PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova casa nuova vasca



Tommy
01-11-2021, 18:42
Buon giorno a tutti,

A breve cambierò casa e ne approfitto per allargarmi un po. Il nuovo acquario sara 120x70x55 con pozzetto esterno e sfioro a pettine sulla parte dietro (da decidere se per tutta la lunghezza o solo centrale) mobile in alluminio 45x45 rivestito in vetro.

Tecnica:

2 Maxspect gyre xf350 o sui lati corti o sul vetro di fondo rivolte in avanti, sfondo nero.

Ecotech vectra S2

Sump aquaforest af 605 da 80

Skimmer mini bubble king 160

Illuminazione pensavo di procedere cosi: nei mesi invernali 2 GNC bluray pro per i soli blu e UV e una HQI da 250, mentre in estate usare solo le 2 GNC

Dosometrica DD ocean P4pro più due P1, balling oceanlife


Metodo berlinese e ho deciso di usare 40kg di rocce sintetiche Stax, forse metterò un leggero strato di sabbia viva per aiutare la maturazione. (la casa nuova sarà pronta verso la fine dell anno ma penso andrò a viverci per l'estate quindi ho un bel po di tempo per farla maturare a dovere)

Principalmente allevero' quasi esclusivamente SPS abbastanza spinti, come nell attuale vasca. Adottando il protocollo oceanlife con cui mi sto trovando veramente bene.

Per ora purtroppo e' tutto visto che la vasca arriva per metà dicembre.....

Ora chiedo a voi consigli o suggerimenti, qlk ha già avviato con solo rocce morte? Pro e contro secondo voi? Come tecnica dovrei essere ok ma anche qui accetto consigli!


Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

billykid591
01-11-2021, 18:53
40 kili di sole rocce morte o sintetiche mi sembrano poche in un bel Vascone come vuoi fare…aggiungi almeno un 5 kg o più di rocce vive di buona qualità …la sabbietta pur viva a mio avviso forse è più un problema che una soluzione…..sulla scelta dell’illuminazione sinceramente non la capisco una sola HQI ti coprirà si e no mezza vasca e le sole GNC faranno fatica a coprirla tutta soprattutto se vuoi allevare SPS spinti….comunque in bocca al lupo per il progetto

graziano
01-11-2021, 19:02
La cosa che mi lascia perplesso è il metodo di illuminazione, tenendo conto che una HQI da 250w in 120 cm sia poco, avresti i lati esterni bui. Non è che ogni sei mesi si rischia a causa del cambio luce l'innesco di nuove maturazioni algali :114-35:

Bach
01-11-2021, 19:14
Io metterei due bluray pro + 2 barre blu da un metro, una davanti e una dietro. Se guardi l'ultimo video della mia vasca ho proprio questa illuminazione dove hai anche il vantaggio che le barre le puoi orientare verso i coralli illuminandone bene anche il corpo.

Evita assolutamente di usare solo rocce morte. Già facendo metà vive e metà morte si hanno difficoltà. Chi ha paura di qualche ospite indesiderato deve capire che l'acquario è un ecosistema VIVO non una gabbietta per canarini. :114-51:

Tommy
01-11-2021, 19:15
Bocciata l'idea..... Allora vedrò se usare 2 HQI o andare di led con le GNC. 2 GNC su 120x70 penso possano andare bene.....

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

ialao
01-11-2021, 19:15
Concordo un progetto così ben studiato merita un illuminazione definitiva per tutto l anno,che sia led ,o hqi,in entrambi i casi aggiungerei due barre LED un saluto.

Tommy
01-11-2021, 19:18
Io metterei due bluray pro + 2 barre blu da un metro, una davanti e una dietro. Se guardi l'ultimo video della mia vasca ho proprio questa illuminazione dove hai anche il vantaggio che le barre le puoi orientare verso i coralli illuminandone bene anche il corpo.

Evita assolutamente di usare solo rocce morte. Già facendo metà vive e metà morte si hanno difficoltà. Chi ha paura di qualche ospite indesiderato deve capire che l'acquario è un ecosistema VIVO non una gabbietta per canarini. :114-51:Ok per le barre. Le sintetiche non sono per evitare ospiti, alla fine arriverebbero comunque. Potrei mettere qualche roccia dal mio attuale acquario come starter, poi in 7 mesi circa penso che anche le rocce morte/sintetiche siano diventate vive!

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Bach
01-11-2021, 19:20
Ok per le barre. Le sintetiche non sono per evitare ospiti, alla fine arriverebbero comunque. Potrei mettere qualche roccia dal mio attuale acquario come starter, poi in 7 mesi circa penso che anche le rocce morte/sintetiche siano diventate vive!

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Facciamo 12 mesi, non 7. 12 mesi di ciano e dinoflagellati. Anche su questo forum non ho mai visto un avvio normale con rocce morte e qualche viva come inoculo.

Paolotank
01-11-2021, 19:35
Non capisco quale sarebbe il problema di partire con rocce morte e in parte vive
Io da anni parto così e alghe non ne ho mai avute
La cosa fondamentale è che ospiti indesiderati si hanno lo stesso ma sono asportabili nella fase di maturazione e poi di nn caricare il sistema x i primi 3-4 mesi con i pesci altre cose negative non ne trovo
Ormai tante aziende le fanno quindi un motivo c'è e il motivo è che funzionano come una viva bisogna solo dare il tempo di maturare

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Tommy
01-11-2021, 19:36
Che 12 siano.... Non ho alcuna fretta di inserire animali in vasca! Potrei comunque inserire rocce belle mature, diciamo che posso fare tutto quello che voglio senza problemi. Posso tranquillamente anche immettere acqua matura usando quella della vasca che sta girando in modo da inserire vita ogni 15 gg circa

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

graziano
01-11-2021, 20:00
Non capisco quale sarebbe il problema di partire con rocce morte e in parte vive
Io da anni parto così e alghe non ne ho mai avute
La cosa fondamentale è che ospiti indesiderati si hanno lo stesso ma sono asportabili nella fase di maturazione e poi di nn caricare il sistema x i primi 3-4 mesi con i pesci altre cose negative non ne trovo
Ormai tante aziende le fanno quindi un motivo c'è e il motivo è che funzionano come una viva bisogna solo dare il tempo di maturare

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

La partenza con rocce vive come i bei tempi oggigiorno possiamo scordarcelo, il motivo di tante aziende che le producono non è da ritenere che sia per il buon funzionamento ma è soltanto per la mancanza nel mercato delle vive per il blocco della raccolta ed i tempi per un buon ecosistema raddoppiano. Negli ultimi anni sono maggiori le vasche che saltano che quelle che restano ed il motivo è principalmente la fretta di inserire gli animali

edv
01-11-2021, 20:04
Per una vasca dii quasi 500L full SPS senza DSB, con non troppi kg di roccia (come usa e come a me personalmente piace), uno skimmer di camera 160, se pur molto blasonato, non rischia di essere sottodimensionato? non è meglio un 200?

Tommy
01-11-2021, 20:17
Come scritto in principio non ho fretta di inserire nulla! Per circa 7 mesi la casa nuova non sarà abitata quindi non Voglio inserire animali in quel lasso di tempo! Skimmer luce e rabbocco, metterò una dosometrica per alimentare il sistema e una volta a settimana farò test e correggo i valori! Poi iniziero' ad inserire poco alla volta qualche pesce per dar tempo al sistema di regolarsi! Penso che se gestito bene all'inizio prima o poi sarà ben maturo lo stesso!
Diverso sarebbe se dovessi smontare e trasferire tutto il vivo nella vasca nuova!

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

billykid591
01-11-2021, 20:18
Sinceramente io ho iniziato con un 300 litri nel 2007 (120 x 50 x 50) con tutte rocce vive (o almeno spacciate per tali ma erano in vasca di stabulazione in effetti e le ho scelte personalmente) circa 50 kg…..e fin’ora devo dire che è stata la migliore vasca che ho avuto dopo l’ho rifatta mista vive e morte e solo problemi (anche se per la verità ero in attesa di trasferirmi nella nuova casa e l’avevo molto trascurato) dopo sono passato ad un 600 litri con rocce quasi tutte morte e pulite ma anche qui nessun buon risultato…..ora nella nuova “vaschetta” da 200 litri circa ho messo 24 kg di rocce “vivissime” “wild Indonesia” un cartone di rocce bellissime…e porose (costate un botto al kg ovviamente) e dopo qualche mesetto di alghe varie ora devo dire che gira (grattandomi un po’) bene e i pochi coralli che ho al momento inserito stanno bene e crescono (Lps e SPS semplici devo dire)……purtroppo come dice Graziano di Vivo se ne trova sempre meno e a costi elevati.

Bach
01-11-2021, 20:19
La partenza con rocce vive come i bei tempi oggigiorno possiamo scordarcelo, il motivo di tante aziende che le producono non è da ritenere che sia per il buon funzionamento ma è soltanto per la mancanza nel mercato delle vive per il blocco della raccolta ed i tempi per un buon ecosistema raddoppiano. Negli ultimi anni sono maggiori le vasche che saltano che quelle che restano ed il motivo è principalmente la fretta di inserire gli animali

Ci sono anche le coltivate (in mare), ecologiche e vive, vanno bene ugualmente.

Ma iniziare con sole rocce secche significa privarsi di una cosetta da niente chiamata biodiversità. Poi ognuno nella propria vasca fa ciò che vuole. Ma l'acquariofilia è un'altra cosa.

Tommy
01-11-2021, 20:48
Ci sono anche le coltivate (in mare), ecologiche e vive, vanno bene ugualmente.

Ma iniziare con sole rocce secche significa privarsi di una cosetta da niente chiamata biodiversità. Poi ognuno nella propria vasca fa ciò che vuole. Ma l'acquariofilia è un'altra cosa.Certo la biodiversità non e' poca cosa..... Posso mettere delle rocce del mio attuale acquario, posso prenderne alcune dal negozio,posso fare un po di tutto.... Ma sinceramente in un sistema chiuso e limitato come i nostri 5 vetri quanta biodiversità rimane dopo un po? Rimarranno quei batteri/esseri viventi che meglio si adattano alla nostra vasca/gestione. Poi son convinto che in ogni talea che immettiamo in vasca ci sia nuova vita ma siamo ben lontano dalla biodiversità che ci può essere in mare!
Con questo non voglio dire che la biodiversità non serva, anzi!
Rimango però convinto che la maggior causa di fallimento sia per la fretta nell inserire animali in vasca

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Bach
01-11-2021, 21:45
Certo la biodiversità non e' poca cosa..... Posso mettere delle rocce del mio attuale acquario, posso prenderne alcune dal negozio,posso fare un po di tutto.... Ma sinceramente in un sistema chiuso e limitato come i nostri 5 vetri quanta biodiversità rimane dopo un po? Rimarranno quei batteri/esseri viventi che meglio si adattano alla nostra vasca/gestione. Poi son convinto che in ogni talea che immettiamo in vasca ci sia nuova vita ma siamo ben lontano dalla biodiversità che ci può essere in mare!
Con questo non voglio dire che la biodiversità non serva, anzi!
Rimango però convinto che la maggior causa di fallimento sia per la fretta nell inserire animali in vasca

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

No, se metti almeno il 50% di vive di biodiversità ce n'è parecchia. Col tempo, anni, può diminuire (ma non sparire) e infatti io ogni anno metto un paio di chili di nuove rocce vive. L'ho fatto anche un mese fa, dopo 2 anni. Certo se uno parte con tutto sterile non è paragonabile a un ecosistema già ricco e completo!

Una cosa che tutti sanno (o dovrebbero sapere), per esempio, è che quando insorgono problemi di alghe o ciano, magari per il caldo estivo, le rocce ex-secche sono le prime a essere colpite, anche dopo più di un anno. Perchè? Perchè su quella roccia i ciano non hanno competitori (biodiversità).

Quando ho fatto il bach reef 1 (800 L) sono partito con rocce vive, da mie vasche precedenti e anche da vasche di amici che smontavano. Col bach reef 2 invece ero fermo da un po' e ho fatto metà vive e metà secche, ma ho avuto i dinoflagellati per 2 mesi in maturazione. Sono anni che leggo forum, oltre a essere acquariofilo marino da più di 20, e va sempre nello stesso modo.

Tommy
01-11-2021, 21:55
No, se metti almeno il 50% di vive di biodiversità ce n'è parecchia. Col tempo, anni, può diminuire (ma non sparire) e infatti io ogni anno metto un paio di chili di nuove rocce vive. L'ho fatto anche un mese fa, dopo 2 anni. Certo se uno parte con tutto sterile non è paragonabile a un ecosistema già ricco e completo!

Una cosa che tutti sanno (o dovrebbero sapere), per esempio, è che quando insorgono problemi di alghe o ciano, magari per il caldo estivo, le rocce ex-secche sono le prime a essere colpite, anche dopo più di un anno. Perchè? Perchè su quella roccia i ciano non hanno competitori (biodiversità).

Quando ho fatto il bach reef 1 (800 L) sono partito con rocce vive, da mie vasche precedenti e anche da vasche di amici che smontavano. Col bach reef 2 invece ero fermo da un po' e ho fatto metà vive e metà secche, ma ho avuto i dinoflagellati per 2 mesi in maturazione. Sono anni che leggo forum, oltre a essere acquariofilo marino da più di 20, e va sempre nello stesso modo.Non voglio screditare quel che dici, per l'argomento bisognerebbe aprire un topic a se, però volevo fare una domanda: se parto con tutto sterile e una sola parte di rocce vive, perché il buono che c'e' nelle vive non colonizza anche le altre?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Mauri
01-11-2021, 21:56
Sicuramente le morte allungano la maturazione a circa 12 mesi per avere un'ottima stabilità del sistema e poter allevare Acropore...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Bach
01-11-2021, 22:27
Non voglio screditare quel che dici, per l'argomento bisognerebbe aprire un topic a se, però volevo fare una domanda: se parto con tutto sterile e una sola parte di rocce vive, perché il buono che c'e' nelle vive non colonizza anche le altre?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Certo che le vive colonizzano le secche. Se ce le metti. Col 50% di vive va già bene, ci vorrà più tempo in maturazione, ma funziona. Sono contrario a fare tutte secche o a mettere una quantità irrisoria di vive. Non ci sono solo i ceppi batterici: ci sono anfipodi, copepodi, misidi, lumache, vermocani, spugne e chissà quanto altro che si inserisce in una catena alimentare complessa contribuendo a mantenere stabilità. Può sembrare banale, ma pensa a quanto dura in vasca un granellino di mangime non consumato dai pesci? Sparisce immediatamente se ci sono lumache e vermocani. E quando si smonta una vecchia vasca e trovi spugne ovunque? Queste sono filtratori! Potrei continuare a lungo.

Paolotank
01-11-2021, 22:29
Concordo con Mauri
Ma capisco chi ha avute esperienza negativa e giusto che la riporta
Io personalmente solo positive
La biodiversità arriva con inoculi con talee e si sviluppa in modo esponenziale

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Tommy
01-11-2021, 22:32
Certo che le vive colonizzano le secche. Se ce le metti. Col 50% di vive va già bene, ci vorrà più tempo in maturazione, ma funziona. Sono contrario a fare tutte secche o a mettere una quantità irrisoria di vive. Non ci sono solo i ceppi batterici: ci sono anfipodi, copepodi, misidi, lumache, vermocani, spugne e chissà quanto altro che si inserisce in una catena alimentare complessa contribuendo a mantenere stabilità. Può sembrare banale, ma pensa a quanto dura in vasca un granellino di mangime non consumato dai pesci? Sparisce immediatamente se ci sono lumache e vermocani. E quando si smonta una vecchia vasca e trovi spugne ovunque? Queste sono filtratori! Potrei continuare a lungo.Ok allora perché le ex morte come scrivevi te si riempiono di alghe, ciano o dinoflagellati mentre le vive no? Nello stesso acquario avviato con metà vive e metà morte intendo.....

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Tommy
01-11-2021, 22:46
Io penso che lo scopo di qualsiasi essere vivente, sopratutto batteri, sia quello di riprodursi. Se in vasca gli diamo le giuste condizioni la vita esplodera'! Usero rocce morte in vasca, magari metto qualche kg di vive in sump, nella mia attuale ne ho circa 4/5 kg ricoperte di spugne, metterò alghe provenienti da refugium che penso siano piene di vita, metterò l'acqua dei cambi della vasca che ho attualmente! Non essere fisicamente nella casa dove avviero la vasca nuova aiuterà a non forzare la mano con inserimenti..... Un po di sabbia viva penso che possa aiutare apportando un po di biodiversità. Penso che dopo 8/9 mesi la vasca sia un po matura!
Staremo a vedere

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

graziano
01-11-2021, 22:55
Chissà perché io non penso ma sono convinto che anche in un sistema chiuso in cinque vetri tutto si riproduce con il giusto equilibrio a partire dai batteri e finire con i pesci, si chiama natura msn003

Bach
01-11-2021, 22:56
Ok allora perché le ex morte come scrivevi te si riempiono di alghe, ciano o dinoflagellati mentre le vive no? Nello stesso acquario avviato con metà vive e metà morte intendo.....

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Perchè ci vuole tempo, anche più di un anno per colonizzare una roccia secca. Se poi la quantità di vivo è irrisoria, o ci si affida alle basette (ma c'è chi toglie anche quelle) capisci quale può essere il risultato.

Tommy
02-11-2021, 08:18
Perchè ci vuole tempo, anche più di un anno per colonizzare una roccia secca. Se poi la quantità di vivo è irrisoria, o ci si affida alle basette (ma c'è chi toglie anche quelle) capisci quale può essere il risultato.Ok, allora si riduce tutto ad un tempo più lungo di maturazione! Io allestisco a dicembre ma prima di luglio non vivrò nella casa dove ho la vasca, di certo non inizio a popolare in estate! Quindi diciamo che ho quasi un anno di tempo per far maturare per bene la vasca.... Beh qualcosa inserirò di sicuro altrimenti non maturera' mai!

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

edv
02-11-2021, 09:07
Secondo me non è solo il tempo, ma anche la dannata probabilità...
Se uno mette 300kg di rocce secche, e 50kg di rocce vive, porta una certa diversità... se uno ne mette 35 di secche e 5 di vive, la biodiversità di quelle 5 (che poi vuol dire una o due rocce...) è ben poca cosa, almeno in termini di micro e meiofauna.
Io ho appena fatto 50% di secche e 50% di vive (circa 40 kg in tutto, su un 300L), e non ho avuto nessun tipo di problema; però le le secche le avevo pre-ciclate per quasi quattro mesi inoculandole con poche rocce vive e batteri. Ora sono pieno di aiptasia, che mi sono portato con le basette dei coralli...
Se dovessi allestire oggi, farei sempre 50-50 vive e secche, e proverei il protocollo di inoculo della Daphbio. Non è di certo come le rocce vive, ma magari qualcosina aiuta (anche se con quel che costa, ci metti 100% di rocce vive e fai prima...)

Bach
02-11-2021, 11:32
Ok, allora si riduce tutto ad un tempo più lungo di maturazione! Io allestisco a dicembre ma prima di luglio non vivrò nella casa dove ho la vasca, di certo non inizio a popolare in estate! Quindi diciamo che ho quasi un anno di tempo per far maturare per bene la vasca.... Beh qualcosa inserirò di sicuro altrimenti non maturera' mai!

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Si riduce tutto al tempo se metti almeno il 50% di vive.

Kurtzisa
02-11-2021, 12:15
Parte tecnica, sconsiglio le gyre. La manutenzione è un disastro, devi pulirle bene ogni due settimane altrimenti non spingono più.

Poi non faccio testo visto che le mie sono in assistenza per la quarta volta

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Tommy
02-11-2021, 12:43
Parte tecnica, sconsiglio le gyre. La manutenzione è un disastro, devi pulirle bene ogni due settimane altrimenti non spingono più.

Poi non faccio testo visto che le mie sono in assistenza per la quarta volta

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando TapatalkAzz!! Ma hai la serie 300?!

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

edv
02-11-2021, 13:29
Parte tecnica, sconsiglio le gyre. La manutenzione è un disastro, devi pulirle bene ogni due settimane altrimenti non spingono più.



Io ho le XF330 in vasca da 6 mesi, mai pulite, vanno ancora a bomba... magari sei stato sfortunato!

toymmys
02-11-2021, 13:33
le ho avute anche io e come dice bisogna pulirle molto spesso diminuisce parecchio il flusso ed e abbastanza macchinoso pulirle...

Kurtzisa
02-11-2021, 14:04
Azz!! Ma hai la serie 300?!

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Xf350 mi hanno appena scritto che mi cambiano controller e rotore e che non devo farle andare a secco... Mai fatte andare a secco, anche nei test erano in acqua.... Boh

Tommy
02-11-2021, 14:33
Xf350 mi hanno appena scritto che mi cambiano controller e rotore e che non devo farle andare a secco... Mai fatte andare a secco, anche nei test erano in acqua.... BohGia buono che sostituiscono è spero in garanzia!! Io attualmente ho le nero 5 e anche loro vanno pulite spesso altrimenti calano abbastanza come prestazione!


Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
02-11-2021, 15:15
Gia buono che sostituiscono è spero in garanzia!! Io attualmente ho le nero 5 e anche loro vanno pulite spesso altrimenti calano abbastanza come prestazione!


Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Ma non sono macchinose come le gyre