PDA

Visualizza Versione Completa : Primo Chirurgo



edv
21-10-2021, 09:55
La mia vaschetta dal 285 litri procede bene, i coralli si sono insediati , le montipore, la stilopora e la poci vanno bene (le poci hanno splanulato...), l'anacropora va alla grande, le tre acro invece stentano, e sono palliducce (mai dei miei problei di coralli parlerò altrove); i parametri sono abbastanza stabili, poche alghe (patine sui vetri, ma per ora niente di rilevante sulle rocce).
In vasca ci sono 6 anthias, due labridi e 1 tomentosus, ed è giunto il momento di pensare al mio primo chirurgo. Vista la vasca, dalle ricerche che ho fatto non ho tante possibilità...
Non avendo mai tenuto peschi chirurgo, vorrei qualcosa di facile e robusto, adeguato alla vasca; secondo le indagini che ho fatto, i migliori candidati sono un ctenochaetus (tominiensis o truncatus, perchè lo strigosus non lo importano e gli altri sono troppo grossi) o un A. Japonicus.
Dei primi, però, ho letto che non sono così facili da alimentare, e non sono dei grandi mangiatori di alghe, ma soprattutto di detrito.
Considerazioni? Alternative?

Franco68
21-10-2021, 11:29
Scopas,oppure, ma il prezzo si alza di molto,xanthurum

graziano
21-10-2021, 11:54
Zebrasoma desjardinii

Franco68
21-10-2021, 12:06
Zebrasoma desjardinii

Troppo grande

ialao
21-10-2021, 12:10
Xanturum che paradossalmente si trova a prezzi più umani rispetto a tempo fa,in ogni caso più economico rispetto al costo assurdo del flavescens.un saluto

graziano
21-10-2021, 12:44
Troppo grande

In acquario cresce similarmente come il Flavescens, altra opzione può essere il Veliferum msn003

toymmys
21-10-2021, 13:47
Xanturum mooooolto territoriale....

Paolotank
21-10-2021, 14:20
Xanthurum o desjardini

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

edv
21-10-2021, 14:50
Grazie dei consigli, in realtà avevo escluso gli zebrasoma perchè molti siti segnalano la necessità di almeno 400L, io non arrivo a 300.
Siete sicuri potrei pensare ad uno xanthurum, che peraltro mi piace moltissimo?

graziano
21-10-2021, 15:55
Grazie dei consigli, in realtà avevo escluso gli zebrasoma perchè molti siti segnalano la necessità di almeno 400L, io non arrivo a 300.
Siete sicuri potrei pensare ad uno xanthurum, che peraltro mi piace moltissimo?

Devi essere tu sicuro di voler inserire quel pesce (quoto la bellezza) sapendo della spiccata territorialità, non ho in mente la tua vasca, anfratti, nascondigli ce ne sono? Se si non ci sono problemi altrimenti ti consiglio la rete antisalto :114-51:

Poi magari hai la fortuna di trovarne uno tranquillo allora benissimo msn003

Franco68
21-10-2021, 16:13
In acquario cresce similarmente come il Flavescens, altra opzione può essere il Veliferum msn003

Uno max 25 cm,l'altro 40 cm.....sempre se avessero spazio di crescita e alimentati correttamente

- - - Aggiornato - - -


Xanturum mooooolto territoriale....

Con gli altri acanturidi, ma se è da solo in vasca.....

- - - Aggiornato - - -


Devi essere tu sicuro di voler inserire quel pesce (quoto la bellezza) sapendo della spiccata territorialità, non ho in mente la tua vasca, anfratti, nascondigli ce ne sono? Se si non ci sono problemi altrimenti ti consiglio la rete antisalto :114-51:

Poi magari hai la fortuna di trovarne uno tranquillo allora benissimo msn003

Per questo motivo ti avevo suggerito lo scopas, non bello come lo xanthurum ma nella tua ci starebbe meglio

graziano
21-10-2021, 16:20
Troppo grande

Dimensione
Massima in natura 40 cm
In acquario 8 / 16 cm
Fonte MARE 2000 molto attendibile

toymmys
21-10-2021, 16:22
E nella mia vasca rompe le palle....qualsiasi pesce inserisco Ela che lo tortura dopo un paio di giorni si calma
..

- - - Aggiornato - - -

E molto più territoriale del leuco...

Franco68
21-10-2021, 19:53
E nella mia vasca rompe le palle....qualsiasi pesce inserisco Ela che lo tortura dopo un paio di giorni si calma
..

- - - Aggiornato - - -

E molto più territoriale del leuco...

Gli acanturidi sarebbero da inserire tutti insieme

- - - Aggiornato - - -


Dimensione
Massima in natura 40 cm
In acquario 8 / 16 cm
Fonte MARE 2000 molto attendibile

Quasi come un cromis adulto......

billykid591
21-10-2021, 20:18
Nella mia vecchia vasca da 300 litri lordi ho avuto insieme il primo chirurgo un zebrasoma (ora ha 18 Anni e sta nella vasca degli SPS di un negoziante mio amico) e insieme avevo un naso lituratus….qualche piccola scaramuccia in cui il zebra stabiliva la gerarchia ma niente di che….purtroppo i zebrasoma sono diventati come i diamanti.

ialao
21-10-2021, 20:40
Prenderlo piccolo e inserirlo per ultimo.un saluto.

Manel
21-10-2021, 20:50
non so se la mia esperienza puo essere utile ma ho un veliferum da circa 3 anni che era di 6cm. e ora sarà una decina . la mia vasca e' di 360 lt. crescerà ancora? boh , è parecchio che mi sembra uguale.

Ftarr
21-10-2021, 21:53
non so se la mia esperienza puo essere utile ma ho un veliferum da circa 3 anni che era di 6cm. e ora sarà una decina . la mia vasca e' di 360 lt. crescerà ancora? boh , è parecchio che mi sembra uguale.

Vasca da 270 litri.. veliferum da circa un anno.. era 3 cm ora saranno 6


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Franco68
22-10-2021, 07:06
In vasca piccole crescono più lentamente e rimangono nani

Dennis
22-10-2021, 07:19
Quoto. Entro certi limiti adattano la taglia alla dimensione della vasca … il che non e’ una bella cosa visto che sono le condizioni ristrette dell’acquario che impediscono una crescita naturale. Per la maggior parte gli Acanturidi sono pesci gregari, anche il tenerli come singoli esemplari per specie e’ innaturale, come innaturale e’ il loro comportamento aggressivo. Detto questo, io ho uno Xanthurum da 5 anni in vasca (500 lt), preso piccolino ora e’ circa 15 cm e non crescera’ piu’. Non ho mai provato ad inserire altri Acanturidi (starebbero oggettivamente troppo stretti … vasca piena di coralli, poco spazio per nuotare), ma con gli altri pesci inseriti non ha mai disturbato.

ialao
22-10-2021, 10:29
Che rimangono più piccoli in vasche medio piccole e un dato di fatto.avevo il n veliferum preso piccolissimo e tenuto due anni cresciuto poco trasferito in vasca di un amico molto più grande e 'esploso nella crescita nel giro di un anno.un saluto

edv
22-10-2021, 15:36
A prescindere dalla specie, mi sembra di interpretare che il vostro consiglio in generale sia per uno zebrasoma. Un acanthurus (Japonicus, tristis, pyroferus, che secondo S. Michael vanno bene in 75gal), in ultima analisi lo sconsigliereste?

graziano
22-10-2021, 16:31
A prescindere dalla specie, mi sembra di interpretare che il vostro consiglio in generale sia per uno zebrasoma. Un acanthurus (Japonicus, tristis, pyroferus, che secondo S. Michael vanno bene in 75gal), in ultima analisi lo sconsigliereste?

Dall'esperienza che ho avuto io reputo gli acanthurus trai i pesci più delicati nello specifico all'Oodinium, sfortuna :114-35:

Franco68
22-10-2021, 16:40
Dall'esperienza che ho avuto io reputo gli acanthurus trai i pesci più delicati nello specifico all'Oodinium, sfortuna :114-35:

Sono d'accordo a me è morto in un giorno uno japonicus senza introdurre nessun nuovo pesce....lo zebrasoma è più resistente e con le misure della tua vasca vanno bene,più lo scopas che lo xanthurum, anche se lo spazio in vasca non basta mai per i pesci.ah se metti lo xanthurum scordati di inserire successivamente altri pesci simili

Dennis
22-10-2021, 16:42
Zebrasoma decisamente piuttosto che Acanthurus. Ctenochaetus se trovi quelli delle specie più piccole (ma anche loro possono rompere assai con nuovi ulteriori inquilini)

billykid591
22-10-2021, 17:14
Sicuramente lo zebrasoma è uno dei chirurghi più tranquilli il problema ora è trovarlo a prezzi umani

ialao
22-10-2021, 18:39
Visto oggi in giardineria magenta 4cm 390 euro

billykid591
22-10-2021, 19:02
Appunto un assurdità………pensare che fino a non molto tempo fa con 50 60 euro si comprava……

Franco68
22-10-2021, 21:42
Visto oggi in giardineria magenta 4cm 390 euro

Da reef settimana scorsa a 550

graziano
22-10-2021, 22:21
Da reef settimana scorsa a 550

Da comprare subito affarone :-8

edv
23-10-2021, 11:21
Grazie a tutti, e zebrasoma sia. Xanthurum o Scopas, vedo quello che trovo!
In ogni caso sarà il solo acanturide in vasca, ed il solo pesce blu, per cui spero di non avere problemi in cas oprendo la xanturum...

edv
05-01-2022, 16:16
Piccolo aggiornamento
Ho preso uno scopas: in negozio era magro e smunto, e con alcuni segni di mordicchiature sulle pinne. ero molto perplesso, ma il negoziante mi ha detto che spesso gli zebrasoma dimagriscono molto con la spedizione, era attivo e mi ha fatto vedere che mangiava voracemente il secco, mi sono fidato: ho fatto male, morto in una settimana, dovevo fidarmi del mio istinto. In realtà ero poco fiducioso, ma è stato un moto di affetto: ho pensato che avesse più possibilità nella mia vasca, che abbandonato a chissà chi.
Poi, dopo un mesetto, ho ceduto al fascino di uno xanthurum, stavolta in forma smagliante. E' con me da 10 giorni, che pesce meraviglioso, è il padrone della vasca, mi ha già sterminate le poche alghe che si stavano formando.
Mangia di gusto granulare, scaglie, artemia, e pellet per ebivori, ma sebbene gli abbia offerto più volte dell'alga nori non lo ho mai visto mangiarla.
Per ora nessun conflitto con gli anthias; spero che crescendo non diventerà troppo aggressivo, altrimenti dovrò cambiargli casa... o allargare l'acquario (e trovarmi una nuova moglie...)