PDA

Visualizza Versione Completa : Vasca FO



LaBaia
09-08-2014, 13:07
Ciao, a tutti, per curiosità, purtroppo per il momento non posso allestire una vasca del genere, potete dirmi come va gestita una vasca per soli pesci? e che tecnica ci va e come si stima la quantità di pesci massima?
Ciao

Ricky mi
09-08-2014, 14:47
Che misure vuoi fare per la vasca...in base a questo si parte con tutto il resto

LaBaia
09-08-2014, 15:44
Onestamente, non lo so, l'ho scritto che purtroppo attualmente non posso, però mi piacerebbe capire come va gestita e attrezzata.
Ad esempio fra un 100litri e una 200-300 litri o una 600litri cosa cambia in gestione?
Mi piacerebbe cmq fare una vasca con dsb e macro alghe per filtrare anzichè usare skimmer.
Ciao

Vale-Mi
09-08-2014, 16:09
Escludere lo Skimmer riduce già di molto il numero di pesci....
Se fai una vasca di soli pesci, con 2 pesci, a che serve?


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Ricky mi
09-08-2014, 16:24
Fare una vasca di pesci sotto 400 l nn ha senso...
I costi di gestione sono bassi, poca luce,un buon movimento, niente reattore di calcio, solo skimmer e risalita.
Dsb ok

LaBaia
09-08-2014, 21:51
Perchè non ha senso? c'è poca scelta per i pesci?
Poca illuminazione in quanti w/l si quantifica, e che colori? rocce, uv, ecc? niente?

Vale-Mi
09-08-2014, 22:23
Nel senso che secondo me una vasca di soli pesci con 2 pesci è vuota! E senza Skimmer non puoi mettere molto...
Se invece fai una bella vasca con rocce vive e anche DSB se vuoi, e ci affianchi uno Skimmer che lavora bene puoi popolarla di più, sempre rimanendo nei limiti del benessere dei pesci.
Luce metti quella che basta a te per rendere la vasca gradevole alla vista, senza pensare ai w/l.
Se non hai coralli non servono luci particolari....comunque Branchia83 ha appena avviato una vasca per soli pesci magari ti da qualche dritta!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Branchia83
09-08-2014, 23:20
Presente [emoji16] io sto allestendo una vasca da 1000 litri per solo pesci !!! Il consiglio più importante che posso darti e che ho capito qui sul forum e'NON RISPARMIARE sulla parte tecnica e ti godrai l'acquario dei tuoi sogni !! Io direi DSB E SKIMMER sono fondamentali,per l'illuminazione invece non hai grandi esigenze,bastano dei buoni Led e risparmi sui consumi ed hai comunque una buona illuminazione ,con i molli poi puoi sbizzarrirti come vuoi,ce ne sono di stupendi e poco esigenti!

LaBaia
10-08-2014, 03:22
Io pensavo ad un rDSB, perchè ho una vasca ex dolce da 162 litri netti, però a questo punto penso non basti per una vasca da oltre i 500 litri.
Ah meglio lunga o quadrata?
Ciao

Branchia83
10-08-2014, 06:29
Non ho ben capito la domanda,ma calcola che col Dsb perdi in altezza quei 11/13cm che saranno dedicati alla sabbia,poi bisogna tener in considerazione che in base alle dimensioni potrai scegliere i pesci. In 162 litri non è che puoi mettere chissà quanto pesci a prescindere dalla tecnica,dovresti mantenerti su queli di piccola taglia

LaBaia
10-08-2014, 11:34
Scusami non mi sono spiegato bene,la vasca da 162 litri, misura 100x40x50h però ha i tiranti quindi è 100x40x40h quindi 162L e pensavo di utilizzarla come sump/refugium con un rDSB e nella vasca principale mettere rocce e una spolverata di sabbia; però a questo punto visto che mi consigliate litraggi superiori ai 400litri, credo che il DSB nel refugium non basti a smaltire il carico della vasca.
Per la forma della vasca, è meglio rettangolare o cubica? per il nuoto dei pesci qual'è meglio?
Cmq l'idea, anche se per ora non si può fare, era di mettere la vasca da 162L con rDSB con 15cm di carbonato, macroalghe e rocce morte e sopra una vasca da 200-250L, niente skimmer; come popolazione un Paracanthurus hepatus, una coppia di kaudermi una di ocellaris e un gruppetto di cromis o di anthias e poi gamberi e paguri.
Ciao

Ricky mi
10-08-2014, 11:41
La baia il tuo progetto nn è realizzabile.
Troppi pesc in pochi litri, niente sckimmer, andrei contro a una catastrofe.

Comunque per i pesci e' meglio rettangolare

- - - Aggiornato - - -

La baia il tuo progetto nn è realizzabile.
Troppi pesc in pochi litri, niente sckimmer, andrei contro a una catastrofe.

Comunque per i pesci e' meglio rettangolare

Branchia83
10-08-2014, 11:41
ah ora ho capito,il Dsb lo vuoi fare nel refugium!!!! Scusami tu non avevo afferrato!! Non so come funziona questo tipo di tecnica però quando mi son messo a cercare in rete leggevo che me persone non avendo vasche molto alte il Dsb lo facevano nel refugium non perdendo cm in altezza! Credo che può funzionare anche se per l'organizzazione e la gestione dovrebbero intervenire i nostri mod e più esperti,non saprei consigliarti bene!! Per la forma della vasca molto dipende anche dai l'esci che vuoi mettere! Ti faccio un esempio... Un acanturide ha bisogno di spazio per il nuoto quindi sarebbe ideale di forma rettangolare

Ricky mi
10-08-2014, 11:42
La baia il tuo progetto nn è realizzabile.
Troppi pesc in pochi litri, niente sckimmer, andrei contro a una catastrofe.

Comunque per i pesci e' meglio rettangolare

LaBaia
10-08-2014, 12:22
Ma in 200 litri quanti e quali pesci ci stanno? con uno skimmer?
Ciao

Ricky mi
10-08-2014, 13:44
Dipende...intanto l unico acanturide che forse potresti mettere e il flavescens.
Una coppia di pagliacci e magari un gobide e 2 gamberi...
Io nn andrei oltre.

LaBaia
11-08-2014, 13:09
Beh a me mi bastano, troppi pesci mi sembra una vasca da negoziante.
Cmq per ora, posso permettermi solo un blau open reef da 91lt, penso che li al massimo ci posso mettere una coppia di pagliacci con un bel sarcophyton grosso. GIUSTO?
Ciao

Ricky mi
11-08-2014, 13:11
giusto!
se ti piace magari anche un bel lismata