PDA

Visualizza Versione Completa : Disastro post ristrutturazione



Guasta21
19-09-2021, 09:01
Ciao a tutti,

a seguito di alcuni lavori di ristrutturazione (sono stati tagliati dei muri in cemento armato) gli animali sono in sofferenza e ho un'esplosione di dino.
Ho coperto con i teli la vasca ma evidentemente la polvere è comunque passata.

anche i rhodactis sono chiusi e addirittura il sarco si sta spellando.

Ho già fatto un cambio del 20% e inserito carbone attivo. No3 a 5 e Po4 a 0,2.

Non riesco a capire la causa del problema, che sembra piuttosto grave. La polvere porta silicati? Avrei in casa delle resine.
Tra l'altro 3 settimane fa ho iniziato un trattamento col chemiclean e lo schiumatoio è ancora impazzito e non mi può aiutare per ora...

Come posso muovermi? tra un'oretta si accendono le luci e posto 2 foto.

capitano_85
19-09-2021, 09:35
Io ti direi i fare cambi più corposi inserire carbone e sperare....magari lo skimmer non è impazzito per il chemiclean ma per gli animali che stanno morendo,un aiuto può attivare se possibile spostare gli animali da amici oppure fare un vasca di emergenza con acqua altrui

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

graziano
19-09-2021, 10:15
Potrebbe essere stato lo skimmer il veicolante alla polvere, io ogni volta che ho fatto lavori in casa (anche solo l' imbiancare) l'ho sempre tenuto spento

Guasta21
19-09-2021, 10:30
Non saprei, ho dimenticato di rimettere il carbone attivo a 48 ore dal dosaggio del chemiclean, ma non penso sia quello il motivo...
purtroppo non ho possibilità di spostare gli animali...

Ora sto preparando un altro cambio del 20% (è il massimo del sale che mi è rimasto). Oggi lo ordino e martedì magari faccio un altro cambio... del 40%?

Guasta21
19-09-2021, 10:35
47333
47334

graziano
19-09-2021, 10:56
Non saprei, ho dimenticato di rimettere il carbone attivo a 48 ore dal dosaggio del chemiclean, ma non penso sia quello il motivo...
purtroppo non ho possibilità di spostare gli animali...

Ora sto preparando un altro cambio del 20% (è il massimo del sale che mi è rimasto). Oggi lo ordino e martedì magari faccio un altro cambio... del 40%?

Dopo quanto l'hai messo il carbone?

Guasta21
19-09-2021, 11:25
ieri, dopo 9 giorni dal dosaggio del chemiclean.

Mauri
19-09-2021, 12:03
ieri, dopo 9 giorni dal dosaggio del chemiclean.Lo skimmer era ripartito dopo il cambio d'acqua per il fine ciclo Chemiclean?

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

graziano
19-09-2021, 12:08
ieri, dopo 9 giorni dal dosaggio del chemiclean.

Anche quello potrebbe essere una concausa dei problemi che stai avendo, procedi con cambi acqua :114-51:

- - - Aggiornato - - -


Lo skimmer era ripartito dopo il cambio d'acqua per il fine ciclo Chemiclean?

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Non avendo messo subito il carbone lo skimmer continua ad essere sballato

Guasta21
19-09-2021, 12:16
Lo skimmer è ripartito solo ora (prima andava ma sbicchierato con bollicine in sump e in vasca), ho trovato un post qui su come "modificare" il tubo del venturi per farlo funzionare...
Quindi sì, causa concomitanza con i lavori in casa ho fatto danni.
Mi viene da pensare che la polvere non sia la causa, ma una cattiva gestione post chemiclean...

graziano
19-09-2021, 14:17
Lo skimmer è ripartito solo ora (prima andava ma sbicchierato con bollicine in sump e in vasca), ho trovato un post qui su come "modificare" il tubo del venturi per farlo funzionare...
Quindi sì, causa concomitanza con i lavori in casa ho fatto danni.
Mi viene da pensare che la polvere non sia la causa, ma una cattiva gestione post chemiclean...

Metti tutto insieme e trovi la causa perchè comunque tutti gli odori, profumi e polveri che ci sono in casa lo skimmer tramite l'aria li porta in vasca, la cosa più deleteria è quando si usa l'ammoniaca per lavare il pavimento (mia moglie spesso) è sempre meglio arieggiare il locale :114-51:

Guasta21
19-09-2021, 14:41
Sembra che il carbone e cambio di ieri stia funzionando, qualche Lps sta estroflettendo timidamente qualche tentacolo.
Oggi nuovo cambio... Il carbone lo lascio lavorare o meglio cambiarlo ogni 2/3 giorni?

Di sicuro quando verranno a imbiancare settimana prossima spengo lo Skimmer....

graziano
19-09-2021, 15:01
Sembra che il carbone e cambio di ieri stia funzionando, qualche Lps sta estroflettendo timidamente qualche tentacolo.
Oggi nuovo cambio... Il carbone lo lascio lavorare o meglio cambiarlo ogni 2/3 giorni?

Di sicuro quando verranno a imbiancare settimana prossima spengo lo Skimmer....

Il carbone dove lo tieni? se in calza in sump puoi tenerlo un mese, se in un filtro a passaggio rapido una settimana, poi dipende da che carbone usi :114-35:

periocillin
19-09-2021, 16:28
Per me il problema è stato il chemiclean che abbassa l'ossigenazione della vasca e le coperte che ne hanno tolta ancora di più

Batty
19-09-2021, 23:22
Sono d’accordo con Periocillin

Guasta21
20-09-2021, 13:00
Il carbone è alla fine dello scarico, uso quello sfuso di aquariumline.
Per quanto riguarda l'ossigenazione, durante quei giorni lo skimmer era sbicchierato e impazzito, quindi non penso sia quello il problema. Più probabile la combo dei fattori polvere buttata dentro dallo skimmer + dimenticanza di aggiungere il carbone attivo post chemiclean.

Comunque sembra che piano piano gli lps si stanno riprendendo...

periocillin
20-09-2021, 13:24
Il carbone è alla fine dello scarico, uso quello sfuso di aquariumline.
Per quanto riguarda l'ossigenazione, durante quei giorni lo skimmer era sbicchierato e impazzito, quindi non penso sia quello il problema. Più probabile la combo dei fattori polvere buttata dentro dallo skimmer + dimenticanza di aggiungere il carbone attivo post chemiclean.

Comunque sembra che piano piano gli lps si stanno riprendendo...

mai messo carbone post chemiclean proprio perchè abbassa l'ossigenazione

graziano
20-09-2021, 13:35
Dopo certi trattamenti è sempre meglio mettere il carbone per adsorbire il rimanente del prodotto rimasto in vasca smoking

Guasta21
20-09-2021, 13:38
Vado a memoria, ma dovrebbe essere indicato nelle indicazioni del produttore di inserire carbone attivo dopo 48 ore

graziano
20-09-2021, 13:40
Modalità d'uso

1. E' consigliato alzare il livello di Ossigenazione dell'acquario attraverso l'utilizzo di un areatore
2. Spengere impianti UV, Ozonizzatori o simili (es. Twinstar) e togliere il carbone attivo dal filtro
3. Garantire una buona circolazione dell'acqua attraverso una pompa di movimento (se necessario)
4. Dosaggio: Per ogni 37lt di acqua dell'acquario, sciogliere UN misurino raso di Chemiclean
5. Per somminstrare il prodotto occorre prelevare un bicchiere d'acqua dall'acquario, sciogliere all'interno il quantitativo di ChemiClean e poi versare il tutto in vasca
6. Lasciare agire il prodotto per almeno 48 ore. Successivamente si consiglia un cambio d'acqua del 20%
7. Riaccendere impianti UV, Ozonizzatori o simili (es. Twinstar) e rimettere il carbone attivo nel filtro.


Poi ognuno fa come vuole a casa sua msn003

periocillin
20-09-2021, 14:27
Appunto rimettere il carbone per chi lo aveva, importante è il cambio anche se consigliato (che comunque non ho mai fatto usando triton ma certo non consiglio di fare come me)

- - - Aggiornato - - -

e comunque al massimo la polvere potevaq far venire i ciano o dino ma non uccidere gli animali, ma se lo hai coperto quanta polvere ha mai pescato lo skimmer ? e sopratutto avevi l'aspirazione skimmer fuori le coperte ?

graziano
20-09-2021, 14:43
Appunto rimettere il carbone per chi lo aveva, importante è il cambio anche se consigliato (che comunque non ho mai fatto usando triton ma certo non consiglio di fare come me)

- - - Aggiornato - - -

e comunque al massimo la polvere potevaq far venire i ciano o dino ma non uccidere gli animali, ma se lo hai coperto quanta polvere ha mai pescato lo skimmer ? e sopratutto avevi l'aspirazione skimmer fuori le coperte ?

Il tuo skimmer quanta aria pesca in un ora? Da li puoi dedurre quanta polvere può aver incamerato in acqua (il mio sono 1100 litri/h di aria). Sul carbone mi sembra strano che un esperto come te non consigli l'uso dopo un trattamento di quei livelli

Guasta21
20-09-2021, 15:04
Non saprei quanta aria aspira (ho un Akula 140). Forse c'è stato un picco di silicati, però non so se la polvere dei muri ne contengono e comunque avrebbero avuto più senso le diatomee....mmmm

graziano
20-09-2021, 15:39
Non saprei quanta aria aspira (ho un Akula 140). Forse c'è stato un picco di silicati, però non so se la polvere dei muri ne contengono e comunque avrebbero avuto più senso le diatomee....mmmm

Non era per te la domanda ma per periocillin che si chiedeva " quanta polvere ha mai pescato lo skimmer". Ho visto i lavori del mio vicino e non ti dico la polvere che aveva in casa per oltre una settimana, perciò posso capirti msn003

Akula 140: Aria trattata: circa 700-800 lit/h

periocillin
20-09-2021, 16:18
Il tuo skimmer quanta aria pesca in un ora? Da li puoi dedurre quanta polvere può aver incamerato in acqua (il mio sono 1100 litri/h di aria). Sul carbone mi sembra strano che un esperto come te non consigli l'uso dopo un trattamento di quei livelli

No forse mi sono spiegato male, non ho detto che non lo consiglio, ho solo detto che io non l'ho mai messo e che non è quello il problema della vasca

- - - Aggiornato - - -


Non era per te la domanda ma per periocillin che si chiedeva " quanta polvere ha mai pescato lo skimmer". Ho visto i lavori del mio vicino e non ti dico la polvere che aveva in casa per oltre una settimana, perciò posso capirti msn003

Akula 140: Aria trattata: circa 700-800 lit/h

in un acquario coperto quanta polvere ha mai potuto pescare uno skimmer nell'aria che girava sotto le coperte? a meno che non pescasse aria da "fuori"

Ricky mi
12-11-2021, 10:55
Guasta21 news??