PDA

Visualizza Versione Completa : Illuminazione a barre Gnc



luper
11-07-2021, 14:18
Ciao a tutti..
Come la vedete come soluzione un illuminazione a barre Gnc?
Attualmente ho una vasca da 110x50 ma ho im programma di passare a una di profondità 70.
Chiedendo consiglio a Gnc mi hanno detto do partire con 3 barre per poi passare a 4.. 5 mi dicono sarebbero troppe.
Se andassi di blu ray spenderei circa il doppio visto che ne servono 2..
Cosa ne pensate?
Qualcuno ha visto vasche cin solo barre Gnc, ce ne sono sul forum?

Bach
11-07-2021, 18:49
Ciao, se vuoi allevare sps io eviterei le sole barre e cmq ce ne vorrebbero almeno 5 (3 blu e 2 bianche). Ma il risultato, per gli sps, non sarebbe al livelli di 2 bluray. Io ho 120×60×60 e ho 2 bluray + 2 barre blu (vedi terza vasca in firma).

Mauri
11-07-2021, 19:15
Ciao a tutti..
Come la vedete come soluzione un illuminazione a barre Gnc?
Attualmente ho una vasca da 110x50 ma ho im programma di passare a una di profondità 70.
Chiedendo consiglio a Gnc mi hanno detto do partire con 3 barre per poi passare a 4.. 5 mi dicono sarebbero troppe.
Se andassi di blu ray spenderei circa il doppio visto che ne servono 2..
Cosa ne pensate?
Qualcuno ha visto vasche cin solo barre Gnc, ce ne sono sul forum?Con 5 barre ci allevi tutto, come ti hanno detto parti con tre e aggiungi man mano che la vasca si popola.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

roby_reef
11-07-2021, 20:16
Potresti anche prendere 2 bluray m + una barra al max..

Io su 120x50 ho due M più 3 barre da 48cm intervallate tra le plafo..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luper
11-07-2021, 22:48
Si ho visto la tua vasca.. Stupenda..
Gnc dicono che si ottengono gli stessi risultati.. Però non vedendo vasche reali il dobbio mi rimane

luper
11-07-2021, 23:02
No la vasca è già piena, quindi cmq devo gia' partire con un illuminazione sufficente..
Poi quando potro passerò ad una vasca con 70cm di profondità..
5 barre dici che bastano per quella attuale o per quella da 70?
Fino a 4 barre come dicono l'oro ci sarebbe una bella differenza economica, arrivando a 5 invece serve un altro controller wifi e trasformatore quindi bisognerebbe fare i conti se ne vale ancora la pena in confronto alle plafo

- - - Aggiornato - - -

Mauri
11-07-2021, 23:03
No la vasca è già piena, quindi cmq devo gia' partire con un illuminazione sufficente..
Poi quando potro passerò ad una vasca con 70cm di profondità..
5 barre dici che bastano per quella attuale o per quella da 70?
Fino a 4 barre come dicono l'oro ci sarebbe una bella differenza economica, arrivando a 5 invece serve un altro controller wifi e trasformatore quindi bisognerebbe fare i conti se ne vale ancora la pena in confronto alle plafo

- - - Aggiornato - - -Io su 80x80 ne montavo 7 full SPS.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

luper
11-07-2021, 23:05
Forse poi su 120x70 sarebbe poco..?

- - - Aggiornato - - -


Io su 80x80 ne montavo 7 full SPS.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

gnc?

- - - Aggiornato - - -


Io su 80x80 ne montavo 7 full SPS.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Gnc?

Mauri
11-07-2021, 23:05
Forse poi su 120x70 sarebbe poco..?

- - - Aggiornato - - -



gnc?

- - - Aggiornato - - -



Gnc?No EasyLed ottime barre....

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

luper
11-07-2021, 23:11
Con Gnc ne hai mai viste?
Sto pensando di puntare su Gnc, però a quel punto forse conviene andare con le plafo..
Le barre le sto valutando per quello che hanno detto loro 3/4.. Allora la spesa sarebbe più contenuta

roby_reef
11-07-2021, 23:43
Se vuoi puoi valutare anche io controller tc421 per comandarle… mi pare che si possa e costerebbe decisamente decisamente meno… alimentatore ti prendi un bel meanweel e sei a posto..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dennis
12-07-2021, 09:21
Quoto Bach, su 70 difficile dare spinta sufficiente con 3 o 4 barre GNC. Anche nella mia vasca, larga 80, uso due Bluray e due barre, e ho comunque delle zone scoperte … lo vedo dalla crescita delle Acropore che “tende” ovviamente verso le plafo. Se allevi coralli meno esigenti puo’ funzionare.

Mbutolo
12-07-2021, 09:27
Io ho 3 barre silvermoon da 895mm su 95*55*55 dsb. Ma ho full lps…
Secondo me con 3 la luce è poca per gli sps.. Ne servono almeno 4, minimo.

luper
12-07-2021, 09:39
Io ho 3 barre silvermoon da 895mm su 95*55*55 dsb. Ma ho full lps…
Secondo me con 3 la luce è poca per gli sps.. Ne servono almeno 4, minimo.

anche a me sembrano poche.. Hai una foto della vasca con le barre al max della potenza?

Mbutolo
12-07-2021, 09:44
È impossibile da fotografare, le foto vengono completamente blu. Comunque prima avevo una 8x39 a cui avevo inserito 2 barre silvermoon al posto di due T5. La differenza di luce è ovviamente imbarazzante…

toymmys
12-07-2021, 11:05
secondo me per allevare ogni tipo di sps ci vogliono almeno 6 barre... io ho 130x70 e monto due bluray e due barre rocciata centrale..

luper
12-07-2021, 19:34
Ma riverbero proprio 0 con Gnc?

Bach
12-07-2021, 20:23
Ma riverbero proprio 0 con Gnc?

Uguale ai t5, cioè non c'è. Le gnc si basano sulla filosofia della luce diffusa, migliore per i coralli. Se vuoi il riverbero devi andare su sorgenti puntiformi, tipo le radion.

luper
12-07-2021, 21:18
No voglio cambiare proprio per avere luce diffusa senza zone d'ombra e con i coralli ben illuminati.. Certo un.po' di riverbero non guasterebbe.
In Gnc mi hanno detto che con una barra attinica aggiunta alle plafo avrei il riverbero, ma a quanto pare no, visto che voi le avete.
Cmq alla fine credo che andro' su 2 blurauy pro.
Come colore di luce come sono? Si fa senza aggiungere barre blu?

Ricky mi
12-07-2021, 22:27
che sps hai?
se sono di semplice gestione 3 o 4 barre sull'attuale vasca secondo me possono bastare
sulla 70 almeno 5 meglio 6

luper
12-07-2021, 23:26
In vasca ho un po' di tutto.. Purtroppo non riesco più a postare foto, non so il perché..
Cmq se devo mettere 5 6 barre tantovale montare 2 bluray

Bach
13-07-2021, 05:14
No voglio cambiare proprio per avere luce diffusa senza zone d'ombra e con i coralli ben illuminati.. Certo un.po' di riverbero non guasterebbe.
In Gnc mi hanno detto che con una barra attinica aggiunta alle plafo avrei il riverbero, ma a quanto pare no, visto che voi le avete.
Cmq alla fine credo che andro' su 2 blurauy pro.
Come colore di luce come sono? Si fa senza aggiungere barre blu?

Le bluray pro come spettro sono perfette, a mio parere. Ma sono pareri anche soggettivi. Se vuoi vederle dal vivo vieni da me e le vedi, con e senza barre aggiuntive.

Mauri
13-07-2021, 07:46
Io le ho provate per due anni le BluRay fanno una luce piatta e poco brillante rispetto ad altre Plafoniere, con nessuna barra aggiuntiva gli dai riverbero, preferisco di gran lunga le nuove Radion G5 dove hai riverbero e molte possibilità di regolazione, poi molto meglio con LPS.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

luper
13-07-2021, 09:16
Io le ho provate per due anni le BluRay fanno una luce piatta e poco brillante rispetto ad altre Plafoniere, con nessuna barra aggiuntiva gli dai riverbero, preferisco di gran lunga le nuove Radion G5 dove hai riverbero e molte possibilità di regolazione, poi molto meglio con LPS.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

adesso hai su la straton? Com'è?

- - - Aggiornato - - -


Le bluray pro come spettro sono perfette, a mio parere. Ma sono pareri anche soggettivi. Se vuoi vederle dal vivo vieni da me e le vedi, con e senza barre aggiuntive.

Grazie Bach

luper
13-07-2021, 10:15
Le bluray pro come spettro sono perfette, a mio parere. Ma sono pareri anche soggettivi. Se vuoi vederle dal vivo vieni da me e le vedi, con e senza barre aggiuntive.

per ora purtroppo non ho tempo di venire.. Hai una foto con solo accese le pro?

Bach
13-07-2021, 10:49
Impossibile fare foto attendibili... coi led

luper
13-07-2021, 11:09
Ok.. Come le vedi senza barre? Cambia parecchio da quelle normali?

Bach
13-07-2021, 11:18
Ok.. Come le vedi senza barre? Cambia parecchio da quelle normali?

Le barre fanno anche loro luce diffusa, nel mio caso blu. Fissate alle bluray con le apposite clip si possono orientare e fargli illuminare la parte verticale dei coralli.

Cmq guarda la vasca di peppe e il video, molto istruttivo. Anche lui ha provato varie soluzioni per aggiungere riverbero, non con le barre, ma aggiungendo una sorgente puntiforme. Ecco il link al video:

https://www.reefbastards.it/showthread.php?29099-Reef-Peppe-restyling&p=385037&viewfull=1#post385037

luper
13-07-2021, 11:46
L'ho già visto ma mi sembra che non ci sia con solo blubray

Mbutolo
13-07-2021, 13:56
che sps hai?
se sono di semplice gestione 3 o 4 barre sull'attuale vasca secondo me possono bastare
sulla 70 almeno 5 meglio 6

Allora con 3 barre riesco a mantenere una talea di forest fire e cresce pure bene, sta sul taleario a 20cm dal pelo. E finché avevo NO3 a 2.5 stava pure bene con crescite verdi. Poi NO3 a 5 e addio verde.

Le colate che avevo di microclados , green planet e altri sps stanno lentamente andando al creatore…. Complice magari No3 a 5 e PO4 a 0.06.

Ovviamente i valori così alti sono per gli LPS che godono come ricci.. E io con loro

peppe
13-07-2021, 14:10
L'ho già visto ma mi sembra che non ci sia con solo blubray

Cosa ti serviva sapere nello specifico?

luper
13-07-2021, 14:33
Cosa ti serviva sapere nello specifico?

ciao peppe.. Volevo sapere come sono le pro in confronto alle bray, se fanno una bella luce anche senza barre.
Poi magari se ce qualche foto o video solo con le pro

luper
14-07-2021, 14:28
Insomma nessuno mi aiuta che sto andando in paranoia:-8..
Con 2 pro ne ho di luce o poi devo mettere le barre?

Dennis
14-07-2021, 15:08
Su 70 di larghezza (profondità) se non ti accontenti di mettere coralli meno esigenti sui margini anteriore e posteriore della vasca (anche Acro deep water, per esempio, benché difficili per loro natura), dovrai aggiungere almeno una barra. Le BluRay coprono 'bene' 60 cm sul lato corto.

otaner
14-07-2021, 15:10
Ho avuto modo di confrontare sia la bluray che bluray pro in negozio; la pro tende verso il blu anche con i bianchi in percentuali alte mentre, la versione precedente, se non si vuole una luce giallina occorre tenere bassi i bianchi e/o affiancare delle barre attiniche/blu.
Per il mio nuovo riallestimento ho scelto le bluraypro che per il momento uso senza alcuna barra aggiuntiva e, per quanto giovane la vasca, sono soddisfatto della crescita e colori degli sps.

montblanc
15-07-2021, 11:59
Io ti dico che su una vasca da 110x70 ti conviene mettere 2 bluray Pro per vari motivi, entrambi i sistemi funzionerebbero anche le barre sono molto valide ma a mio avviso te ne servirebbero 6 con le conseguenze che citavi tu....e sicuramente hanno una valenza estetica diversa....
Io ho 100x60x65 h con 2 bluray Pro ma messo parallele al lato corto in modo che ognuna illumina una porzione di vasca da 60x50.....io sono molto soddisfatto....con impostazioni bianco 40 blu 100 rossi/uv 60 la luce è chiara....se vuoi una vasca molto blu devi aggiungere le barre....ti allego una foto ma come detto da altri è difficile avere la visione che si ha dal vivo.47133

peppe
15-07-2021, 12:01
ciao peppe.. Volevo sapere come sono le pro in confronto alle bray, se fanno una bella luce anche senza barre.
Poi magari se ce qualche foto o video solo con le pro

Scusa per il ritardo; allora posso dirti che le pro sono meno gialle. Attenzione meno gialle non significa blu ma significa più bianche. Insomma una bella luce molto naturale bianco ghiaccio. Hai visto i miei video?

luper
15-07-2021, 13:56
Io ti dico che su una vasca da 110x70 ti conviene mettere 2 bluray Pro per vari motivi, entrambi i sistemi funzionerebbero anche le barre sono molto valide ma a mio avviso te ne servirebbero 6 con le conseguenze che citavi tu....e sicuramente hanno una valenza estetica diversa....
Io ho 100x60x65 h con 2 bluray Pro ma messo parallele al lato corto in modo che ognuna illumina una porzione di vasca da 60x50.....io sono molto soddisfatto....con impostazioni bianco 40 blu 100 rossi/uv 60 la luce è chiara....se vuoi una vasca molto blu devi aggiungere le barre....ti allego una foto ma come detto da altri è difficile avere la visione che si ha dal vivo.47133

be se hai tutta quella luce con i bianchi a 40 cmq spingono bene..
Grazie

luper
15-07-2021, 14:02
Scusa per il ritardo; allora posso dirti che le pro sono meno gialle. Attenzione meno gialle non significa blu ma significa più bianche. Insomma una bella luce molto naturale bianco ghiaccio. Hai visto i miei video?

figurati...
Non mi piace la luce gialla ma nemmeno le vasche blu, bianca è perfatta, l'unico dubbio che ho è se le pro avendo tolto dei bianchi e usandole senza barre ci sia poi poca luce, tenendo conto anche dei watt in meno dichiarati in confronto alle concorrenti.
Ma dalla foto sopra vedo che spingono parecchio..
I video li ho visti, ma con solo le pro credo di no..
Per il discorso del riverbero hai aggiunto una sola kessil in mezzo alle bray?
Per te la.luce è cmq molta anche usando solo le 2 pro?
Adesso le monto sulla 110x50 , poi sulla 70 vedremo

roby_reef
15-07-2021, 15:58
Gnc di luce ne fanno su quello puoi stare tranquillo..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

peppe
15-07-2021, 16:02
figurati...
Non mi piace la luce gialla ma nemmeno le vasche blu, bianca è perfatta, l'unico dubbio che ho è se le pro avendo tolto dei bianchi e usandole senza barre ci sia poi poca luce, tenendo conto anche dei watt in meno dichiarati in confronto alle concorrenti.
Ma dalla foto sopra vedo che spingono parecchio..
I video li ho visti, ma con solo le pro credo di no..
Per il discorso del riverbero hai aggiunto una sola kessil in mezzo alle bray?
Per te la.luce è cmq molta anche usando solo le 2 pro?
Adesso le monto sulla 110x50 , poi sulla 70 vedremo

Luce ne fanno davvero tanta… io tengo i bianchi al 50% e già ossido a bomba su 120x55x55. Nel video istruttivo dove faccio vedere il riverbero c’è una parta con solo gnc bluray pro accese se non sbaglio. Considera comunque che la kessil la ho impostata in modo che mi dia lo stesso effetto come colore della luce delle bluray pro quindi la gradazione è quella. Io ad essere sincero volevo togliere le mie perché ormai ho imparato ad usarle e vorrei provare qualcosa per mettermi in gioco. Queste sono troppo semplici attacchi e i risultati arrivano da soli

luper
16-07-2021, 22:36
Alla fine ho preso 2 bluray pro...
Vediamo come va

peppe
17-07-2021, 00:03
Ottima scelta. Se avrai bisogno di consigli non esitare a contattarmi

luper
17-07-2021, 00:24
Ottima scelta. Se avrai bisogno di consigli non esitare a contattarmi

ottimo.. Grazie:-D

montblanc
17-07-2021, 08:34
Alla fine ho preso 2 bluray pro...
Vediamo come va

Vedrai ti daranno grandi soddisfazioni....

luper
17-07-2021, 09:08
Bene bene..
A che altezza tenete le plafo?

Mauri
17-07-2021, 09:11
Bene bene..
A che altezza tenete le plafo?Dai 25/30cm non c'è una misura fissa, devi tenerle all'altezza giusta per coprire bene tutta l'area della vasca evitando di illuminare fuori...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

otaner
17-07-2021, 11:10
A 20 cm dal l'acqua copro bene i 60 cm di larghezza.

luper
20-07-2021, 21:33
Blu ray pro montate..
Per ora le ho messe a 18cm con i bianchi a 60 blu a 90 e il canale rossi uv a 80.
Illuminano uniformemente tutta la vasca e anche tutta la salaemoticon-00116-evilg..
Come colore sono perfette per i miei gusti, anzi già cosi forse è troppo azzurra.
Non ho più il riverbero però sinceramente non mi manca perché preferisco la vasca tutta illuminata bene, la luce va anche in parte sotto le rocce.
I pesci secondo me sono più belli con questo tipo di illuminazione, ora vediamo come reagiscono i coralli

montblanc
21-07-2021, 00:07
Ciao....io le ho a 20 cm dal pelo dell'acqua per le impostazioni partirei con i bianchi più bassi....a salire fai sempre in tempo.....