PDA

Visualizza Versione Completa : Acqua di mare



Andrea Mazzoli
08-08-2014, 14:57
Ciao ragazzi,pensavo di portarmi a casa una sessantina di Lt di acqua di mare dalla Sicilia,cosa devo verificare?la preleverei lontano da spiagge tipo fra scogli,pensavo della zona di sferracavallo
Ah,poi la prenderei verso le 3 di pomeriggio per metterla in vasca il giorno allo stesso orario circa
A proposito,per chi è della zona palermitana,dove mi consigliate di andare?

Ricky mi
08-08-2014, 15:20
Prima la metti in vasca e meglio è.
L ideale sarebbe avere un aeratore a batterie, in modo che nn muoia nulla durante il tragitto.
Controlla solamente salinità e temperatura prima di metterla in vasca

Andrea Mazzoli
08-08-2014, 21:02
E senza aeratore diventano troppe 24 ore??

Ricky mi
09-08-2014, 00:46
Secondo me si...
Cala l ossigeno nell acqua e buona parte del vivo presente nell acqua collassa.

LaBaia
09-08-2014, 13:05
Ciao, io ho un nanomed, e vi dico che si può conservare anche per mesi, purchè venga conservata in contenitori chiusi ermeticamente e tenuta al buio e al fresco.
Chiaramente molti oligoelementi si perdono, prima si usa e meglio è; prima di usarla verificare che non ci siano fioriture algali e se odori strani.
Ciao
P.S. ma voi usate acqua di mare per il reef?
Ciao

Andrea Mazzoli
09-08-2014, 19:54
Ciao LaBaia,
Nel frattempo ho raccolto info presso un mio amico che si intende di biologia e mi ha detto che 24 ore non dovrebbero essere un problema a patto che non riempia le taniche all orlo e che di tanto in tanto le scekeri un po e gli faccia prendere un po aria
Io personalmente non ho mai usato acqua di mare ma altri si,pare sia un toccasana a livello batterico

bibarassa
09-08-2014, 21:55
Andrea è come trasportare dei coralli e dei pesci, solo che l'acqua di mare che tu vuoi prenderti contiene fito e zooplancton, che però penso siano più delicati

LaBaia
11-08-2014, 13:22
Si, si apportano batteri, microrganismi, oligoelementi. Il problema è la salinità diversa e cmq tutti questi microrganismi non sono gli stessi del reef. Ho visto vaschette da 30l con organismi delicatissimi che grazie a cambi settimanali stavano in forma smagliante, parlo di vasche mediterranee però.
Cmq nei forum di acquariologia mediterranea tutti mi hanno detto che conservano l'acqua per mesi, in bidoni chiusi ermeticamente e non pieni fino all'orlo, più tempo viene conservata e più perde in batteri ed oligoelementi ma sempre migliore dell'acqua di sintesi.
Io con il mio piccolo nanomed ho usato acquaviva e sono riuscito ad inoculare tantissimo con un pugno di alghe calcaree, è entrato di tutto ed in grande quantità.
Ciao

bibarassa
11-08-2014, 20:36
LaBaia, penso però che se si intende lasciare l'acqua di mare in una tanica converrebbe filtrarla meccanicamente per 1 o 2 giorni per togliere il fito e lo zooplancton che sicuramente in poco tempo schiaterebbe ed andrebbe ad inquinare l'acqua se lasciato in tanica

mello85
11-08-2014, 21:23
Visto che si parla di acqua di mare vi faccio una domanda: io abito in romagna le cui coste sono bagnate da un mare che pare brodo vegetale (il colore) (ovviamente parlo della costa dal Po in giu più ci si allontana migliore è la qualità ovviamente).
Vi voglio chiedere se a parte il colore il suo apporto in acquario puó essere comunque benefico! Oppure il colore brodo è sinonimo di acqua malsana??

LaBaia
11-08-2014, 22:03
Non lo so, so solo che l'acqua salmastra è più ricca, devi controllare anche la salinità; io non la userei :D

LaBaia
11-08-2014, 22:10
Guarda, io ti riporto i consigli e l'esperienza di persone che lo fanno abitualmente, chiaramente se ci sono alghe o roba grossa va tolta, per il resto no, poi ognuno è libero di valutare e trarre le proprie conclusione.
Io per il momento l'ho conservato massimo un mese, in questo periodo riesco ad andarci spesso.
Ciao

mello85
11-08-2014, 22:40
Io nemmeno riesco a farci il bagno... Peró c'è tanta vita lo stesso! Addirittura ho visto che avevano trovato un hippocampus!! Quindi pensavo fosse di buona qualità!