PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto urgente,non ne esco



Saro
02-08-2021, 17:56
Salve a tutti,ho un cubo 45x45 dsb è da un periodo di tempo che l’acquario non gira bene.
Ho il kh a 14 e non scende,Ph a 7,5 e non sale,ma quello che è peggio è che ogni 3-4 giorni ho un esplosione batterica con foschia in acqua.
Gli sps stanno male gli si stacca letteralmente il tessuto dallo scheletro non sembrano tiraggi ma proprio il tessuto che si stacca
Po4 0,04
NO3 0,5

graziano
02-08-2021, 18:37
Ciao, con KH14 se gli SPS sono Montipore è normale che si stacchi il tessuto, se posti delle foto credo sia più facile capire il dramma msn003

capitano_85
02-08-2021, 19:12
Con cosa fai i test?

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

GiòReef
02-08-2021, 19:25
Ciao

Kh 14...
Con cosa integri? Che sale usi per i cambi e ogni quanto li fai?
Descrivici di più la vasca e tecnica per meglio inquadrare la problematica.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Saro
02-08-2021, 19:32
Ciao

Kh 14...
Con cosa integri? Che sale usi per i cambi e ogni quanto li fai?
Descrivici di più la vasca e tecnica per meglio inquadrare la problematica.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Non integro nulla l’acquario è avviato da 7 mesi e non ci sono molti coralli e solo due pagliacci,faccio un cambio di 10 litri ogni 10 giorni con sale red sea non il pro.
La vasca è un dsb senza skimmer

- - - Aggiornato - - -

I test di NO3 e PO4 fotometro hanna,ph con sonda e il resto salifert

Saro
02-08-2021, 19:43
4717247173

capitano_85
02-08-2021, 22:15
Io ti consiglierei cambi magari una volta al mese perché così ravvicinati magari hai poco nutrimento e quel poco che c'è lo asporti e integri il kh e altri sali senza che vengono consumati,che luce hai?
Per il pH basso magri poco scambio oppure hai tanti batteri che bruciano ossigeno e non avendo skimmer l'acqua non è ossigenata magari prova ad aggiungere un areatore con porosa in legno e vedere se aiuta

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Batty
02-08-2021, 23:54
Salinità?

GiòReef
02-08-2021, 23:54
Non integro nulla l’acquario è avviato da 7 mesi e non ci sono molti coralli e solo due pagliacci,faccio un cambio di 10 litri ogni 10 giorni con sale red sea non il pro.
La vasca è un dsb senza skimmer

- - - Aggiornato - - -

I test di NO3 e PO4 fotometro hanna,ph con sonda e il resto salifert...io nell'immediato farei un cambio un po' più sostanzioso per riequilibrare la situazione, magari cambiando per una volta marca d sale. La luce e il movimento come suggerito, svolgono un ruolo importante. Il movimento laminare in superficie per esempio aumenta lo scambio gassoso.
Che lampada usi?
Hai alimentato i coralli in qualche modo?
Salinitá/Densità, calcio e magnesio che valori hanno?
Vediamo se Matteo Reef Alchemist può suggerirci qualcosa di più "chimicamente" utile.
Posta anche qualche foto se puoi, gli allegati precedenti nn si aprono, almeno a me.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Saro
03-08-2021, 01:14
...io nell'immediato farei un cambio un po' più sostanzioso per riequilibrare la situazione, magari cambiando per una volta marca d sale. La luce e il movimento come suggerito, svolgono un ruolo importante. Il movimento laminare in superficie per esempio aumenta lo scambio gassoso.
Che lampada usi?
Hai alimentato i coralli in qualche modo?
Salinitá/Densità, calcio e magnesio che valori hanno?
Vediamo se Matteo Reef Alchemist può suggerirci qualcosa di più "chimicamente" utile.
Posta anche qualche foto se puoi, gli allegati precedenti nn si aprono, almeno a me.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Come lampada ho una AquaIllumination prime 16hd e come movimento ho due Jebao da 4000litri regolate al 50%,non alimento coralli,è solamente nell’ultimo mese che ho questi problemi?
Salinità 35% densità 1026

Bach
03-08-2021, 05:39
1) Che temperatura hai?

2) Prepara un cambio del 50% e misura il kh dell'acqua nuova che hai preparato. Se il kh è di molto inferiore a 14 (probabile, ma bisogna escludere una partita di sale sballata), questo significa che il kh si genera in vasca. E questo può avvenire col ph che scende sotto 7, magari nelle ore notturne, sciogliendo rocce e sabbia. Oppure rabboccando l'acqua evaporata con acqua non demineralizzata (improbabile ma...).

Saro
03-08-2021, 10:22
1) Che temperatura hai?

2) Prepara un cambio del 50% e misura il kh dell'acqua nuova che hai preparato. Se il kh è di molto inferiore a 14 (probabile, ma bisogna escludere una partita di sale sballata), questo significa che il kh si genera in vasca. E questo può avvenire col ph che scende sotto 7, magari nelle ore notturne, sciogliendo rocce e sabbia. Oppure rabboccando l'acqua evaporata con acqua non demineralizzata (improbabile ma...).

La temperatura è a 24,5°,l’acqua di rabbocco è autoprodotta con impianto a 4 stadi e l’acqua preparata con il sale ha un kh di 8

Bach
03-08-2021, 11:38
Ok, è possibile che l'enorme proliferazione batterica abbassi il ph (la respirazione batterica produce co2) e, magari di notte, il ph scende sotto 7 sciogliendo rocce e sabbia e alzando il kh. A monte hai troppi batteri e questo può essere dovuto ad un eccesso di organico. Fai cambi sostanziosi e inizialmente sospendi l'alimentazione dei pesci. In seguito alimenta meno, mi sembra quella la causa a monte di tutto.

Saro
04-08-2021, 15:38
Ok, è possibile che l'enorme proliferazione batterica abbassi il ph (la respirazione batterica produce co2) e, magari di notte, il ph scende sotto 7 sciogliendo rocce e sabbia e alzando il kh. A monte hai troppi batteri e questo può essere dovuto ad un eccesso di organico. Fai cambi sostanziosi e inizialmente sospendi l'alimentazione dei pesci. In seguito alimenta meno, mi sembra quella la causa a monte di tutto.
Eccesso di organico non penso ho solo due pagliacci e gli do a giorni alterni 12 pallini di mangime e nn tutto insieme per farli mangiare tutti.
Ho nitrati a 0,5 e PO4 a 0,03.
Da cosa può dipendere l’organico

Bach
04-08-2021, 19:07
Non hai lo skimmer, 2 pagliacci in una vaschetta non sono poco, 12 granelli li do io nel mio 400 litri. Inoltre non guardare l'inorganico: col dsb è normale che sia basso, infatti hai tanti batteri, organico vivo, che produce co2.

Saro
04-08-2021, 20:49
Non hai lo skimmer, 2 pagliacci in una vaschetta non sono poco, 12 granelli li do io nel mio 400 litri. Inoltre non guardare l'inorganico: col dsb è normale che sia basso, infatti hai tanti batteri, organico vivo, che produce co2.

Allora farò un cambio più sostanzioso pulirò tutto e rimonterò l’ats

Bach
05-08-2021, 05:41
L'ats non serve, abbassa solo l'inorganico che è già basso. Devi ridurre l'organico, anche vivo (batteri). Meno cibo ai pesci, più cambi regolari. Per qualche giorno sospendi il cibo (ai pesci non succede nulla). Fai un bel cambio, poi riprendi ad alimentare, ma meno. Niente cibo per coralli o phito, ecc. nelle vasche senza skimmer.