PDA

Visualizza Versione Completa : Reattori di calcio: una specie in via di estinzione?



edv
05-09-2021, 20:16
Ultimamente vedo sempre meno reattori di calcio in vendita, e guardando il sito di ultrareef non compaiono proprio più tra i prodotti disponibili. Tra l altro, gli ucs erano molto apprezzati anche oltreoceano...
Sará una tendenza temporanea o un trend definitivo?

graziano
05-09-2021, 20:38
Penso possa dipendere dai molteplici ridimensionamenti delle vasche con ovvio passaggio al Balling :114-35:

billykid591
06-09-2021, 09:46
Graziano penso che tu abbia ragione anche perché reattori di calcio adatti a piccole vasche non c’è ne sono e la stessa ultrareef che produceva l’UCS 100 per “piccole vasche” fino a 200 litri non lo produce più da un pezzo (io ne ho preso uno usato praticamente nuovo a buon prezzo) per il balling l’ho visto sempre come un sistema (sicuramente sbagliando) troppo complesso per i miei gusti e forse alla fine della fiera neanche molto economico.

graziano
06-09-2021, 10:50
Il Balling sopra i 250 litri di vasca con prevalenza SPS ha poco di economico, ecco perchè ci si è affidati in questi anni al reattore, oggi lo scenario potrebbe cambiare con la irreperibilità della corallina come materiale da sciogliere. Sto cercando documentazione sulla Dolomite, in America c'è chi la usa come materiale per reattori con costi molto bassi :114-35:

billykid591
06-09-2021, 10:57
Il problema della dolomite che è relativamente scarsa e di solito si trova in agglomerati di cristalli di dolomite misti con altre impurità. È interessante il fatto che sia costituita da carbonato di calcio e magnesio quello che serve in vasca però ignoro completamente come possa essere usata in un reattore (nel senso che valori di discioglimento abbia)

graziano
06-09-2021, 11:24
Il problema della dolomite che è relativamente scarsa e di solito si trova in agglomerati di cristalli di dolomite misti con altre impurità. È interessante il fatto che sia costituita da carbonato di calcio e magnesio quello che serve in vasca però ignoro completamente come possa essere usata in un reattore (nel senso che valori di discioglimento abbia)

Leggi qui : https://www.reef2reef.com/threads/arm-coarse-media-for-reactor-what-changed.534703/

toymmys
06-09-2021, 11:28
c'e' ancora disponibile quello della equo ma chissa per quanto..... se dovesse sparire sarebbe un bel problema...nella mia vasca un balling sarebbe abbastanza costoso...

billykid591
06-09-2021, 11:37
Graziano io ho ancora un barattolo della vecchia arm.....della caribsea e comunque su quella nuova (che a detta della stessa caribsea come scritto nell’articolo non è dolomite ma calcite) c’era una discussione anche qua e non era per nulla lusinghiera.....

Batty
06-09-2021, 13:28
Per acquari di medie e grosse dimensioni il reattore resta la soluzione migliore, una volta caricato e settato per bene te lo dimentichi per parecchi mesi, oltre ad avere un costo di gestione nettamente inferiore….vero la corallina scarseggia, oggi mi è arrivata l’aragonite Kz con il Zeomag…la proverò e vediamo…ero intrippato con il media della triton, ma ha un costo bello elevato ed ho lasciato stare alla fine.
Ci sono comunque altri materiali da utilizzare, che non necessitano neanche il lavaggio accurato come la corallina….l’Arm Caribsea l’ho provata anni fa, mai più, una fatica assurda per sciogliersi.

Franco68
06-09-2021, 16:58
Arm sempre sciolta a 6.8

Bach
06-09-2021, 17:22
I reattori per vasche grandi sono indispensabili, quindi non spariranno. La corallina jumbo, quasi scomprsa, si sostituisce facilmente con carbonato di calcio jumbo (kz, Equo) e aggiunta di grani di magnesio (già presenti nella Equo). Sarebbe ottimo anche l'ARM, ma ha il grosso svantaggio di non scioglersi del tutto, neanche a ph bassi, e quindi di distruggere le pompe (almeno dei reattori senza filtro, come ultrareef, mentre i cinesi bm hanno il prefiltro e quindi tollerano l'ARM). Per il reintegro degli oligo (necessario se si usa carbonato di calcio al posto della corallina), si fa coi cambi parziali e/o con gli integratori liquidi. Fauna Marin sta per commercializzare la soluzione che nel balling integra gli oligo, ma specifica per chi usa il reattore di calcio (caricato con carbonato).

graziano
06-09-2021, 19:27
Arm sempre sciolta a 6.8

O hai beccato una partita buonissima o avevi la sonda PH starata, io ho dovuto buttarla e mai più adoperata per il motivo che nemmeno a 6,1 si scioglieva msn033

Franco68
06-09-2021, 19:46
O hai beccato una partita buonissima o avevi la sonda PH starata, io ho dovuto buttarla e mai più adoperata per il motivo che nemmeno a 6,1 si scioglieva msn033

O anche il contrario

edv
06-09-2021, 20:54
I reattori per vasche grandi sono indispensabili, quindi non spariranno. La corallina jumbo, quasi scomprsa, si sostituisce facilmente con carbonato di calcio jumbo (kz, Equo) e aggiunta di grani di magnesio (già presenti nella Equo). Sarebbe ottimo anche l'ARM, ma ha il grosso svantaggio di non scioglersi del tutto, neanche a ph bassi, e quindi di distruggere le pompe (almeno dei reattori senza filtro, come ultrareef, mentre i cinesi bm hanno il prefiltro e quindi tollerano l'ARM). Per il reintegro degli oligo (necessario se si usa carbonato di calcio al posto della corallina), si fa coi cambi parziali e/o con gli integratori liquidi. Fauna Marin sta per commercializzare la soluzione che nel balling integra gli oligo, ma specifica per chi usa il reattore di calcio (caricato con carbonato).Perdonami, non ho capito il problema della arm e delle pompe... visto che sto comprando un reattore ucs mi interessa!

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

billykid591
06-09-2021, 21:23
Comunque i pre filtri sono semplici spugne filtratici tipo quelle per i filtri dei dolci forse basterebbe inserirle in un ultrareef per impedire il problema alla pompa....

Bach
07-09-2021, 15:57
Perdonami, non ho capito il problema della arm e delle pompe... visto che sto comprando un reattore ucs mi interessa!

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

L'arm non si scioglie del tutto e i granellini finiscono nel rotore della pompa che si distrugge. Mi hanno sostituito la pompa distrutta dicendomi di non usare più arm. Se guardi sui siti ci sono reattori che costano meno della metà e che hanno un vano con spugna prima della pompa, per evitare che arrivi ghiaia dentro la pompa.

- - - Aggiornato - - -


Comunque i pre filtri sono semplici spugne filtratici tipo quelle per i filtri dei dolci forse basterebbe inserirle in un ultrareef per impedire il problema alla pompa....

Si però su un prodotto di quel costo è inaccettabile.

edv
07-09-2021, 17:37
Quindi cosa potrei usare? L'aragonite della kz? La vecchia jumbo ( che peró mi par di capire non si trovi piú)?

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

toymmys
07-09-2021, 18:02
Quindi cosa potrei usare? L'aragonite della kz? La vecchia jumbo ( che peró mi par di capire non si trovi piú)?

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

Usa la EQUO

edv
07-09-2021, 18:33
EQUO Jumbo o in granuli? vedo che è disponibile entrambi. A logica userei la jumbo

toymmys
07-09-2021, 18:43
EQUO Jumbo o in granuli? vedo che è disponibile entrambi. A logica userei la jumbo

Si jumbo