PDA

Visualizza Versione Completa : progetto nano reef



matrix5
30-09-2021, 16:26
dopo tanto tempo dalla mia prima esperienza marina abbandonata perchè troppo impegnativa vorrei riprovarci con un nano.. solo coralli semplici, se ci sta qualche pesce e per il momento stop..

Il progetto partirà con l'anno nuovo post trasloco ma stavo cercando di chiarirmi le idee per comprare pian piano i pezzi.. la mia idea era partire da una vasca Agp Acquario Marino Compact Full Expert Extrachiaro 40x50x40h cm perchè mi piace il fatto che abbia i 10cm di fondo per mettere la tecnica nascosta, in questa vasca sono già compresi:
- Pompa Sicce Micra 400
- Schiumatoio SLK-002
- Termoriscaldatore Sicce Scuba 50W
- Illuminazione Zetlight ZA-1201 marina WiFi 19W

A cui aggiungerei 2 barre tunze led marine eco chic, una Sicce Nano Voyager e un osmoregolatore Tunze 3152.000 Osmolator Nano..

L'idea è di rifare come la volta scorsa un DSB, so che vincola la possibilità di inserire gamberi e gobidi che sarebbero indicati per vasche piccole ma penso che possa aiutare la stabilità del sistema se ben avviato.. Altra cosa, ho scelto una vasca piccola perchè l'idea sarebbe quella per il momento di usare acqua salata già pronta (ho visto che in commercio ce ne sono parecchie marche), magari non per il primo riempimento ma sicuramente per i cambi per non essere continuamente lì a preparare acqua salata.. Infine partirei con rocce vive..

A questo punto chiedo.. come idea potrebbe andare bene per tenere zoanthus, molli ed LPS? con cosa potrei popolare una vasca del genere come invertebrati e pesci?

Ovviamente sono beneaccetti consigli per modifiche del caso nella tecnica! Se la gestione va a buon fine posso pensare ad un upgrade più grande in un secondo momento ma per ora vorrei limitarmi a qualcosa di semplice perchè l'altra volta complicando subito troppo le cose e pretendendo troppo la gestione era diventata fin troppo impegnativa e il tempo a disposizione non era sufficiente.. quindi la parola d'ordine a sto giro sarà: semplicità.. ovviamente cercando di fare qualcosa di bello e gradevole da guardare!

borgo
30-09-2021, 17:32
Ciao! Io uso un po' di tecnica che utilizzerai tu, ma su una vasca piú piccola 30x30x35. Io cambierei il riscaldatore. 50w è un po' deboluccio e quel modello non mi sono mai trovato molto bene. Dopo un po' mi partiva sempre il termostato e scaldava a oltranza. Alla fine ho cambiato modello [emoji28] Mi trovo invece bene con la voyager, però anche qua secondo me è un po' troppo piccola per il tuo litraggio. Forse 2 andrebbero meglio, ma nel caso fai in tempo ad aggiungerne una dopo. Uso anche la Zetlight, e ci tiro su lps facili ma a breve mi arriva un'altra plafonierina che aggiungerò. Non conosco le barre che vuoi aggiungere ma secondo me un'integrazione ti serve. La zetlight è bellina ma va aiutata [emoji6]

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk

borgo
30-09-2021, 17:40
Nel senso che hai fatto bene a prevedere di aggiungere altre luci oltre alla sola zetlight

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
30-09-2021, 17:47
la plafo per quei coralli penso che possa bastare...sulle barre tunze non mi esprimo, mai viste dal vivo.

ok acqua pronta per i cambi...ma per i rabbocchi che acqua userai?

matrix5
30-09-2021, 18:57
Ciao! Io uso un po' di tecnica che utilizzerai tu, ma su una vasca piú piccola 30x30x35. Io cambierei il riscaldatore. 50w è un po' deboluccio e quel modello non mi sono mai trovato molto bene. Dopo un po' mi partiva sempre il termostato e scaldava a oltranza. Alla fine ho cambiato modello [emoji28] Mi trovo invece bene con la voyager, però anche qua secondo me è un po' troppo piccola per il tuo litraggio. Forse 2 andrebbero meglio, ma nel caso fai in tempo ad aggiungerne una dopo. Uso anche la Zetlight, e ci tiro su lps facili ma a breve mi arriva un'altra plafonierina che aggiungerò. Non conosco le barre che vuoi aggiungere ma secondo me un'integrazione ti serve. La zetlight è bellina ma va aiutata [emoji6]

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk

Sì giusto riscaldatori ne ho diversi da altre vasche dismesse userò un 100w e via..

- - - Aggiornato - - -


Nel senso che hai fatto bene a prevedere di aggiungere altre luci oltre alla sola zetlight

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk

sì da sola mi sembrava un po' deboluccia per gli lps.. vediamo se con le tunze in aggiunta va meglio se no piuttosto ci aggiungo una barra easyled

- - - Aggiornato - - -


la plafo per quei coralli penso che possa bastare...sulle barre tunze non mi esprimo, mai viste dal vivo.

ok acqua pronta per i cambi...ma per i rabbocchi che acqua userai?

ho l'impianto osmosi a 4 stadi che usavo prima nel marino.. cambiandoci cartucce e resine ovviamente..

- - - Aggiornato - - -


Ciao! Io uso un po' di tecnica che utilizzerai tu, ma su una vasca piú piccola 30x30x35. Io cambierei il riscaldatore. 50w è un po' deboluccio e quel modello non mi sono mai trovato molto bene. Dopo un po' mi partiva sempre il termostato e scaldava a oltranza. Alla fine ho cambiato modello [emoji28] Mi trovo invece bene con la voyager, però anche qua secondo me è un po' troppo piccola per il tuo litraggio. Forse 2 andrebbero meglio, ma nel caso fai in tempo ad aggiungerne una dopo. Uso anche la Zetlight, e ci tiro su lps facili ma a breve mi arriva un'altra plafonierina che aggiungerò. Non conosco le barre che vuoi aggiungere ma secondo me un'integrazione ti serve. La zetlight è bellina ma va aiutata [emoji6]

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk

sì forse ce ne vorranno 2 in effetti.. non volevo che poi in un cubo da 40 mi creassero un tornado in vasca..

ialao
30-09-2021, 19:35
Ciao e bentornata,io se posso ti consiglierei come pompe le jebao slw10,piccole regolabili elettroniche,poco costose e con un flusso più adatto secondo me per un dsb.ne ho una da un 'anno e sono soddisfatto di come lavora.un saluto

matrix5
30-09-2021, 20:38
Ciao e bentornata,io se posso ti consiglierei come pompe le jebao slw10,piccole regolabili elettroniche,poco costose e con un flusso più adatto secondo me per un dsb.ne ho una da un 'anno e sono soddisfatto di come lavora.un saluto

Grazie per la dritta le vado a vedere!

matrix5
12-10-2021, 12:40
Ciao a tutti.. avrei bisogno di un consiglio.. mi è arrivata la vasca e inclusa c'è la pompa sicce Micra 400, tra la parte posteriore adibita a vano tecnico e la parte di vasca vera e propria c'è un foro da 20mm.. ora la sicce andrà con un tubo 12/16mm direi, ma arrivo in vasca direttamente con il tubo oppure esisterà un ugello per il carico che vada bene con un foro da 20? non sto trovando granchè in rete quindi non so cosa prendere..

Da questa foto presa in rete si dovrebbe capire come è fatto..

47494

Ricky mi
12-10-2021, 12:49
guarda se trovi un passaparete con quelle dimensioni
o un loc-line

matrix5
12-10-2021, 12:55
guarda se trovi un passaparete con quelle dimensioni
o un loc-line

una cosa così?

47495

matrix5
12-10-2021, 13:41
Ciao e bentornata,io se posso ti consiglierei come pompe le jebao slw10,piccole regolabili elettroniche,poco costose e con un flusso più adatto secondo me per un dsb.ne ho una da un 'anno e sono soddisfatto di come lavora.un saluto

alla fine opterò per le jebao slw10, una secondo te basta? inizialmente avrei anche una turbelle 6015 presa per un altro progetto..


Come rabbocco ho preso uno Smart Ato Micro

Ricky mi
12-10-2021, 14:13
una cosa così?

47495

questi sono passaparete...
per fare un bel lavoro ti serve: passaparete, curva 90° e portagomma
qui trovi tutto
https://www.acquaticlife.net/shop/499-raccordi-e-accessori

matrix5
12-10-2021, 14:26
questi sono passaparete...
per fare un bel lavoro ti serve: passaparete, curva 90° e portagomma
qui trovi tutto
https://www.acquaticlife.net/shop/499-raccordi-e-accessori

ottimo! faccio spesa!

ialao
12-10-2021, 14:50
alla fine opterò per le jebao slw10, una secondo te basta? inizialmente avrei anche una turbelle 6015 presa per un altro progetto..


Come rabbocco ho preso uno Smart Ato Micro

Secondo me ti basta visto quello che vuoi allevare,in più se ho capito bene la vasca e lunga 50,alta40 e profonda 40 meno la paratia per il vano tecnico giusto?considera poi un po' di movimento generato dalla pompa di ritorno.un saluto

matrix5
12-10-2021, 14:56
Secondo me ti basta visto quello che vuoi allevare,in più se ho capito bene la vasca e lunga 50,alta40 e profonda 40 meno la paratia per il vano tecnico giusto?considera poi un po' di movimento generato dalla pompa di ritorno.un saluto

la vasca è larga 40 profonda 50 (meno i 10 di vano tecnico quindi 40 anche lì) e alta 40.. in pratica alla vista è un cubo

ialao
12-10-2021, 14:58
la vasca è larga 40 profonda 50 (meno i 10 di vano tecnico quindi 40 anche lì) e alta 40.. in pratica alla vista è un cubo

Si ho visto sono andato a cercarla ,molto carina,si una pompa secondo me ti basta alla fine è un cubetto 40,per di più dsb penso poche rocce,e la pompa ha un flusso bello ampio,e in caso di guasto ferma non sei potendo contare su quella di ritorno.un saluto

matrix5
12-10-2021, 15:16
Si ho visto sono andato a cercarla ,molto carina,si una pompa secondo me ti basta alla fine è un cubetto 40,per di più dsb penso poche rocce,e la pompa ha un flusso bello ampio,e in caso di guasto ferma non sei potendo contare su quella di ritorno.un saluto

ottimo inizierò con una allora!
Pian piano completo la tecnica così..

matrix5
26-10-2021, 09:36
Arrivata l jebao slw10, sembra molto carina per un nano son curiosa di vederla in funzione..

Ho ordinato un mobile 50x50 (pensando eventualmente a un'espansione futura posso farlo arrivare anche a 60x60 modificando il piano sopra) con possibilità di ospitare una sump eventualmente in futuro..

Sono in caccia di una AI prime 16hd, ho deciso che male che vada se non la trovo parto con la zetlight inclusa nel pacchetto del cubo e faccio un upgrade quando la troverò..

Ricky mi
26-10-2021, 10:04
beh la prime è una sicurezza
che mobile hai preso alla fine?

matrix5
26-10-2021, 10:08
beh la prime è una sicurezza
che mobile hai preso alla fine?

sì infatti sono in caccia di una prime.. vedo se riesco a prenderla prima di partire se no inizio la maturazione con l'altra male che vada la allungo un po' quando cambio plafoniera.. oppure valuto il nuovo..

come mobile ho preso quello aqpet 50x50

matrix5
03-11-2021, 10:45
avrei bisogno di un consiglio..... nella casa nuova sicuramente non ci vado fino a inizio anno..... far partire la vasca prima non mi va perchè poi ne ho già una da traslocare e raddoppiare il lavoro non mi entusiasma per niente....

per accelerare un po' la maturazione dopo sarebbe possibile iniziare a far girare acqua e rocce in un bidone con movimento (e riscaldatore?) visto che in una vaschetta così sicuramente non saranno tanti kg? può essere di aiuto o comunque dopo quando faccio la rocciata mi parte comunque una maturazione? andrebbero tenute con la luce o anche al buio?

poi userei l'acqua del bidone e farei la rocciata nella vasca nuova una volta piazzata la sabbia del dsb....

ialao
03-11-2021, 18:34
avrei bisogno di un consiglio..... nella casa nuova sicuramente non ci vado fino a inizio anno..... far partire la vasca prima non mi va perchè poi ne ho già una da traslocare e raddoppiare il lavoro non mi entusiasma per niente....

per accelerare un po' la maturazione dopo sarebbe possibile iniziare a far girare acqua e rocce in un bidone con movimento (e riscaldatore?) visto che in una vaschetta così sicuramente non saranno tanti kg? può essere di aiuto o comunque dopo quando faccio la rocciata mi parte comunque una maturazione? andrebbero tenute con la luce o anche al buio?

poi userei l'acqua del bidone e farei la rocciata nella vasca nuova una volta piazzata la sabbia del dsb....

Ciao se hai facebook,iscriviti a ,mercatino dell' acquario marino ce ne sono alcune in vendita di plafo che cerchi.ciao

matrix5
04-11-2021, 09:11
Ciao se hai facebook,iscriviti a ,mercatino dell' acquario marino ce ne sono alcune in vendita di plafo che cerchi.ciao

uh grazie! ora qui su quello del forum sono in contatto per una hydra 26hd.. vediamo.. comunque mi iscrivo anche di là grazie mille per la dritta!

Ricky mi
09-11-2021, 11:40
matrix5 com'è andata a finire con la plafo??

matrix5
09-11-2021, 18:36
matrix5 com'è andata a finire con la plafo??

sto aspettando che ceda il vivo poi dovrei avere una hydra 26HD

matrix5
24-11-2021, 11:08
matrix5 com'è andata a finire con la plafo??

cambio di programma.. alla fine la hydra 26 non sapevo se e quando sarebbe stata disponibile ma ho trovato una AI prime 16 HD.. quindi la plafoniera sarà quella.. se tra un mesetto il piano dove dovrà stare l'acquario sarà pronto e scaldato proverò a procurarmi acqua e rocce e lo metto in maturazione..

Il mio unico dubbio è ancora sulle rocce vive.. qui da me non riescono più a farle arrivare...... online dove mi consigliate di cercare? vedo pochi che ne hanno purtroppo, probabilmente c'è un po' di difficoltà nelle importazioni..

Ricky mi
25-11-2021, 08:54
prova a sentire zoominimarket

matrix5
25-11-2021, 10:36
prova a sentire zoominimarket

sarà fatto!

matrix5
23-03-2024, 12:50
E' passato del tempo.. causa trasloco e poco tempo libero il progetto era rimasto in sospeso ma tanto prima o poi il tarlo torna a scavare....! Quindi riprendo il progetto e sono quasi pronta per avviarlo perchè i pezzi li avevo quasi tutti:

La vasca era la Agp 40x50x40 con 10 cm di sump posteriore.. quindi alla fine lo spazio utilizzabile è un cubo 40x40x40. La tecnica inclusa era la seguente:

- Filtro Posteriore con vano per materiale filtrante non incluso
- Pompa Sicce Micra 400
- Schiumatoio SLK-002
- Termoriscaldatore Sicce Scuba 50W
- Illuminazione Zetlight ZA-1201 marina WiFi 19W

A cui ho fatto un paio di modifiche/aggiunte:
- come illuminazione userò una AI prime 16 hd
- movimento ho una jebao slw-10
- osmoregolatore AutoAqua smart ato micro

Allestimento pensavo a un dsb con 8cm di caribsea e 6-7 kg di rocce di cui farei un 3kg di rocce secche indonesiane e un 4 kg di rocce vive come inoculo.

Voglio una gestione semplice con solo molli ed lps da gestire principalmente solo con cambi d'acqua, come pesci lo spazio è poco quindi vedremo cosa mi consiglierete pensavo a una coppia di ocellaris che comunque sono abbastanza limitati come necessità di spazio e che comunque mi aiuterebbero a non tirare troppo la vasca quando il dsb parte bene..

Il progetto spero prenda il via in tempi abbastanza brevi così poi metto tutto a girare per la maturazione e via.. se avete consigli su eventuali modifiche da fare sono i benvenuti!