PDA

Visualizza Versione Completa : Vaschetta da riproduzione per D. margaritatus



Jefri
07-08-2014, 20:58
Ho questa vaschetta fuori in esterno da Marzo. Inizialmente volevo metterci delle Neocaridine, poi invece è rimasta lì, vuota.

509250935094

Si è riempita in buona parte da sola, con acqua piovana. La sabbia è normalissima edile, i legni sono quercia prelevata in natura. Qualche foglia della stessa pianta e alghe cresciute spontaneamente completano il tutto.

Oggi sistemando il terrazzo, dove è posizionata, mi è venuto in mente di metterci i miei Danio margaritatus per provare a riprodurli in modo mirato. Complice anche la tranquillità di Agosto.

Bene, pensavo di spostare gli adulti e stimolarli con cibo vivo (Dafnie che allevo e microfauna spontanea della vasca in questione: collemboli e copepodi) e surgelato (chironomus).:199-50:

Vi terrò aggiornati passo-passo anche con foto yes

Ale87tv
07-08-2014, 21:26
dai una misurata al gh, che non sia troppo basso :-)

Jefri
07-08-2014, 21:31
Si be chiaro:) Domani agisco ;) Ma andrò principalmene di conduttivimetro... Sono eccitatobarmy

Marimarco69
08-08-2014, 01:01
Li mandi in luna di miele con tutti i crismi, perfino il menù afrodisiaco...emoticon-cartoon-013:114-58::popcorn::popcorn::114-28:

Jefri
08-08-2014, 09:34
emoticon-cartoon-013

kallestyle
08-08-2014, 10:37
Edo vai e riproduci! !!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Jefri
03-10-2014, 14:46
Aggiornamento di fine estate!

Con tutti i temporali che ha fatto, conseguente riduzione di luce e pioggia che ha riempito per bene la vaschetta e ridotto le durezze e temperature scese, i Danio hanno finalmente deciso di accoppiarsi verso i primi di Settembre.

Adesso ho circa una ventina di piccolini che girano per la vasca, gli adulti sono finiti in un altro acquario e loro sono lì tranquilli che sguazzano. Sempre in esterno.
Sto tenendo sotto controllo le temperature per evitare che scendano troppo, poi li porto dentro. La vasca è ricchissima di microfauna, per cui non alimento mai. Ho inserito un bel pò di Dafnie e quando si riproducono vanno ad alimentare i Danio. Sono presenti un sacco di collemboli e ostracodi.

Alla fine della fiera con questo metodo mi sono trovato benissimo. Da quando è stata allestita nessuno l'ha toccata più ed è stata ampiamente esposta alle intemperie. Tutti gli sbalzi chimico-fisici creati dalle piogge e dal calo di temperature sono ideali per indurre lo stimolo riproduttivo a molte specie di pesci. Sicuramente la prossima fine estate mi cimenterò con qualche altra specie e vedremo. La cosa interessante è che la microfauna presente offre un modo molto naturale per l'accrescimento degli avannotti e l'acquariofilo non deve sbattersi più di tanto per alimentarli e schiudere artemie e cose simili. hippo

Ale87tv
03-10-2014, 18:51
ottimo!!!

vero anche che il rapporto avanotti/vasca è molto basso per cui la microfauna è adeguata... fossero altri pesci non basterebbe!!

Marimarco69
03-10-2014, 22:05
Da Acquariofili, non possiamo pretendere di uguagliare la Natura... nemmeno con l'utopica megavasca stagionale che si sta(...va?) progettando...

In una vasca messa all'aperto, che "Vive" le mutazioni quotidiane al pari di una pozzanghera... sono convinto che anche il numero di avannotti è stato deciso dalle mille concause, sono sopravvissuti solo i pù forti, e continuo ad avere in testa l'idea della "Autoregolazione Demografica"... :114-35::114-58:

comunque, come dicono i "giovanotti"...: "Bella lì, ..." emoticon-cartoon-013:114-28: