lumache verme, e possono diventare infestanti. Dicono funzioni bene anche il cianoacrilato, un goccino sopra il tubo.
Pare che alcuni labridi se ne cibino, ma è una cosa casuale e se diventano infestanti non te ne liberi.
La mia digitata ne ha due che crescono con lei sulle punte... fa un po schifo ma non pare disturbare...

periocillin
21-06-2021, 11:51
purtroppo ho una vera e propria infestazione, mi stanno rovinando tutti i coralli, per ora dove arrivo li gratto via ma ce ne sono veramente tanti

ho preparato un bastone con in punta una spazzola dura ma ricrescono molto velocemente

periocillin
21-06-2021, 11:59
ma tipo stenopus o altri simile ? avevo pensato anche ad un odonus tiger ma ho sempre paura per i coralli

Manel
21-06-2021, 21:42
ho avuto pure io questi vermetidi e parecchi. quando sono tanti è un po dura farci l'occhio. ho sentito parlare dell'engina mendicaria lumaca che si ciba, ma non ne ho esperienza personale
su questo.

graziano
21-06-2021, 22:23
Se può interessare : https://www.youtube.com/watch?v=wqSQBl1hpFc

periocillin
22-06-2021, 11:45
ho avuto pure io questi vermetidi e parecchi. quando sono tanti è un po dura farci l'occhio. ho sentito parlare dell'engina mendicaria lumaca che si ciba, ma non ne ho esperienza personale
su questo.

Se le trovo ne prendo una ventina

billykid591
22-06-2021, 18:31
Ho visto online che si trovano e costano a seconda del sito un po’ più di una turbo. Però risultano carnivore.......

toymmys
25-06-2021, 10:56
https://www.easyfishshop.it/lumache-e-bivalvi-djm/8131-engina-mendicaria-s.html

periocillin
25-06-2021, 12:08
si viste, spero di andare a Roma in settimana preferirei , visto il caldo, non farmele spedire

REEFSNOW
26-06-2021, 12:44
Ciao, la rimozione completa manuale è la soluzione migliore, poiché rompendo l'animale si rischia solo di posticiparne la ricrescita avendo molto spazio all'interno del "guscio" dove nascondersi

Attenzione inoltre con questa lumaca, può cibarsi di molli e parti di tessuto di duri


aquaticcommunity.com (http://www.aquaticcommunity.com/SwSnails/BumbleBee.php): Bumble bee snails are suitable for reef tanks but are not 100% reef safe as they will eat zooanthids and polyps if they are not provided with enough food. In the average aquarium this isn't a problem and the snails find enough food. If your aquarium contain little to eat it is recommended that you supplement the diet of your snails by feeding them at night.

Quella sul sito XAQUA non é identificata correttamente. Attenzione ad eventuali errori di immagini o spedizioni

periocillin
27-06-2021, 16:45
Ciao, la rimozione completa manuale è la soluzione migliore, poiché rompendo l'animale si rischia solo di posticiparne la ricrescita avendo molto spazio all'interno del "guscio" dove nascondersi

Attenzione inoltre con questa lumaca, può cibarsi di molli e parti di tessuto di duri



Quella sul sito XAQUA non é identificata correttamente. Attenzione ad eventuali errori di immagini o spedizioni

È impossibile toglierle tutte ce ne sono a centinaia