PDA

Visualizza Versione Completa : Pesci per 150litri



lllombo
03-09-2021, 11:11
Ciao,
Come il titolo suggerisce, sto cercando idee per finire di popolare il mio acquario, che ha dimensioni 65x45x50h.
Attualmente ho un hexatenia, un ecsenius stigmatura e un pagliaccio che presto sarà accoppiato (sto aspettando l'arrivo della variante nera in negozio).
Cerco un pesce attivo e colorato, magari qualcosa di diverso dai soliti...i centropyge mi piacciono molto, ma ho lps in vasca e sicuramente con il tempo aggiungerò una tridacna, quindi forse sarebbe un rischio..
Aspetto i vostri consigli, grazie mille! :)

ialao
03-09-2021, 11:18
Ciao,io ho il bispinosus da circa un anno in una vasca identica alla tua solo più bassa, non tocca nulla per adesso compreso una tridacna,come in passato l' argi in due vasche diverse.qualche rischio penso rimanga,e' difficile per questo consigliare serenamente.a me piacciono molto i nemateleotris ma sono notevolmente a rischio salto.purtroppo per vasche piccole non è molto facile trovare un pesce diciamo protagonista.un saluto

lllombo
03-09-2021, 11:48
Ciao ialao, grazie per la risposta! Eh si, non sono sereno neanche io nell'aggiungere un centropyge..devo accordarmi per bene con il negoziante, se me lo riprende in caso pizzichi qualcosa ci faccio un pensierino.
I nemateleotris mi piacciono molto esteticamente, ma sono un po' statici..e poi vorrei evitare la rete sopra..
Ma un banchetto di chromis? Magari retrofasciata, o lineata?

ialao
03-09-2021, 12:31
Io ho i retrofasciata molto belli,ne ho due e convivono bene.mettili tutti insieme se decidi per loro e prendili piccoli e uguali in dimensione.hanno anche loro un bel caratterino.

lllombo
03-09-2021, 12:33
Nel caso decidessi per loro quanti esemplari potrei inserire? Lo stesso numero varrebbe per tutti i chromis?

ialao
03-09-2021, 12:37
Nella tua vasca io non andrei oltre i tre quattro esemplari oltre al pagliaccio che hai già
Previsto.

lllombo
03-09-2021, 12:39
Perfetto!

- - - Updated - - -

Grazie mille

lllombo
04-10-2021, 11:31
Ma dei chromis vanderbilti??

Ricky mi
04-10-2021, 20:41
Sono come i classici cromis a livello di comportamento...

lllombo
04-10-2021, 21:38
Quindi un po' dei rompiballe..meglio i retrofasciata?

billykid591
05-10-2021, 11:22
Io nel mio 200 litri ho messo due Nemateleotris Magnifica belli colorati.....sperando che non saltino fuori (ho comunque una rocciata piena di anfratti)

Ricky mi
05-10-2021, 11:24
Quindi un po' dei rompiballe..meglio i retrofasciata?

tra di loro c'è il rischio che si ammazzino...io li vedo bene in vasche grandi pieni di coralli dove, tra i rami, si nascondono

lllombo
05-10-2021, 14:11
Tutti i chromis o ti riferivi ai vanderbilti?

lllombo
05-10-2021, 17:35
Io nel mio 200 litri ho messo due Nemateleotris Magnifica belli colorati.....sperando che non saltino fuori (ho comunque una rocciata piena di anfratti)

Bellissimi, ma un po' statici..sono un rompiballe lo so :D

billykid591
05-10-2021, 19:43
Si non si muovono molto ma in 150 litri non avrebbero nemmeno lo spazio per farlo comunque anche gli ocellaris non sono grandi nuotatori

lllombo
05-10-2021, 20:04
Cercavo un pesce che potesse essere più vivace di quelli che ho ora, compatibilmente con gli spazi (65x45x50)

lllombo
17-10-2021, 10:23
Ciao,
ialao, tempo fa mi hai consigliato dei retrofasciata, dicendo che ne hai due. Mi potresti dire che tipp di nuoto hanno (se stanno in acque libere o solo vicino alla rocciata) e se hanno un carattere meno invadente rispetto ai loro cugini più grandi?
Nei negozi dove vado mi hanno proposto in alternativa un acanthops, una coppia di nemateleotris decora, un canthigaster valentini o uno pseudochromis dutoiti(ovviamente tutte alternative). Per le varie caratteristiche di questi pesci però i chromis mi sembrano la scelta più equilibrata.
Grazie e buona domenica!
Marco

graziano
17-10-2021, 10:43
Pseudanthias squamipinnis :114-35:

lllombo
17-10-2021, 11:17
Ma non sono troppo grossi? Dovrei mettere un harem no? :114-35:

graziano
17-10-2021, 12:02
Ma non sono troppo grossi? Dovrei mettere un harem no? :114-35:

Io ho una coppia, ti consiglio di prendere tre femmine di cui la dominante diventa maschio, sono anthias non tonni emoticon-cartoon-013

ialao
17-10-2021, 13:59
Ciao,
ialao, tempo fa mi hai consigliato dei retrofasciata, dicendo che ne hai due. Mi potresti dire che tipp di nuoto hanno (se stanno in acque libere o solo vicino alla rocciata) e se hanno un carattere meno invadente rispetto ai loro cugini più grandi?
Nei negozi dove vado mi hanno proposto in alternativa un acanthops, una coppia di nemateleotris decora, un canthigaster valentini o uno pseudochromis dutoiti(ovviamente tutte alternative). Per le varie caratteristiche di questi pesci però i chromis mi sembrano la scelta più equilibrata.
Grazie e buona domenica!
Marco

Ciao,e buona domenica anche a te,sì confermo ne ho due convivono pacificamente con tutti ,a parte qualche piccola scaramuccia tra loro ma niente di che,sono sempre fuori mai nascosti e stazionano a metà altezza .mangiano di tutto e nella mia vasca non danno problemi.crescono anche poco.un saluto