PDA

Visualizza Versione Completa : Che succede la mio dsb



capitano_85
22-09-2021, 23:14
Apro post per non inquinare altra discussione.
Breve riepilogo vasca 100x60 dedicata a lps, dicembre 2020 decido di rifare il layout della vasca svuoto tolgo dsb prendendo inoculi e inserisco nuovo carbonato e inoculi uso le vecchie rocce e acqua vecchia che per sicurezza fatta analizzare da triton tutto ok solo leggero inalzamento di po4 a 0,1 come da test.
Lascio girare piccolo ciclo algale nulla di serio, per aiutare il tutto uso starter daphbio e starter dsb valori ok.
Inserisco pesci parcheggiati in negozio hepatus zebra 3 pagliacci tutto gira nella norma no3 sempre appena rilevabili test nyos po4 0,03 max 0,02 0,05 ovetto gli lps però chiari allora decido di provare a dosare Reef evo ma appena si alzano diminuisco le dosi fino a sospendere fine aprile e nel frattempo cambio le pompe da tunze a nero 5.
Maggio gli no3 iniziano a salire tra i 5 e 8 sospendo completamente l'evo e inizio a dosare qualche fiala di bio digest,no3 sempre presenti luglio provo con KZ nulla leggero aumento 10-12.primi di agosto faccio ICP FM tutto ok tranne oligo metà agosto salgono ancora 20 e iniziano a salire i po4 0,1 0,18e inizio a imprecare.....
Fine agosto decido di attivare ATS magari aiuta e aggiungo bioballs fauna, stacco a fine settembre perché animali in sofferenza a mio avviso ha abbassato la parte organica.
Perché fa così?
Vecchia vasca avevo più pesci stessa tecnica solo qualche roccia in più e qui devo stare attento
Tecnica skimmer akula 160 due radion xr15 blu programma lps ho provato ad alzare luce totale e bianchi nessun cambiamento Bach che dici?

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

lllombo
23-09-2021, 09:04
Ciao,
Io nel precedente acquario (75l senza sump, con skimmer bm qq1 e 3 pesci) tenevo bene a bada nitrati e fosfati con i prodotti fauna marin: elimi-np per portarli a valori "normali" e poi np bacto balance per mantenerli. Io mi sono trovato molto bene. Nella vasca nuova ho provato a dosare con dosometrica np bacto balance fin da subito e di alghe ne ho viste poche, e i valori sono nella norma. Ridurrò pian piano i dosaggi per vedere come va.
C'è anche da dire che la tecnica nella vasca nuova è di un altro livello

Ricky mi
23-09-2021, 09:10
che il dsb non sia partito???
provo a mettere qualche foto...

graziano
23-09-2021, 09:40
Io sono dell'idea che con un DSB a regime la vasca dovrebbe andare da sola se non riesce ad assimilare ed anzi a rilasciare i casi sono due, 1) il DSB non è ancora maturo, 2) alimenti a badilate, secondo me la prima è quella veritiera. Di una cosa mi sono accorto anch'io da quando ho cominciato a dosare Reef Evo, ho i nitrati tra 5 e 10 tenendo conto che io ho sempre avuto 0/0,5 max. Mi stò domandando se una volta aperto ci sia un tempo per consumarlo (io doso manualmente 2ml al giorno) e se si va oltre sia proprio lui ad inquinare, se non sbaglio non prevede il mantenimento in frigorifero mmmm

periocillin
23-09-2021, 09:49
che il dsb non sia partito???
provo a mettere qualche foto...

stessa idea

- - - Aggiornato - - -


Io sono dell'idea che con un DSB a regime la vasca dovrebbe andare da sola se non riesce ad assimilare ed anzi a rilasciare i casi sono due, 1) il DSB non è ancora maturo, 2) alimenti a badilate, secondo me la prima è quella veritiera. Di una cosa mi sono accorto anch'io da quando ho cominciato a dosare Reef Evo, ho i nitrati tra 5 e 10 tenendo conto che io ho sempre avuto 0/0,5 max. Mi stò domandando se una volta aperto ci sia un tempo per consumarlo (io doso manualmente 2ml al giorno) e se si va oltre sia proprio lui ad inquinare, se non sbaglio non prevede il mantenimento in frigorifero mmmm

io uso le buste da 1500ml e mai problemi di nitrati o conservazione unico accorgimento una volta a settimana agito un po la busta per evitare depositi(se mai si creassero) , devo dosare nitrato di sodio per tenerli appena rilevabili oltretutto avendo pochissime rocce, si sono alzati un po i po4 ma ritornati nel mio range (tra 0.03 e 0.08)

toymmys
23-09-2021, 10:20
Io ho notato nel tempo sia nella vasca precedente che in questa che non basta un anno per un dsb a maturare ci vuole più tempo quindoi inserendo animali prima del tempo si hanno problemi del genere come anche nel mio caso po4 alle stelle ...adesso doso gli stessi prodotti con risultati diversi No3 0,5 e po4 da ICP 0,03

ialao
23-09-2021, 11:20
Io ho notato nel tempo sia nella vasca precedente che in questa che non basta un anno per un dsb a maturare ci vuole più tempo quindoi inserendo animali prima del tempo si hanno problemi del genere come anche nel mio caso po4 alle stelle ...adesso doso gli stessi prodotti con risultati diversi No3 0,5 e po4 da ICP 0,03

Concordo pienente il periodo di maturazione di un dsb e estremamente lungo,e si ha la abitudine di popolarlo in fretta vuoi per rifacenti o traslochi.detto questo la mia vaschetta dsb partita a dicembre 2019,senza schiumatoio ben illuminata con 6 pesci che alimento giornalmente in maniera giusta,non presenta ne po4,ne no3,dei quali aggiungo qualche goccia di nitrato di sodio.l altra partita a febbraio 2016 e un carroarmato per quanto e stabile,ma li uso lo schiumatoio.un saluto

AlfonsoCE
23-09-2021, 11:40
Secondo me hai fatto troppi cambiamenti senza far assestare e maturare per bene il dsb.
Per Ogni cambiamento occorre del tempo per dare risultati , cambiando gestione , protocolli, metodi, alimentazione si fa più male che bene.

Io ti consiglio di lasciar girare in pace, senza usare troppi alimenti, basta il cibo ai pesci.


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

ialao
23-09-2021, 11:54
Fosse mia ,cercherei di riportare i nitrati ad un livello accettabile con buoni e regolari cambi di acqua,sospenderei tutte le integrazioni alimentari a parte i pesci con parsimonia.solo ottenendo questo si può partire affinando la gestione,se no diventa oggettivamente difficile.un saluto

capitano_85
23-09-2021, 12:43
È da maggio che non doso più Easy Reef,solo vibo hai pesci una volta al giorno e tutte le variazioni sono state fatte dando dei margini di tempo nell'ordine di un mese abbondante per non ho mai avuto miglioramenti, adesso sto provando con piccoli cambi settimanali con sale tropic marine pro Reef e ho sempre usato quello dal primo giorno.
Adesso non pretendo di avere valori prossimi allo zero voglio evitare di dosare nitrato ecc come prima, punto ad avere una diminuzione e poter alimentatare se serve se la grossi problemi gli lps,quello che mi sembra che dopo tutte le integrazioni di batteri non si siano riusciti ad attecchire.
In più da gennaio ad aprile ho avuto zero problemi girava a dovere poi è scattato qualcosa che non riesco a capire animali inseriti a metà febbraio

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

periocillin
23-09-2021, 13:00
È da maggio che non doso più Easy Reef,solo vibo hai pesci una volta al giorno e tutte le variazioni sono state fatte dando dei margini di tempo nell'ordine di un mese abbondante per non ho mai avuto miglioramenti, adesso sto provando con piccoli cambi settimanali con sale tropic marine pro Reef e ho sempre usato quello dal primo giorno.
Adesso non pretendo di avere valori prossimi allo zero voglio evitare di dosare nitrato ecc come prima, punto ad avere una diminuzione e poter alimentatare se serve se la grossi problemi gli lps,quello che mi sembra che dopo tutte le integrazioni di batteri non si siano riusciti ad attecchire.
In più da gennaio ad aprile ho avuto zero problemi girava a dovere poi è scattato qualcosa che non riesco a capire animali inseriti a metà febbraio

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

non so se ti è possibile ma se ci riesci fai cambi con acqua di mare

ialao
23-09-2021, 13:03
Ottimo consiglio,andrebbe bene anche acqua matura,però di una vasca perfetta.un saluto

graziano
23-09-2021, 13:09
È da maggio che non doso più Easy Reef,solo vibo hai pesci una volta al giorno e tutte le variazioni sono state fatte dando dei margini di tempo nell'ordine di un mese abbondante per non ho mai avuto miglioramenti, adesso sto provando con piccoli cambi settimanali con sale tropic marine pro Reef e ho sempre usato quello dal primo giorno.
Adesso non pretendo di avere valori prossimi allo zero voglio evitare di dosare nitrato ecc come prima, punto ad avere una diminuzione e poter alimentatare se serve se la grossi problemi gli lps,quello che mi sembra che dopo tutte le integrazioni di batteri non si siano riusciti ad attecchire.
In più da gennaio ad aprile ho avuto zero problemi girava a dovere poi è scattato qualcosa che non riesco a capire animali inseriti a metà febbraio

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Io posso pensare che fino a quando le rocce sono riuscite ad assorbire gli inquinanti è andato tutto bene quando non ce l'hanno più fatta il DSB non è stato in grado di intervenire forse perche non ancora pronto :114-35:

Bach
23-09-2021, 13:26
Mi sembra chiaro che il dsb non è partito. Il carbonato ci mette di più a partire dell'aragonite olitica naturale. Quest'ultima ha granelli sferici, mentre il carbonato è roba di frantoio. Così l'acqua circola meno nel fondo, che, ricordiamolo, non deve mai essere del tutto anossico, ma solo povero di ossigeno. Cmq funziona anche il carbonato, ma ci vuole più tempo.

Un'altra cosa importante per il dsb è il movimento: se l'acqua della vasca preme sul fondo il dsb lavora bene altrimenti no. Non è una fissa mia, se andate a leggere i primi articoli dei biologi americani sul dsb, dopo la granulometria (sugar size) e la forma dei granelli (oolitica, cioè sferica) veniva sempre citata anche la pressione dell'acqua sulla sabbia, quale fattore tra i più importanti. In pratica guardando la sabbia da vicino devi vedere alcuni granelli che rotolano, senza alzarsi, ma un po' si muovono.

Come ti hanno detto tieni basso l'organico. Se è il tuo caso correggi il movimento. Le stelle insabbiatrici e le lumache aiutano tanto, perchè smuovono e tengono pulita la sabbia, mangiandoci dentro. Dosa batteri specifici per dsb e aspetta la sua maturazione.

capitano_85
23-09-2021, 16:19
Provo a cambiare posizione pompe le nero hanno un movimento più ampio quindi è difficile capire se scavano io mi baso molto sul movimento dei tentacoli dei coralli sulla sabbia,provo a vedere se trovo le cerithium e cerco starter dsb per dosare batteri quali mi consigli come marca?

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Bach
23-09-2021, 18:23
i batteri per dsb non ne ho mai avuto bisogno, mi pare daphbio, ati, prodibio sono tutte buone marche.

capitano_85
23-09-2021, 19:52
Ok grazie ecco le foto del dsb prima rispetto adesso si vedevano più cunicoli però vermocane ne ho in abbondanza qualche verme ogni tanto lo vedo,stasera sono apsaay in negozio per sentire se mi riesce a procurare delle strombus o cerritiumhttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210923/39f200bdeb781e4fbf0783242d672ef6.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210923/6c59e158cd8983de62847b47576a75e1.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210923/8854a4585d71814d24e5b696df60fb03.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210923/eccd6d62ef8f1db683e835bc60788e7f.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210923/8f1bd08b720864df15b0f53127f5d892.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210923/bc27565f41507ca03e52d0e6e9766237.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

capitano_85
24-09-2021, 22:00
Consiglio cosa punto alle cerritium o strombus?

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Batty
25-09-2021, 00:21
Entrambi:)

capitano_85
25-09-2021, 09:13
Alla fine le foto cosa vi pare?il dsb essendo fermo non respira?

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

ciko
04-10-2021, 22:34
Il dsb con tutte quelle bolle di azoto sta lavorando.
Non vorrei dire una stupidata perciò correggetemi...
Con tutte quelle bolle è in fase "nitrificante"?
Eppure io quando sono venuto a ferragosto mi sembrava girasse bene...a parte i nitrati

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

capitano_85
06-10-2021, 10:06
Appunto quello che non so spiegarmi adesso ho inserito lumache per smuoverlo faccio giro di test e vedo che comunque batteri li sto mettendo ad oltranza adesso sto provando con le bioballs fauna,vermetti si vedono nel dsb io rimango perplesso....

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

toymmys
06-10-2021, 10:20
Io nel mio dsb ho inserito quasi da subito le stelle ho notato che le bolle si sono formate quasi subito ma con nitrati misurabili adesso a distanza di quasi due anni bolle pochissime e nitrati quasi a zero....

capitano_85
06-10-2021, 22:27
Piccolo aggiornamento ho messo 5 lumache nei prossimi giorni ne inserisco altre,fatto test stasera
No3 25 nyos
Po4 0,1 ovetto
In sump ci sono le bioballs fauna marin ma non paiono funzionare perché comunque è da un mese che le sto usando senza grossi risultati nonostante ho dosato in precedenza altri batteri KZ e biodigest

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Bach
08-10-2021, 14:25
Il dsb con tutte quelle bolle di azoto sta lavorando.
Non vorrei dire una stupidata perciò correggetemi...
Con tutte quelle bolle è in fase "nitrificante"?
Eppure io quando sono venuto a ferragosto mi sembrava girasse bene...a parte i nitrati

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ma sai, un conto è vicino al vetro dove c'è anche luce e quindi potrebbe essere ossigeno prodotto dalla fotosintesi delle alghe, invece che azoto. Mai visto un dsb che funziona e nitrati a 25.

ciko
08-10-2021, 15:52
Ma sai, un conto è vicino al vetro dove c'è anche luce e quindi potrebbe essere ossigeno prodotto dalla fotosintesi delle alghe, invece che azoto. Mai visto un dsb che funziona e nitrati a 25.Vabbè se per questo io sono arrivato anche a 50....con dsb....
Ma una volta smantellato nessun odore di marcio e nessuna zona nera (neanche sotto le rocce)
Sabbia piena di spaghetti, vermocani anfipodi etc....immagino ci sia stata vita anche a livello batterico
Si che la sabbia aveva poco tempo (circa un paio di anni) ed era carbonato...
Alla fine penso che sia tutta una questione di maturazione...cioè la sabbia si che lavora ma non è tecnicamente pronta per smaltire il carico presente tra (cibo/pesci/scarti vari)
Però finché i Nitrati sono presenti poco male (abbiamo imparato che a zero non va bene e che fino a 10-20 è tutto gestibile), il problema è quando partono i Fosfati....


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

capitano_85
08-10-2021, 16:05
Si ma con nitrato così alto non riesco ad alimentare gli animali perché ho le acatastree che tirano or anon capisco se per fame o altro scendesse sto maledetto almeno a 10 adesso ordinato nuovo test come contro prova

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Bach
08-10-2021, 20:03
Vabbè se per questo io sono arrivato anche a 50....con dsb....
Ma una volta smantellato nessun odore di marcio e nessuna zona nera (neanche sotto le rocce)
Sabbia piena di spaghetti, vermocani anfipodi etc....immagino ci sia stata vita anche a livello batterico
Si che la sabbia aveva poco tempo (circa un paio di anni) ed era carbonato...
Alla fine penso che sia tutta una questione di maturazione...cioè la sabbia si che lavora ma non è tecnicamente pronta per smaltire il carico presente tra (cibo/pesci/scarti vari)
Però finché i Nitrati sono presenti poco male (abbiamo imparato che a zero non va bene e che fino a 10-20 è tutto gestibile), il problema è quando partono i Fosfati....


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Non dubito che con sabbia in vasca si possano avere i nitrati anche a 100. Ma non è detto che il dsb funzioni. Cioè quando avevi i nitrati a 50 anche il tuo dsb era fermo, imho.

capitano_85
08-10-2021, 22:24
Ma perché fermo non è colonizzato dai batteri? Con tutti i ceppi che sto mettendo inoculi così dal oggi al domani mi fa sto scherzo? Problemi iniziati da fine aprile inizio maggio non ho fatto stravolgimenti di luce ecc cambiato solo le pompe di movimento

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Bach
09-10-2021, 05:51
Il tuo dsb probabilmente non è ancora colonizzato dai batteri. Col carbonato ci vuole anche un anno o più, hai sentito gli altri. Assicurati che le pompe diano un buon movimento anche vicino al fondo, si deve vedere qualche granello rotolare sul fondo. Se non l'hai già fatto, prova a dissodare la sabbia con un bastoncino da spiedini: muovilo di lato, tipo destra-sinistra senza far salire la sabbia che è sotto. Poi le lumache faranno il mantenimento.

Va detto che gli no3 a 25 non dovrebbero dare problemi agli lps. Se smagrisci troppo questo sì che può dare problemi agli lps. È pericoloso quando ci si accanisce contro un valore dell'acqua e nel tentativo di rimediare si fanno danni peggiori.

ps. io schiumerei molto secco e farei cambi settimanali del 10% nutrendo anche un po i coralli. Insomma per ora usa lo stato dei coralli come riferimento più che i test chimici.

capitano_85
09-10-2021, 11:18
Bach La sabbia è soffice ovunque ho fatto la prova,gli lps faccio alimentazione diretta,pompe non smuovono i granelli ma vedo la corrente da come smuve gli lps e particolato molto fino che la sabbia viene accarezzata.
Preso test tropic no3 e no2 per vedere se i secondi sono irrilevabili come dice il vecchio test,sui cambi non ne sono molto certo ho provato a farlo piccoli settimanalo e mi ha portato al tiraggio quindi smagrisce oppure è qualcosa dovuta alla partita di sale che appena preso però pare tutto nella norma visto i test icp

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk