PDA

Visualizza Versione Completa : Vero incubo



titti84
26-07-2021, 23:46
Ragazzi eccomi di nuovo a rappresentare il problema e come suggerito ad aprire la relativa discussione!
Due dati spiccioli sulla vaschetta che premetto essere la Sump trasformata in nano (la vasca grande ho dovuto smantellarla causa trasferimento).
Misura circa 60*40*35h ed è illuminata con due easyled della vecchia vasca (quindi le 895) una bianca e una blu.
Movimento una tunze nano 6020 e skimmer tunze 9001.
Nella vasca ci sono qualche molle/lps/sps semplice.
Una coppia di pagliacci e una damigella.

Problema. INVASIONE CIANO
trattata già due volte con chemiclean a distanza di 10gg ma nessun risultato 😪 cosa posso fare? Aiutatemi per favore!

Allego un paio di foto della situazione... Se solo ci riuscissi, dice sempre trasferimento file fallito 🤔
471634716547164

toymmys
27-07-2021, 09:31
ciao strano che il chemiclean non abbia funzionato...hai seguito le istruzioni del produttore? prima del trattamento i ciano vanno aspirati piu possibile..

titti84
27-07-2021, 11:31
Ciao, si ho seguito le istruzioni anche se non è stato possibile aspirarli in maniera massiccia quindi comunque ne erano rimasti un bel po. ora però sono da capo a 12. cosa dovrei fare? riprovare una terza volta o cambiare strategia? grazie per la risposta128fs318181

toymmys
27-07-2021, 11:39
Descrivi un po' la tecnica...temperatura in vasca?

- - - Aggiornato - - -


Descrivi un po' la tecnica...temperatura in vasca?

Scusa letto la tecnica ...valori?

graziano
27-07-2021, 13:43
Ciao, hai lasciato acceso lo skimmer sbicchierato per aerare l'acqua, carbone assente?

capitano_85
27-07-2021, 18:29
Ma azzardo non è che sono Dino? Sono simili e più stronzi e il chemiclean ci fa niente

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

titti84
28-07-2021, 01:27
Ciao ragazzi [emoji56]

domani se riesco posto i valori!

Lo skimmer non l'avevo sbicchierato, lo vuota o quando si riempiva. Se è per l'areazione avevo cmq aggiunto un areatore!pensate questo possa essere stato un problema? Carbone non c'è!

Dino? In realtà ci stavo pensando anche io guardando qui e lì... Si il chemiclean in teoria non li attacca [emoji17]ho letto su danireef che un rimedio potrebbe essere portare la temperatura a 28°C. Che ne pensate? Altre idee per sconfiggerli?

Cmq domani dovrei aggiungere un'altra 6020 in modo da avere più movimento e do una bella aspirata [emoji123]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

toymmys
28-07-2021, 07:20
a me sembrano ciano...considera che alzando la temperatura se non sono dino rischi che i ciano proliferano ancora di piu'...

titti84
28-07-2021, 10:07
Anche questo è vero... Che devo fa? [emoji28]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

ialao
28-07-2021, 10:13
Ciao sbaglio o sei anche abbastanza invasa da aiptasie?Un saluto

Kurtzisa
28-07-2021, 10:14
non sono dinoflagellati, a meno che tu non abbia sbagliato i colori della foto.

se fai i test dei valori probabilmente avrai gli no3 e i po4 a zero, cosa che non è possibile visti i ciano che hai.

aspira i cianobatteri, filtra l'acqua in uscita con una garza e reinseriscila così non cambi l'acqua e non aggiungi i nutrienti, appena hai finito di aspirare aggiungi batteri, equo - probidio, qualcosa di buono e attendi... attendi un sacco...

ialao
28-07-2021, 10:30
Tornando al post,anche secondo me sono ciano,probabilmente avendo una rocciata massiccia una pompa che come movimento ,per me non è il massimo,avrai molto detriti tra le rocce che spesso sono causa di ciano.io procederei così,aspirare tutto il possibile e con pazienza, a mano con una pompa soffieri le rocce,predisponendo un filtraggio meccanico con uno zainetto per asportare i sedimenti che si alzeranno.aggiungerei un altra pompa con flusso un Po più largo tipo slw10.

Ricky mi
28-07-2021, 11:20
titti84 l'acqua la fai tu?
se si che valori di osmosi hai?
com'è fatto l'impianto?

titti84
29-07-2021, 23:20
Eccomi e intanto grazie a tutti!
Allora vi do un aggiornamento:
Ho fatto un grande lavoretto di aspirazione con la lana perlon e aspirato tanta tanta monnezza e ciano. C'è ne sono ancora molti purtroppo perché non riesco ad aspirare da tutte le parti perché la rocciata in effetti non mi consente troppo margine di movimento insieme alle montipore... Comunque per ora molto meglio. Vediamo quanto dura ma purtroppo non vivendo con l'acquario questa aspirazione riesco a farla al massimo una volta a settimana [emoji28]

Per la pompa ho notato anche io che il movimento non fosse adeguato quindi ne ho aggiunta un'altra, sempre 6020 (purtroppo il consiglio l'ho letto ora ma) almeno ho raddoppiato con circa 5000l/h su due pompe (stando alla casa) su circa 70litri netti.

La triade è un po' sballata ahimè, vittima sempre il poco tempo che riesco a dedicare alla vasca. Sto cercando di integrare con buffer. Per ora kh e ca. Una volta stabili correggo mg.

I batteri d aggiungere quali sono? Per quanto riguarda i colori della foto purtroppo è come mi fotografa il cellulare sotto le easyled...comunque sono decisamente rossi.

Spero di non dimenticare nulla ma intanto grazie mille a voi[emoji56] qualunque altra cosa possa esser utile chiedetemi[emoji108]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

titti84
29-07-2021, 23:23
A proposito l'acqua la compro e sta a circa 0.08tds. So che non è il massimo ma... Altri valori non li conosco

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

graziano
29-07-2021, 23:57
A proposito l'acqua la compro e sta a circa 0.08tds. So che non è il massimo ma... Altri valori non li conosco

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Ciao TDS alto meglio a 0, ti consiglio un impianto di osmosi , batteri ZeoBak o BioDigest Prodibio a mio parere i migliori

toymmys
30-07-2021, 07:28
meglio se ti compri un impianto osmosi sei piu sicura dell'acqua che produci... come dice graziano il TDS deve essere 0...

Batty
31-07-2021, 00:22
Ciano al 100%…la cosa più strana però, è che il Chemiclean non abbia funzionato….sicuro che il prodotto non sia scaduto (non ricordo se ha scadenza) oppure aperto da troppo tempo?
Io mi ricordo che avevo usato il prodotto che avevo aperto da più di 3 anni, ed ho dovuto ripetere il trattamento, cosa mai successa prima visto che in 3 massimo 4 giorni hai la vasca pulita.

AlfonsoCE
31-07-2021, 09:56
Secondo me puoi usare tutti i prodotti che vuoi, ma se non usi acqua RO quasi perfetta avrai sempre problemi.
Sicuro hai silicati e fosfati in vasca in abbondanza e i ciano ci vanno a nozze.
Io inizierei seriamente di comprare un impiantino , poi controllerei fosfati e nitrati per capire anche la loro relazione.


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Ricky mi
02-08-2021, 10:25
il problema di tutto parte dall'osmosi di bassa qualità!
superiore a 003 non è da usare per il marino